Nella suite ovattata di un albergo vicino all'Eliseo, ho avuto l'occasione di assistere ad una delle ultime interviste al grande Woody Allen, grazie ad un mio collega, addosso un pullover verde come sempre, svela le sue nostalgie, spiega perchè continua a fare pellicole,racconta il tempo che passa, in un periodo complesso che non sembra angosciarlo.In effetti è sempre stato ansioso, ma ora la gente compiuti i suoi 83 anni perdona queste sue manie.Il suo ultimo film" Un giorno di pioggia a New York" è bloccato da Amazon dopo una lunga causa non ancora terminata, per le presunte molestie alla figlia Dylan avuta da Mia Farrow, anche se i giudici hanno vagliato la sua innocenza.e su richiesta dei legali l'argomento è ancora senza alcun sbocco.Malgrado tutto si gode la sua giornata di sole in questa Europa per lui diventata una seconda patria affettuosa e disponibile. E' contrariato per la lenta sparizione dell'abitudine di frequentare meno le sale cinematografiche, per lui uno dei momenti più gradevoli del piacere della vita, quando da ragazzo saltava la scuola o era nelle sale con i genitori o con la fidanzatina del momento. I suoi figli, come molti, guadano le pellicole sul computer e non capisce la magia di ritrovarsi in una sala buia, con gente sconosciuta, per godere le vicende di attori pieni di carisma.E' deciso a continuare a lavorare , finchè ci sarà qualcuno pronto a finanziarlo, e se questo non potrà essere più possibile, si dedicherà a scrivere libri o opere teatrali. Realizzare una pellicola è la cosa più intrigante per lui e ringrazia proprio l'Europa che lo continua ad apprezzare, forse anche aiutato da un ottimo doppiaggio che rendono migliori le sue creature..Spesso avviene il contrario , ma a lui piace cosi'! Si considera un romantico,adora vedere e fare questo tipo di film .Ma c'è una differenza da come lui stesso si definisce e come lo vedono gli spettatori:un comico, buffo e divertente.Questo suo ultimo lavoro è romantico, l'interprete principale è un sognatore, canta suona il piano, è pure un bravo giocatore di poker, come lui è stato un tempo passando intere notti a giocare, intento e concentrato mentre gli altri ridevano, con la differenza che lui ha sempre guadagnato soldi.
Trova molto differenza tra i suoi 20 anni e quelli di adesso, senza dubbio meno sofisticato e informato dei giovani di oggi, anche se proveniva da un entroterra borghese..confessa di avere poca voglia di informarsi di tutto, non lo interessava la politica, la droga , il sesso. Una vera strana e originale persona! Adora il giornalismo, gli piacciono i cronisti di nera, sono considerati degli eroi che scovano i colpevoli e li mandano in galera. ( non sempre a parer mio). Ma anche questo sta venendo meno, i giornali per vendere maggiormente sono pieni di gossip, come i tabloid.
Per lui oggi l'America è frenetica, è un democratico ed è desideroso come andranno a finire le prossime elezioni. Eppure ha diretto il presidente Trump nel suo film " Celebrity"e lo considera un bravo attore, diligente ad imparare le battute, ma come presidente la sua condizione è molto diversa secondo Allen. Non è mai soddisfatto dei suoi film, è solo felice quando scrive e sceglie il cast. Ma quando vede il prodotto finito, nota gli errori, le cose che mancano,in breve l'ideale con cui parte è diverso dal risultato finale.
Che bello questo spaccato di un grande artista che tutto sommato si presenta proprio come uno di noi. Grazie Nella, buona serata
RispondiEliminasinforosa
Ma grazie come sempre SINFOROSA mia, davvero chi lo avrebbe mai detto..l'arte spesso ci riserva delle gradite sorprese.
RispondiEliminaUno speciale bacio serale
Ho visto tutti i film di Woody. Un misto di pessimismo e fatalismo. Spero gli sblocchino il suo ultimo film.
RispondiEliminaAbbraccio Nella.
