Nuovi Talenti
▼
PAGINE
▼
domenica 1 novembre 2020
Note di viaggio
Come mi piacerebbe farlo veramente questo viaggio ..ma tra le note? anche tra le note perchè no..ed ecco che Guccini ci viene in aiuto. Io ne ho bisogno, la mia mente, e lo dico subito , non è particolarmente chiara, svicola in molte cose in questi lunghi e difficili tempi, mi piacerebbe spaziare liberamente come una volta, liberare definitivamente la mia persona , sinceramente non riesco. Stento, mi fermo, rimando , poi penso ma devo scrivere qualcosa. Guccini aiutami tu .Ma vedo che anche lui regala agli altri questo suo viaggio e allora che fare ? mettiamoci nel gruppo e andiamo...Da tempo il nostro Francesco desiderava farci capire meglio la sua Padania e aiutato da Pagani ci fa salire sul treno in terza classe per portarci con i genitori nel paese dei nonni, non male come scelta , finalmente qualche viaggio anche nella nostra Italia. E quale accurata scelta lui ha fatto, non una scelta qualunque, ma dobbiamo scoprire quei luoghi ancora non toccati dalla civiltà dei consumi, quasi inalterati, sembra magia proprio ora. Lo sentiamo solo in" Natale a Pavania" , ci arriva la sua voce, leggermente commossa, che commuove pure noi, un viaggio di 205 pezzi, per ora suddiviso in due parti, ma potremmo arrivare molto avanti nel tempo, accontentiamoci per ora. Molti pezzi sono rari, altri ci hanno accompagnato per molto tempo, ripresi in modo meno incisivo, ma sempre piacevole. Guccini non è tanto soddisfatto per essere solo ricordato nei suoi notissimi pezzi, ama chi lo conosce più profondamente anche nelle sue minori composizioni, e come dargli torto dopo tutti questi anni.! Resta sempre tonico e sagace, testardo e a volte bacchettone, ma l'età spesso ammorbidisce, si accettano compromessi che non avremmo mai pensato di fare. Ora riascoltando i suoi pezzi , la cosa che lo incuriosisce, oltre la voce di un altro , sono le pause diverse dalle sue : chi avrebbe mai pensato che Elisa potesse cantare " Auschwitz"? Ma è successo, e ci accorgiamo che il prodotto è ricco di voci femminili...non stupitevi , con Guccini è possibile pure questo. Regala A Nina Zilli il suo debutto in una balera, chi ricorda " Tango per due"? Pochi ? Nessuno? Io mi metto in seconda fila: non lo ricordavo affatto, e Margherita Vicario ( quasi sconosciuta) premiata con " Noi non ci saremo"
, trasformata completamente con la sua flebile voce. Ma non sono canzoni facili, lo capiamo questo vero?...non perfette per Liga, Gabbani ed altri, le voci di Sangiorgi , Bersani , Carboni sono più stringate, è il testo che vince, è quello che ci deve toccare lo stomaco. La copertina ufficiale è una barca in mezzo al mare, tutti in barca con una allegra compagnia, io ho preferito questa , scusatemi è una scelta personale. A tutti noi viene comunque da chiedergli , perchè non torna a cantare, è lapidario , arriva all'età di 80 anni e non è un Aznavour, non suona più la chitarra, si diletta al mattino a canticchiare ritornelli paesani, ma se permettete io chiudo questa mia con un suo pilastro. Non ne sarà contento se lo sapesse, ma è la sua voce e la sua grinta che mi hanno sempre emozionato, perciò sentite il disco e ditemi cosa pensate di queste cover, riflettendo che mai e poi mai potrebbero darci la spinta dell'originale.! Pacifica serata.
Un video molto interessante, che ho apprezzato...
RispondiEliminaBuon inizio di settimana e un sorriso, cara Nella,silvia
Tanto lontano ma tanto vicino a noi SILVIETTA mia...
RispondiEliminaUn bacio soave
Il video però è La locomotiva originale, non cover...
RispondiEliminaIn ogni caso me le cerco^^
Moz-
MOZZINO forse non hai letto il post tutto fino in fondo. Specifico chiaramente che malgrado il post unisco il video storico di mia scelta. Felice nottata
RispondiEliminaGuccini nel cuore.
RispondiEliminaAbbraccio Nella.
La voce di Guccini mi fa sempre venire una sensazione di triste nostalgia.
RispondiEliminaBuon lunedi.
Grazie mio caro GUS, felice che sia di tuo gradimento, un forte abbraccio
RispondiEliminacara FRANCESCA le sue canzoni fanno sempre pensare e i ricordi non sono dei più lieti.
RispondiEliminaUn abbraccio serale
Le canzoni di Guccini difficilmente le amo cantate da altri; a parte quelle fatte dai Nomadi. Guccini è Guccini... e quelle sue canzoni sono state create per calzare a pennello nella sua voce, nella sua interpretazione. Proverò comunque a dare un ascolto a questi due volumi, perché avevo ignorato anche il primo :D
RispondiElimina"La Locomotiva" ci sta sempre bene! ;)
sono perfettamente d'accordo con te caro GUIDO, ci sarà qualche canzone azzeccata non dico di no ma per me ligure , è come fare il pesto con un'altra erba che non sia il basilico...abbraccione
RispondiEliminaCarissima,sono scomparsa da ogni orizzonte possibile.Rintanata confusa a consumare in solitudine paure e manie.Ti penso,penso a tutti,amiche ed amici di blog,ma non riesco per ora ad esserci,con lo spirito giusto.Ti lascio un abbraccio,in attesa di tempi migliori,almeno per me.
