Nuovi Talenti

PAGINE

domenica 20 novembre 2016

A spasso con Bob


Ve ne ho già parlato ne sono certa,ma in questo periodo di influenze interminabili, di piogge continue, di letto che io odio, cosa c'è di meglio di una pellicola che vi piace anche se piangete a fontana( dove ci sono animali io piango sempre anche se la fine è felice)?
Si, sicuramente una pellicola da non perdere per migliaia di motivi , in primis il gatto, un interprete da oscar! e poi ditemi miei cari , chi non vorrebbe scoprire la vera amicizia? Anche se non ha due zampe , ma quattro?
James Bowen lo scrittore del romanzo omonimo, descrive la vita di un eroinomane senza tetto, chitarra in spalla, un bel grande cartone per dormire,qualche penny nelle tasche e una famiglia che lo aveva dimenticato. Una vita al limite , senza una ragione per continuarla , finchè si trova un gatto rosso ferito e indifeso...ci è mai capitato un fatto del genere( tipo di vita a parte) per un animale che poi ci ha letteralmente cambiato? Succede che le esistenze di entrambi cambiano totalmente infatti , strano ma verissimo e tutto questo nel 2012 divenne un best seller in Inghilterra. Mi  regalarono sia il  dvd che il libro e io li consumai tanto mi avevano travolto, sempre con la medesima reazione di un pianto incontrollato. Ma io non faccio testo!!Libro che rimase per 70 settimane nei più venduti in Inghilterra e spesso un libro di così tanto impatto paragonato alla pellicola , risulta  una delusione. Ma in questo caso non corrisponde a verità.
Risultati immagini per a spasso con bob filmRisultati immagini per a spasso con bob filmQuesto libro così apprezzato è appunto diventato questo film da non perdere, con questo gattone rosso, proprio Bob nella realtà , che non ha più abbandonato lo scrittore Bowen.
 Luke Treadaway  veste magnificamente i panni di questo sbandato, 32 anni con una voce incredibilmente gradevole e intonata..forse qualcuno lo ricorderà in " Unbroken" con Angelina Jolie e per gli amanti delle serie tv in " Fortitude". presenza femminile un'altra attrice di serial televisivi, Ruta Gedmintas vista in " The Strain".
Ma la cosa che ci tocca di più è la storia in se stessa fatta di sentimenti solitudine speranza amicizia unione perdono e rinascita, banale forse  ma scritta con pennellate brillantissime!
La cosa che a prima vista colpì il pubblico che lesse il libro prima di vedere il film, fu la cruda realtà degli eroinomani raccontata stupendamente da Bowen, compresi i reportage dei senza tetto.Solitamente la disperazione più cupa è figlia della dipendenza ma spesso ci si scontra benevolmente con il destino, qui un dolce gatto rosso, e , strano a dirsi ..si è pronti a ripartire, con la forza di crederci,e il coraggio di rialzarsi.
La delicatezza del film sta proprio in questo rapporto uomo -animale, due esseri al mondo uniti dalla stessa solitudine, trovatisi quasi per caso e mai più allontanati uno dall'altro.
Quasi subito si ha l'idea della riabilitazione, il suo gatto rosso attira spettatori nello spettacolo di strada, questo meraviglioso animale che passa le sue giornate accovacciato sulla sua spalla. La folla è sempre più incuriosita, i social incominciano a muoversi, la popolarità aumenta pari passo a volte con le disavventure, ma facendosi forza a vicenda ne escono vincitori. Quindici lunghi anni tra le droghe e il baratro, uno scardinato rapporto familiare, con una annunciata happy-end che non stupisce lo spettatore.
 Ma la bellezza del tutto, è proprio nella delicatezza in contrasto con la crudezza di certe esperienze di vita.Molto spesso la trama  viene enfatizzata, ma la bilancia dell'armonia viene creata proprio dalla recitazione di questo felino.
Risultati immagini per colazione da Tiffany no copyright
Non ha niente in comune con " Colazione da Tiffany", ma la presenza di un altro gatto rosso che in qualche modo edulcora l'esistenza della brava Audrey, che sembra abbastanza indipendente con questo suo animale, chiamato  con falso snobismo solo" Gatto", per poi farci capire nelle scene finali quanto questo suo rapporto fosse così irrinunciabile e necessario.
Quanto bene ci fanno gli animali, quanto hanno da insegnarci in ogni cosa, sarà la febbre, sarà la tempesta di pioggia , ma io senza il mio cane non saprei vivere!

