Mi sembrava irrilevante spiegarvi questa mia intervista fatta il 4 luglio scorso a Pistoia, ma ora ci ripenso e ve la propongo. Chi vuole la legga e chi vuol fare altro libero di andare al mare, la giornata è un incanto per chi sa gustarla.
Uomo di sfondo il nostro Steven? mica vero sapete..ottima e necessaria spalla di Uncle Bruce e se avete visto qualche volta un suo concerto da solista, dentro c'è tutta la storia del rock, perchè una cosa lui ha sempre fatto , giusta o sbagliata che sia, ha sempre ripercorso la musica che ama e lo rifà anche oggi con 15 musicisti( eccessivi ? forse si, ma io lo perdono, voi non lo so).
Chitarrista del Boss dal 1975( poi una breve pausa ) all'eternità, attore nei " Sopranos" , quelli li avete visti almeno, grande serie secondo me, e se lo dico io che non le amo molto, sulla fiducia dovete credermi. Ci ha provato anche con "Lilyhammer" meno riuscita, attivista antiapartheid negli anni '80, promotore dell'insegnamento a scuola del rock( grandioso!), conduttore radiofonico. Steve Van Zandt 66 anni, è tornato Little Steven da poco, ha pubblicato un nuovo album"Soulfire" e ora gira l'Europa in tour.L'avete perso lo so, e avete anche fatto male, permettetemi.15 sul palco,5 fiati, 3 coriste , ma suona anche altro sempre per il bene della storia del rock, Blues,doo wop, soul, folk rock, psichedelia, reggae ..tutto praticamente.
Non pensava di tornare alle scene da solo.è nato tutto così spontaneo come in realtà è lui, merito di un invito a Londra, dove presentò canzoni che non cantava da 25 anni.Le ha trovate attuali, soul -rock insieme, compreso Ennio Morricone sempre presenta nella band Springsteen.E questo è proprio lui, il Little Steven vergognosamente trascurato. Non ha mai pensato di lasciare la musica, anche se a lui sembrava di non avere più spazio nel mondo reale.Nel '50-'60 esistevano i teenager per merito dei Beatles sbarcati in USA, fenomeno durato trent'anni secondo lui chiuso con il suicidio di Kurt Cobain nel '94. Era l'era del rock per 30 lunghi anni, siamo tornati ad essere reietti, ma è giusto così.Ma ricordiamoci che i Rollin' Stones sono ancora la più grande band del mondo, Little Richard e Jerry Lee Lewis sono vivi, sono i nostri Gesù, Mosè, Budda, Mozart ,Beethoven e sono qui, incredibile o impossibile? Abbiamo Dylan, e non lo dimentichiamo per favore detrattori o meno, è stato il numero uno, ha influenzato tutti, Beatles, Stones, Byrds, con lui i 4 pilastri del rock. Steven unisce anche Chuck Berry, il fondatore, il primo grande narratore rock e Bob ha imparato da lui, allargando i temi e i toni delle sue canzoni.
C'è più di quanto voi potete credere nella testa di questo piccolo Steve, giullare alla corte di Bruce, amico fidatissimo, marito fedele di una bellissima moglie, questo piccolo uomo che sembra sempre scherzare e dare la spalla al Boss, spesso è lui il conduttore del gioco...Da soli non si gioca bene, volete mettere quando lo show è portato avanti da due ? Quando un gesto è far capire la battuta,quando la capacità artistica unita alla lealtà porta avanti una grande band che si chiama E.Street band. Non sottovalutatelo, vi state sbagliando, credetemi!
Altro che piccolo, grande Steven.
RispondiEliminaBuona domenica.
sinforosa
Ciao Nella, personaggio che conosco solo di nome (so della partnership con Springsteen ma poco altro) cosi come non conosco la serie "I Sopranos"(non amo le serie televisive).
RispondiEliminaCome spesso capita quando faccio visita alla tua gioielleria musicale non esco a mani vuote, anche in questo caso ci sono gli ingredienti per un'interessante ricerca, un'altra finestra sul meraviglioso ed infinito mondo del rock.
Grazie di cuore,un abbraccio
Romualdo
Sai che hai davvero ragione? Una volta parlare di politica non coinvolgeva nessuno. Oggi, dal primo all'ultimo, tutti si sentono in dovere di sbraitare la propria idea e, inevitabilmente, di accendere confronti duri e, talvolta, molto spietati. Sarà che un tempo, in TV, le tribune politiche occupavano un giorno alla settimana e oggi sono invece quotidiane?
RispondiEliminaComplimenti per l'approfondimento a Little Steven, altro personaggio che dovrei seguire molto più da vicino.