RispondiEliminaNon mi fanno impazzire queste cover..pensa neanche Bersani e Carboni, che amo. Probabilmente è troppo particolare il suo timbro per associarlo ad altre voci, almeno per me.. continuo ad ascoltarlo nature, quando non sento i Coldplay.. ;)
RispondiEliminaCHICCHINA cara, non devi scusarti ti capisco benissimo. Non credere che io sia quella di prima, tento disperatamente di andare avanti, ma spesso la mia fatica mi frena. Vedo parecchie persone cambiare totalmente, purtroppo viviamo un momento che anche l'indifferenza non passa inosservata. A presto mia cara ti stingo forte!
RispondiEliminaahhh FRANCO caro mi strappi una risata quando ti sento nominare i Coldplay. Nulla da dire al riguardo, ottima band. Per quanto riguarda Guccini , sono totalmente con te. Impensabile che la sua tonalità e il suo carisma possa entrare in altre voci. Qualche sua canzone verrà pure ben eseguita, ma cambia totalmente. I suoi testi , il piatto forte del tutto, non hanno la grinta di farci sentire i pugni nello stomaco!
RispondiEliminaBacione
Sì, appunto, mi aspettavo il link alle cose di cui avevi parlato :D
RispondiEliminaMoz-
Ma io preferisco sempre il vecchio Guccini, forse perché fa parte della mia gioventù. La locomotiva, l'avvelenata mi fanno tornare indietro nel tempo.
RispondiEliminaMi piace molto l'immagine del Quarto Stato con lui. Significativo.
Un abbraccio, un baciobacio siempre e non preoccuparti dell'effetto che fa questo periodo su di te. Siamo in due. 💓💓💓💓💓
MOZZINO mio ma ho parlato anche delle differenze tra le canzoni cantate dall'autore e quelle degli ospiti..niente di male , solo un piccolo appunto.
RispondiEliminaBaciotti
FARFALLINA, per me non c'è paragone, l'enfasi dell'autore cozza con certe cover non propriamente adatte a parer mio.
RispondiEliminaMi consigli di non preoccuparmi dell'effetto collaterale del periodo, benissimo allora mi unisco al gruppo.
Bacio speciale!
Ciao Nella, le canzoni cantate dagli altri non mi piacciono, anche se bravi il timbro cambia, preferisco l'originale.
RispondiEliminaNon amo tanto Guccini i suoi testi sono sempre malinconici, tristi.
Dobbiamo fare di tutto per far sì che questo maledetto periodo sia solo un brutto sogno
Buon fine settimana
Rakel
Consiglio a Rakel un Guccini cabarettistico con Opera Buffa. Si ride un sacco😀
EliminaLa caratteristica di Guccini è sempre stata questa mia cara RAKEL, e cambiare le tonalità e le cadenze con altri interpreti ( anche se possono sembrare bravi) cambia completamente il significato del brano.
RispondiEliminaDobbiamo veramente uscire da questo brutto sogno, che , anche se non voluto, ci trasforma in maniera indecente.
Ti stringo forte mia cara e grazie!
Beh, io preferisco sempre le versioni originali alle cover, anche se...qualche volta capita che qualche cover mi faccia scoprire l'originale.
RispondiEliminaScusa il gioco di parole, Nella!
Un abbraccio.
P.s: La Locomotiva è una delle canzoni che ascolto più spesso.
e come ti capisco caro PIRKAF ..Anch'io stento a digerire molte cover che spesso stravolgono il vero significato della canzone stessa- Abbiamo anche bellissime cover che ci fanno apprezzare maggiormente il prodotto stesso, ma l'originale è sempre un'altra cosa.
RispondiEliminaAbbraccio forte
I Nomadi hanno fatto la loro fortuna rileggendo e riarrangiando Guccini e lo hanno sempre fatto molto bene. Merito forse anche della particolare voce di Augusto che ben vestiva tali canzoni. Già ricantate dai nuovi frontmen del gruppo suonano diverse, anche se Iuri Cilloni, la più recente voce dei Nomadi, non è niente male. Stravolgere troppo una canzone per renderla propria non sempre è una buona idea.
RispondiEliminaIn effetti mio caro BOBBY HAN SOLO la voce di Augusto dei Nomadi era particolarmente adatta per interpretare le non facili canzoni di Guccini. A mio avviso scomparso lui, i Nomadi hanno molto meno spessore nel rappresentare il cantautore. " Opera Buffa" è da ascoltare quando si conosce meglio Francesco. Io consiglierei a Rakel l'ascolto delle sue più note produzioni , senza sminuire il tuo suggerimento. Poi ognuno può mantenere i propri gusti.
RispondiEliminaUn forte abbraccio serale
Era solo per far conoscere a Rakel un Guccini più divertente, cara Nella. Nessuna pretesa eh. Abbraccione norturno😀
EliminaChe poi lo stesso Guccini dal vivo era molto più divertente. Durante L'Avvelenata, dopo la frase "Non comprate i miei dischi e sputatemi addosso" si fermava e diceva "La frase è metaforica" oppure "per modo di dire"😀
EliminaLo capisco mio caro BOBBY HAN SOLO, non era una critica ed è verissimo che Guccini dal vivo era simpatico, con battute sempre pronte , il più delle volte contro se stesso. Scusa il ritardo ma siamo stai 4 giorni senza luce con tutte le conseguenze del caso.
RispondiEliminaAbbraccione
Mi hai fatto venire in mente che qualche mese fa ho visto, per caso, il film documentario “La mia Thule”... che fortuna esservi incappata!
RispondiEliminaohh Annetta qualcosa di buona allora riesco ancora a farlo...
RispondiEliminabacionissimo..
Più di quanto credi, come tutti... 😉😘
RispondiEliminaGrazie Annetta mia sempre dolcissima con me...un nuovo anno strepitoso per te con tutto il cuore 💓
RispondiElimina