In questo periodo per me di riposo forzato, anche per il web( a volte capita..la mia salute non è mai stata una roccia, ma è molto menefreghista...!!!), mi capita di dover passare qualche tempo sdraiata a letto. E allora quale cosa migliore per me di andare a spulciare i vecchi film che adoro come sempre visti migliaia di volte , ma teneri compagni della mia vita. E la mia grande sorpresa è stata quella di sapere la nuova versione restaurata del " Mago di Oz"( 1939 ragazzi , mica si scherza!!)
C'è chi lo considera un capolavoro senza tempo e al contrario chi non l'ha mai amato. Creato dal grande regista Victor Fleming e abbandonato per dirigere " Via col vento"( altro compagno fedele delle mie malattie o pseudo tali), sostituito da un altro grande direttore come George Cukor e terminato da King Vidor, una vera folla per questa sceneggiatura.
Un classico che strappa un pochino di adolescenza per catapultarci ora oltre l'arcobaleno con la magia del Technicolor e mostrarci la giovane Dorothy da Oscar interpretata magnificamente da Judy Garland. Viaggiamo con lei dalla sua infanzia all'adolescenza, dalla dimensione reale a quella onirica, dalla rappresentazione della società americana al suo sogno infranto, donandoci molte riflessioni sulla sostanza del cinema e dei sogni stessi.
Una favola senza tempo,ispirata dal primo dei quattordici libri di Oz di Frank Baum, visitato da questa ragazzina inquieta e coraggiosa che si aggira alle soglie dell'infanzia e del Kansas rurale nella proprietà degli zii, fino a quando un violento tornado la solleva in volo per trasportarla oltre l'arcobaleno accompagnato dal suo fido cagnolino Totò. Risento sempre con piacere la canzone che accompagna il tutto, la famosa " Over the Rainbow" per la voce della magnifica Garland, diventata poi più nota della pellicola stessa, come inno alla tolleranza.
Sullo schermo ora acceso da colori sgargianti, la protagonista con in braccio il suo amato cane si avventura nello strano mondo che la circonda, incontrando i fiori giganti, la Fata buona del nord, l'odiosa Strega dell'est,( zitella senza cuore e sua vicina di casa degli zii), ma soprattutto i suoi originali compagni di ventura, tre come i contadini che lavorano nella campagna del Kansas.
Lo spaventapasseri con la paglia in testa, l'uomo di latta senza emozioni, e il leone codardo alla ricerca di cervello , cuore e coraggio, quanto Dorothy ricerca la sua felicità nel lungo viaggio nel regno di smeraldo dove dimora quel mago più deludente delle loro inaspettate capacità che i viaggiatori scopriranno di avere.
Cara Nella, spero che anche a te vada tutto bene, e che dove ti trovi non ci siano problemi di tempo, che sta portando tanta neve,dove purtroppo il terremoto non a ancora finito di farli soffrire!!!
RispondiEliminaCiao e buona serata cara amica con un forte abbraccio e un sorriso:-)
Tomaso
👏 ed aggiungo ... piccole donne (lo ricordi?😁) tieni duro mi raccomando ... baci Nellina
RispondiEliminaÈ tra i miei preferiti. Da sempre nel mio cuore e nella mia mente.
RispondiEliminaA me è piaciuto moltissimo anche la nuova versione del 2013, diretto da Sam Raimi.
Ma nel primo c'è la Garland e la sua fantastica voce!
Abbraccio grande e felice serata!
Molto bello questo post nella. Devo dire che io ho sempre adorato il mago di Oz, addirittura ho imposto ai miei figli di vederlo, dopo qualche sbuffata e lamentela si sono calati nella storia e l'hanno gustata. Per il resto... tieni duro e rimettiti. Un abbraccio.
RispondiEliminaBellissimo il mago di Oz, non ho visto la versione restaurata, ma già mi piaceva così...un abbraccio e in bocca al lupo per i tuoi problemi di salute, anzi...guarisci in fretta cara Nella, qui c'è bisogno delle tue dritte musicali!
RispondiEliminaCarmen
Io lo amo questo film. Ho tutte le versione continuo a regalarlo a tutte le persone care, nipoti compresi.
RispondiEliminaGrazie Nella, che bel regalo che ci hai fatto questa sera.
Daje Nellina bella che sei tutti noi!! Forzaaaa!!
RispondiEliminaOz, e per sempre Oz!
E che l'arcobaleno di Dorothy ti illumini di colori la tua stanza.
Un bacione e un caloroso abbraccio, dalla "strega dell'est" ;-)
Che bello questo film!
RispondiEliminaNella, spero che tu stia presto meglio.
