Nuovi Talenti

PAGINE

sabato 20 febbraio 2016

Francesca Michielin


Risultati immagini per francesca Michielin di20are no copyrightScrivo ancora del Festival di Sanremo? No, non vi spaventate per favore..scrivo un pochino di questa fresca ragazza che festival a parte , mi aveva sorpreso per il suo candore, la sua intonazione, la sua musicalità senza essere una diva o una vamp. L'avevo già notata tra tanto squallore, insomma... e mi era piaciuta. Sembra proprio uscita da una scatola per aprirsi al mondo, è arrivata seconda in questa kermesse anche se dico la verità, la canzone che ha cantato non mi ha fatto impazzire, non ho ancora sentito tutto il suo album " di20are"e rappresenterà l'Italia al " song contest"di Stoccolma..chissà..non penso ma sono contenta lo stesso...E' arrivata ad un passo dalla vittoria con" Nessun grado di separazione"ma non sembra esserne convinta, è partita come è arrivata, indipendente dal risultato finale ed è stata premiata. La sua forma mentale è fare solo cose che la rendono felice ed in questo inconsciamente c'è molta saggezza, cosa che i più non hanno. E' saggia pur essendo così giovane solo 20 anni, è alla ricerca delle sonorità, lei pianista precoce votata poi al canto e desidera tanto che la gente arrivi a capire una sua canzone dalle prime note , come succede ai grandi..in questo modo si sentirà veramente arrivata. Sembra imbarazzata, tocca i suoi due orologi( un suo vezzo) ma la sua semplicità la rende unica.
Il suo sound non sempre è una ricerca precisa, anche se per Sanremo è stata più oculata e ha preparato qualcosa che fosse idonea a questa manifestazione, ma si lascia spesso guidare dall'istinto e a me piace di più, come nel brano"L'amore esiste"(beata gioventù!!).
Ci spiega meticolosamente il significato di "Nessun grado di separazione", ispirato alla teoria del mondo piccolo( cioè essere separati solo da 6 passaggi relazionali), quello di non essere chiusi in noi stessi ma aperti al mondo e a quello che ci circonda. Non ci dovrebbero quindi essere linee di demarcazione, nessuna divisione in questo universo che si muove, siamo tutti persone con sogni e speranze, diverse ma le possediamo . Le piace molto suonare  il pianoforte, ma vuole ampliare la sua ritmica e allora è costretta in piena consapevolezza ad utilizzare i cori creando vari effetti di voce. Le piace suonare nel live, toccare molti strumenti fino ad avere i crampi alle dita, come oltrechè il piano,la chitarra , il basso, i timpani come una bimba gioca a toccare tante cose.
Non essere schermata dal pianoforte come abituata a fare, non sarà stato sicuramente facile per lei abituata diversamente. Ma ha saputo mettere dal vivo nessun grado di separazione tra lei e il pubblico, proponendolo materialmente. E allora tutti convinti, non merita quello che ha raccolto o la ricorderemo sempre per la vittoria a XFactor? Io dico di si, speriamo il suo cammino possa essere lungo e regolare e non si perda nei meandri della troppa ricercatezza a discapito della semplicità che la contraddistingue. Una nuova Gigliola Cinquetti? Mah, chissà..la ricordo appena , ma mi sembra una delle poche vincitrici del " song contest " o sbaglio? Incrociamo le dita....

70 commenti:

  1. Ti confesso che ho sentito oggi per la prima volta la sua canzone e necessito di un altro ascolto per poter valutare oggettivamente. La prima impressione è un "ni". Anche a me è piaciuta fin dagli esordi x la sua semplicità e il non voler essere a tutti i costi "diva", se continua su questa strada potrebbe anche fare molta strada. Intanto vedremo a Stoccolma come verrà accolta ^_^
    Buona serata Nella e grazie x la tua compagnia ^_*

    RispondiElimina
  2. Anche a me piace questa ragazza, e la sua voce. Basta guardarla in viso per sentire la sua semplicità e il suo candore. éer questo mi piace molto.

    RispondiElimina
  3. Non la conoscevo, chissà cosa ci riserverà questa nuova promessa.

