Questa sera per non addormentarmi , ho tanto lavoro arretrato che non immaginate neppure,mi sono fatta accompagnare dal nostro Chuck che mi guarda sorridente dall'alto.
E' peraltro vero che senza i Beatles o i Rolling Stones o i Pink Floyd la musica avrebbe preso un altro corso , ma con un grande inizio da R& B al timone del R& R molti anni fa c'era un uomo solo , chiamato Charles Edward Anderson Berry e oggi i canoni del rock forse manco li avremo, sono quasi certa ..nulla di tutto questo.Idolo di John Lennon e Keith Richard( e non ho citato due pupazzi..), ma l'uomo che ha dato un senso alla chitarra elettrica, quando Jimy Hendrix era ancora un ragazzino.Chuck ha avuto un peso nella storia del rock mondiale , questo bizzarro chitarrista di Saint Louis, le cover dei suoi classici hanno fatto il giro del mondo, scavalcando generi e mode, un'icona culturale del '900. Non lo voglio ricordare con i suoi pezzi più famosi( spero almeno che qualcuno lo sappiate), ma con qualche episodio della sua incredibile vita.
Molti non ricorderanno sicuramente i " Beach Boys"ma il superclassico " Surfin' USA", la melodia più nota della superband californiana è identica a " Sweeet little Sixteen" uno dei brani più noti di Barry che chiese conto in tribunale , facendosi accreditare come coautore del brano con un bel gruzzolo di diritti di autore.
Berry aprì un ristoraante in Missoury, si può dire che il bernoccolo degli affari non gli mancava malgrado la sua notorietà, ma la novità era quella di far piazzare nella toilette delle donne un sistema di videosorveglianza con il quale riuscì a riprendere quasi 200 clienti del locale. Non facciamo i falsi moralisti, perchè ci sono altri episodi che rizzerebbero i capelli a chiunque, ci fu un accordo extragiudiziale con le parti lese e una cifra non specificata come risarcimento( e..chiamatelo scemo!!!).ma questo sono cose che si usano ancora oggi!
Chi lo voleva a pranzo o a cena, non dovevano mancare i suoi cibi preferiti: manzo, frutti di mare,pesche, patatine fritte fatte in casa, patate dolci candite, succhi d'uva e d'arancia, torta di mele e barrette. Da evitare scrupolosamente fegato, gamberi , sedano, carote, cipolle, pompelmo, salame e superalcolici.
Nel 1959 assunse una quattordicenne di origine apache come addetta al guardaroba del suo night club( altro investimento), ma il tutto gli procurò un'accusa per sfruttamento della prostituzione, tre anni di reclusione nello stato dell'Indiana, concludendo che la sua collaboratrice era tutt'altro che innocente!!!
Pur decollando come una delle più grandi carriere della storia del rock , lavorò come custode in uno stabilimento,parrucchiere e fotografo freelance, senza mai dimenticare suo padre che faceva il muratore.
Il " Duck Walk" tipica mossa ripresa poi da Angus Young degli AC/DC nacque proprio da Berry, notando un vestito di scena in rayon che formava delle rughe sulle gambe. Per stirarle , il cantante fece questo buffo movimento che diventò il suo marchio di fabbrica e poi un'autentica leggenda. Questa non la sapevate!!!!
Per organizzare un concerto di Chuck ci voleva un ristorante indiano vicino con riso al curry, inventando pause che gli permettevano di sedersi a tavola mangiare qualcosa e riprendere poi il tutto.
Diciamo che è stato un gaudente e ha vissuto bene i suoi 90 anni, annunciando solo il suo ritiro pochi anni fa. Il primo ricordo è stato quello dello Zio Bruce. La sua "You never can tell" è cantata da tutti, anzi ora la metto subito per ascoltarla.....
Non una vita all'insegna della purificazione: furto d'armi, riformatorio, compresa anche qualche apparizione cinematografica condita da liti abbastanza corpose, qualche altro annetto di galera, ma non smorzano l'entusiasmo di vita di questo strano personaggio da sembrare quasi frutto di uno scrittore . Non si è mai fermato, tra alti e bassi , è sempre stato pronto a correre (Born to Run docet), senza fare una piega tranne quella dei calzoni e guardate un pochino fino a che età è arrivato con questa vita diciamo non proprio ordinata? La giusta definizione è stata unanime :Chuck Berry è stato il più grande chitarrista rock, è il più grande autore puro del rock 'n' roll mai vissuto. E' una perdita tremenda di un gigante epocale.
