Nuovi Talenti

PAGINE

venerdì 13 maggio 2016

Balliamo un pochino...


Desideravo fare un post impegnato questa sera, poi ho pensato che dopo i misteri di Bowie ci volesse qualcosa di più spensierato e leggero e allora? Quanto tempo è che non balliamo? Molto tempo io credo e allora, tra la nuvolosità, il clima che passa dall'estate all'autunno, diamoci alle danze...Chi di voi non ha mai visto un film sulla danza? Tralasciamo le preferenze o le costrizioni della visione, ma sono certa che tutti , appassionati o meno, ne abbiamo visto qualcuno. Ricordate qualche titolo che vi abbia veramente colpito, siate sinceri ..vi siete mai trovati vicino allo specchio ad imitare un ballo o qualche passo di un film musicale in questione che vi abbia colpito in modo particolare? Se dite di no, non siete sinceri e qui ne metto qualcuno , ma voi ditemi con franchezza i vostri prediletti.
Il mondo cinematografico è sempre stato affascinato e accostato a quello della danza o in generale del ballo. Quasi tutte le pellicole hanno scene nelle quali i protagonisti o gli altri interpreti non abbiano scene di ballo o si concedano qualche gag danzerina, io in questo post scelgo proprio i film  che hanno il ballo come centro della storia e..non mi lasciate sola, voi fate altrettanto e aiutatemi.
Dirty Dancing: balli proibiti, pruriginosi per eccellenza all'epoca sicuramente e nel contesto cinematografico, movenze che erano ritenute osèe e che oggi fanno un po' sorridere dove la piccola Baby( Jennifer Grey mai vista dopo..)diventa donna e conquista il cuore del rude ballerino Johnny Castle ( il povero compianto Patrick Swayze)che ci fa intravvedere( ahi noi per l'epoca ) i suoi pettorali, ma anche il lato romantico del ruvido-buono, trasformando la pellicola in un cult -movie.
Footloose: anche qui entriamo nei balli proibiti con il protagonista Kevin Bacon( che purtroppo ha abbandonato la danza per diventare un attore mediocre)che lancia la moda della t-shirt bianca e del famoso chiodo nero borchiato, con una tecnica e linee classiche da far invidia a Bolle con tutto il rispetto.
La febbre del sabato sera: e non  mi dite che non la conoscete, perchè tutti e ribadisco tutti l'avete ballata, a casa, a scuola, in discoteca, per la strada ..ditemi voi..Il nostro Tony Manero un John Travolta giovanissimo e bravissimo, che aveva anche la camminata del classico ballerino ci fa scoprire la disco music anni '70 con tanto di dance-floor in technicolor entrando per sempre nella storia del cinema, ancora libero da problemi di impostazione sessuale. Indimenticabile , mentre i fratelli Gibbs ci rompevano la testa.
Scarpette rosse: beh lo confesso il mio preferito , il più vecchio, il più datato , quello appartenente alla categoria della mia insonnia che vedo e rivedo come un vero cult -movie e per chi ama la danza veramente ve lo consiglio di cuore, per la trama eccessiva come tutti i film antichi, ma con balletti straordinari. Naturalmente è una pellicola in bianco e nero , e come poteva essere diversamente datata 1948( chi ha stomaco lo regga per favore) perchè chi è appassionato veramente di danza lo avrà registrato tra i suoi dvd,dove realmente mette a confronto la difficoltà di essere ballerina e innamorata allo stesso tempo. Scelta che ancor oggi richiede coraggio per le professioniste che riescono a reggere il ritmo delle due cose.Io ve lo ripresento in edizione restaurata, rovinata dal colore se me lo permettete, per la serie , ma le pellicole in bianco e nero chi le vede più?..Incompetenti!!!!
Flashdance: altro colpo al cuore ..Alzi la mano chi non ha fa fatto aerobica con queste melodie veramente divoratrici!La nostra Jennifer Beals, saldatrice di giorno e ballerina di notte con il suo loft meraviglioso , la sua bicicletta , il suo cane..ma dove è finita poi questa attrice, anche se doppiata nelle scene di ballo più difficili? Ci spiega quanto è dura entrare in un cast di ballo, quanto la vita di un'accademia è quasi a livello caserma militare, un cult degli anni '80 dove il look si insinua in tutte le palestre del mondo.
Billy Elliot: straordinaria pellicola che ho amato e amerò sempre. Non si può non fare il tifo per questo ragazzino dai capelli rossi che suo padre vuole assolutamente pugile, mente lui impazzisce per gli esercizi classici alla sbarra.Billy va contro tutti e tutto, un paese di minatori irlandesi come può considerare un ragazzino con le mezze punte? Sicuramente come cosa minore un segno di debolezza dell'individuo,mentre per noi è un gioiello da rivedere per insegnarci di non smettere mai di credere in noi stessi. Soli magari contro tutti, ma dritti e sicuri verso la meta, con le difficoltà che ci spezzano la schiena ma non la piegano.
Black Swan: il lato oscuro ma verissimo del balletto classico, dove i vostri amabili colleghi sono pronti a mettere una lametta da barba nelle vostre scarpette da punta per prendere il posto da étoile .L'ossessione della perfezione fino alla paranoia, desideri inconfessabili che si intrecciano con la drammatica " danza del cigno", interpretata da una Natalie Portman  meritevole vincitrice di un oscar.
 E mi fermo qui per non tediarvi in questo venerdì sera. ma vi ricordo ancora le pellicole più datate , tutta la serie del grande Fred Astaire e Gene Kelly, la mia passione segreta, dove nel primo il ballo si unisce alla ritmica e nel secondo , la danza si unisce prepotentemente all'espressività del corpo.
Vedetene almeno uno, sono sicura non ve ne pentirete, scoprite questo mondo misterioso e sono sicura che una volta entrati/e non ne uscirete facilmente...Aspetto le vostre scelte.

