Nuovi Talenti

PAGINE

domenica 16 giugno 2019

Addio Doris



Scusate tanto amici cari queste mie scarse visite sul blog, ma sono assillata da problemi pratici inerenti la mia casa e giardino , più inconvenienti di origine varia, come la sparizione della connessione proprio oggi e il cattivo funzionamento del telefono di casa . Tutto accade sempre nei giorni festivi , e nessuno può intervenire, ci avete fatto caso?
Voltiamo pagina è meglio, sperando in bene!
Aveva 97  anni anni questa nostra icona cinematografica, ma limitarla al solo cinema è restrittivo, come dimenticare le sue doti canore, le sue attività benefiche portate avanti fino alla fine, per me una grande donna! Grande carattere  , trascorso tra una vita di successi e di sventure, ma sempre in piedi e lo rimarcava sempre, " se vengo spinta, ritorno su!".Ariete in tutto e per tutto..brava..un grande applauso! Denominata " fidanzata d' America" titolo che non le piaceva, meglio" baby doll" come il titolo di una sua canzone.Emblema di un' America sorridente e puritana, ammiccante e sorridente, vergine e madre. Per noi una brava attrice, sopratutto ricordata per il film" L'uomo che sapeva troppo"(1956) diretto dall'ermetico Hitchcock, scoraggiata dai suoi silenzi per la mancata partecipazione dell'amata Grace Kelly, ma premiata perchè le sue performances a detta del regista erano perfette. Infatti la canzone" Que sera sera" , per salvare il figlio nella pellicola entrò con prepotenza nella storia del cinema, aggiunti a 38 camei come " Non sparare baciami"" Il letto racconta.."in coppia fissa con Rock Hudson e altre meraviglie...
 Di origini tedesche, Doris voleva fare la ballerina, infranto da un incidente ad una gamba, ma la convalescenza  passata con le canzoni di Ella Fitzgerald, la portò in un altro sogno: il canto. Ingaggiata da un'orchestra incominciò così la sua carriera. Il primo marito un trombettista , la picchiava di santa ragione, il secondo , un sassofonista, non funzionò per molto tempo, durò di più con il suo agente fino alla morte di lui. Cominciò a lavorare per una sit-com , scoprendo pure che il caro maritino l'aveva lasciata con un debito di 23 milioni di dollari e nel '68 , certo non erano bruscolini( pure oggi!).. Ma continuò con tenacia ad andare avanti con un altro matrimonio durato solo sei anni, ma questa volta aiutata dal figlio Terry che incominciò a gestire la sua carriera. La storia del figlio Terry fu un film nel film, perchè diventato produttore discografico dei Byrds dei Beach Boys( mica poco), Terry conobbe Charles Manson ,una caduta geniale,perchè dopo averlo rifiutato compì la strage  nella villa dove Terry aveva vissuto con la famosa strage di Beverly Air.
 E non finisce qui...Doris tornò in tv, ma l'emittente Cbn non gradì l'intervista fatta con Rock Hudson, che, malato di ADS , mori due mesi dopo..quindi tutto da rifare  unita anche alla morte del figlio. Doris si prese cura da brava nonna , dei figli del figlio, mentre la sua carriera bucava lo schermo, ma una donna così non si ferma mai. Nel suo momento più sfolgorante, si dedicò alla Doris Day Animal Foundation, rinchiusa nella villa  di Carmel, si parla anche di un oscar rifiutato alla carriera che sarebbe stato ampiamente meritato. Ci fu una beve apparizione per il suo compleanno, un rifiuto clamoroso per un film diretto da Clint Eastwood..Si cara la mia " baby doll , meglio gli animali che gli umani, danno più amore che delusioni.Applauso!
 Fu solo sconfitta da una polmonite beffarda e quanto mi spiace,portar via questa splendida persona è stata una vera ingiustizia, ma a volte gli anni pesano e sicuramente per la signora Kappelhoff l'hanno avuta vinta solo quelli.