48 commenti:

  1. una storia bellissima e un amore al di sopra di ogni preconcetto....
    quello che un animale ti può dare è una magia che può cambiare la vita e in cambio ti chiedono solo affetto e amore....
    buona serata cara amica

    RispondiElimina
  2. Che vergogna.. non vengo a trovarti da una vita.. perdono, umilmente perdono .. sto guardando come una forsennata ricette natalizie e ho trascurato le mie amiche non food.. (mi vuoi bene lo stesso?)
    che bello, ma che bello questo film! voglio proprio vederlo cara mia.. il micio mi ricorda tanto quello (uno dei tanti) di mio figlio (il secondogenito) ho anche la foto sul mio blog, si chiamava Seng, ma lui era cicciosissimo, mangiava come una mucca. Grazie per il consiglio cara Nella

    RispondiElimina
  3. Credo che lo guarderò, brava Nella, bel consiglio.

    RispondiElimina
  4. Non ho mai visto questo film. Leggendo la tua presentazione e amando i gatti (specialmente quelli rossi) credo proprio che lo guardò!

    RispondiElimina
  5. Già messo in lista, da amante dei gatti.
    Non vedo recitare un gatto arancione dai tempi di Giuliano di Love me Licia :)

    Moz-

    RispondiElimina
  6. La forza dei sentimenti, un bene del passato da conservare per il futuro !

    RispondiElimina
  7. Andrò a vederlo mercoledì, perché c'è quel micione rosso, come il mio GoodyGoody ... e poi, ho sempre visto film molto belli se ci sono gatti rossi tra i protagonisti (ultimo dei quali quello dei fratelli Coen).

    RispondiElimina
  8. Spero di andare a vederlo. Il libro lo avevo letto, mi ero commosso.pure, mi ero anche immedesimato nel protagonista. Tutti noi, nella vita, capita che perdiamo la strada e noi stessi, e ci troviamo nella situazione di ritrovare un altro sentiero, del quale non immaginavamo l'esistenza.

    I gatti rossi, poi, sono affascinanti. ed è vero, verissimo, che gli altri animali, solo che noi si sia abbastanza - aperti? atenti? sensibili?, ecc - possono essere presenti e diventare meta per ripartire - lo fanno per tutto il tempo che serve.

    Senza i miei cani, dove e come sarei'?

    RispondiElimina
  9. Mi spiace che tu non stia bene. Anche io, come quasi tutti credo, amo i film con gli animali protagonisti. Ho sempre avuto molti animali, purtroppo la loro vita è troppo breve rispetto alla nostra ed è sempre uno strazio, quando ci lasciano fisicamente, però rimane sempre un ricordo indelebile del loro passaggio.
    Buona settimana, un abbraccio
    enrico

    RispondiElimina
  10. Voglio proprio vederlo questo film!
    Guarisci presto Nella!
    Ti abbraccio
    Francesca

    RispondiElimina
  11. Vero ANDREINA mia ..quello che un animale ti dona è pura magia e spesso noi siamo talmente crudeli con loro e non li capiamo..Io li adoro e non potrei stare senza loro, quanti salvataggi hanno compiuto sulla mia persona..
    Ti stringo forte!|

    RispondiElimina
  12. Ma non devi assolutamente avere vergogna mia cara BATUSIMO...mi hai dimenticata? no..ti ho dimenticata? neppure...
    Spesso si fanno commenti su altri blog è normale..no problem!
    Felice che ti piacciano gli animali e che tuo figlio abbia un gatto rosso, io adoro gli animali e chi li ama!
    Bacio enorme!

    RispondiElimina
  13. Ti piacerà MASSIMILIANO mio e ti commuoverai ariete duro ma con il cuore di meringa..
    Bacio special sotto il diluvio!

    RispondiElimina
  14. GIUSY mia, fai bene un'ottima scelta..vedrai non te ne pentirai e poi se ami i gatti rossi , questa pellicola è proprio l'ideale..bellissima!
    Un abbraccio forte e grazie!

    RispondiElimina
  15. Ehh MOZZINO mio rimarrai strabiliato dalla bravura di questo gatto, insuperabile, altro che espressività!!!!
    Buon pranzo e baciotto goloso!

    RispondiElimina
  16. Vero COSTANTINO mio...ma quanti appliccano questa forza ...?
    Conserviamola e abbiamo speranza ..
    Un abbraccio forte e buon pranzo!