    RispondiElimina
  4. A me è piaciuta tantissimo, ha talento e, a differenza di tante altre persone che calpestato i suoi stessi palchi, ha studiato, studia e sa davvero cos'è la musica e si prepara sempre ad una nuova evoluzione. Brava :)

    RispondiElimina
  5. Uhhhh... mi piace moltissimo questa ragazza!
    Ti confesso che non ho ancora sentito la canzone con la quale ha partecipato a Sanremo, ma d'altronde non ne ho ancora sentita alcuna, conosco Francesca per il brano "L'amore esiste", che mi piace tantissimo.
    Mi piace la sua semplicità e quel senso di purezza... è raro oggigiorno trovarne.
    Buona serata carissima, e sempre con un mio forte abbraccio!

    RispondiElimina
  6. Mi piace la Franceschina, fin dai tempi della sua vittoria a x-factor. Giovane, fresca, preparata e talentuosa. E il brano di S.Remo è stata la cosa migliore del festival. E pare pure una ragazza simpatica

    RispondiElimina
  7. Non posso commentare su di lei,non è il genere di musica che ascolto e so a malapena chi sia.Ti faccio però un saluto e ti auguro buona domenica!

    RispondiElimina
  8. Eccomi, riemergo. Niente Sanremo. Leggo da te e poi con calma vado a ritroso così mi aggiorno. Mi pare "fulmini e saette", non ti è piaciuto?, leggo tra le righe. La canzone sempre più vuota? Forse riflette il contesto...
    E visto che è da un po', fatti dare un bell'abbraccio e buon fine settimana :**

    RispondiElimina
  9. Io, per fortuna, ignoro chi sia ^_^ E continuerò a ignorarla. Una lagna o.O Ma come mai tutte voci uguali, tutte canzonette senza musicalità, tutte frasi da baci perugina? Non mi riferisco soltanto alla ragazza, si capisce!
    Un grande abbraccio Nella :D

    RispondiElimina
  10. Una bellissima voce e ragazza, stupende le due canzoni con Fedez...avrà una lunga carriera secondo me ;)

    RispondiElimina
  11. Ciao CONSUELO bella , è una ragazza limpida anche se è lontana dai miei gusti musicali, ma la trovo pulita e capace..Tutto sta nella gestione del personaggio e di chi propone le sue canzoni. Quella del Festival , personalemtne a me non piaceva ..ma lei l'ho sempre trovata misurata e delicata all'ascolto..
    Buona domenica mia cara...Bacio!

    RispondiElimina
  12. La sua semplicità e il suo candore mi piacciono, non garantisco per la durata..vedremo...
    Bacione adorabile AMBRA!

    RispondiElimina
  13. MASSIMILIANO mio se non è ben consigliata, come tutti i nuovi talenti italiani( a parte pochissimi) poco o niente...Mi piace la sua spontaneità , ma non sempre si hanno 20 anni...Sono dura ma sincera, credimi!
    Baci amico caro!

    RispondiElimina
  14. SEMPRE-LOLA mia, io spero che la sua preparazione musicale venga premiata nella giusta misura...e purtroppo sappiamo che non sempre è così..Una gradevole figura..
    Un abbraccio forte forte e buona domenica

    RispondiElimina
  15. BETTY mia la sensazione di purezza e di semplicità è un'arma vincente per lei, ma io mi chiedo ..in questo mondo soprattutto musicale ..quanto durerà?
    Speriamo che riesca a mantenere un suo profilo, senza essere deturpata da mostruosità varie e quindi persa per strada. Solo il tempo ci darà una risposta!
    Ti stringo forte dolce amica mia...

    RispondiElimina
  16. BEATRIX mia, non è solo simpatica ma anche intelligente..speriamo duri molto in questo mondo di sciacalli..Sopravvivere è sempre difficile e tortuoso con la musica. Il tempo ci darà più o meno ragione sulla sua durata e mi auguro trovi un produttore che nel corso degli anni , la sappia valorizzare.
    Bacissimo mia cara!