59 commenti:

  1. UN FILM PIU' BELLO DELL'ALTRO MA IO VOGLIO BALLARE CON TE FLASHDANCE, INIZIAMO????BACI SABRY

    RispondiElimina
  2. Ma te lo ricordi "Papà Gambalunga"? E Brigadoon? Sette spose per sette fratelli? Tea for Two? Un americano a Parigi?
    Lista infinita.
    Il mio preferito in assoluto è Grease.
    Pensa che ho quei pantaloni conservati da qualche parte in fondo all'armadio. Mi sono serviti per travestirmi da Sally, tanti e tanti anni fa, per un carnevale. Che poi io, non ami il carnevale è risaputo, ma mica potevo perdermi l'occasione di un ballo a tema.
    I riccioli ce li avevo di natura, tanto trucco e sabot altissimi.
    Allora sei pronta?
    C'è l'imbarazzo della scelta da We go togheter a You are the one that i want... e così via.
    Bacio grande.

    RispondiElimina
  3. Da Sandy, accidenti ma come diavolo è uscito fuori Sally???

    RispondiElimina
  4. Dirty dancing l'ho visto fino allo sfinimento.... lui era di una bellezza e una bravura....
    Più recentemente ho visto West side story... l'ho iniziato quasi per caso, ma alla fine sono rimasta attaccata allo schermo e ho dovuto vederlo tutto, mi sembrava un delitto spegnere prima. Footloose e Flashdance fanno parte della mia infanzia, quanti sogni e quante sudate a ballare su quelle musiche...
    Grazie per questo post così bello! Notte.

    RispondiElimina
  5. Mentre iniziavo a leggere questo post, ho ricordato immediatamente Dirty dancing, La febbre del sabato sera, Flashdance, Billy Elliot. Ma poi, vista la mia non più verde età, come ignorare Fred Astaire di Papà gambalunga, o Gene Kelly di Singin' in the Rain?
    E il film datatissimo che ho visto millanta volte, Sette spose per sette fratelli?

    RispondiElimina
  6. Mi fai venire in mente Save the Last Dance: l'unico film di danza che ho visto al cinema
    E' passato davvero tanto tempo!