Un grande abbraccio
Francesca
innanzi tutto, riguardati e riprenditi!
RispondiEliminasul film che dire..... nulla ! :-)
Da ragazzino l'ho adorato, ma ho apprezzato maggiormente il sequel DIsney più dark. Ora non ricordo bene il titolo, mi pare che si chiami "Ritorno ad Oz"
RispondiEliminaUn classico senza tempo cara Nella.
RispondiEliminaE che voce la Garland!
Cerca di guarire presto cara. Riguardati!
Un abbraccio
Maria
" E ricordati, mio sentimentale amico, un cuore non si giudica solo da quanto tu ami, ma da quanto riesci a farti amare dagli altri."
RispondiEliminaUn abbraccio !
Spulciare tra i vecchi film, del cuore o non ancora visti, è sempre un'ottima scelta!
RispondiEliminaTOMASO caro per fortuna non abbiamo problemi di neve , di slavine, di terremoti come quella povera gente del centro Italia, ma abbiamo avito un alluvione terribile e ora vento fortissimo e ghiaccio..ma siamo vivi per fortuna...
RispondiEliminaUn grande abbraccio e buon pranzo a tutti voi!
Amo tantissimo questo film,un vero capolavoro all'interno del genere fantastico. Mi sono sempre appassionata alla storia,da bambina ho letto anche il libro (uno dei tantissimi perché la passione per la lettura era totalizzante!),ho visto anche un seguito,girato mi pare nel 1984 o 1985:,Nel fantastico mondo di Oz'dove si parlava del ritorno di Dorothy ad Oz,devastata dal re degli gnomi,registrato in VHS e visto tante volte!!!Da bambina adoravo questi film (anche La storia infinita e Labirinth con David Bowie..tutti in VHS)compreso questo del 1939..stupendo..poi 'Piccole donne',un capolavoro di poesia...
RispondiEliminaE' da un po' che non li vedo,mi è venuta voglia di rivederli tutti sia perché davvero gradevolissimi e sia perché mi ricordano il periodo più bello della mia vita:)).
Un bacione carissima Nella e auguri di cuore per una rapidissima guarigione:))
Rosy
Un altro dei tanti film che lo devo ricordare per forza perchè fanno parte della mia collezione dei sempreverdi che vedo nei momenti "critici" della mia vita e mi risollevano dal tutto..
RispondiEliminaIo ho proprio la prima edizione quella con la Taylor,Leigh etc etc..fantastica..
Vado avanti BATU' mia speriamo si migliori...
Bacissimo
PIA bella per me nostalgica dei film datati esiste questa edizione e basta, poi con la voce della Garland...
RispondiEliminaE ti dirò , ma resti tra di noi, lo preferisco in bianco e nero, anche perchè fanatica di questo tipo di pellicole.
Un bacio grande bella amica mia!
Ciao MASSIMILIANO caro , sai che noi arieti siamo tosti....se non avessi tenuto duro in questi anni, ci sentiremo attraverso sedute spiritiche..ahahahah....
RispondiEliminaGran pellicola, certo che costringere i bimbi a vederla..tosti come il babbo eh?
Bacio specialissimo e grazie!
ahahaha..mia cara CARMEN le mie dritte musicali in questo periodo verranno un po' storte ma accontentatevi insomma..ahahahaha
RispondiEliminaGran pellicola , io mantengo il bianco e nero...
Bacissimo!
Quanto sono felice di avervi fatto un regalo questa sera MARIELLINA mia, anche perchè questo film non è dei più facili da inserire in una categoria..Felice veramente..
RispondiEliminaTi stringo forte
Questa strega dell'est mi piace proprio FIORELLA mia, insieme ai gufi sono nelle mie collezioni...ahahahah
RispondiEliminaTengo duro il più possibile, non è mia abitudine mollare, certo che se questa salute mi desse un po' meno problemi....sic....
Arcobaleno vienimi in soccorso...
Bacio special!
FENICE mia ce la metto sempre proprio tutta , ma è stata una battaglia dura con la salute da molto tempo...speriamo di vincere pure ora...
RispondiEliminaGrande film , passano gli anni ma le cose pregevoli restano immutate!
Bacione mia cara
FRANCESCO caro, sempre una corsa con 'sta salute da figlia di medico.." eppure per ora ho vinto..speriamo bene....
RispondiEliminaGrazie mio caro amico , ti prometto di mettercela tutta
Bacio
Mio caro MARCOGRANDEARBITRO, io sono fedele al classico e poi sai che ho la fissa del bianco e nero quindi....
RispondiEliminaUn abbraccio tra il vento gelido ligure...