Alla prossima miei cari
E come al solito, riesci sempre a farmi scoprire qualcosa che non sapevo! Ciao cara!
RispondiEliminaCara Nella, posso sempre con la speranza di sentire che a te vada un po meglio, te lo auguro di cuore.
RispondiEliminaCiao e buona giornata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
Tomaso
E' veramente il più grande.
RispondiEliminaAbbraccio Nella.
Sempre ottime notizie nelle tue pagine rokkettare....
RispondiEliminaUn abbraccio, Nella, silvia
Quella "ballata" degli AC/DC è davvero leggendaria, non sapevo fosse "copiata", caspita che scoop ;)
RispondiEliminaQualche tempo fa ho visto per caso un documentario e... caspita, da vecchietto era ancora una forza!!!
RispondiEliminaCiao SONIUCCIA, di questo io sono felice perchè è proprio quello che mi prefiggo di fare, almeno farvi scoprire qualcosa di nuovo..
RispondiEliminaBuon pranzo e un grande bacio
BARAVOLANTE mia io nella mia stanza ho tanti poster di cantanti che amo, ma sono diventata solo una povera corrispondente musicale ..
RispondiEliminaHai un'idea da suggerirmi?
L'accetto con tanto piacere...
Si hai ragione, un colosso della musica!
Abbraccione volante simpatia!
Va un pochino meglio TOMASO caro, tu sai che queste cure cortisoniche sono lunghette e bisogna avere tanta pazienza...
RispondiEliminaSperiamo almeno prima o poi finisca..
Buon pranzo, grazie di tutto come sempre ,della tua infinita gentilezza e un bacio speciale!
Sono felicissima di avere fatto centro e che a te piaccia molto questo grande mito.
RispondiEliminaGrazie Gus, un vero piacere..
Buon pranzo e abbraccio forte
SILVIETTA mia faccio quello che posso , sono solo felice quando voi apprezzate ciò che scrivo.
RispondiEliminaBuon pranzo e come sempre bacio soave a questa bella amica mia
Ehhh si.... intuivo che questo non lo sapevate...meno male che a volte qualcosa di nuovo riesco ad estrapolare..
RispondiEliminaBuon pranzo PIETRO, abbraccio
ahaahha..ANNA dici bene una forza della natura, mai mollato , forse solo i due ultimi anni e non dimentichiamo che è mancato a 90...
RispondiEliminaBuon pranzo pure a te e un bacio appetitoso!
Come si suol dire...che peperino! Ancora una volta, grazie a te, ho scoperto cose nuove.
RispondiEliminaBacioni Alessandra
Si direi molto vivace , ma la classica persona che ha saputo godersi in un modo originale la vita cara ALESSANDRINA...
RispondiEliminaMolti artisti sono veramente particolari!
Bacino serale
Carissima Nella ignoravo queste informazioni e curiosità relative a Berry!!!Non sapevo neanche del famoso movimento detto 'Duck Walk' copiato dagli AC/DC,né della telecamere sistemate nella toilette delle donne all'interno del ristorante da lui aperto..né immaginavo quanti vizi avesse con il cibo..comunque un Grande nel campo della musica,indubbiamente!:).
RispondiEliminaUn bacione grande:)).
Rosy
Straordinario.
RispondiEliminasinforosa
Hai visto quante cose ha fatto il nostro grande?
RispondiEliminaL' originalità non manca mai nel campo musicale!
Ti stringo forte amica cara..
Felice notte ROSY mia!
Ma grazie SINFOROSA cara, molto molto gradito!
RispondiEliminaBacio della buona notte!
mitica sai tutto!!! ho letto con interesse una vita da romanzo!!! questa canzone del video l ho sentita perchè era ballata nel famoso film di Tarantino con J. Travolta ma ora non mi ricordo il nome del film .....:-)
RispondiEliminaciao cara
Il film era "Pulp Fiction" mia cara e la canzone non ricordo da chi fosse cantata, perchè è più semplice sapere chi non l'ha mai cantata!!!!sic....
RispondiEliminaBuon pomeriggio FIORELLINO..bacisssimo
al suono di questa canzone un balletto vien voglia di farlo....e allora in pista...
RispondiEliminaun bacione cara Nella
Aspettami che arrivo anch'io ANDREINA...
RispondiEliminaBacioni!