    RispondiElimina
  7. Adoro i musical con John Travolta *__* E West Side Story <3 E Singin' tn the Rain e il mitico The Rocky Horror Picture Show *__* Cabaret con al Minnelli! Jesus Christ Superstar!
    Mi piacciono tanto, non si fosse intuito XD
    Purtroppo non ho alcuna dote nel ballo, al più scuoto la testa ahahahah!

    Un grande abbraccio Nella!!! :D

    RispondiElimina
  8. Ciao Nella, li ho visti quasi tutti ma Scarpette Rosse ha un fascino particolare...grazie per avercelo ricordato...un abbraccio!
    Buona giornata
    Carmen

    RispondiElimina
  9. Io ballo sempre!!!! A casa, in macchina col volume altissimo, al lavoro (se posso), ecc...... E' la mia vita!!!
    Quando ero più giovane andavo a ballare venerdì, sabato, domenica pomeriggio e sera e ogni volta cambiavo anche discoteca!!! Adoro la musica, sopratutto quella che si balla e parlo anche di liscio, visto che ho imparato dai miei genitori che mi portavano con loro sin da quando avevo 6 anni e mi arrabbiavo pure, se mio papà non ballava con me!!!! ^___^
    I film musicali ne ho visti tanti e quando ne esce uno nuovo lo guardo quasi di sicuro ma uno che riguardo volentieri è quello con Richard Gere, "Shall we dance?"
    Sarà che ormai sono cresciuta????
    Buon fine settimana!!!
    Kisssssssssssssssssssssssssssss

    RispondiElimina
  10. Flashdance mi è piaciuto molto per i ritmi molto orecchiabili e la danza accattivante...
    Buon sabato Nellina, e un bacione,silvia

    RispondiElimina
  11. "Scarpette rosse" quello che ho negli occhi.
    Poi ricordo " Sette spose per sette fratelli" con quell' acrobata di Russ Tamblyn.
    Ciao Nellì.
    Cristiana

    RispondiElimina
  12. Oggi sono un po' oberata dal lavoro cara SABRY mia, ma troverò una pausa per te prima del concerto..
    Che ne dici verso le 18, 30..poi una bella doccia e io affronto i Muse!
    Bacio del buon pranzo!

    RispondiElimina
  13. Sai MARELLINA mia che per la danza io sono sempre pronta concerto o non concerto dei Muse...
    Avevo dimenticato " Sette spose per sette fratelli" , perfetto impeccabile, con dodici mostri per ballerini , tutti coreografi come Bob Fosse...e il suo" Lament"..
    Il mio film di Natale, che meraviglia..
    Beh, incominciamo a danzare che a forza di scrivere sono ingrassata...
    One, two, three , four...go!!!!
    Kisses

    RispondiElimina
  14. Il ballo come ti libera vero Hachi cara e che godimento vedere un film musicale...E' vero" West Side Story"..lo ricordo eccome, e i suoi balletti straordinari con le due band avverse e le canzoni d'amore come " Maria"...ahh quanto tempo è passato!
    Bacioni mia cara!

    RispondiElimina
  15. KRILU' mia,avevo dimenticato "7spose per 7 fratelli" il mio preferito in assoluto, la perfezione della danza, ho consumato video ,cassette, tutto il possibile e l'impossibile per vederlo e rivederlo...
    E Gene Kelly che ballerino meraviglioso...li amo tutti, grazie di averli ricordati mia cara!
    Bacio danzerino!

    RispondiElimina
  16. Lo ricordo anch'io MARCOGRANDEARBITRO,anche perchè è difficile che io svicoli su di un film di danza...
    Diciamolo ballare libera il cuore, lo spirito e fa bene alla salute...
    Abbraccioni movimentati....

    RispondiElimina
  17. Guarda GLO' cara che scuotere la testa e muoverla al meglio non è cosi' facile nella danza, non si devono alzare le spalle,il collo deve essere dritto, la schiena in linea e via dicendo..quindi diciamo che l'inizio è positivo..dai che ce la possiamo fare sulle note di " Jesus Christ Superstar" ..io sul Calvario in questi ultimi periodi mi ci vedo benissimo...
    Bacionissimi ....

