Togliamo le canzoni più note , ma molte altre ero totalmente all'oscuro da dove avessero preso spunto.
Ed ora mi permetto di svelarvelo, sperando solletichi un po' il vostro interesse.
Dietro moltissime canzoni si nasconde un personaggio famoso, e questa è la cosa più eclatante e curiosa , soprattutto perchè molte di queste sono diventate dei veri e propri successi, meritati o meno, dipende dai gusti. Non è sempre facile trovarla questa benedetta ispirazione, ci deve essere un input che ti dia il via , e proprio un personaggio a cui si è legati potrebbe essere la chiave del tutto. Non crediate che ogni cosa porti ad una dichiarazione d'amore anzi.....molto spesso è proprio una dichiarazione di guerra!!!
"Wedding Bells" dei Jonas Brothers ( andateli a cercare per favore se non li conoscete...sic..) è stata scritta dall'ex di Miley Cyrus dopo l'annuncio del suo fidanzamento ufficiale con un altro che apertamente dichiarava di non voler sentire le campane di nozze perchè non ci sarebbe stata per lui una nuova opportunità.
"Shadow Days" , il pezzo di John Mayer ( e questo lo conoscete...) è stata dedicata a Jennifer Aniston dopo la loro breve e sofferta storia d'amore, definita da lui, indimenticabile!
"Glory" è la più classica dedica del mondo quella dell'originale papà J-Z e della moglie Beyoncè alla nascita della figliolettta Blue.
"Circle the Drain" è un brano di Kate Perry si mormora con certezza per il suo ex Travie McCoy che si dichiarò soddisfatto dell'ispirazione come unico brano di sostanza della cantante. Evviva la diplomazia!
"In your Eyes" ..e qui andiamo sul pesante , è la dichiarazione d'amore che Peter Gabriel dedicò all'attrice Rosanna Arquette , anche se il nostro Arcangelo non lo volle mai ammettere.
"Miles Away" è la classica canzone di sfida fatta da una moglie insoddisfatta come Madonna all'ex Guy Ritchie , preferendolo lontano miglia e miglia per essere finalmente felice.
" Girl on Tv" fu dedicata proprio a Jennifer Lowe Hewitt da Rich Cronin leader dei LFO , morto a 35 anni.
"David Dochovny" è innegabile ..una vera dichiarazione d'amore all'attore da parte di Bree Sharp, con scarsi risultati.
"Candle in the Wind" inizialmente scritta per la povera Marilyn Monroe fu poi riadattata da Elton John per Lady Diana.
"What Kate did Next?" proprio riferita a Kate Moss e le sue originalità scritta da Babieshambles per la curiosa relazione con Pete Doherty.
" Take a Bow" altra canzone di Madonna, ispirata al suo grande amore Sean Penn , malgrado le svariate burrasche, così conferma lei. Altri trovano il brano diretto a Warren Beatty o Antonio Banderas , a voi la scelta...
" I stick around" dedicata da Dave Grohl dei Foo-Fighter a Courtney Love , sparlando neanche troppo velatamente della sua non perfetta personalità.
"Violet" una delle maggiori hit delle Hole ,è indirizzata proprio dalla Love a Billy Corgan, maledicendolo senza mezzi termini e accusandolo di essere stato la sua rovina (ma quanti ne sono passati prima e dopo???!!!)
"Love will Remember" è la stessa Selena Gomez a rivelare la sua relazione con Justin Bieber, si dice non particolarmente apprezzata..
E chiudiamo questa serie di pettegolezzi spiccioli con "Paper Doll" scritta da John Mayer e riferita apertamente a Taylor Swift come ad una ragazza senza alcuna personalità , che ama solo i vestiti.
E tante altre ancora ce ne sarebbero più succulente e famose , ma tranne Mayer e Gabriel, e mettiamoci anche Madonna siamo generosi, incominciamo dalle più leggere e piano piano se poi gradirete , arriveremo a nomi molto più altisonanti.
Per ora vi lascio con la vostra cena e vi consiglio tra tutte le canzoni la migliore , e sono si partitica perchè avrei voluto, come tutti , che la dedicasse a me.
Scelta che condivido.
RispondiEliminaAbbracci...
bellissima take a bow di madonna! è sempre stata una delle mie preferite:)) grazie per aver condiviso tutte queste notizie! buona settimana, ciao Andrea
RispondiEliminaAnche a me piacciono i retroscena delle canzoni! Ho letto che tutto l`album di esordio di Adele (19) era ispirato dalla rovinosa storia d'amore con il suo ex. In seguito, visto il successo di vendite, lui le aveva anche chiesto una percentuale sui guadagni...
RispondiEliminaSempre bellissime e creative le pagine del tuo blog...
RispondiEliminaBuon martedì, Nella, e un abbraccio, silvia
Verissimo, questo lo sapevo anche io!
RispondiEliminaAnche se per me le canzoni che mi colpiscono di più sono quelle scritte per chi non c'è più...
Un bacione
Grazie PIERLUIGI caro..scelte di fine estate , tranne Gabriel per me e John Mayer..ma manteniamoci qualche volta sul leggero!!!!
RispondiEliminaSerena giornata caro amico mio...
Baci!.....
Ciao ADREA ..tutto bene?
RispondiEliminaSei un fan di Madonna? Mi fa piacere averne parlato..io non sono proprio tendente al pop, ma tutta la musica presa nel suo complesso , è importante!
Felici giorni per te...un abbraccio forte!
Ciao ANNALISA bella , si è verissimo quello che dici , ne avevo già parlato in un vecchio post precedente che puoi trovare nell'elenco pillole di celebrità!