Io continuo ad adorare Woody, genio assoluto.. anche se gli ultimi film lasciano tutti più o meno a desiderare... sono rimasto ai Manhattan, ai Radio days, agli Zelig... cinema di tutt'altro spessore.. ma continuo imperterrito a non perderne uno, sperando sempre di ritrovare la scintilla che me lo ha fatto amare, e grazie alla quale vive di credito infinito... ;)
RispondiEliminaCara Nella, un uomo che da attore fa veramente parlare molto si se!!!
RispondiEliminaCiao e buona giornata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
Tomaso
Non sapevo di questa cosa di Amazon, comunque c'è su Sky, l'ho registrato e aspetto di vederlo ;)
RispondiEliminaSiempre ha sido un polémico personaje, como también ha sido un gran director con películas mundialmente reconocidas por los críticos, Ahora bien, desde las denuncias de Farrow, ha perdido todas mis simpatías.
RispondiEliminaMuy interesante entrada.
Un saludo, Nella.
Ho mancato l'appuntamento con le sue ultime produzioni, rivedo i suoi primi lavori sempre con infinito piacere. Abbraccio serale GUS
RispondiEliminaL'ho sempre amato molto, l'ho perso negli ultimi tempi peccato..ma continuo a vedere le sue vecchie produzioni, impagabili.
RispondiEliminaBel commento caro FRANCO, dovrei continuare anch'io aspettando qualche nuovo miracolo.
Ti abbraccio forte
Si caro TOMASO, grande cineasta, qualche flop che gli perdoniamo senza ombra di dubbio.
RispondiEliminaUn abbraccio serale forte forte con un sorriso
Da buon intenditore caro PIETRO ci farai sapere più dettagliatamente cosa ne pensi .
RispondiEliminaRidicola per me questa storia di Amazon.Non sono sicuramente un giudice per essere obbiettivo su di una accusa così grave, ma non vedo perchè Amazon si dimostri così pudica.
Un abbraccio serale
Grazie infinite MANUEL, piacere di vederti qui.Indubbiamente l'accusa è infamante e scalfisce non poco la figura di un personaggio. Limitiamoci ad apprezzare o meno le sue pellicole.
RispondiEliminaUn grande enorme abbraccio
A parte il discorso sul regista, quello che apprezzo è il suo continuare a fare progetti, nonostante l'età. Significa che non è vero che noi vecchi siamo da rinchiudere in qualche rsa, come spesso succede, ma siamo ancora in grado di vivere, di scegliere, di lavorare, di desiderare, di godere. Stupendo post come sempre d'altronde.
RispondiEliminaBaciobacio siempre
Questo suo ultimo film non l'ho visto.Alcuni dei suoi vecchissimi film li trovo esilaranti e mi stà molto simpatico,altri film li trovo meno riusciti.Magari avere alla sua età tutto il suo spirito e passione per il suo lavoro!
RispondiEliminagrazie FARFALLINA mia , sicuramente esiste questa discriminazione che solo i giovani possono continuare a creare qualcosa. Con grande stupore se si controlla l'età. cosa ridicola, di chi scrive o fa parte del mondo artistico, si resta stupiti come gli" anziani" riescano ancora a fare cose egregie.
RispondiEliminaCome sempre grazie del tuo complimento sempre gradito.
Ti stringo forte
si FRANCESCA cara, lo spirito artistico nei grandi nomi non viene mai meno, spesso con risultati meno brillanti dei primi lavori ma è ammirevole come si riesca ancora ad apprezzare la voglia di fare.
RispondiEliminaUn bacio serale
Sono un grande fan di Woody Allen, che adoro dall'inizio alla fine, i suoi primi film certo, ma non solo quelli, anche quelli venuto dopo, i tentativi di fare film più drammatici, il periodo con Diane Keaton, amante e amica di sempre, ma anche quelli con la Farrow, nonostante la rottura drammatica che tanti grattacapi ha dato al grande Woody. Ho letto la sua biografia, veramente forte e necessaria, mi piace questo pezzo che hai scritto su di lui, e ti invidio per essere stata vicina a chi l'ha intervistato.
