Il dubbio amletico come tutti gli anni se farvi o non farvi gli auguri di fine anno. Non perchè non vi pensi o perchè non mi importa di voi , anzi, perchè di solito scrivo ciò che sento, spesso quello che arriva dal mio cuore, quello che auguro veramente con tutta l'anima. E questo dovrei sentirlo solo per una serata o per un giorno e non per tutta la vostra vita.?
Sarebbe ipocrisia, perchè ho sempre voluto il bene degli altri, mi piace vedere la gente felice, la gente che aspetta anche questa serata con la voglia di allegria, , di speranza , di amore.
Non scrivere nulla allora mi sembra un puro e schietto menefreghismo, non pensare che ci sono amici che mi hanno fatto gli auguri da molto lontano anche, che aspettano da me una risposta , pur sapendo come la penso.
Sinceramente nella serata di domani io penso quello che di solito mi viene in mente tutto l'anno, di bello ( poco) di brutto( parecchio) di giusto o ingiusto che sia e allora gli auguri mi sembrano doverosi.
E li faccio come sempre alla mia maniera.
Siete abituati a conoscermi per quella che sono, senza mezzi termini, senza misure, anche la malattia non ha scalfito il mio carattere , se non il mio fisico .
E allora la sola cosa che profondamente mi angustia sono i botti di Capo d'Anno. Questa tradizione, sia pure allegra , che tende a scacciare via il brutto del vecchio anno e a donarci( illusi o meno) il meglio del nuovo,non mi affascina più di tanto , non mi mette allegria, ma ansia, ansia per i miei animali che devono sopravvivere nel luogo dove vivo ad una valanga di spari, botti che durano una settimana intera, urla di zulù abituati io non so dove , mentre queste povere bestioline tremano di terrore.
Allora io vi invio dal profondo del mio cuore tutto ciò che desiderate , ma pensate un pochino agli altri, non solo bipedi , ma ai quattro zampe che io stessa ho visto morire di infarto.
Cosa vi costa abbassare la guardia, ed essere un po' più di mano leggera senza tante urla o schiamazzi, che ci fanno pensare se la sordità non vi ha ancora catturato.
Come sempre farete ciò che più vi aggrada , ma un piccolo pensierino anche per loro che sono esseri viventi , non farà del male a nessuno.Almeno lo spero!
Un anno meraviglioso per voi che ci credete , e che tutto ciò che desiderate possa avverarsi , senza drammi , senza pene, con meno difficoltà del solito, meglio di quanto è stato fin d'ora.
Io odio capodanno solo per il fatto dei botti,che usanza stupida!
RispondiEliminaComunque anche io auguro sempre il bene e la felicità a tutti perchè come dice il detto la gente felice non rompe le palle agli altri Ahahah!!!
Comunque ti auguro un anno migliore di quello che hai appena passato,con tutto il cuore!
Un abbraccio Nella.
RispondiEliminaCara Nella, faccio mio il tuo appello. Sono già in ansia per il mio micio anziano e per tutti quelli che girano qua attorno, per non parlare di tutti i volatili che si spaventano da morire. Ma perché ricorrere a quei botti? Speriamo in bene. A te auguro tutto il bene possibile, tanta salute e la possibilità di poter realizzare i progetti che ti stanno a cuore. Un abbraccio.
RispondiEliminasinforosa
Nellina cara ogni anno ci si augura le stesse cose, che vada meglio etc etc e poi succede sempre qualcosa, ma cosi è la vita no?! spero anche io in meglio....ti abbraccio e brava a dire NO ai botti , come ho evidenziato sul blog okanimali!!! brava! ciao
RispondiEliminaConcordo in pieno, io odio i botti, fanno venire l'infarto anche a me!
RispondiEliminaTanti auguri per un 2019 più sereno. Bacioni
Ciao Nella, felice anno nuovo e ABBASSO I BOTTI che spaventano i nostri amici animali ( e anche me), un bacio!
RispondiEliminaGrazie KILARA mia ne ho bisogno, per quanto riguarda i botti si cerca sempre di impedirli, ma imperversano dappertutto..poveri animali!
RispondiEliminaBuona anno mia cara
Grandissimo per te mio caro GUS..felice Anno Nuovo
RispondiEliminaGrazie SINFOROSA mia, speriamo vada tutto per il meglio.