    RispondiElimina
  17. Neanche il mio KILARA, però è giusto dare spazio anche a chi non fa proprio vibrare le nostre corde....
    Nel mio caso vince la simpatia e la semplicità. Le auguro una vivace carriera e una durata valida..
    Per te u abbraccione forte forte e una felice domenica

    RispondiElimina
  18. SANTA mia bella..sei troppo forte e troppo simpatica..
    Felice che tu sia riemersa , spero solo per vacanza e spero tutto al top...
    Ti stringo fortissimo adorabile creatura...

    RispondiElimina
  19. GL0' mia, detto tra noi hai ragione e poi sai come la penso. Spesso è doveroso dare spazio anche agli emergenti altrimenti che ci sto" a fa'"?ahahahah
    Mi è simpatica, è naturale, semplice , tanto giovane la nostra Franceschina..Purtroppo non si ha sempre 20 anni e per mantenere il successo la strada si fa impervia..ma è anche preparata e chissà tutto può essere anche se la vedo molto difficoltosa...la strada intendo...
    Un bacio speciale per te amica mia!

    RispondiElimina
  20. PIETRO mio è un augurio che anch'io faccio a Francesca , anche se so quanto sia duro il cammino per arrivare al successo duraturo e pieno soprattutto in Italia..
    Vedremo e speriamo..
    Baciotto domenicale!

    RispondiElimina
  21. Mi piace assai questa ragazza....e poi abbiamo bisogno di nuove leve canore!
    Un bacione,Nella,silvia

    RispondiElimina
  22. Piace anche a me SILVIETTA la sua semplicità e spontaneità...durata? resta un mistero.
    Vedremo..
    Buona domenica e bacio soave!

    RispondiElimina
  23. A me è piaciuto molto questo grillo in camicione. È stata una delle pochissime cose che ho visto della prima serata e poi solo verso la finale l'ho risentita. La canzone non è un granché, poco orecchiabile ma lei l'ha presentata assai bene. Non è una nuovo Gigliola Cinquetti, piuttosto sulla linea di Elisa.

    RispondiElimina
  24. VINCENZO caro mi riferivo alla Cinquetti per quanto riguarda la giovinezza e la freschezza dell'età, che , caso strano le hanno fatto vincere l'Eurofestival. Quindi potrebbe essere un' abbinata fortunata per noi quest'anno..hai vsto mai?
    Elisa ha più estensione di lei, ma deve crescere ancora la nostra Franceschina e non canta in inglese.
    Vedremo come procederà, le auguro tanto successo e soprattutto di essere ben diretta...
    Bacione simpatia!

    RispondiElimina
  25. Era un bel festival secondo me, anche se le canzoni bisogna ascoltarle più volte.
    Buona domenica mia dolce Nella, domani i miei uomini vanno al Geox di Padova a vedere Brian May e Kerry Ellis... l'ultima canzone fa venire i brividi. Un caro abbraccio,
    ale

    RispondiElimina
  26. Io non amo molto il festival tu lo sai, ma la ragazza mi è molto simpatica..non vorrei si perdesse per strada come spesso avviene...
    Gran concerti per i tuoi cari , ma perchè non vai pure tu, non capisco?
    Bacio specialissimo adorata ALE!

    RispondiElimina
  27. La adoro! :)

    E pensare che ai tempi della vittoria ad X Factor l'avevo ignorata alla grande...

    RispondiElimina
  28. MI PIACE MOLTO QUESTA GIOVANE ARTISTA, SEMPLICE, TIMIDA, SPERIAMO NON SI PERDA PER STRADA COME MOLTI ALTRI ARTISTI.BACI SABRY

    RispondiElimina
  29. Posso essere sincera? Ma sincera sincera sincera? La ragazza è carina e dolcissima,ed è dotata di una voce molto gradevole ma...la canzone proprio non riesco ad apprezzarla, mi sembra una cantilena. Sarà che sono un'impenitente rockettara attempata?? ;)

    RispondiElimina
  30. Me la ricordo piccola piccola che vinceva Xfactor (aveva 16 anni) ed è rimasta piccola, nel senso che è molto giovane e non si è montata la testa. Per questo mi piace molto. La canzone non mi dispiace, e alla fine è una delle poche di sanremo che mi è rimasta in testa.

