Nuovi Talenti

PAGINE

lunedì 24 giugno 2013

James Gandolfini...


Ed ecco qui un altro amico nostro che è volato via...
Ho già ampiamente commentato questa ecatombe di persone che giorno dopo giorno non ci sono più e la cosa più strana che molti sono tra i miei preferiti. Strano vero? Ora con tutte queste  innovazioni che io capisco con il contagocce che imperversano sul web, va a finire che anche il mio blog si perderà e ..addio core!!!!!!!!
 Torniamo a James. Senza mezzi termini ho sempre ritenuto questo attore un genio dagli occhi tristi.  Non ho mai seguito i telefilm o raramente le serie televisive, ma i" Soprano" , malgrado l'ora tarda ..sempre!

 Gandolfini è morto a Roma , mentre si trovava in vacanza prima di raggiungere Taormina , gettando nello sconforto milioni di fans, per un infarto La serie "Sopranos " lo ha consacrato come uno degli attori migliori del mondo e non c'è esagerazione credetemi anche se lo ricordate solo in parti magari secondarie. Questa serie è stata definita la miglior storia televisiva creata fino ad ora , anche se la conclusione del tutto è stata ampiamente criticata e soprattutto perchè la figura del Boss italo-americano era rappresentata nell'insolita maniera di gangster mafioso si, ma anche un uomo con tutte le sue debolezze e paranoie.
La prima a sapere il triste annuncio fu Lorraine Bracco, interprete della psicanalista della serie e poi via via tutto il mondo dello spettacolo, compreso quello musicale, con un tributo anche dello zio Bruce durante il suo tour europeo con la canzone "Born to run".
Questa serie televisiva aveva creato nella realtà una vera famiglia., grazie anche al carattere di James, sempre sollecito , pronto e gentile con tutti. La sua genialità veniva fuori anche nelle interpretazioni minori e parte della sua abilità veniva proprio da quello sguardo raramente gioioso. La partecipazione assidua nell'interpretare i suoi personaggi, lo rendevano meticoloso, ma mai noioso sul set, anche se molti registi lo sfottevano con la solita battuta" Sembri Mozart, ma non arriverai mai alla vecchiaia!" Triste presagio di verità!!
Una notizia tremenda per la sua famiglia , per la giovane seconda moglie e la piccola nata da poco, per il primo figlio.....per tutti insomma e l'abbiamo già detto....Era il partner, il fratello di tutti e tutti sono sbigottiti e non sanno come spiegare la tragedia. Non c'è spiegazione in queste cose , ve lo dice una fresca di materia, bisogna accettare e basta e aspettare che qualcosa si rimargini, pur guardandoci le ferite per sempre.
La particolarità di James è sempre stata la gentilezza , dove non esistevano categorie o priorità, titoli o posizioni sociali. Emozionava con la sua ironia, con il suo calore e la sua umiltà.
 Era nato a Westwood nel 1961e al contrario di molti aveva lavorato prima al cinema che in televisione, lanciando la sua carriera nei primi anni novanta. Ma realmente e mi ripeto la sua consacrazione la ebbe con Tony Soprano della famiglia Di Meo, entrando così nella storia. La storia di questo gruppo di persone con i loro racconti , i conflitti tra genitori e mogli, i tentativi di fare le giuste scelte dove non esistono, senza Gandolfini non sarebbe stato lo stesso che per questa serie ha vinto tre Emy Award e un Golden Globe.
La pellicola cinematografica che ricordo con più interesse è " Romance and Cigarettes" film indipendente del 2004 diretto dalla stramba genialità di Turturro, film allegro e danzante, con un pizzico di malinconia e fornito  di una notissima colonna sonora , formata da varie canzoni e vari interpreti.
Se non l'avete visto , lo consiglio vivamente , anche perchè purtroppo vederlo in nuove imprese , come si vociferava circa una serie su " Sacco e Vanzetti" , non sarà più possibile e allora accontentiamoci di ammirarlo  in tutta la sua bravura  , nella caratterizzazione dei suoi vari personaggi...Arrivederci James!

