Nuovi Talenti

PAGINE

venerdì 26 agosto 2016

Non mettiamoci la faccia

Risultati immagini per chandelier SiaIo la faccia la metto in bella mostra  ed è quella di Sia, la cantante australiana nota per il suo misterioso look.Si può proprio dire che questa pop star non ci mette la faccia ma la voce e chi non ha ascoltato almeno una volta la sua " Cheap Thrills" una delle canzoni più seguite dell'anno.Solo due anni fa ci siamo innamorati di una strepitosa " Chandelier", dove l'autrice non mostrava mai il suo volto coperto da enormi parrucche, ma sostituito nel video dall'inquietante balletto( già postato nel blog, commentato , criticato da tempo) di una ragazzina in una casa spoglia. Si, proprio questa tredicenne come alter ego, che interpreta i brani a passo di danza, ballerina giovanissima  di enorme talento così' travolta dalle critiche della sua performance da non capire all'inizio se il brano stesso aveva più successo per il video che per le note.
Oggi la nostra Sia ci ha dato in pasto questo" Cheap Thrills"( emozione a buon mercato la traduzione italiana)che le ha regalato cinque  dischi di platino in Italia( in vetta da 19 settimane), milioni di copie vendute nel mondo, con un singolo da vera hit estiva.
Miracoloso questo risultato se si pensa pure che la gente non ha quasi mai visto in viso questa artefice di tanto successo.
Australiana di Adelaide, classe 1975,Sia Furler( questo il suo nome per intero) canta dalla nascita , quando da bambina imitava Aretha Franklin e Sting, i suoi preferiti anche se tanto diversi, considerando poi che si tratta di una donna ed un uomo.
Non ha avuto una carriera fulminante , sbagliata la scelta della band, sbagliati i primi contratti, pochi dischi con scarso successo.Che fare se si vuole insistere con la musica?
Risultati immagini per titanium sia e guetta no copyrightSia non demorde , diventa una brava autrice per gli altri e spesso partner di David Guetta( ricordiamoci Titanium) nella disco dance.
Risultati immagini per this is acting sia no copyrightUn talento dopo un po' di tempo, è stufo di lavorare nell'ombra ed ecco arrivare la stoccata vincente. " Chandelier"diventa un fenomeno in tutto il mondo.La canzone è indubbiamente bella, ma Sia crea un nuovo modello nel pop. la cantante che non vuole far vedere il suo viso. Non è restia a confessare che voleva un certo controllo sulla sua immagine e voleva tutelare al meglio la sua privacy. Non desidera assolutamente che il successo la travolga per poi farla a pezzi, non desidera pressione sul suo look, sull'abbronzatura, sui capelli fuori posto, tutti particolari che rientrano poi nel gossip più comune. Portare al centro del tutto solo la sua voce, a dispetto dell'immagine, è cosa coraggiosa e non facile, rischiosa spesso ma per lei è stata vincente.Oggi è una delle più acclamate pop-star del pianeta, amata sia dal pubblico che dalla critica.Come quasi tutte le sue canzoni, anche l'ultimo album" This is acting", è nato da un rifiuto, il rifiuto di Rihanna che l'ha restituita.Roba da mangiarsi le dita!Sia non ha fatto una piega, l'ha risistemata per le sue corde e questo è il risultato, indubbiamente con il suo fiuto raramente si sbaglia.
Questa testarda cantante ci ha fatto ancora una volta capire che il talento puro e la caparbietà possono portare lontano, lontano anche dal mondo delle hit scritte per gli altri. Tanto per citarne qualcuna:Pitbull " We are one",Rita Ora" Radioactive",Katy Perry"Double Rainbow", Celine Dion"Love me back to life e Shakira, Aguilera, Rihanna, Spears,Lopez e pure il nostro Marco Mengoni con " Rock Bottom".
Anche l'ultimo suo brano questo " Cheap thrills" è stato ripreso da Sean Paul in un remix ufficiale, con un po' di Giamaica dentro, trasformandolo in un brano più estivo e danzereccio.Per me importante è comprendere un pochino il significato di questo brano.
Messaggio ironico e liberatorio, dove si sminuisce il valore dei soldi a favore dei " brividi" a buon mercato, perchè per scatenarsi in una qualsiasi discoteca spesso bastano le unghie smaltate e un paio di tacchi alti. Insomma un modesto inno alla gioia tutto da ballare!