    RispondiElimina
  18. Ma quanti me ne sono dimenticata e me ne vengono ancora in mente cara CARMEN...
    La danza quanto è coinvolgente, rilassante e magica..
    Balliamo all'ora della merenda..poi ho i Muse che mi aspettano!!
    Bacione!

    RispondiElimina
  19. Brava BETTA , un applauso e tutta la mia ammirazione....adoro le persone che ballano, sono straordinarie, le osservo tutte, anche le più negate..Mi rilassano, mi divertono, mi intrigano..E che dire del ballo, ti dà felicità ti libera..
    Andiamo subito a ballare amica mia, non perdiamo tempo..
    Many Kisses!!!!

    RispondiElimina
  20. Ciao SILVIETTA mia, la musica è talmente coinvolgente che ti fa dimenticare tutte le negatività del momento....
    Un bacio soave dolce amica mia!

    RispondiElimina
  21. CRISTIANA cara mi hai ricordato " 7 spose per sette fratelli" il miglior musical che sia stato creato con ballerini professionisti diventati poi tutti coreografi di lusso come Bob Fosse..
    Che meraviglia, è il mio film natalizio per eccellenza insieme alla" vita è meravigliosa..."
    Dai danziamo" what a beautiful day..."
    Un bacione movimentato!!!

    RispondiElimina
  22. Non sono un amante di questo genere di film però certamente sono pellicole che danno la scossa, comunque mi piacerebbe ballare come quelli di Step Up, purtroppo non accadrà mai ;)

    RispondiElimina
  23. Un bel post e hai ricordato film che hanno visto quasi tutti.
    Saluti a presto.

    RispondiElimina
  24. Belli tutti i film che hai citato, cara NELLA, ma quando rivedo Billy Elliot ne resto affascinata! Un bacione grande!!!

    RispondiElimina
  25. Anche soltanto vederli fa bene al cuore caro PIETRO, certo per chi è amante del genere...
    Un bacione mio caro!

    RispondiElimina
  26. Grazie CAVALIERE mio, un post per chi ama la danza ..ma a molti non intriga più di tanto..dipende dai gusti..
    A me mette sempre allegria e mi allarga la fantasia!
    Un abbraccio e buon w/e

    RispondiElimina
  27. Grazie ANNAMARIA mia, ma ne ho dimenticati un sacco e la lista dei preferiti si allungherebbe di molto e vi annoierei proprio tutti!
    Bacio da ballo adorata amica mia!

    RispondiElimina
  28. Flash dance!!! Ma tanto fece Jennifer beals! Da grandicello ho rivalutato la febbre del sabato sera

    RispondiElimina
  29. adoro i film legati al ballo, anche perchè da bambina ho fatto danza e tutto quello che è legato alla danza mi piace e mi emoziona.....
    Quanti ne ho visti e alcuni rivisti più volte.....
    Buona domenica cara Nella

    RispondiElimina
  30. ottima scelta, tutti film bellissimi però se dovessi sceglierne uno sceglierei flashdance :) che ricordi :)) buona domenica! ciao Andrea

    RispondiElimina
  31. Felice FRANCESCO che tu sia interessato ai film musicali, atletico come sei ..saresti un ballerino perfetto...
    Un serena domenica e buon allenamento come sempre!
    Abbraccione

    RispondiElimina
  32. Che bello ANDREINA che tu ammiri la danza e l'hai praticata..
    Capisci ancora meglio l'emozione che ti può dare e la felicità che il tuo corpo e la tua anima sprigiona danzando...
    Una domenica di musica e di libertà mia cara amica..Ti stringo forte!

    RispondiElimina
  33. Ciao ANDREA caro..pensa che mi sono scordata ( oltre ad altre mille pellicole)" 7 spose per 7 fratelli"..il mio musical preferito!!!!
    Una domenica ballerina amico caro, abbraccio forte!

    RispondiElimina
  34. Devo direla verità, non sono un appassionato dei film sulla danza, ma mi piacerebbe vedere Flashdance in particolare per l'attrice, che poi ha fatto dei film per nulla stupidi, senza abusare del successo e della popolarità che quel film le aveva dato. Mi piace molto anche per questo.

