L'icona degli appassionati di cinematografia , a 89 anni, anche lei la nostra Jeanne Moreau se n'è andata! Lascia una collezione di film e canzoni indimenticabili e ha fatto innamorare generazioni di appassionati .Anche lei morta così senza una spiegazione precisa, trovata nel suo letto priva di vita....
Impensabile non ricordala nel personaggio di Catherine nel film" Jules et Jim", triangolo amoroso più famoso nella storia del cinema, una delle prime attrici a cambiare l'immagine della donna non soltanto nel cinema francese.
Non rifiutava ruoli scandalosi, vedi" Gli Amanti" privo di inutili censure per l'epoca ( 1958) e in " Jules e Jim" si travestiva da ragazzino per uscire di casa e comportarsi come gli uomini.
Coraggiosa nel cinema e libera nella vita : le sue avventure amorose vissute apertamente, senza moralismi. Sposata due volte con Jean Louis Richard e l'unico figlio Jerome e l'unico marito americano William Friedkin. Storie d'amore entrate nella leggenda, nei pettegolezzi, nella libertà invidiabile in cui viveva. Grandi amori con registi come Malle e Truffaut, con il grande jazzista Miles Davis e lo stilista Pierre Cardin che , pur confessando di essere gay, non lo era affatto con lei.
" Ascensore per il patibolo," " Gli amanti" " La sposa in nero" " Il marinaio di Gibilterra" dove il famoso regista Tony Richardson, perse completamente la testa per lei, lasciando la grande Vanessa Redgrave e le figlie.
Non ha mai diviso l'arte dalla vita, le sue più grandi amicizie nascevano sul set o dentro una sala di incisione : Cocteau, Miller, Genet , Duras, che ha anche interpretato in vecchiaia.
In questo film inedito in Italia Jeanne - Margherite Dumas si innamorava di un compagno gay molto più giovane di lei, intrepida nelle sue scelte anche in vecchiaia.
" E' la più grande attrice del mondo" così diceva il mitico Orson Welles, ricordiamo brevemente " Il processo" di Kafka. Ma altre mitiche pellicole da ricordare sono " La notte" di Antonioni o " Eva"ennesima figura di femme fatale.Anche Fassbinder ne rimase incantato, la vollle in " Querelle" di Brest imbruttita come Madame di un bordello, dove cantava canzoni iconiche simile a Marlene Dietrich, donne dalla voce particolare che facevano cantare quasi in ogni pellicola.
Grande donna generosissima, anche i giovani registi la volevano, impossibile rinunciare a lei, ma terminiamo con la frase migliore che viene da un'altra canzone in una scena di " Jules e Jim"," Le tourbillon de la vie" , perchè Jeanne è stata proprio questa , un turbine, un vortice di vita nelle immagini immortali del cinema.
Ciao.. Come stai? Il caldo mi ha messo KO... Ma ci sono... Non conosco quest attrice... Ma sempre una gran perdita per il mondo artistico!! Un abbraccio
RispondiEliminaNon sono certo in splendida forma mia cara GABRI, gli effetti collaterali dalla cura si fanno sentire e purtroppo sono molto fastidiosi, uniti al clima dell'estate
RispondiEliminaSe non conosci per nulla questa attrice ti consiglio almeno di vedere "Jules et Jim," considerando sicuramente il periodo
Un abbraccio fortissimo e una serena nottata
Una grande interprete. Non credevo fosse così anziana.
RispondiEliminaAbbraccio Nella.
Cara Nella, credo che rimarrà sempre nei nostri cuori il ricordo delle sue belle interpretazioni dei famosi film!!!
RispondiEliminaCiao e buona giornata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
Tomaso
Non essendo un esperto e un vero amante del cinema classico non la conoscevo affatto, però è sempre brutto quando una stella se ne va..
RispondiEliminaUna strana anche interprete mio caro GUS molto particolare considerando il periodo, quante persone se ne stanno andando via...
RispondiEliminaBuona giornata e un caro sentito abbraccio
Film modernissimi per altro caro TOMASO ..Atro talento perso..
RispondiEliminaLa rivedremo solo nelle sue pellicole ed è già molto.
Un tenero bacio e buon pranzo!
Tu PIETRO che sei un espertissimo, guarda solo " Jules et Jim rapportato ad oggi s'intende e "dimmi cosa ne pensi...
RispondiEliminaBacione afosissimo
Il tempo è implacabile carissima.
RispondiEliminaUn saluto. :-)
Lapidario ma vero, caro il mio PIRKAF ..
RispondiEliminaBacioni!
Beh cara Nella, ci metterei la firma ad arrivare a 89 anni e lasciare questo mondo nel mio letto... La conosco poco, ma alcuni film li ho visti.
RispondiEliminaUn bacione
Si tanto per essere allegri ..come morte non è malaccio...mia cara CICCOLA....ma sinceramente il personaggio e soprattutto la sua originalità, io che amo i fim antichi , mi piaceva molto.
RispondiEliminaBuona serata e dolce notte . Bacio
Grande e resterà sempre nei cuori di chi l'amava....
RispondiEliminaforza Nella questo caldo passerà ed anche gli effetti collaterali quel che conta è che le cure ti facciano bene
Diversa da molte per i tempi passati mia cara ANDREINA...