RispondiEliminaBrava , informatissima, tutto verissimo....
Un buon martedì amica cara...abbraccione:::)))
Molte di queste non le conoscevo! Anzi quasi tutte xD Io so che c'erano dei risentimenti fra Eminem e Mariah Carey e fra Eminem e Christina Aguilera!
RispondiEliminaSILVIA, sempre generosissia con me...
RispondiEliminaE' quasi un post di fine estate, senza toccare sempre temi drammatici che spesso mi si confanno di più dato il periodo....
Un bacio grande!
Hai ragione Nella: dovrei proprio frequentare la leggerezza.
RispondiEliminaMa in fondo io sono un saturnino che sogna di esser mercuriale.
Serena giornata a te!
Un bacio.
Beh MELINDA è vero chi è andato via ha lasciato anche ricordi indelibili nel mondo musicale, e per fortuna , purtroppo vecchi nomi, ne hanno regalato degli altri..
RispondiEliminaVediamo i meno importanti, che poi l'importanza è sempre data dalle nostre preferenze personali, cosa sapranno lasciarci...
Ti stringo dolce melina mia....
PIER caro , ma sai quanti rumors sorvolano sempre il mondo dell'arte e non parliamo quelli musicali..
RispondiEliminaComunque la stoia di Eminem sembra vera , magari un po' enfatizzata, ma il colorare la notizia è un po' opera dei giornalisti, altrimenti che ci stiamo a fare?
Bacio grnade amico caro!
PIERLUIGI , saturnino mio, frequentare la leggerezza penso non sia il mio forte, a volte la maschero un po' con l'ironia, ma non mi riesce alla perfezione...come era da immaginarsi!!!!
RispondiEliminaOgni tano accettiamo l'invito nostro malgrado di questa gentile donzella, è come una bibita fresca che ti serve al momento , ma poi non la ricordi neppure e non ti lascia strascici...
Bacione superissimo...
Hai fatto un excursus niente male!
RispondiEliminaMolto originale questa... "classifichetta", se vogliamo.
E, ovviamente, Peter Gabriel non poteva che svettare :)
Moz-
Ciao MIKI mio....più che originale "spettegolante" ...Gabriel è un dio davanti a tanto ciarpame..ehm..scusate!!!!
RispondiEliminaCiao mitico..divertiti tanto!!!++++
Però, com'é strana la vita! Anche dei musicisti.
RispondiEliminaPost interessante e divertente cara Nella. La canzone che hai scelto e molto bella e la preferisco rispetto a tutte le altre.Peter Gabriel è un altro pianeta rispetto a tutti gli altri che citi.Anche Mayer mi piace molto. Un bbraccio!
RispondiEliminaforse dopo un paio di mesi con jennifer aniston sarei riuscito a scrivere anch'io una "shadow days".
RispondiEliminasi scherza come sempre, cara nella :)
La vita è strana, semplice e complessa per tutti caro il mo ADRIANINO, musicisti compresi...
RispondiEliminaBaciottone grande!
Si caro MRHYDE , Gabriel e Mayer sono giganti rispetto agli altri...
RispondiEliminaVi stringo tutti forte forte!!!!+++++
Ciao adorabile METIU, ti penso sempre anche se ci sentiamo raramente.....
RispondiEliminaAspetto una tua composizione , dai... fatti arrivare l'ispirazione giusta!!!!
Bacio super!!!!
Bocciata!
RispondiEliminaDi tutte quelle citate ne conosco solo una...
pardon
ahahahah Cara NINA ..non hai perso molto..era una prova non valida!!!ahahaha
RispondiEliminaUn caro abbraccio!!!
Cara Nella passa sul mio blog che c'è una sorpresa!
RispondiEliminahttp://giocomagazzino.blogspot.it/2013/08/blog-100-affidabile-award.html
Ti aspetto ;)
Verissimo cara Nella, le più belle canzoni nascono da emozioni fortissime: mi ricordo per esempio Isn't she lovely, scritta per una bimba appena nata e tantissime altre!
RispondiEliminaBel post, i miei complimenti.
Ecco, io non ho un blog ma solo un canale youtube, ti lascio l'indirizzo:
https://www.youtube.com/user/MesserMalanova
Un saluto e buona giornata!
Ma amore di un MARCO GRANDE ARBITRO GIORGIO... cosa potevo trovare come regalo in questo mercoledì da leoni..
RispondiEliminaUn bellissimo premio che tu mi hai regalato , forse immeritatamente, ma che mi ha fatto proprio tanto ma tanto felice...
Spero me lo inseriscano presto nel blog, perchè se lo faccio io, combinerei dei guai...
Un bacio specialissimo e ancora grazie di cuore!!!
Mio caro MESSERMALANOVA , mi sono già iscritta al tuo canale you-tube, cercando un tuo blog inesistente...Molte e molte canzoni hanno ispirazioni strane e interessanti...
RispondiEliminaIo ho scelto tranne Gabriel e Mayer( almeno per me), quelle più leggere..considerando il periodo di fine estate.
Altre erano anche già state inserite in altri post passati e quindi sarebbero state una replica...
Un abbraccio forte e grazie di tutto!!!
Musica e poesia vanno di pari passo, ecco perchè senza ispirazione i testi non sono così belli!
RispondiEliminaUn abbraccio grande grande
Mio dorato CHAT NOIR...spesso l'ispirazione è abbbastanza fiacca e il risultato non è dei migliori, ma altrettanto spesso il connubio delle due cose risulta fantastico...
RispondiEliminaUn bacio sempre speciale per te!!!++++