RispondiEliminaI botti ce li godremo anche quest'anno ne sono sicura e già sono in fibrillazione per i miei animali..Speriamo bene!
Un fantastico 2019 per te mia cara!
Un fantastico anno nuovo FIORELLINO mio, auguriamoci il meno peggio per tutto, botti compresi che imperversano sempre in ogni dove..
RispondiEliminaUn bacio speciale!
CARMEN cara , felice anno nuovo per te e speriamo il meglio per tutto.
RispondiEliminaAbbasso i botti che come sempre non mancheranno di disturbarci non poco. Poveri i nostri pelosoni!
Grazie mia cara HACHI, purtroppo i botti sono un male che imperversa sempre malgrado tutto.
RispondiEliminagrande felicità amore e serenità per te mia cara per questo 2019..bacio!
Aah, Nella.. per anni il marito il 31 dicembre passava la giornata a sistemare il garage ea portare dentro la cuccia di Pluto prima e di Pippo poi. Non c'era verso di tenerli in asa perchè non erano abituati ma avevano una paura....
RispondiEliminaDa quando abbiamo Papaya se ne frega ma è un cane da caccia e in più per fortuna negli ultimi anni qui sparano molti meno botti.
Certo che quei poveri animali che devono "fwesteggiare" fuori coi padroni....
Un bacio stella! Grande grande!
Patri
Quella dei botti è veramente un'usanza barbara. Ricordo che una volta si buttavano giù dai balconi le cose vecchie che non servivano più. Roba da non credere... Speriamo che non sparino e non feriscono qualcuno... Mah. Nell'attesa io ti auguro di cuore una fine e un principio d'anno bellissimo perché te lo meriti. 😘😘😘
RispondiEliminaCara Nella, odio quei botti che mi rompono i timpani, e spero che questo anno siano veramente limitati!!!
RispondiEliminaBuon anno cara amica con tutto il cuore.
Ciao e buon inizio della settimana con un forte abbraccio e un sorriso:-)
Tomaso
Quest'anno il sindaco della mia città ha proibito i botti ma sinceramente non saprei se questo basterà... spero che almeno limiti la portata dei rumori.
RispondiEliminaPer l'anno prossimo ti auguro la serenità, per il bene lo facevo già da prima :)
Auguri di Buon anno che sia sereno e in salute
RispondiEliminaUn dolce pensiero il tuo cara Nella.
RispondiEliminaGli animali stanotte soffriranno tanto.
Comunque ti ringrazio degli auguri e che il prossimo 2019 sia migliore per tutti noi. Abbraccio amica cara. Ciao.
Auguri spontanei e sinceri, perchè il tuo 2019 sia colmo di buona salute e benessere
RispondiEliminaUn bacione, Nella,silvia
Lo stesso auguro a te, che sia per te un 2019 straordinario ;)
RispondiEliminagli auguri non fanno mai male....buon fine ed inizio anno Nella !
RispondiEliminaAnche la mia cagnolotta ha patito per i botti di fine anno e anche per i petardi lanciati per strada. Non si calmava neppure tenendola in braccio ed ho patito con lei. Poi è diventata una vecchierella ed ora è quasi sorda per cui spesso non si sveglia neppure. Ora ha diciotto anni e si gode ancora la vita.
RispondiEliminaBuon anno a te e ai tuoi amici di qualunque numero di zampe.
Ciao!
Grazie cara la mia NELLA per la tua autenticità e per la tua indomabile capacità di sognare! Che questo continui all'infinito, è l'augurio che faccio a te per il nuovo anno, insieme al mio abbraccio da stritolo!!!!
RispondiEliminaQui sono stati proibiti i botti, chissà se sarà vero... Buona serata, la mia sarà uguale alle altre. Auguri Nella, serenità, tanta salute e speranza. Un abbraccio♥
RispondiEliminaGrazie mia cara ROBERTA, più augurio di così non potevi farmi..bacionissimo e felice anno nuovo!
RispondiEliminaCara la mia MONDO D'ARTE , che sia per tutti noi un anno migliore con i nostri più impellenti desideri realizzati e che i botti in questa notte di fuoco per i nostri animali sia clemente..
RispondiEliminaBuon anno mia cara
come sempre la dolcissima ANNAMARIA non manca di starmi sempre vicina con le sue delicate parole e i suoi auguri migliori..ti voglio bene e ti abbraccio stritolandoti come sempre Buon 2019!!!!