MARIA dolce ..c'è tutta l'intenzione di guarire presto come è sempre stato , ci vuole pazienza con la signora della salute è una lotta senza tempo tra di noi..Vincerò!
RispondiEliminaGrande pellicola , evergreen da non dimenticare!
Abbraccio fortissimo!
Grandi giuste parole ..che belle CRI, che ricordi ogni volta che le sento....
RispondiEliminaTi stringo forte, grazie!
Si ANNA mia io ho questo vizio e sovente nei momenti più critici della mia vita...
RispondiEliminaTi voglio bene!
Queste pellicole cara ROSY, anche se lontane da noi, sono veramente un toccasana nel rivederle...a me servono molto, meglio delle odiate medicine.
RispondiEliminaHai fatto un elenco da Oscar, tutti da rivedere..
Buon pranzo adorabile chef mio...bacione
Intanto tantissimi auguri per la tua salute!
RispondiEliminaE per il film, che dire, hai scelto un classico dei classici: una di quelle pellicole (libro compreso) che sono una gioia del cuore.
;-)
Un sorriso per la settimana.
^___^
Un classico d'altri tempi, uno dei capolavori della sua epoca, un film indimenticabile ;)
RispondiEliminaComunque mi piace soprattutto la sceneggiatura e la storia che le canzoni, anche se Open the Rainbow è eccezionale, perché non amo molto le scene musicali, in ogni caso bel post e hai fatto bene a rivederlo poiché di sicuro il tuo cuore si sarà rallegrato :)
che ricordi bellissimi, grazie!!!Baci Sabry
RispondiEliminanon è uno dei miei preferiti vecchi film cosi come il libro non mi è mai piaciuto, ma non tutti abbiamo gli stessi gusti. la canzone è bellissima e ancora attuale con un sacco di versioni arrivate fino ai gg. nostri. ciao Nella! (e riguardati la salute mi raccomando!)
RispondiEliminaPurtroppo con questo tempaccio temo sia naturale avere qualche acciacco, ma fai bene tu ad approfittarne per vedere e ascoltare qualcosa che magari i vari impegni quotidiani impediscono...
RispondiEliminaIl mago di Oz l'ho visto e mi è piaciuto, Via col vento mi manca... mi sa che al prossimo acciacco lo recupero!
Un abbraccione bella!
Grazie KEYPAXX caro la mia salute fa sempre di questi graditi scherzetti...
RispondiEliminaPer quanto riguarda" il Mago da di Oz " nulla da aggiungere...
Sorriso gelatissimo
Mi rallegrano sempre le pellicole molto vecchie caro PIETRO, ne ho un'intera collezione e le rivedo sempre nei momenti un po' più critici...
RispondiEliminaUn abbraccio al gelo
Che piacere infinito che tu abbia gradito così giovane cara SABRINA..
RispondiEliminaBacione al freddissimo...
E' un film come la collana dei libri che portano a dividere il pubblico mia cara FIORE, nulla di male..
RispondiEliminaTi stringo forte...con questo gelo!
ahahahah cara MAYA mia...anche se lo vedi senza acciacchi " Via col vento" pur datato se sei romantica, ti piacera' ne sono certa...
RispondiEliminaBacionissimo!
Guarisci presto.
RispondiEliminaCiao Nella.
Ciao mio caro GUS come sempre ce la metto tutta ...mi riprenderò grazie. ..
RispondiEliminaUn abbraccio forte
Bhè non me lo dimentico di certo!!Da piccola mi spaventava un pò ma lo riguardo sempre con piacere ora!
RispondiEliminaIl mago di Oz mi ha sempre affascinato, al di là del fatto che la storia sia stata poi rielaborata in moltisismi modi ed è alla base di tantissimi libri e film in cui viene presa come spunto, fu anche la primissima recita che feci all'asilo, ho ancora le foto... mi hai fatto venir voglia di rivederle :)
RispondiEliminaUn abbraccio :)
mi raccomando non ti strapazzare, qualche giorno di riposo e tornerai meglio di prima...
RispondiEliminaun film che incanta e una favola sempre attuale, leggendo il tuo post vien voglia di rivederlo..
un bacio
Un bellissimo film, che riesce sempre ad emozionare, il mago di oz
RispondiEliminaSono raffreddatissima e svociata, ti abbraccio forte carissima, silvia
Anch'io l'ho visto da piccolina KILARA ma e mi spaventava abbastanza...abbiamo molto in comune cara...
RispondiEliminaBacio serale
Davvero MAURIZIO? Che parte facevi? Sono proprio curiosissima...fammi sapere ...
