Abbiamo mai pensato quanto siano importanti le colonne sonore per chi le ascolta?
Non parlo soltanto cinematograficamente parlando, perchè tutti noi sappiamo quanto una musica crei un'atmosfera, uno stato d'animo .. e quante volte sentendo delle note ci riportino alla pellicola o viceversa.
Parlo di come le colonne sonore influenzino l'entrata in scena dei vari personaggi dell'ambiente musicale..
Tutti o quasi i cantanti appartenenti ai vari generi della musica hanno i loro riti propiziatori, le loro manie, le loro ossessioni, e si, anche le loro paure prima di varcare le tavole del palco.
Certo non tutti ascoltano la musica, chi si carica di bevande o altro, ma moltissimi hanno come portafortuna una melodia , una canzone, una colonna sonora.
Questo vi era sconosciuto.? Ed invece è comunissimo anche nei grandi nomi dello spettacolo. Fondamentalmente sono esseri umani anche loro , dotati di un estro più o meno geniale, ma inseguono qualcosa prima di presentarsi al pubblico che li carichi o che li calmi dalle loro ansie.
Sapevate che per esempio i Beatles, sentivano sempre le canzoni dei Rolling Stones? Che cosa strana vero, se pensiamo alla rivalità che correva tra i due gruppi vera o presunta che sia.I Beatles si stordivano con i Rolling, la loro carica vitale li riempiva di energia e salivano sul palco ricchi di quella affabile unione che li ha portati al successo. Sia poi stata tanto affabile , è il tempo che lo ha svelato. I Rolling non avevano bisogno di musica, i tranquillanti erano di altra natura, solo Mick, si proprio lui era il più pauroso ed aveva bisogno di un componete della famiglia vicino o l'ultima donna in ordine di tempo, vicino. Una vera melassa era Marianne Faithfull, che poi si seppe era infatuata di Keith Richard, ma da lui rifiutata , ripiegando sul front man più facile al cambiamento.La sua " As tears go by" accompagnava Mick, tanto che fu più nota come interprete di questa bellissima canzone più lei che l'autore.
E Sting , cosa ascolta , il nostro pungiglione?Abbastanza vario, anche se opta per la musica medievale, che lo concentra anche per la stesura di nuovi pezzi da solista.La band degli U2, ripiega sulle loro prime canzoni politiche, scovandone altre a noi sconosciute, la carica emotiva che le canzoni patriottiche li esalta nella loro irruenza canora. Anche i miei due David , Byrne e Bowie, non avevano bisogno di colonne sonore, ma al primo basta concentrarsi su effetti rumorosi elettronici mentre il secondo aveva sempre una serie di seguaci pronti a battagliare con lui, Iggy Pop in testa.
Peter Gabriel deve ascoltare musica etnica , possibilmente il rumore dell'acqua , sia lo scrosciare della pioggia, o il lento diffondersi delle acque lacustri, così come David Gilmour ha bisogno del rumore del mare, vivendo su di un meraviglioso barcone sulle rive del Tamigi.
E voi conoscete qualche altra mania dei nostri artisti noti o meno? Se le conoscete scrivetele, sarò felice di imparare o di ricordare meglio. Buona serata miei cari!
Cara Nella, era tanto tempo che non vedevo un tuo post, sai pure da me ce stato un po di burrasca, la mia cara Danila a avuto un brutto male che due mesi fa è stata ricoverata d'urgenza al pronto soccorso, ora è a casa e inizia a camminare, spero che con i mesi che passano ritorni quella di un tempo, se vuoi saperne di più lassa da me e tutto ti sarà chiaro.
RispondiEliminaOra veniamo a te, come va!!! spero bene, e dico coraggio che forse il domani si vedrà anche la luce.
Ciao e buona serata con un forte abbraccio e un sorriso.:-)
Tomaso
Succhiano il sangue dell'antagonista come una sanguisuga.
RispondiEliminaAbbraccio Nella.
Da te di impara sempre qualcosa cara Nella!