    RispondiElimina
  31. bah.. onestamente la canzone portata al festival la trovo abbastanza insignificante e scialba,sicuramente la ragazza deve trovare ancora la sua identità e maturità musicale, ha soltanto 20 anni, staremo a vedere...

    RispondiElimina
  32. A me è piaciuta. La davo perfino per vincente e questo la dice lunga sulla qualità delle canzoni del festivalone della canzone italiana.
    Diciamo che la sua mentore Elisa, è ancora il tracciato che percorre. Dal quale non si sdogana...
    Ma diamole tempo.
    Come dici tu ha solo vent'anni e tanta freschezza.
    Bacio domenicale Nella.

    RispondiElimina
  33. mah, boh. non mi esprimo sulla vocalità non è il mio campo io vado a pelle e naso, per ora non mi ha trasmesso nessuna emozione a dirti la verità ma è troppo presto. Sono passata più che altro a staccarti un bacio

    RispondiElimina
  34. Io non sapevo neppure che l'avesse fatta..ma una volta conosciuta mi è subito tata molto simpatica.
    Speriamo non sia rovinata con il tempo..
    Abbraccione caro MARCO!

    RispondiElimina
  35. SABRINA mia, la penso esattamente come te...speriamo non sia toccata dal tempo o snaturalizzata nelle sue caratteristiche principali...
    Bacio serale

    RispondiElimina
  36. SONTYNA cara, a me la canzone mi lascia del tutto indifferente, ne ha fatte di molto meglio...
    Se viene indirizzata nella giusta maniera può reggere, ma il tempo è la sua grande incognita...
    Bacioni

    RispondiElimina
  37. Sai CICCOLA che io non la ricordo affatto? Ho sentito le sue prime canzoni e l'ho trovata gradevole e fresca .La canzone del festival in tutta sincerità è quella che mi piace meno.
    Vediamo come si svolgerà la sua carriera..
    Abbraccione serale

    RispondiElimina
  38. Brava CREAZIONE IN BOTTEGA , la penso esattamente come te..Il personaggio ci sarebbe, speriamo sia gestita nel migliore dei modi...
    Abbraccio serale!

    RispondiElimina
  39. Ciao MARIELLINA mia, di Elisa ha ereditato la semplicità, ma ha delle lacune anche iniziali che la sua mentore non aveva neppure all'inizio e la totale mancanza di canzoni in lingua inglese...
    Vedremo..il tempo ci darà ragione o si perderà come moltissimi?
    Mistero!
    Ti stringo forte

    RispondiElimina
  40. E io te ne stacco mille altri BATU' cara...
    La ragazza deve essere interpretata nel tempo, la freschezza e la semplicità sono buone doti , ma crescendo poi cosa resta?
    Vedremo e magari è nata una stella...

    RispondiElimina
  41. é davvero una ventata di freschezza e semplicità. anche se la canzone non mi fa impazzire lei è brava. La ricordo lo scorso anno che ando' in 'casetta' di Amici e diede consigli ai ragazzi delle due squadre, mi colpì la sua saggezza, così giovane eppure così matura, molto più di tante donne!! Le auguro di farci fare bella figura all'eurofestival e le auguro una duratura carriera.

    ciao Nella!! :-)

    RispondiElimina
  42. Auguro anch'io tutte queste cose a questa leggiadra ragazza, un misto di candore e saggezza...
    Spero tanto che trovi la strada giusta in un mondo molto difficile da scalare..
    Vediamo... solo il tempo sa quello che vuole!
    Bacio dolcissima FIORE!

    RispondiElimina
  43. Ho seguito la Francesca fin da X factor e credo che farà molta strada,io glie lo auguro! ciao Gabry

    RispondiElimina
  44. MI piace tantissimo proprio per la sua freschezza, genuinità ed allo stesso tempo per la sua intelligenza.Sono certa che il suo successo sarà solo in salita
    Bacioni
    Alessandra

    RispondiElimina
  45. Ma lo sai che io non ho visto una e dico una puntata di San Remo? Questa signorina la conosco per via di Fedez che il piccolo chef adora, ha una bellissima voce ma è così piccina che ancora non mi sono fatta un'opinione. A proposito tesoro mio ma di J-Ax non ne parliamo mai? :D o forse l'hai già fatto e mi è sfuggito? Vado a vedere.
    Un abbraccio e buon inizio settimana.
    Marina

    RispondiElimina
  46. Ciao GABRIELLINA cara..tutti lo auguriamo, una ragazza meritevole, ma la scalata è durissima...
    Il tempo sarà un buon giudice!
    Buon pranzo e un abbraccio piovoso!