    RispondiElimina
  35. Si ALLIGATORE in effetti il grande successo della Beals ,non l'ha influenzata nella sua carriera...
    Ma dove è sparita ora? Non l'ho mai più vista...
    Buona domenica caro amico mio...un abbraccione solo con musica..senza danza ..ok?

    RispondiElimina
  36. Adoro questo genere cinematografico, e Billy Elliot l'ho amato e lo amo follemente.
    Così come ho amato "Mamma Mia" con la sublime Meryl Streep e "The Rocky Horror Picture Show".
    Ma su tutti, proprio su tutti, io metto "The Blues Brothers". La scena del ballo su "Shake a Tail Feather" cantata da Ray Charles mi fa scattare dalla sedia ancora adesso che sono nonna :))

    RispondiElimina
  37. Come sarebbe che non si guardano i film in bianco e nero? Io non guardo altro. Il film in assoluto che preferisco "la vita è meravigliosa"; nel genere film musicale il mio idolo è Gene Kelly in "un americano a Parigi", ancor più di "cantando sotto la pioggia". "Scarpette rosse" è un altro film certamente da ricordare.
    Mi dicono che recentemente è stata inventata la pellicola a colori: quante stramberie ri riserva questo mondo .

    Un abbraccio.

    RispondiElimina
  38. SONTYNA ecco l'utilità del vostro aiuto, quante cose mi sono dimenticata..e che capolavori di musical...
    Hai ragione avevo pure dimenticato " 7 spose per 7 fratelli " che è uno dei miei prediletti....
    Balliamo insieme mia cara.... buon pranzo e un bacio!

    RispondiElimina
  39. GRANDUCA eccelso , vedo che lei ha i miei stessi gusti , anche se ho un vago sospetto che li abbia copiati dal post..
    Senza offesa sua Altezza ma sarei tremendamente onorata io potessi avere i suo stessi gusti e mi permetto ora che andiamo verso l'estate e forse gli animi sono più magnanimi, di ricordarle una piccola promozione che mi aveva già largamente promesso..
    Bacio come sempre l'estremo lembo della giacca!
    PS: mi preme ricordarLe che i film a colori sono solo documentari sulla divisione dell'atomo...poi chissà si vedrà!

    RispondiElimina
  40. Hai riportato alla luce la mia adolescenza, grazie! Avendo praticato per diverso tempo danza, sono cresciuta con alcuni di questi intramontabili e fantastici films: Flashdance...adoro!!!, Dirty Dancing, La febbre del sabato sera ...Non mi stancherei mai di rivederli
    Bacioni
    Alessandra

    RispondiElimina
  41. Che dire,io adoro tutti i film dove ballano,e non mi stanco mai di guardarli,tutti quelli che hai citato.E grase naturalmente!Io e mio marito per il matrimonio abbiamo voluto ballare da soli Stayin' Alive!!!Anche se siamo stati scarsissimi ci siamo divertiti un sacco!!Mi pare ovvio che nella vita avrei voluto saper ballare bene!!

    RispondiElimina
  42. Tra i film citati, scelgo senza ombra di dubbio 'Billy Elliot': pellicola fantastica ed emozionante. Brava la mia Nellina per la scelta del tema. Baci baci baci.

    RispondiElimina
  43. Io non so ballare... ^^ non mi sento proprio portato, Paola dovrà insegnarmi, almeno per il lento del fatidico giorno ^^
    Comunque certo, se sapessi farlo mi vedrei bene nei panni di Travolta in "La febbre del sabato sera", ahah

    Grande abbraccio a te, dolce Nellina :)

    RispondiElimina
  44. Percepivo che hai un animo artistico spiccato cara ALESSANDRINA..e allora incominciamo...
    " La febbre del sabato sera?" che dici..balliamo?
    Bacioni!

    RispondiElimina
  45. KILARA che bello vedervi ballare al matrimonio " Stayn' alive" pazzesco..che coppia da applauso...
    Bacionissimi!