Ciao Nella, i Beach Boys non si sono limitati a “rubare” alcune parti del brano l’hanno preso cosi com’era e l’hanno riproposto senza la più piccola modifica, verrebbe da dire “senza vergogna”.
RispondiEliminaNon sapevo che la “camminata” di Angus Young avesse la firma di Barry, quante nozioni interessanti s’imparano da te, ammetto che scoprire sempre cose nuove da un piacere indescrivibile.
D’accordo con te che siamo al cospetto di uno dei più grandi musicisti di sempre, l’uomo che ha cambiato il panorama musicale come pochi altri.
Tante piccole e grandi curiosità che ci fanno conoscere un po’ di più un artista eccezionale il cui lato umano, forse, è un po’ meno eccelso.
Un abbraccio e l’augurio di una serata … come desideri.
Romualdo
Che piacere ROMUALDO averti qui e sentire le tue impressioni, è uno' di tempo che non ci ma leggo ma ti ricordo sempre con tanto affetto malgrado i miei problemini di salute..passeranno, speriamo...
RispondiEliminaSi personaggio abbastanza inquietante il nostro Berry, ma è stato una rivoluzione per la musica
E non sapevo che i " Beach Boys " avessero copiato la canzone di sana pianta...proprio buffo...
Una serena domenica per te e un abbraccio forte! A presto
Non mi risulta che sei solo una corrispondente musicale. Quando passa questa polimialgia?
RispondiEliminaNella, non è notizia certificata ma una mia supposizione, ascoltando il brano dei Beach Boys e la versione originale di Barry ho la netta sensazione che, musicalmente, siano la stessa cosa.
RispondiEliminaL'esperta in materia musicale dei tu (e che esperta) io mi limito a seguire l'emozione.
Un abbraccio, riprenditi presto.
Come sempre dentro la vita con te... E poi che dire di lui, una fonte d'ispirazione.
RispondiEliminaFai a modo, una danza lieve. Forza Nella!
Ti abbraccio.
Ai tempi d'oro ero anche una discreta ballerina ora faccio qualche coreografia di classico e moderno e con la polimilagia posso andare per castagne se ci fossero....
RispondiEliminaVa un po'meglio grazie FRANCO, ma i miei muscoli sono partiti...
Bacionissimo!
ROMUALDO mi hai proprio incuriosito...ora sentirò le due versioni ( o quando ho un pochino di tempo) e ti so dire come la penso, non perchè io sia così esperta, ma perchè un po' di orecchio musicale forse lo posseggo.
RispondiEliminaGrazie mio caro
Buona domenica e bacione
Bella la mia SANTA, con queste frasi cosi' intriganti che vogliono dire tantissimo per me...
RispondiEliminaGrazie ..
Ti stringo forte!
Un bel monello questo Chuck!! :-D
RispondiEliminaLa storia delle telecamere nei bagni le supera tutte!!
Un abbraccio Nella, spero tu guarisca presto!!
Lo spero anch'io mia cara....con paZienza qualcosa succederà..
RispondiEliminaUn bacio per un buon pranzetto mia dolce PAM!
Lo ricordo per la citazione, meravigliosa, in "Ritorno al Futuro", il mio film preferito.
RispondiEliminaUn abbraccio :)
come partiti????
RispondiEliminaFiniti i dolori che cessano con il benedetto cortisone o almeno si attenuano, poi devi ricostruirli e fare una ginnastica dolce all'inizio per tonificarli e poi piano piano se non ti ricapita un'altra crisi infiammatoria..vai avanti.Bacio FRANCESCHINO
RispondiEliminaGrande memoria il mio MAURIZIETTO....
RispondiEliminaUn grande ..
Bacissimo...
Bellissimo leggere di questi aneddoti che, spesso, caratterizzano molto più a fondo la personalità dei personaggi che ci presenti! La musica resterà per sempre, ma è stupendo capire e scoprire cosa si celi dietro ad essa.
RispondiEliminaUn sorriso per una serena settimana.
^____^
Si , spesso caro KEYPAXX qualche curiosità ti fa capire meglio le caratteristiche del personaggio e come conseguenza anche lo spirito della sua musica.
RispondiEliminaGrazie come sempre per la tua gentilezza e un bacio con un sorriso solare!
E' stato un grande!
RispondiEliminaCi manca Chuck :(
ahahahaa...come sempre troppo simpatico il nostro MARCOGRANDEARBITRO...
RispondiEliminaSmackkkkk