Nuovi Talenti
▼
PAGINE
▼
sabato 30 agosto 2014
Reggae , 50 anni di poesia
Quando si parla di reggae , la prima cosa che ci viene in mente , non può essere niente altro che Bob Marley , o sbaglio? E sono passati già la bellezza di 50 anni da quando Bob fondò con alcuni amici i" Bob Marley & the Wailers", ma siamo sicuri di saper tutto sul reggae e sul suo principale esponente? Io sicuramente no!Però provo a svelarvi quello che conosco....
Il primo nome del gruppo era " The Teenagers", ma poi consigliato meglio Marley lo cambiò in " the Wailers" , letteralmente" i Piagnoni", perchè i membri della band provenivano dalla Giamaica, paese che per carattere e storia , aveva la fama in quel tempo di essere incline al lamento.
I disco d'esordio fu" Catch a fire"prodotto nel '73 con solo 5000 euro nostrani .La sigla di Bob Marley & the Wailers è BMW, e fu proprio per questo motivo che il nostro cantante guidò fino alla morte sempre modelli con questo marchio tedesco.
L'amore della sua vita fu Rita, sposata segretamente nel '66, moglie che gli fu sempre accanto fino alla morte, condividendo a volte il lato artistico insieme al più famoso marito. Bob ebbe dieci figli, riconosciuti legalmente, da sette donne diverse. Tra queste anche Miss Giamaica 1977, Cindy Breakspeare. La maggioranza dei suoi figli sono oggi tutti musicisti, ma il più noto resta Ziggy Marley.
Bob sopravvisse ad un attentato nel dicembre del 1976, tre giorni prima dell'esibizione in un suo concerto e fu ferito insieme alla moglie,cavandosela per pura fortuna...La sua vena artistica, dopo questo tragico fatto , rifiorì maggiormente, dormiva solo quattro ore per notte, scriveva e cantava al mattino appena sveglio prestissimo, realizzava prima le melodie e poi i testi, sfruttando la sua voce ancora più rauca dopo il risveglio.
Aveva una grande passione per il calcio , giocava come mezzala destra, e sosteneva che il gioco del calcio gli donava l'energia giusta per scrivere le canzoni.
Fu lui nel lontano 1980 ad inaugurare San Siro con un concerto di 100 mila persone, la prima volta che un impianto sportivo italiano ospitava un musicista.
Inutile penso ricordare le sue innumerevoli produzioni da " No woman no Cry" a "Redemption Song" , da " Is this Love" a " One Love"e via di seguito.
Questo genere musicale è stato ampiamente criticato come , soprattutto nei tempi passati, la vera musica per drogati dove in effetti la marijuana la faceva da padrona,ma pensando bene ( purtroppo) cosa siamo costretti a vedere tra le file dei concerti o anche fuori, non vi sembra questo "dito puntato" un tantino eccessivo?
Il genere può anche essere non di nostro gradimento, questo si può accettare, i gusti sono tutti da rispettare, ma un elogio a quest'uomo in tutta sincerità per quello che ci ha dato , è giusto farlo che vi piaccia o no! Alla prossima miei cari...
Ciao Nella un bel post dedicato al grande Bob Marley padre del reggae.
RispondiEliminaE' vero si associava alla sua musica gente spinellata...invece bisogna ricordare i suoi brani come una melodia inimitabile.
Un abbraccio
Ciao FRANCESCHINA....meno male che tu la pensi come me, spinelli o meno ci ha lasciato grandi cose!
RispondiEliminaUn grande abbraccio ....forte forte!!!!!
Ciao Nella già sono una tua lettrice ti verro' a salutare con piacere. Baci
RispondiEliminaNon sapevo molto della sua vita, ricordavo solo che fosse morto per un melanoma, mi pare al piede. Un post molto interessante!
RispondiEliminaPersonalmente io amo la sua musica, molto. E non sono una sballatona...non lo sono mai stata!
Non c'è bisogno della musica per accompagnare lo sballo: ho visto centinai di persone con lo spinello persino allo stadio, durante le partite di calcio! Ogni scusa è buona ;-)))
Io adoro Bob marley!!!
RispondiEliminaRedemption song è una delle sue canzoni che preferisco....ma mi piacciono praticamente tutte!
I suoi testi sono poesia ...
Il ritmo è irresistibile, non si può fare a meno di cantare e ballare ^_^
Ho visto un documentario sulla sua vita ... un bel personaggio!
Ciao Nella, buona domenica
Serena
Ciao Nella, pur non essendo un grande ammiratore del genere reggae (a parte qualche brano di Peter Tosh nei miei anni giovanili) davanti a cantanti come Marley, o a brani come quello che hai proposto, non si può fare altro che inchinarsi. Purtroppo le droghe sono usate costantemente ad ogni concerto indipendentemente dal genere musicale. L’uso della marijuana era legata all’uso che se ne faceva durante le cerimonie rastafariane, il culto rastafri è la culla della musica reggae che con Marley e gli altri cantanti, soprattutto di origine giamaicana, ha seguito un percorso diverso pur rimanendo legato alle origini.