24 commenti:

  1. Come ti ho già detto in passato, Sia è tra le mie autrici e cantanti preferite. Mi piace molto il suo temperamento ed è un ottimo esempio da seguire..quando si hanno dei sogni e si vuole realizzarli, non c'è ostacolo che non sia insuperabile!
    Buon we Nella <3

    RispondiElimina
  2. Non ho idea di chi sia!Veramente,non è una battuta,non l'ho mai sentita nominare,e neppure questo brano.Ma non meravigliarti,io per la musica pop sono un pò fuori dal mondo,non conosco niente!Però la voce non le manca!

    RispondiElimina
  3. Grazie CONSUELO bella, la penso esattamente come te e come dice lo zio Bruce( onnipresente come sempre)" follow that dream"..
    Una buona notte e buon w/e a te mia cara...

    RispondiElimina
  4. Titanium è una canzone che ho letteralmente adorato!!! Devo dire che io ormai sono un po di anni che la musica la ascolto solo per radio, quindi molto spesso conosco la voce di molti cantanti ma non so assolutamente che faccia abbiano, quindi per me non è affatto un problema se la nostra brava Sia vuol restare anonima, per me lo è già! :pp

    RispondiElimina
  5. Mia cara KILARA sarebbe impossibile conoscere tutto questo mondo e poi Sia è abbastanza particolare nelle sue composizioni e anch'io non sono dentro al mio mood con la musica pop.
    Non preoccuparti la compagnia è grande.
    Buona notte dolce amica mia!

    RispondiElimina
  6. ahahaha..la mia dolcissima e simpaticissima HACHI...
    Dopo tutto la musica si dovrebbe sentire con gli occhi bendati per assaporarla meglio..quindi siamo già un grande passo avanti quando non siamo distratti dai video, che per Sia sono davvero importanti e originali.
    Bacio della buona notte amica mia!

    RispondiElimina
  7. Cara Nella, passo per augurarti un buon fine settimana, se anche è quasi impossibile questo augurio, io sto sempre pensando al terremoto che ha sconvolta quelle regione, e pensa ha quella povera gente!!!
    Ciao con un forte e sentito abbraccio. Tomaso

    RispondiElimina
  8. Tutti noi pensiamo a queste tragedie che si ripetono costantemente in questa nostra povera Italia. E pensiamo ad altri terremoti e ci chiediamo , ma cosa è stato fatto per impedire almeno in parte questi terribili lutti? Niente o quasi...ecco un altro aspetto della vita.
    Un forte abbraccio e buon w/e

    RispondiElimina
  9. Ricordo quel video orrendo con quella bambina, così brutto che è un peccato perché la canzone è e rimane molto bella, comunque a parte ciò credo che farà parlare in futuro perché è davvero brava e le sue canzoni belle e orecchiabili ;)

    RispondiElimina
  10. Ciao Nella!!!
    Questa canzone la ADORO!!!!! Io sono costantemente con la musica accesa, al lavoro il canale televisivo è sempre su qualcuno con la musica, in macchina è la prima cosa che faccio, a casa molto molto spesso seguo you tube perchè oltre alla musica amo i video.
    Molto spesso mi incuriosiscono e da lì vado a cercare il testo oppure cerco qualcosa di più sull'autore o in questo caso, autrice.
    Ti dirò di più........ Sono andata a cercare vecchi suoi brani e ce ne sono di incredibili!!!!
    Se poi voglio qualcosa di 'diverso' seguo Carpool Karaoke di James Corden e il video con Sia è stato davvero divertente!!!!! (https://www.youtube.com/watch?v=S_RzBeC5ZJY)
    Buon fine settimana!!!
    Kisssssssssssssssssssssssssssssssss

    RispondiElimina
  11. Sai PIETRO caro che quell'orrendo video fece clamore ovunque e contribuì a rendere ancora più gettonata la canzone. Ricordo che proprio su questo blog un amico mi chiese il parere sul balletto che io trovai molto inadatto alla ragazzina,certo non rischiai il linciaggio perchè mi piacciono i parei contrastanti , ma il pubblico era tutto schierato a favore. Infatti la ballerina è ancora sempre presente al seguito di Sia.
    Un abbraccione da soffoco .....