RispondiEliminasi ALLIGATORE mio è stata una grande fortuna, perchè non mi aspettavo tanta disponibilità e semplicità nel raccontare i suoi pensieri e i suoi progetti. Lo rivedremo sicuramente ancora per il nostro pacere.
RispondiEliminaUn bacio diviso con la cara Elli.
Io adoro Alice diretto da Woody con Mia Farrow e William Hurt. Fantasioso, surreale...
RispondiEliminaDel suo passato, anche Zelig e Il Dormiglione.
caro BOBBY HAN SOLO non è facile trovare la pellicola preferita del grande Woody. Io rimango affezionata alle sue prime produzioni anche se ho ammirato quasi tutti i suoi lavori
RispondiEliminaUna buona serata
Woody Allen è un personaggione, deve essere stato sicuramente emozionante per te assistere ad una sua intervista *.*
RispondiEliminaIo personalmente non sono una grande fan del suo stile (forse troppo inesperta?) però è assolutamente da ammirare la sua mente brillante ancora oggi che di certo non è più un ragazzino :)
Ottimo post, come sempre, il tuo cara Nellina :-*
Spero tu stia bene, ti mando un grandissimo abbraccio :)
PAOLETTA mia è stata solo una fortunata occasione . Non sei troppo inesperta ognuno di noi ha i propri gusti e anche se il personaggio può essere veramente un grande, questo non induce a farci spesso torcere il naso.
RispondiEliminaGrazie per i tuoi complimenti sempre ben accettati.
Ti stringo forte
Buona notte come stai? Sono brasiliano, di Rio de Janeiro e cerco nuovi follower per il mio blog. E seguirò il tuo con piacere. Anche i nuovi amici sono i benvenuti, indipendentemente dalla distanza.
RispondiEliminahttps://viagenspelobrasilerio.blogspot.com/?m=1
caro LUIZ ti ringrazio della visita spero che i tuoi followers aumentino come desideri.
RispondiEliminaUna serena serata
Pues te voy a responder valorándolo tan solo como director de cine. Creo que he visto casi todas sus películas, y en líneas generales reconozco que es un excepcional director, aunque me gustan más las oelículas de la primera mitad de su carrera con producciones como "Annie Hall", "Manhattan", "Misteriosos asesinato en Manhattan", etc. etc.. Y aunque en su segunda mitad, para mi modesta opinión hubo algunos títulos como "Scoop" o "la maldición del escorpión de Jade" y alguna que otra más, que a mi me decepcionaron un poco, pero esto no quita de que reconozca, que Woody está entre los mejores directores de los últimos cincuenta años.
RispondiEliminaUn abrazo.
Caro MANUEL sinceramente la penso come te, pur restando un grande regista , le sue prime pellicole mi sono rimaste nel cuore meno le ultime.
RispondiEliminaTi ringrazio ancora di essere venuto a trovarmi
Un abbraccio forte
Nella cara, come stai... leggo i tuoi commenti malinconici ma sempre vivi e ricchi di passione, manca qualche tuo post a raccontarceli in diretta, magari da scrivere con i Coldplay di sottofondo... un bacio!
RispondiEliminaFRANCHINO caro come sarebbe bello...non semplice a farsi con queste restrizioni. Concerti al minimo indispensabile o poco interessanti,interviste interdette...e via dicendo ..sono passati i bei tempi sapessi come li rimpiango e quante volte ho pensato di chiudere baracca e burattini.
RispondiEliminaPoi scopro qualcosa che potrebbe essere interessante e allora ricomincio.
Mi hai fatto felice anche senza i Coldplay...lol...
Immagino sia stato emozionante vederlo dal vivo. Negli anni '70 i suoi primi film e libri mi hanno fatto sentire meno solo nella mia diversità nevrotica. Ora, dopo quasi 40 anni che faccio lo psicoanalista, mi piacerebbe un sacco averlo come paziente!!!!
RispondiEliminaMai dire mai GIORGIO, ha un debole per l'Italia, gli italiani e anche gli psicanalisti....da una vita lo seguono ma sembra non ne abbia mai trovato uno adeguato alle sue patologie!
RispondiEliminaUn caro abbraccio