RispondiEliminaResistiamo indomite per questi terribili effetti collaterali
Ti stringo forte
Una donna autentica da cui è nata un'autentica attrice.
RispondiEliminaUn abbraccio!
Cristiana
Lo scopro solo ora, da te (avevo intravisto la sua foto in un altro sito, ma non avevo letto), e mi dispiace. Veramente un grande mito. Ciao Jeanne!
RispondiEliminaBrava CRISTIANA mia la penso esattamente come te...
RispondiEliminaUn baciotto fondente!
Un mito a volte sottovalutato una bellezza strana e anche androgina ma molto sensuale..
RispondiEliminaAddio anche a lei..
Una strage..E' morto pure Sam Shepard...daltronde così è anche la vita!
Ciao ALLIGATORE mio adorabile amico!
un'altra grande che ci lascia
RispondiEliminaNono conoscevo l'artista che è scomparsa, ma da quello che leggo è stata decisamente una grande perdita. E poi in generale, la morte è sempre un tasto che fa riflettere anche quando tocca persone che non conoscevamo direttamente.
RispondiEliminaIn ogni caso mancavo da moltissimo!Come stai Nellina, che mi racconti di nuovo e di bello?Io sto evaporando al caldo calabrese ;-)
Ti mando un grande abbraccio ed un bacione :-*
Hai visto ANDREA che stragi quest'anno? altro che il 2016, stiamo proprio andando al meglio..
RispondiEliminaBuona serata e un bacione!
MAURIZIO mio ti consiglio di vedere almeno" Jules et Jim" e considerarlo data l'epoca...poi sappimi dire...
RispondiEliminaGli effetti collaterali della malattia sono terribili, ma si va avanti...ancora quattro mesi di cura intensiva, incrociamo le dita...
Bacioni a te , alla bellissima e al sole della Calabria!
Cara PAOLETTA come vedi gli effetti delle mie cure si fanno sentire
RispondiEliminaScusami se ero convinta di parlare a MAURIZIO ma quando accade a dire il vero è come se parlassi anche un po' a te e viceversa.
Infatti la risposta che ti ho dato è uguale a quella che avrei dato a te e questa si chiama simbiosi! !!!!
Perdona questa Nella un po sciroccata dalle medicine .
So che lo farai. ...
Ti stringo forte
Ciao Nella, artista di fama mondiale ma che conosco solo marginalmente, il tuo articolo mi permette di saperne di più e di conseguenza mi spinge ad approfondire.
RispondiEliminaGrazie, e sempre un piacere "leggerti".
Un abbraccio
Romualdo
Sempre gentile ROMUALDO mio, ti Consiglio vivamente la pellicola " Jules e Jim" conSiderando il periodo mi sembra pregevOlo il vederla e soprattutto rendersi cOnto della modernità di questa attrice scomparsa!
RispondiEliminaUn abbraccio forte e buon w/e
Donna e attrice splendida la Moreau!!! E tu sai sempre tutto.
RispondiEliminaUn abbraccio grande, cara NELLA, nella speranza che il caldo non ti opprima troppo e la tua salute migliori!!!!
Mi scuso per la mia assenza, ma sono via col portatile e faccio fatica a collegarmi.
Un bacione!!!
Tu mi sei sempre vicina anche senza portatile ricordalo amica mia carissima..
RispondiEliminaUn bacio speciale e Buona serata ANNAMARIA mia
Come sempre, il tuo articolo permette un approfondimento necessario, ricco di informazioni che difficilmente si trovano in giro. Io poi, come ben sai, sono da sempre dalla parte delle donne.
RispondiEliminaUn sorriso per un sereno fine settimana.
^____^
Come sempre adorabile KEYPAXX la tua gentilezza sorvola ogni confine.
RispondiEliminaPost normale a mio avviso dò informazioni che ci amava questa attrice alquanto androgina ,ma estremamente femminile allo stesso tempo, dovrebbe almeno sapere.
E poi come tu sai pur essendo una donna io sto dalla parte degli uomini ma quelli veri,ahahaha...(qualcuno almeno)
Un solare sorriso solo per te e grazie mio caero
Sono già diversi giorni che ho spento il PC, dopo una rovinosa caduta in casa, e passo il mio tempo fra letto e poltrona. Solo oggi l'ho riacceso perciò non avevo saputo della scomparsa di questa bella e brava artista, dotata di un grande fascino. Non immaginavo fosse già così avanti negli anni, ma del resto i film di cui la ricordo interprete risalgono agli anni '60.
RispondiEliminaLeggo che anche tu sei oberata da problemi di salute e me ne dispiace, perché ti comprendo benissimo. Un caro abbraccio.
Facciamoci coraggio mia cara KRILU', il mio virus è stato identificato ma gli effetti collaterali dell medicine , sono abbastanza crudeli.
RispondiEliminaPazienza passerà
Non ho mai considerato l'età delle persone un limite, o una differenza, infatti non la so dare a nessuno. Esiste la persona positiva o negativa e basta.
Questa attrice a volte anche molto criticata e' stata ancora più moderna di quante ne esistano ora, un gran peccato, ma non possiamo contrastare la terribile " falce" che non risparmia nessuno.
Un bacio grande e in bocca al lupo per la tua salute!
Scopro la notizia solo ora, mi dispiace molto
RispondiElimina