RispondiEliminaGrazie SILVIETTA dolce, stringiamo i pugni e andiamo avanti..
RispondiElimina,Per te tutto il bene del mondo e un bacione soave..splendido Capo D'Anno!
PIETRO caro mi accontento di un po' più di salute e patologie curabili al meglio..per te tutto ciò che puoi desiderare ..bacio serale!|
RispondiEliminaHai ragione FRANCESCO, i vostri sono sempre ben accetti , grazie infinite..per te un Capo d'Anno stratosferico e un anno stupendo! Abbraccio speciale
RispondiEliminaGrazie adorabile SARI, speriamo che i fanatici del botto si calmino un attimo anche se già sento la loro presenza...
RispondiEliminaPer te tanta felicità e l'avverarsi di quanto più conti..abbraccio forte e buon 2019
la mia serata cara ALE, sarà in sordina forse più delle altre con la sola preoccupazione per i pelosoni che non patiscano tanto questi botti che altri anni pur essendo proibiti sono sempre stati un assedio di guerra..
RispondiEliminaBuon anno e bacio speciale!
Capisco le manovre di tuo marito mia cara PATRICIA, il mio cane e i gatti vogliono stare in compagnia con i rumori casalinghi a tutta palla..spero di poter un po' soffocare la sparatoria che si innesca fuori..
RispondiEliminaUn 2019 felice e sereno per te con tanto amore salute e fortuna..
Ti stringo forte
Grazie FARFALLINA mia l'usanza che raccontava mia nonna di buttare dal balcone qualcosa di vecchio..mah inspiegabile, anche ora con questa guerra di colpi non è da meno il disastro...
RispondiEliminaTanta felicità per te .
Mi piacerebbe sapere, e scusa se svicolo , perchè non posso commentare sul tuo bellissimo blog , Puoi spiegarlo?
Ti stringo forte
Io li leggo i tuoi commenti su WordPress. Su quelli di blogger non chiedermi perché proprio non so cosa risponderti. Baciobacio PS sai che voglio bene anche io e tanto pure.
Elimina😘😘😘
Anche per te mio caro TOMASO, che la vita sorrida a te e tutta la tua stupenda famiglia con amore salute e gioia..e che questi botti vengano anche meno!
RispondiEliminaUn abbraccio cumulativo!
Bella la mia piccola MAYA,che questi botti si sentano meno, anche se ci sono stati inutili tentativi di abolirli.
RispondiEliminaTanta felicità per te e tanto amore...Grazie per essermi stata sempre così vicina.
Bacio speciale e buon 2019!
Ciao Nella. Anch'io ho temuto per i miei quattrozampe. Devo dire che questa notte di San Silvestro è stata più clemente sotto questo profilo, rispetto agli anni precedenti. Mi aspetterei una normativa più severa parallela ad una moderazione da parte degli amanti del fragore.
RispondiEliminaBuon Primo Giorno! Che siano belli tutti i giorni a venire, all'insegna della tenacia e all'ottimismo; tenacia nel coltivare le nostre passioni e ottimismo nel credere nella realizzazione dei nostri sogni. nostri sogni.
Ciao Nella, penso che i botti siano lo specchio del quotidiano, al contrario dei fuochi d’artificio (che nonostante il “suono” poco gradevole hanno un senso “cromatico”) sono solo un inutile eccesso di rumore.
RispondiEliminaIl botto è baccano e null’altro, un po’ come molta gente che incontriamo tutti i giorni, molte chiacchiere, spesso urlate, e niente sostanza.
Queste persone, come i botti, fanno rumore senza dire niente di interessante ed essendo fini a se stesse sono praticamente inutili.
Fortunatamente incontriamo anche gente “fuochi d’artificio” che pur non passando inosservate acusticamente trasmettono piacevole “sostanza”.
Più rare, anche se non impossibili da incontrare sono quegli esseri silenziosi che riescono ad illuminare ed illuminarci, con i loro colorati ed elevati concetti e comportamenti.
Buon anno carissima, che sia … decidi tu.
Un abbraccio
Condivido con te l'odio verso la barbara usannza dei botti, che spaventato i nostri piccoli amici, inquinano il suolo, le nostre orecchie, l'ambiente. Ritengo esseri sottosviluppati quelli che li usano (e comprano ai ragazzini). Nonstante questo, buon 2019!