RispondiEliminaCome hai raccontato, per qualcuno è il genere dei drogati, senza che ci si prendesse la briga di capire e approfondire quello che queste persone volevano dire.
Come sempre un ottimo “articolo” , a presto, Romualdo.
Parlare di droga ai concerti è come parlare di popcorn al cinema, io ritengo. Inutile puntare il dito su un genere o su un altro: la differenza è quasi nulla.
RispondiEliminaDi reggae conosco davvero poco se non addirittura nulla (anche Bob l'ho ascoltato poco, ammetto).
Ciò non toglie che, come tutto il resto della musica, anche questo genere ha segnato la storia come una grande e duratura forma d'arte.
Conservo gelosamente il doppio lp Babylon by bus. Mi piace il genere reggae. Non per niente adoro i Pitura freska, unico gruppo reggae italiano, anzi Veneto! Quanto all`erba, sicuramente c`è di peggio!
RispondiEliminaSempre validi e interessanti i tuoi articoli sui grandi della musica internazionale. Buona domenica, mia cara, e un abbraccio forte, silvia
RispondiEliminaNon sono ferrato sul Reggae, ma Bob Marley l'ho ascoltato a manetta per moltissimi anni.
RispondiEliminaUn grandissimo: Redemption Song l'ascolto sovente ancora adesso. :-)
Che piacere sentirti unita al mio blog FRANCESCHINA, hai cambiato avatar però?
RispondiEliminaBacio , bellissima!
Saggia diretta e determinata, per questo mi piaci molto FORTUNATA NELLA SFORTUNA...
RispondiEliminaNon a tutti è gradito il reggae e quando si parla di questo stile musicale , molti sono pronti a considerarlo adatto ai drogati..
Non la penso così, penso solo che può piacere o meno, indipendentemente da qualsiasi additivo forzato!
Un bacio speciale amica cara!
Felice di averti fatto felice ENJOY LIFE , Serena mia..
RispondiEliminaNon tutti lo ricordano purtroppo o ancora peggio, qualcuno lo snobba come fenomeno di costume..
Un vero peccato, Bob è stato un grande personaggio e un grande musicista!
Bacio festivo!
E come sempre mio caro ROMUALDO una grande risposta da parte tua, che specifica ancora maggiormente lo stile reggae..
RispondiEliminaSono così tanto contenta di averti come amica e tu non hai idea quanto...
Grazie!
Un bacio di ringraziamento!
Bravo NOCCHIERO mio ,bravo e intelligente come sempre...
RispondiEliminaNon sono neppure io una grandissima estimatrice di questo stile, ma devo dire che Marley ha creato stupende canzoni, senza parlare della stupidaggine sulla droga come se ai nosrti giorni facessimo ( e parlo in generale s'intende) solo uso di caramelline alla menta!..mah...
Un bacio grande mio caro!
Anche per ANNALISA bella un grande applauso, non tanto perchè ama il reggae( gusto da rispettare ..), ma per quanto riguarda le sue parole sulla droga...
RispondiEliminaBacissimi estensibili!....e non può mancare lo slurpone a Tabù!
Grazie SILVIETTA d'oro sempre pronta a farmi mille complimenti immeritati..
RispondiEliminama.......
Ti adoro e sicuramente non solo per questo!
++++++
Felice PIRKAF di avere sfiorato il tuo gusto..
RispondiEliminaCi sono canzoni di Marley, che indipendentemente dallo stile, sono veramente belle!
Bacio festivo!
CHRIS CHARLES you are really kind with me, but I think my blog is not so important to put them in an international list.
RispondiEliminaI'm writing for a musical magazine and my job is sometimes to be in a different concert to interview some singers according my health that in this period in't so good!
But I thank-you a lots for everything and mainly about your sub ..you are special dear!
I'm proud to have you as friend and I hope to hear you for longtime..
Bisous mon cher ami!
Dear Chris , I found you blog and I subbed, but I don't know where I must put my blog..http://rockmusicspace.blogspot.it/
RispondiEliminaCan you help me?
Thanks a lot..kisses...
Mi inchino anch'io al grande pezzo che hai proposto ed al grande Bob...
RispondiEliminain quanto all'associazione spinello-reggae avrei tanto da dire, ma esprimo il mio pensiero solamente con il dire che la musica è passione, è arte,
sentimento e che le etichette non le sopporto proprio, in nessun campo...
un abbraccio cara, grande e sincero!
Buona domenica!
brava ANTONELLA le tue parole giustificano tutti quei mezzucci che servono solo per screditare false credenze ormai stereotipate...
RispondiEliminaL'arte è arte, quando c'è e come tale si deve esprimere in qualsiasi maniera, che ci piaccia o meno..
Un applauso amica cara..
Bacio!
un vero e proprio mito della mia adolescenza e sopratutto sapeva cantare e fare musica
RispondiEliminaSai Nella,
RispondiEliminaIl reggae è la mia passione insieme al rock!
E' una passione trasmessa da mio fratello :)
Felice di questa tua preferenza caro CARMINE...
RispondiEliminaHo centrato il colpo....
Un bacio serale!