    RispondiElimina
  47. Speriamolo ALESSANDRA,l'ambito musicale è molto difficle ed imprevedibile...
    La cosa principale è avere un buon producer che ti segua al meglio, altrimenti sparisci...
    Speriamo riesca in tutto per lei...
    Bacio e buon pranzo

    RispondiElimina
  48. CUOCHETTA mia e PICCOLO CHEF non vedendo Sanremo non hai perso nulla e anche la canzone della Franceschina a mio avviso non era delle sue migliori .
    Auguro tutto il meglio per questa ragazza ma la strada è molto ardua e lunga.
    Ho parlato di J-Ax su Barolo ..se tu lo cerchi lo troverai e mi sembra anche di averlo fatto come personaggio in un altro post passato. Se hai la pazienza di cercare a margine ..qualcosa trovi senza alcun dubbio amorevole.
    Un bacio piovoso e buon pranzo!

    RispondiElimina
  49. Carissima Nella io non ho proprio seguito Sanremo...però,incuriosita,ho voluto ascoltare la canzone nel video da te segnalato...sicuramente la ragazza ha una bella voce ed è intonata ma se devo essere sincera la canzone non mi fa impazzire.....
    Un bacione e buona settimana:))
    Rosy

    RispondiElimina
  50. So ancora molto poco di lei, ma ha davvero una bella voce!

    RispondiElimina
  51. Anche a me piace la sua freschezza e quel suo modo semplice di presentarsi, avevo letto qualcosa di lei ma sicuramente il tuo articolo ha svelato quel qualcosa in più , è interessante questo tuo scrivere graffiando la superficie, racconti di personaggi e di musica, ti esponi con sincerità. Ti seguo a singhiozzo, è poco il tempo che in questo periodo riesco a dedicare al mio e agli altri blog, ma è comunque un piacere leggere i tuoi articoli. Buon lavoro!
    ... Spero tu stia bene, o comunque un po' meglio.. a presto

    RispondiElimina
  52. Neppure a me cara ROSY mia..ma ha fatto cose molto migliori a mio avviso..
    Spero che possa proseguire in discesa povera ragazza in questo gran mercato che è la musica, lo meriterebbe ma la cosa non è affatto semplice...
    Bacioni!

    RispondiElimina
  53. Più che altro per ora, ha Una grande freschezza e una discreta preparazione..
    Il tempo ci dirà come andrà a finire..
    Bacionissimo caro MARCOGRANDEARBITROGIORGIO!

    RispondiElimina
  54. LOLLE cara sono felice per i complimenti che mi fai, in effetti cerco sempre di incuriosirvi con qualche cosa di nuovo , a volte con qualche cosa in più a volte con qualche cosa in meno.
    La mia speranza è farvi sempre contenti anche se spesso gli argomenti non possono accontentare tutti!
    Un bacio speciale.

    RispondiElimina
  55. Ciao Nella il brano L'amore esiste, piace un fracco anche a me.
    Baci

    RispondiElimina
  56. Molto migliore della canzone del Festival mia cara ANNA MARIA FABBRI..
    la ragazza è molto giovane e può ancora avere delle trasformazioni nel suo percorso , l'importante è avere un ottimo manager..altrimenti sparisci..Speriamo il meglio per lei..
    Baci cara e buon pranzo!

    RispondiElimina
  57. Eccomi cara.... sono tornati a casa alle 2 questa notte....con un vinile. Foto non si potevano fare (anche se tutte le persone fotografavano con i cellulari). Noi siamo un po' antichi e usiamo la macchina fotografica e cellulari di vecchia generazione. Buona giornata mia cara. (non so perchè mi perdo queste occasioni, il viaggio mi mette ansia, la notte, la strada, la gente, e poi mi sale una rabbia dentro, per avermi perso "qualcosa di magico": La Musica). ^_^

    RispondiElimina
  58. Tesoro ma vai ti prego, anch'io sono diventata più pigra, ma il mio lavoro non me lo permette per fortuna vedi..qualcosa di positivo c'è!!!
    Sono certa che la prossima volta andrai anche tu, ne sono sicura..
    Un bacio grande cara ALE e buon pranzo!