RispondiEliminaCara GRAZIANA, da noi per quanto riguarda i botti nulla è cambiato, anche perchè, in maniera minore li abbiamo fino all'Epifania, che meraviglia eh? Pazienza..
RispondiEliminaChe qualche nostro desiderio venga esaudito e qualche cosa di positivo possa aiutarci..
Un abbraccio grande!
Come sempre grazie di cuore mio caro ROMUALDO, spesso i botti si associano alle persone e nella mia zona, che dovrebbe essere una quieta zona periferica , diventa una guerra all'ultimo colpo che prosegue fino all'Epifania purtroppo..Nulla da eccepire sulla tua descrizione, solo tanta tolleranza e pazienza con certe poco felici categorie..
RispondiEliminaGrazie per il decidi tu, ma la mia lista sarebbe troppo grande , lasciamo fare al destino e che sia più benevolo
Tanta felicità piena di tutto per te.Abbraccio forte!
Grazie ALLIGATORE mio compreso il " nonostante tutto"
RispondiEliminaCondivido come sempre il tuo punto di vista ma come si può notare i botti aumentano e la storia si ripete..Pazienza, nulla da fare..
Un meraviglioso 2019, e tutta la felicità che sempre meriti!
Cara Nella, mi vergogno di ammettere che da piccola mi piacevano i fuochi d'artificio..
RispondiEliminaOra da adulta ho maggior consapevolezza di quanto nocivi sono (e non possono eseere..)e mi prodigo di diffondere questo mio credo tra familiari ed amici perchè comprendano e riflettano su questa anacronistica e barbara usanza.
A volte penso che l'uomo cerca la guerra, la distruzione a prescindere..ha questo spirito autodistruttivo dentro di se e non conta nulla il tempo che passa, quì non c'è proprio l'evoluzione della specie.
Ho sempre tanta speranza che le cose vadano meglio, mi scontro ogni giorno però con l'ignoranza che , come si dice, uccide più della malattia.
Comunque prima di salutarti, visto che mi sto nuovamnete innervosendo sentendo ancora scoppi di petardi in strada,tutte le notizie che hanno dato anche oggi riguardanti i danni provocati dall'uso improprio dei botti le potrebbero far decadere se SOLO ne vietassero la vendita(!) o lo stato ha il monopolio anche sui fuochi d'artificio oltre che sulle sigarette?!
Ti abbraccio con affetto, felice di essere riuscita a ritrovarti e ripromettendomi di non far calare ancora la polvere sulla tastiera...
Buon anno cara nella!!!
RispondiEliminaChe possa essere più sereno di questo appena trascorso!!
Un bacio
Mia cara MAURA, non vergognarti da più giovane i fuochi di artificio mi piacevano, non so cosa possa provocare invece il lancio dei botti , solo rumore pericolo e fastidio.
RispondiEliminaHo molti dubbi che lo stato intervenga, sempre troppi interessi e anche se esistono delle ordinanze , come sempre non vengono rispettate.
Felicissima di risentirti.
Tanta felicità per questo nuovo anno mia cara!
Grazie ANGELA mia, sia più sereno per tutti più amore , più amicizia, più partecipazione, più salute..
RispondiEliminaUn bacio serale
Nellinaaaaaa!!! Era da un paio di mesi che non entravo qui! Mamma mia che bello rivederti scrivere! Che emozione che mi sta venendo addosso, non te lo puoi nemmeno immaginare! E proprio per questo i tuoi auguri li accetto più che volentieri e li ricambio con tutto l'affetto possibile che come sai nutro nei tuoi confronti. Ti devo venire a trovare assolutamente! :-) Dopo il brutto 2018, che come sai ci ha portato via il mio Lolli, e anche Kuzminac, voglio che questo possa essere l'anno in cui finalmente io e te ci potremo abbracciare! Con affetto Nico
RispondiEliminaFARFAllINA mia sono riuscita a commentarti finalmente e ne sono felicissima...ti voglio bene, Bacio speciale
RispondiEliminaChe grande felicità sarebbe mio caro NICO, purtroppo le mie magagne di salute continuano a tormentarmi, ma ho ripreso un pochino a scrivere...Un abbraccio reale finalmente!
RispondiElimina