22 commenti:

  1. eh si peccato era veramente forte

    RispondiElimina
  2. Ciao cara Nella...hai ragione, stanno andando via tante persone che piacciono anche a me...ma in fondo la vita e' questa, si viene e si va...c'è chi resta più a lungo e chi, invece, va via troppo presto...James mi piaceva..mi colpivano i suoi occhi, e quell'espressione dolce...sono certa che ci avrebbe regalato tante altre bellissime interpretazioni. Bacio Nellina bella...

    RispondiElimina
  3. La vita ci mette di fronte a notizie, che ci sconvolgono, nel suo corso senza fine...speriamo solo che possano esserci sempre validi talenti a colmare l'essenza dei nostri momenti...
    vivi uno splendido giorno,Nella, un abbraccio, silvia

    RispondiElimina
  4. Un vero dispiacere , caro CARMINE...Una grande persona....
    Serena e solare giornata!

    RispondiElimina
  5. Ciao M4RY adorata, tutto bene?
    Sono sicura di si...
    Povero James mi è spiaciuto proprio e pensare che mi piaceva tanto, ma questo è un anno così..speriamo migliori di brutto!
    Un bacio speciale solo per te!

    RispondiElimina
  6. SILVIA dolce una splendida giornata anche per te..la mia come sempre sarà intervallata da noiose questioni pratiche da sbrigare...
    Non sempre purtroppo ai giorni nostri ci sono valide sostituzioni...ma cerchiamo almeno in questo di essere ottimisti..
    Un abbraccio grande !

    RispondiElimina
  7. Il miglior ritratto di Gandolfini letto in giro...al solito brava Nella...e comunque grande caratterista, ci mancherà davvero.

    RispondiElimina
  8. BEATRIX....non mi dire così altrimenti alzo il naso ...ahahah
    Grazie infinite, ne sono fiera , i tuoi complimenti mi lusingano non poco!
    Era una bella persona e un grande attore!
    Baci speciali!

    RispondiElimina
  9. Good reminder and a great loss :(
    Greetings Nella
    izabella-decomanka

    RispondiElimina
  10. Ciao Nella!
    Sono tornato attivo :)
    Un bacione!

    P.s. per Gandolfini mi è dispiaciuto tanto...

    Moz-

    RispondiElimina
  11. Non so chi sia... un abbraccio grande grande!
    Xavier

    RispondiElimina
  12. ..cara Nella, davvero una perdita; a me stava veramente simpatico e poi era molto bravo...abbrccione...

    RispondiElimina
  13. Really a great loss dear IZABELLA..I remmeber him with love...
    Kisses!

    RispondiElimina
  14. Ciao mio caro MIKIMOZ ...tornato attivo, che cosa ti era successo?
    Vacanze?
    Adesso vado a vedere....
    Un gran dispiacere per Gandolfini...
    Bacio speciale per te!

    RispondiElimina
  15. Caro il mio dolce adorato "CHAT NOIR"...mi spiace tu non abbia mai conosciuto questo attore.
    Un grande caratterista e una bella persona...
    Un bacio speciale per te dolce amico mio!

    RispondiElimina
  16. Si SERGIO ...una perdita...
    Se ne stanno andando via come mosche con il ddt quest'anno...
    Esempio poco felice , ma è quello che mi viene in mente subito...
    Un bacio e un abbraccio speciale per il mio gabbiano dorato!

    RispondiElimina
  17. Mi è spiaciuto davvero: mi piaceva tanto.

    RispondiElimina
  18. Si caro BLACKSWAN...piaceva un po' a tutti...
    Abbraccio stretto!

    RispondiElimina
  19. Peccato, anche a noi Jene piaceva molto...
    Un abbraccio zamposo

    RispondiElimina
  20. Ciao Nella, ma quest'anno se ne vanno tutti i migliori?!
    Un bacione!

    RispondiElimina
  21. JENE care i migliori se ne vanno via tutti...
    Ma come mai?
    Consoliamoci nelle savana, vah?
    Un abbraccio megagalattico!

    RispondiElimina
  22. MELINDA dolce , non si capisce proprio..... una vera ecatombe....
    Buon pranzo dolcezza mia un bacio super!

    RispondiElimina