    RispondiElimina
  59. a me piace come cantante, ha una bella voce, sembra fresca e genuina ma sa il fatto suo...anche le poche canzoni che conosco non mi dispiacciono, compresa quella di Sanremo, dopo Arisa, era la mia preferita! un abbraccio

    RispondiElimina
  60. Cara MINU' fresca e giovane e delicatamente ingenua, ma sa il fatto suo..L'importante è che le permettano di andare avanti al meglio, che abbia un ottimo produttore e che la fortuna sia dalla sua parte...
    Troppe cose? Forse si , ma è un amiuente alquanto difficoltoso!
    Bacione mia cara dolce amica!

    RispondiElimina
  61. Lei come ragazza mi piace come figura: semplice, pulita, tranquilla.
    La canzone che ha portato a Sanremo non mi piace. Tra l'altro qui leggo che quindi il grado di separazione si rifà un po' al Bacon number ^.^ ma comunque non mi piace. L'amore esiste forse come ritmo dà di più, però come testo mi sembra un pochino banale. Non lo so, sarà che sono molto esigente io xD per ora nella mia play list non ho inserito nessuna sua canzone ^.^ vedremo.

    Intanto un abbraccio carissima Nellina, ti stringo forte!

    RispondiElimina
  62. Mia cara condivdo eccome, ma non posso essere severa con quest ragazza che è il simbolo della pulizia e del candore , anche se ha un buon cervello malgrado l'età...
    Stendiamo un velo piteoso su Sanremo..anche se poi certe canzoni le trovi un po' meno orrende del solito..ma non c'è nulla di nuovo, di eclatante o intrigante...
    Un bacio specialissimo mia cara PAOLETTA!

    RispondiElimina
  63. non seguo il festival, guardo pochissima televisione in genere.... però lei è giovane carina semplice.... mi piace per quel che ho sentito fino ad ora...
    un bacione

    RispondiElimina
  64. Per fortuna non seguo il festival neppure io se non a sprazzi..o per lavoro...
    Avevo già sentito Fancesca e mi piaceva il tipo di ragazza e la sua spontaneità..speriamo abbia fortuna..
    Bacione e buon pranzo mia cara MAGALI'!

    RispondiElimina
  65. Fresca, limpida, spontanea e con una voce gradevole..speriamo il meglio..
    Un bacio della buona notte cara ROBBYROBY!

    RispondiElimina
  66. Devo dire che la Michielin mi è piaciuta molto nel brano con Fedez, ed ha spopolato alla radio. Poi, nonostante abbia una voce in grado di catturare il mio interesse, non ho amato le canzoni successive. Ho però apprezzato molto il brano sanremese, ad ogni nuovo ascolto di più. Il difetto delle nuove leve, a volte, è quello di lavorare a testi troppo ricercati, tralasciando la necessaria semplicità.
    Un sorriso per un sereno fine settimana.
    ^____^

    RispondiElimina
  67. KEYPAXX caro , il difetto è anche sia nel promoter sia nel manager che la segue..questo è il punto. Infatti la durata media di un cantante italiano è nulla rispetto agli stranieri..
    Vediamo come questa ragazza saprà andare avanti. Ha semplicità, cervello, talento ..ma spesso non basta..
    Un sorriso solo per te!

    RispondiElimina
  68. Che carina mi fa tenerezza,spero abbia molto successo!
    Ciao Nella bason mantuan dalla tua Sbrisola!

    RispondiElimina
  69. Fresca a naturale RITA mia..speriamo il meglio per il proseguimento di carriera..ancora così giovane e chi saranno le mani giuste che la porteranno avanti?
    Mah...vedremo!
    Bacio alla ligure( pioggia tramontana e neve) ahahahah

    RispondiElimina