    RispondiElimina
  46. Ne ho scartati tantissimi SILVANINA, questi sono stati buttati giù senza pensare ..ma quanti ne abbiamo ancora!!!
    Scegli dolcezza ..cosa balliamo?
    Bacioni!

    RispondiElimina
  47. E vai Manero de' Roma...come mi piacerebbe vedervi nel "lentazzo" del matrimonio caro MAURIZIETTO mio...
    Baci danzerini...

    RispondiElimina
  48. Ciao Nella, ma lo sai che, qui lo dico e qui lo nego, adoro i film musicali? Ho sempre provato una grande invidia per i ballerini, ho visto tutti i films che hai elencato oltre ai grandi classici stile sette spose per sette fratelli, cats, hair ecc... Un energumeno come me... da non credere.
    Ah, grazie per la menzione sulla tua pagina.
    Un bacione.

    RispondiElimina
  49. Ma grazie a te adorabile MASSIMILIANO...perchè un " energumeno" come ti definisci non può ballare.?hai voglia!!!
    Dai iniziamo..da? " 7 spose per sette fratelli"? " Goin'cocktin'" va bene..seguendo il galateo? per noi arieti ..a puntino..ahahahahah
    Bacionissimo

    RispondiElimina
  50. è davvero pregevole che tu citi 'scarpette rosse'..il mio preferito..
    gli altri non arrivano a quel talento espressivo..

    grazie!

    RispondiElimina
  51. Sono d'accordo mia cara " SE FOSSI FOCO" mi fa piacere avere i tuoi stessi gusti...
    Una serena serata..
    Ti stringo forte!

    RispondiElimina
  52. John Travolta, che meraviglia!
    Beh, alla lista potremmo aggiungere qualcosa di più recente (ma sicuramente meno bello, ammetto) Step Up ed affini.
    Meglio di niente, no?xD
    Me lo sento che io sarei una ballerina nata :-P
    Prima o poi proverò ^.^

    Un abbraccio carissima, hai fatto bene a scrivere questo post che riporta tutti quanti alla leggerezza ed ai ricordi di bei film ^.^

    RispondiElimina
  53. Bel post... non sono certo un ballerino, ma di film belli su quel mondo ne esistono davvero tanti!

    RispondiElimina
  54. Qui sono davvero come un pesce fuori dall'acqua. Per cui posso solo abbeverarmi del tuo post e imparare qualcosa di nuovo.
    Un sorriso per una serena settimana.
    ^____^

    RispondiElimina
  55. PAOLETTA mia .. che bello sarebbe vederti ballare..chissà ...mai dire mai..ma il lento delle tue nozze non lo vorrei perdere..Ora sono a Milano per i Muse e sono molto indaffarata, scusatemi per i ritardi , ma siete sempre nel mio cuore...
    Ti stringo forte

    RispondiElimina
  56. Si MICHELE veramente sia per chi ama il genere e per chi lo ama meno, ma sono una sferzata di felicità e di gioia...
    Una buona serata per te e un abbraccio forte

    RispondiElimina
  57. Davvero ? Niente ballo KEYPAXX? Nemmeno un lento, ma vederli o ascoltarli..non fa mai male...
    Un sorriso sul far della sera..

    RispondiElimina
  58. Bellissime le tue citazioni di video film musicali mi piacciono tutti , ricordo con piacere anche un film con Richard Gere , un altro con Jennifer Lopez....ma non ricordo i titoli..... da piccola mi piacevano pure quelli con Shirley Temple :-)
    Cara Nella sei una vulcano di sapienza musicale e non solo,
    con ammirazione ti saluto

    RispondiElimina
  59. Ma che carina la mia dolcissima FIORE DI COLLINA...grazie di cuore , troppo generosa
    I film che non ricordi sono quello con Gere è " Shall we dance" lo stesso per la Lopez che interpretava la maestra di danza.
    I film musicali sono a mio avviso un toccasana per il nostro spirito, ma anche qui è questione di gusti!
    Ti stringo forte e buon w/e

    RispondiElimina