    RispondiElimina
  12. Ciao BETTA bella, meno male qualcuno trovo entusiasta anche con questo caldo infernale....
    E' bello essere " perseguitati" dalla musica , ti fa svanire un po' di malinconia e ti aiuta anche ad andare avanti..
    Diciamo che non mi sento proprio una fanatica di Sia , ma la trovo originale e simpatica..
    Vado a cercare il video che mi consigli, forse lo conosco o forse no..
    Grazie e un bacione da boccheggio......

    RispondiElimina
  13. Cara Nella se devo essere sincera...non conoscevo affatto questa cantante né il pezzo... ti ringrazio per il post,come sempre estremamente dettagliato e ricco di informazioni che ignoravo totalmente:))).
    Un bacione e buon fine settimana:))
    Rosy

    RispondiElimina
  14. Come si possono conoscere tutti gli esponenti della musica mia cara? Saremmo veramente mostruosi...
    Sia non è da molto sulla breccia, ma il suo successo è abbastanza recente, quindi niente paura, un'informazione come un'altra.
    Grazie come sempre cara ROSY e un bacio della domenica

    RispondiElimina
  15. Cara Nella, potrei fare totalmente mio il commento di Kilara. Ma del resto te lo avevo già rivelato che per la musica moderna, tolta qualche rara eccezione, io sono ignorante come una capra (senza offesa per le capre).
    Ma mi piace ugualmente leggere i tuoi post ed ammiro la tua grande competenza musicale, da cui qualche cosa posso imparare anch'io.
    Bacioni.

    RispondiElimina
  16. Tesoro di una KILARA, non ho sicuramente trattato in questo ultimo post di una" notissima" cantante pop, e come spesso ti ho detto è impensabile conoscere tutti gli esponenti del campo musicale. Anch'io difetto in moltissime cose non credere, ma è il mio lavoro, e quindi che mi piaccia o meno devo tenermi aggiornata.
    Sono sempre tanto felice di averti qui che anche un tuo saluto è un raggio di sole tra le nuvole!
    Bacio affettuoso!

    RispondiElimina
  17. Conosco poco Sia, mi piacerebbe conoscere qualcosa in più su di lei...

    RispondiElimina
  18. Spero che qualcosa caro MARCOGRANDEARBITRO tu abbia attinto dal mio post....
    una cosa forse ho dimenticato ..è molto simpatica!
    Abbraccione serale!

    RispondiElimina
  19. So di sfuggita chi è per il citato video ma di più non so

    RispondiElimina
  20. FRANCESCO non sei il solo credimi, questo famoso video con questa strana ragazzina , agli inizi fece più scalpore della canzone stessa...
    Abbraccione e buona corsa...

    RispondiElimina
  21. Anche a me piace Sia, anche se non l'avevo mai vista in faccia e forse per i suoi video, forse per la sua voce cristallina, me la immaginavo giovanissima, forse neanche ventenne...
    Grazie per tutte queste interessanti notizie!!
    Un bacione!

    RispondiElimina
  22. Io non ne vado matta cara PAMELA , ma in questo firmamento musicale ci può stare.
    I video sono una delle sue prime caratteristiche appariscenti, i suoi travestimenti sono simpatici e anche lei non scherza.
    Bacione bella amica mia!

    RispondiElimina
  23. Ciao carissima Nella!! Bellissimo post come sempre e io adoro Sia! Una delle sue canzoni che mi è rimasta in mente e che ascolto ancora è My Love. Io l'adoro! Un bacione grande! :D

    RispondiElimina
  24. Bella la mia NOEMACCIA che mi fa le sorprese quasi a mezzanotte, ma ti ho vista ora prima dei miei sforzi notturni per dormire...
    Felice che ti piaccia Sia, a me è molto simpatica...
    Un bacio della buona motte adorabile creatura!

    RispondiElimina