RispondiEliminaMitiche colonne sonore!
Un abbraccio
Maria
Caro TOMASO, mi spiace moltissimo per la tua cara Danila , spero che ora tutto vada per il verso giusto.
RispondiEliminaIo non sono al meglio, si brancola sempre nel buio e continuo a fare esami negativi con piccoli interventi che non portano a niente. Così piano piano dopo 18 mesi ho iniziato a scrivere .
Vediamo come finirà.
E speriamo finalmente di uscire da questo tunnel .
Un abbraccio speciale a tutti voi.
Ti voglio bene.
Passerò da te il prima possibile
E si caro GUS, mia nonna diceva sempre amando i proverbi, " che dove si può tettare lo si fa "
RispondiEliminaUn abbraccio speciale
Grazie cara Maria, sono curiosità che con gli anni ti restano poi impresse ed io le regalo volentieri a voi , sperando di interessarvi sempre.
RispondiEliminaBacione serale
Le colonne sonore sono importantissime, infatti, in ogni occasione,sanno creare la giusta atmosfera dell'attimo
RispondiEliminaCose buone per te, carissima Nella, e un bacione,silvia
Grazie Nella, l’argomento delle colonne sonore è davvero interessante, basta una nota per richiamare alla mente un film, uno spot, un’immagine... insomma, la vita di ciascuno ha come sottofondo tante colonne sonore, non credi? Un abbraccio.
RispondiEliminasinforosa
Non sapevo di questi piccoli vezzi di grandi personaggi della canzone.Ma le colonne sonore di tanti bei film sono mie compagne quotidiane,quando sono in casa.Molte sono legate ovviamene a particolari stagioni della vita,quindi ancora più care.Grazie per le tue interessanti note.Buoni giorni,Nellina.
RispondiEliminaCara Nella, che piacere risentirti! Ho letto che hai qualche problema, spero che lo riuscirai a risolvere presto!
RispondiEliminaMolto interessante quello che scrivi. Le colonne sonore ci accompagnano un pò tutti nella vita. Io ad esempio quando in un discorso c'è una frase che mi ricorda una certa canzone, comincio a canticchiarla, facendo arrabbiare mia nipote ogni volta Ah Ah!
un abbraccio
sabrina
Quante cose sai Nella
RispondiEliminaIo ... davvero ignoravo tutto ciò
E qui , imparo sempre qualcosa
Complimenti a te
Un grande abbraccio : )
Interessante Nella. E bravo come sempre zio Bruce. Buon weekend cara, a presto.
RispondiEliminaPenso anch'io così SILVIETTA mia , ti ricordano molte cose di vario genere...
RispondiEliminaUn bacio soave
Credo fermamente a quello che tu dici adorabile e sensibile SINFOROSA mia...
RispondiEliminaSono importantissime per le piccole grandi cose della vita
Buon pranzo e bacio speciale
CHICCHINA mia quanti ricordi ci riportano sulle ali della musica di qualche colonna sonora ...vero mia cara?
RispondiEliminaBeh anche i cantanti sono umanoidi...e hanno le loro debolezze, anzi forse ancora più di noi
Ti stringo forte
Cara MACRAMè SABRINA, il discorso sulla mia salute andrebbe molto prolungato, quindi lasciamo stare , il cammino è troppo lungo.
RispondiEliminaAnch'io sono come te quando ascolto qualche nota che mi ricorda soprattutto momenti indimenticabili...
Abbraccio forte mia cara
Tesoro di una MARINETTA, sono cose abbastanza semplici per me dopo anni di gavetta e di lavoro e le regalo con tanto piacere e cuore a voi miei cari, sperando sempre di fare cosa gradita!
RispondiEliminaBacio super
Grazie bellissima ALE, il nostro zio Bruce ha buoni gusti ma anche buon fiuto!!!