RispondiEliminaBacio gelato!
Grazie ANDREINA, purtroppo questa malattia misteriosa ha bisogno di molti esami e i tempi vengono dilatati , ma ne usciremo..siamo arrivati ad Oz e non arriveremo alla libertà del dolore?
RispondiEliminaTi stringo forte!
Bella SILVIETTA mia con il raffreddore...sono sicura che sei bellissima lo stesso e passerà in un baleno..bacio soave!
RispondiEliminaStupendo film che ho visto in tutte le versioni. Buona guarigione
RispondiEliminaBacioni Alessandra
Felice che ti piaccia così tanto ALESSANDRA...
RispondiEliminagrazie , sarà un po', lunghetta ma andremo avanti amica mia..
Bacio serale
questo film l'ho visto, non troppo tempo fa, e mi è piaciuto...
RispondiEliminaio adoro i vecchi classici hollywoodiani che regalano romanticismo e buoni sentimenti
in questi giorni di tormenti e di tremore, della terra e del cuore, c'è bisogno di un input positivo, anche nella scelta dei film da recensire
Invidio questa tua visione, di un film che non vedo da anni (e mi mangio le mani, perché questa versione restaurata è girata nei cinema, purtroppo un solo giorno nella mia città, lo scorso dicembre). Grazie per questo bel ricordo di cinema, e auguri per la salute ...
RispondiEliminaIo credo che quasi tutti abbiano visto questo film.
RispondiEliminaTu guarisci presto e bene…
Somewhere over that rainbow, skies are blue
And the dreams that you dare to dream really do come true. :-)
Felice fine settimana un abbraccio
enrico
Intanto ti auguro di rimetterti presto... anche io casa da sei mesi ormai... ma non bloccato a letto.. il cinema è diventato un'ancora di salvezza... come lo è sempre stata del resto... coi classici non ci faccio molto in realtà... l'unico che riciclo a rotazione è La vita è meravigliosa... e te lo consiglio... ;) un bacio!
RispondiEliminaTienti forte! Mai piaciuto " Il Mago di Oz, e tutti i musicals in genere, a parte "West side story" e " Sette spose per sette fratelli" con quel fantastico Russ Tamblin.
RispondiEliminaVisto e rivisto " Via col vento" un classico a mio avviso.
Ti ho delusa? Sappi però che ti voglio bene e desidero che ti rimetta al più presto.
Cri
Forza Nella! "Devi incontrare il Mago. Il grande Mago di Oz. Vedrai, è il più mago di tutti i maghi. Il Mago di Oz è il più mago. E sai perché? Perché, perché, perché, perché, perché. Perché fa cose meravigliose."
RispondiEliminaPer cui rimettiti presto. Un grande abbraccio.
PATALICE mia io, li guardo nei momenti più difficili e problematici della mia vita, meglio di qualsiasi medicina....e più datati sono e più mi fanno bene allo spirito e alla vista...
RispondiEliminaAbbraccio serale
Grazie mio caro ENRICO ZIO tanto gradite le tue parole come sempre..cerchiamo di guarire al più presto e che "over the rainbow" ci porti lontano...
RispondiEliminaBacio!
Mio caro FRANCO, quante volte l'ho visto questo meraviglioso film e ho pianto come una fontana, me lo riservo di solito nelle feste natalizie...
RispondiEliminaUn abbraccio specialissimo
Non mi hai delusa affatto cara CRISTIANA mia, e come potresti mia cara..
RispondiEliminaSai che da piccolissima quando l'ho visto la prima volta mi ha messo solo una grande paura,riguardandolo nel tempo ho trovato in questa pellicola cose nascoste che non avevo considerato e l'ho rivalutato...
Amo " sette spose..." un grande esempio di musical con ballerini diventati coreografi di grande fama e " Via col vento" un amore di famiglia...
Ti stringo forte!
Andrò a trovarlo SANTA mia, speriamo mi accolga, non ho la voce della Garland, ma potrei provare con qualche passo di danza...
RispondiEliminaFaccio il possibile mia cara , la cosa non è così breve come sembrava, ma abbiamo pazienza vero?
Ti stringo forte
ALLIGATORE caro, guarda io tra la versione restaurata e la tradizionale preferisco quella in bianco e nero, sai che sono una nostalgia del genere e opto per il più vecchio sempre....
RispondiEliminaBacionissimo al gelo!
io adoro il mago d'oz, ciao-
RispondiEliminaE mi fa molto piacere mia cara ROBBYROBY ...
RispondiEliminaUna serena e dolce notte!
Sei Grande Nella.
RispondiEliminaGuarisci preso.
Abbraccio.