25 commenti:

  1. Una vita intensa e colma di soddisfazioni e successi. E un’altra grande se ne è andata. Buona notte e grazie, Nella :)
    sinforosa

    RispondiElimina
  2. Anche noi abbiamo avuto qualche problema di connessione, ma lasciamo stare ... grande Doris, icona del cinema, in particolare in certi Hitch-movie. Hai fatto bene a ricordarla (e scopro da te che è morta anche lei, in questo 2019 luttuoso).

    RispondiElimina
  3. Davvero una gran donna, meno male che ogni volta che è andata giù nella vita ha saputo tirarsi su. Una forza non da tutti. Forse anche il suo lavoro l'ha aiutata parecchio. i suoi film li ho sempre guardati volentieri.
    Abbraccio siempre tutto per te. <3

    RispondiElimina
  4. La ricorderò con simpatia.
    Abbraccio Nella.

    RispondiElimina
  5. Cara Nella, ognuno di noi rimpiangerà la grande simpatia di Loris, ci aveva abituato a sorridere, non la dimenticheremo mai!!
    Ciao e buona giornata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  6. Non lo sapevo.... parlano solo di Zeffirelli.
    Ciao cara Nella, mi spiace molto per i tuo problemi "quotidiani".... Un abbraccio.

    RispondiElimina
  7. Non sapevo tutte queste cose sulla sua vita!Grande donna!

    RispondiElimina
  8. Grazie a te SINFOROSA, felice che il post ti abbia interessato, notte serena

    RispondiElimina
  9. per me una grande perdita anche se non si vedeva più , ma si ricordava sempre e anche lei ha raggiunto le altre stelle.
    Serena notte ALLIGATORE

    RispondiElimina
  10. Ricambio l'abbraccio speciale FARFALLINA mia..
    Una grande donna che ha sempre seguito le sue passioni e risorta dai suoi molteplici guai!

    RispondiElimina
  11. Non si può fare altrimenti adorabile Gus...
    dolce notte

    RispondiElimina
  12. veramente una straordinaria donna e attrice, una notte serena e sogni dorati per te caro TOMASO e famiglia

    RispondiElimina
  13. Problemi penso un po' comuni a tutti mia cara AlE , forse i miei arrivano proprio tutti assieme, cercheremo di risolverli con pazienza
    Bacio notturno

    RispondiElimina
  14. Hai detto bene KILARA grande donna e anche lei ci verrà a mancare..
    Bacio della buona notte

    RispondiElimina
  15. Mi piaceva tanto …
    Mi piacevano i suoi film
    Grande attrice!
    Ciao Nella , son passata per lasciarti un saluto e un abbraccio : )

    RispondiElimina
  16. Troppo giovane per ricordare, anche se credo di aver visto qualche suo film, comunque ennesimo pezzo di Hollywood che se ne va...ed è sempre un dispiacere.

    RispondiElimina
  17. ed io ti abbraccio più forte MARINELLA,
    piaceva tanto anche a me!

    RispondiElimina
  18. Bravo PIETRO hai ragione, anche se poi l'artista si conosceva poco la perdita può essere sentita.
    Abbraccio serale

    RispondiElimina
  19. Ho visto parecchi suoi film e li ho adorati fin da bambina. Un abbraccio, cara Nella

    RispondiElimina
  20. Ciao Nella, dai che li supererai alla grande i tuoi problemi...
    Adoravo questa grande donna...

    RispondiElimina
  21. Ti capisco cara ALESSANDRA mai una deliziosa artista
    bacio serale

    RispondiElimina
  22. Siamo dello stesso segno, e spero proprio di essere sempre in piedi come lei, malgrado le sue disavventure
    Bacio speciale ANDREINA mia!

    RispondiElimina
  23. Nella, fatti aggiustare il pc. Cade la connessione e non si può commentare. L'ultimo post crea problemi.
    Abbraccio.

    RispondiElimina
  24. Grazie mio caro GUS ho messo anche l'avviso se qualcuno ha avuto problemi nel commentarlo,.
    Ora intanto tolgo un commento fatto da un blogger straniero che memorizza il suo...vediamo che cosa succede

    RispondiElimina
  25. Fammi sapere quando riesci a commentare per favore GUS caro grazie infinite

    RispondiElimina