RispondiEliminaStupendo fine settimana per te , un abbraccio forte forte
Che dire, si è detto tutto, una nota e si schiudono ricordi, emozioni e mondi lontani
RispondiEliminaGrazie
Ciao Nella, interessante e curioso questo tuo articolo che ci mostra quanto l’influenza altrui è parte integrante nella “creatività” di qualsiasi artista, non conosco i vizi e le virtù dei vari cantanti, lascio a te e alla tua grande esperienza il compito di rivelarcele (cosa che fai benissimo).
RispondiEliminaLa musica è senza dubbio parte di noi, vale per gli appassionati che l’ascoltano in ogni momento del giorno e della notte (e qui mi ci metto anch’io) ma vale anche per chi la “subisce” passivamente, quasi senza accorgersi.
Ognuno di noi ha la propria colonna sonora, melodie e versi che ci accompagnano nei momenti, tristi o allegri, del nostro vivere quotidiano, senza la musica (di qualsiasi genere) rimarrebbe un vuoto incolmabile.
Buona giornata, a presto.
Tutte le ragioni GINGI, basta una nota e l'universo ci invade
RispondiEliminaGrazie infinite di essere passata..un felice w/e
I tuoi commenti mi lasciano sempre esterefatta caro ROMUALDO, tanto sono precisi, sinceri e sensibili.
RispondiEliminaCome si vivrebbe senza la musica , forse lo stesso , ma in quale modo?
I nostri sogni o la nostra realtà verrebbe allontanata di molto e le nostre fantasie inaridirebbero.
Grazie ancora mio caro per esserci sempre.
Un forte forte abbraccio
Le tue curiosità sono sempre tanto interessanti, grazie ;)
RispondiEliminaLe colonne sonore hanno un ruolo importantissimo e spesso restano indimenticabili. Le tue curiosità mi stupiscono sempre
RispondiEliminaBacioni
Ciao Nellina, e tutte le colonne sonore e musiche che il nostro Zio Bruce sono state "inserite" in tanti film?
RispondiEliminaBacio cara
Felice del tuo complimento detto da un bravo critico come te, grazie!
RispondiEliminaUna felice serata PIETRO!
ma grazie ALESSANDRA mia, fanno parte del mio lavoro ed io le condivido molto volentieri con te e gli altri amici
RispondiEliminaserena serata domenicale mia cara
si FIORELLA cara veramente interminabile ed una in particolare vincitrice di un oscar " the street of Philadephia"
RispondiEliminaBravo il nostro Bruce , vero?
Bacio serale!
Bella originale questa cosa ... dei grandi non so, ma dei miei amici musicanti potrei dire che prima dei concerti si mangia e si ride insieme, magari ci si fa qualche bicchiere (birre di solito, ma anche vino o superalcolici, per sciogliere l'atmosfera), e si chiacchiera con il pubblico che arriva un po' alla volta (e non essendoci sempre troppe persone, è tutto molto facile).
RispondiEliminacaro ALLI chiacchierare con il pubblico penso che sia una delle cose più sensate che un appartenente alla sfera musicale possa fare. Purtroppo lo si fa raramente...
RispondiEliminaGrazie come sempre per essere venuto a trovarmi
Bacione serale
Ciao Nella , interessante articolo di curiosità.
RispondiEliminaTi lasco un caro saluto
Rakel
Mia adorabile amica, grazie per le tue gentile parole..
RispondiEliminaUn abbraccio forte RAKEL
Come è vero quanto dici a proposito delle colonne sonore in quanto ritualità intorno agli eventi importanti della vita. Solo leggendo questo post realizzo che prima delle socializzazioni dei miei alunni, durante gli allestimenti degli momenti ascolto i Nirvana, senza la presenza degli alunni. Se ci pesiamo abbiamo per tutto le nostre ritualità.
RispondiEliminascusa per il ritardo a risponderti mia cara GRAZIANA, lo faccio ora pulendo il mio blog o cercando di farlo dai soliti ignoti che ti inondano di immondizie su offerte di prestiti.
RispondiEliminaSi ognuno di noi ha la sua colonna sonora che ci fa sentire più in sintonia con la vita e ci risveglia ricordi passati o presenti.
Bacio grande