    RispondiElimina
  17. Ripeto con te GIOVANNI caro, senza i miei animali dove e cosa sarei?
    Impossible per me vivere senza di loro, rinuncio a tutto , ma questo non potrei mai farlo..troppo importanti per la mia vita.
    Ti stringo forte amico mio bello!

    RispondiElimina
  18. ENRICO caro , che piacere averti qui...
    Sono abituata ormai a convivere con le malattie, poi passano ritornano , si curano, si ricurano, e si continua...
    Con gli animali è un'altra storia. Per me una ragione di vita sin da piccola, anche se cerco di evitare i film con loro perchè attacco la sirena delle lacrime.
    Guarda se hai voglia questo film, il gatto è da oscar!
    Bacione grande!

    RispondiElimina
  19. FENICE mia cara , vallo a vedere , ti commuoverai , ma resterai stupita dal'espressività di questo bel gattone...
    Porta i tuoi bimbi, ne saranno felici..
    Ti stringo forte!

    RispondiElimina
  20. Da vedere sicuramente, me ne hai fatto innamorare...
    Guarisci presto, stai al caldo e fatti coccolare. Un bacione

    RispondiElimina
  21. Di gatto rosso in gatto rosso...Grazie, cara NELLA, penso proprio che vedrò questo film.
    E auguroni per la tua salute, mi raccomando!!!
    Coccole, latte caldo, brodo, vino, miele...e abbracci da stritolo!!!

    RispondiElimina
  22. I due attori principali li conosco in effetti, dato che ho visto tutti e tre, il film e le serie, comunque ero sicuro che l'avresti visto questo film, perché è imperdibile sotto molti aspetti, perché da quello che capisco c'è musica, sentimenti e animali, il mix perfetto per te e gli amanti degli animali ;)

    RispondiElimina
  23. Me ne stanno parlando tutti, ma non so cosa pensare. Forse gli darò una possibilità

    RispondiElimina
  24. ahahaha SANTA mia bella, sai che influenze o altro, difficile riesca a stare inattiva..
    coccole dal mio cane , sicuramente, dai gatti quando hanno piacere!!!
    Guarda il film te ne innamorerai!
    Bacio piovoso!

    RispondiElimina
  25. Mi fa piacere caro PIETRO che malgrado la conoscenza virtuale tu mi conosca così bene...Bravo!
    Se l'hai visto cosa ne pensi, altrimenti dalle un'occhiata mio caro..
    Abbraccione al freddo e alla pioggia..

    RispondiElimina
  26. E dai questa possibilità mio caro MARCOGRANDEARBITRO, non te ne pentirai..se mi credi..fammi sapere...
    Abbracciotto influenzato!

    RispondiElimina

  27. Abbracci da stritolo per prima cosa ANNAMARIA mia..che io poi mi curi a dovere questo è un optional...e le influenze si dilungano a piacere...
    Gatto rosso per tutti!
    Bacisssimo

    RispondiElimina
  28. .
    Io ALLIGATORE mio solitamente scarto i film con animali e bambini perchè attacco a gorgogliare con un pianto dirotto e possono solo spedirmi fuori.
    Anche se li vedo in casa , non riesco ad arrivare alla fine anche se so, sarà lieta.
    Ma questo ,pur commuovendomi, l'ho retto fino all'ultimo..
    Da vedere assolutamente...
    Bacissimo e buona " guardata

    RispondiElimina
  29. Dici che questo gatto potrebbe diventare più famoso di "Gatto"? Ma non credo però mi hai incuriosito per cui cercherò di trovare il film e guardarlo. Un baciooooo

    RispondiElimina
  30. Forse no MARIELLINA, Gatto era supportato da un cast stellare, ma credimi come attore non è niente male..guardalo e e poi mi dirai se ne avrai piacere...
    Un bacio influenzato..pay attention...!!!!!

    RispondiElimina
  31. Se capiterà l'occasione andrò a vedere il film....
    Un abbraccio e un bacione, Nella,silvia

    RispondiElimina
  32. Vai SILVIETTA non te ne pentirai, ti piacerà e con la tua sensibilità avrai modo anche di commuoverti..
    Bacio soave!

    RispondiElimina
  33. Io non posso dornire senza la mia gatta a fianco a me!
    Il libro non l'ho letto solo per pigrizia ma il film non vedo l'ora di vederlo.E anche io piango sempre un sacco nei film con animali.