Un sorriso domenicale per te.
^____^
Per me è sempre stato un grande questo piccolo Stefano ;)
RispondiEliminaFelice che tu apprezzi questo artista, oltretutto di una simpatia straripante mia cara SINFOROSA...
RispondiEliminaUna felice e solare domenica per te un abbraccio forte
ROMUALDO , grazie come sempre per le tue gradite parole e i complimenti spesso immeritati.
RispondiEliminaE' importante il nostro Steve, grande conoscitore di musica rock e modesta e simpatica persona come è raro trovare in questo mondo spesso frivolo e pretenzioso di quest'arte.
Non è sicuramente un fuori classe ,ma una persona veramente gradevole in tutti i sensi, e qualcosa da imparare da lui la trovi sempre.
Un grande abbraccio e felice domenica
KEYPAXX caro , non sei obbligato a seguirlo se ti interessa poco, la persona in se stessa vale la pena di conoscere, che oltre a simpatia ha il dono della saggezza.
RispondiEliminaUn sorriso solare solo per te!
Si ALLIGATORE, spesso sottovalutato e conosciuto solo come spalla, mentre proprio le sue spalle hanno retto molte importanti battaglie
RispondiEliminaUna solare domenica amico mio....
Bacissimo
Ciao mio caro BARAVOLANTE non ho nulla da aggiungere al tuo commento ..
RispondiEliminaIn poche parole hai detto il valore di questo piccolo grande uomo.
Bacione e buona domenica!
Non conoscevo, grazie della segnalazione
RispondiEliminaNella cara,tanto tempo...
RispondiEliminaIo sono ignorante di molte cose della musica,ma leggerti è sfogliare una agguerrita ed aggiornata enciclopedia,con in più,dentro ogni parola,la tua passione,e la bravura che trascina.Ho letto tutto il post,so qualcosa in più,ne esco arricchita.Un abbraccio.
io non so se il boss sarebbe stato tale senza di lui
RispondiEliminaSpalla, ma comunque non solo. :-)
RispondiEliminaMa di niente mio caro MARCOGANDEARBITRO se ti interessa, dai un'occhiata...
RispondiEliminaBuon finale domenicale...
Baciotto!
Ma grazie mia cara amica che piacere il risentirti e il vederti qui tra le mie pagine...
RispondiEliminaE grazie per tutte le tue belle e grandi parole nei miei confronti. Sei adorabile.
Ti stringo forte CHICCHINA mia
Sarebbe stato tale ma forse non così completo , questo è certo!
RispondiEliminaAbbraccione FRANCESCO caro
Anche due spalle dai PIRKAF amico mio.....e qualcosa in più come giustamente hai detto...
RispondiEliminaBacione!
passo x un saluto , ma sempre leggendo i tuoi post scoprendo cosi nuovi personaggi che nella mia ignoranza musicale non conoscevo. grazie Nella, sei grande solo tu sai scrivere con tale trasporto , complimenti davvero.
RispondiEliminaMa mia cara è solo il mio lavoro, ti ringrazio per i complimenti che nel mio cuore mi fanno molto piacere e sono felice tu possa apprezzarli.
RispondiEliminaUn dolce finale di serata FIOREDICOLLINA
Nela, concordo con te, ma il partito Repubblicano lo fanno vincere quando c'è da fare un lavoro sporco.
RispondiEliminaCiao.
Può essere ,io non sono una politica per eccellenza e quello che tu dici può essere vero..sinceramente una politica linda e pulita non l'ho quasi mai considerata.
RispondiEliminaUn abbraccio forte caro GUS, buona giornata
che poi, da solista mi è piaciuto più del boss..... lo so che non devo dirlo a voi fans, ma è così....
RispondiEliminaFRANCESCO caro tu puoi esprimere tutte le opinioni che vuoi, ci mancherebbe, devi dire tutto( se lo vuoi) senza pensare ai fans o ai non fans.
RispondiEliminaUno mette nel commento la sua testa senza essere minimamente toccato dal parere degli altri o peggio di chi scrive.
Bruce ha avuto in dono una voce speciale e una comunicativa eccezionale, tecnicamente parlando è mancante di qualche cosa e deficitario con la chitarra anche se è migliorato con l'età e peggiorato con la voce Molto normale per chi va avanti negli anni, pur essendo ancora( per chi piace) molto gradevole.
Steve ha una preparazione musicale che manca al Boss,e questo completarsi fa la coppia ,. come anche tutti i vecchi componenti della band.
Abbraccio forte e grazie per il tuo doppio interessamento.