    RispondiElimina
  34. Bella KILARA mia come ti capisco...gli animali riempiono così tanto la tua vita che poi non riesci proprio a farne a meno..
    Sono ancora mezza mezza tesoro mio
    Quanto prima farò una lista dove mi metterai i prezzi almeno mi so regolare per "dissanguarmi" ....ahahahah
    Tanti baci!

    RispondiElimina
  35. Ho da poco prima dell'estate un coccoloso gatto rosso di sette mesi (oggi). E non sfigurerebbe affatto come controfigura del personaggio principale del film. Chissà che possa portarmi un pochino di quella fortuna, magari...
    :-D
    Un sorriso per la giornata.
    ^____^

    RispondiElimina
  36. Sarebbe un ottimo comprimario il tuo gatto e poi i mici rossi sono adorabili...
    Ti porterà senza dubbio fortuna , tutti gli animali portano bene!!!
    Un sorriso pieno di pioggia!

    RispondiElimina
  37. Guarderò sicuramente questo film, grazie per il prezioso suggerimento. Amo follemente gli animali, esseri che danno amore vero, puro senza nulla chiedere in cambio se non solo amore
    Bacioni Alessandra

    RispondiElimina
  38. l'ho già visto e mi ha divertita moltissimo...
    sebbene io sia donnino da cane, e non da gatto, ho apprezzato la sensibilità di questo micio, ed il fatto che non gli sia successo niente... che nei film con gli animali, diventa sempre un po' difficile credere che vada tutto per il verso giusto!

    RispondiElimina
  39. Per te dolcissima ALESSANDRA sono certa sarà una pellicola da vedere con piacere...
    Una dolce sera, un dolce bacio e un dolce sorriso!

    RispondiElimina
  40. Brava PATALICE ed è per questo che io già i film con il lieto fine piango a fontana figurati se finiscono in tragedia, per quello ormai li scarto quasi tutti..
    Bacionissmimo e buona serata!

    RispondiElimina
  41. Carissima Nella innanzitutto mi dispiace tantissimo che stai male... ti auguro di riprenderti quanto prima:)).
    Grazie mille per la segnalazione,un genere di film che mi piace e che rispecchia quelli che sono i miei gusti personali;).
    Ho visto altri film aventi come protagonisti animali (al primo posto quello famosissimo con Richard Gere)e mi è capitato di commuovermi...da vedere sicuramente anche questo:).
    Un bacione e buona notte:))
    Rosy

    RispondiElimina
  42. Ho fatto uno sforzo con me stessa mia cara ROSY per riuscire a vederlo..a me commuove anche una pulce , compresa la finale rosea...
    Molto carino..quello con Gere neanche se mi avessero pagato a peso d'oro mi avrebbero portato fuori dal cine per gli ululati!!!!
    Bacione pieno di pioggia!

    RispondiElimina
  43. Qui è uscito in due sale, è stato proprio snobbato ma spero di recuperarlo presto, già solo dal trailer piangevo a dirotto ^_^. Solo che a questo punto non so se leggere prima il libro. Tu che dici?

    RispondiElimina
  44. Non c'è differenza a parer mio, la pellicola è stata fatta molto bene e vedere questo gattone lavorare così bene...anch'io sarei imbarazzata a consigliarti CICCOLA mia.
    Personalmente , piangendo anch'io come una fontana , andrei a vedere il film..ti piacerà anche se verserai qualche lacrima..
    Buona serata e bacionissimo!

    RispondiElimina
  45. Me lo sono perso al cinema purtroppo, giorni intensi questi, (e poi da me era ad orari improponibili!!) ma conto di recuperare quando arriverà su sky... Anche perchè al cinema mi si sarebbe sciolto il trucco :-D Anche io mio emoziono quando si parla di animali e un gattone grande e buono come questo sembra il mio Smoky!!!
    Un bacione!!

    RispondiElimina
  46. Avrai il tempo di recuperarlo PAMELA cara....guardalo ti piacerà e ti commuoverà!
    Bacione!

    RispondiElimina
  47. Ciao Nella!! Che bello leggere i tuoi pensieri riguardo a questo film che anch'io ho amato!! ❤️ bellissimo post!! Un bacione grande! :*

    RispondiElimina
  48. Bella la mia NOEMACCIA, grazie felice di avere gli stessi gusti....
    Una dolce notte e un bacio lieve

    RispondiElimina