MARCOGRANDEARBITROGIORGIO...quanto sono contenta, pensavo che questo genere di musica fosse scomparsa per dar voce ad altre onde musicali più adatte ai tempi nostri, anche se di meno valore ..e invece che belle sorprese, vedi,mai disperare!
RispondiEliminaUn bacio grande Marco!
Ciao Nella! Mi piacciono molto le sue canzoni, ma non conoscevo molte delle informazioni che ci hai dato sulla sua vita.... 10 figli... io vado già in crisi con 2 soltanto!!! =)))
RispondiEliminaDani
Hello there!
RispondiEliminaCongratulations! Welcome to your blog is to accept, in the "Directory Internanational Blogspot"
Division Italy No. 1294
Have a great day
Regards
Chris
I ask you to follow our blog! thank you
I will seal the badges for your blog http://nsm05.casimages.com/img/2012/07/12/12071211040212502810092867.gif
http://nsm05.casimages.com/img/2012/09/06/12090603083012502810288938.gif
http://nsm05.casimages.com/img/2012/09/21/12092110155912502810343002.gif
Grandissimo Bob!
RispondiEliminaLa serenità e talvolta la malinconia che mi trasmettono le sue canzoni sono sempre garantite!!
Ciao Nella cara,
RispondiEliminabellissima pubblicazione, adoro la musica di Bob Marley, unica ed insuperabile!
Un abbraccio grande.
Antonella
Ahahahah DANI , DECORICICLO mia, avrà avuto tante baby sitter e avendo molte donne , avrà avuto sicuramente molto aiuto!!!!!
RispondiEliminaGrazie per le tue gentili parole..
Un bacio del lunedì!
Thanks a lot dear CHARLES , I subbed your blog..
RispondiEliminaHaven't you seen? Did I some mistake?
I saved your blog among the best blog in my roll..and kisses about the other informations!
Love and thanks
Hai ragione VALERIA mia ,la sua voce ti dona sensazioni, che molti non hanno saputo imitare, neppure suo figlio...
RispondiEliminaBacio super!
Come sono felice che molti ricordino questo grande musicista e anche tu ANTONELLA cara..
RispondiEliminaPensavo di avere fatto un buco nell'acqua postando questo mio scritto e invece sono contenta di averlo fatto!
Ti abbraccio forte!
Adoro il reggae, ogni volta che lo sento sogno di andare ai caraibi!!
RispondiEliminaMi piace la sonorità del reggae e devo ammettere che mi spinge a non restarmene fermo immobile ad ascoltarlo.Perchè non aggiungere anche UB4o , Aswatt e Bad Brains, musica similare che tratta di temi differenti.Ho avuto l'occasione di conoscere il mondo rasta , l'ideologia più radicale e sinceramente come ogni radicalismo,la rigetto. Bob Marley non ha bisogno di commenti rimane nella storia e tra le musiche della mia stanza.
RispondiEliminaUn bacio Nella :)
Giusto tributo, mia cara..giusto...Bob Marley ha segnato la storia del reggae, la sua musica è unica...e a me è sempre piaciuto molto...un grazie e un abbraccione, Stefania
RispondiEliminaGrazie gentilissima e cara STEFY mia, sono piacevolmente sorpresa del tuo amore per il reggae, ma anche tanto contenta!
RispondiEliminaBacio serale!
Come sono felice di entrare nella tua stanza almeno con un po' di reggae NERO CATRAME mio....Felice e sorpresa che questa musica ti attragga ..
RispondiEliminaDi Marley , niente da obiettare..
Ricambio un dolce bacio della sera!
Ohhhh che felicità questa tua ammissione..e pensare che avevo timore di non incontrare quasi nessuno a favore di questa musica e ..mi sono sbagliata!
RispondiEliminaEvviva!
Bacio Andrea e buon viaggio ai Caraibi!
A me la musica di Bob Marley piace molto anche se non lo ascolto da un po'. Il concerto di cui parli, del 1980 a San Siro, è quello dove vanno i due ragazzi, neosposi (Cinzia e il suo veleno :) ) e con pargolo in arrivo, della canzone di Venditti?
RispondiEliminaPensa che mio marito, classe '68, quando lo sente parte, in balia dei ritmi rilassanti e dei ricordi di gioventù...
Ciao Nella,
RispondiEliminachi non conosce il grande Bob, la sua chiamiamola religione, lo ha portato a fare scelte sbagliate a volte, per lui fumare marijuana era una cosa giusta, proprio a causa della fede.
Però la sua musica era potente, e spesso lottava con essa, per liberare il suo popolo dall'oppressione.
Era innamorato della libertà, chi non lo è?
Un grande davvero!
Grazie Nella per avercelo ricordato. Baci.
Cara LA FENICE mia, sono contenta che la musica reggae abbia questo effetto su tuo marito, sinceramente non so dirti se l'inizio concerto abbia riferimento con la canzone di Venditti..
RispondiEliminaPer dire sciocchezze meglio tacere vero mia cara!
Felice nell'averti qui, spero tu abbia ricambiato la mia iscrizione ..hai un gatto nell'avatar divino e io li adoro....
Un bacio speciale!
Sono contenta PIA cara di avervi e averti fatto felice...
RispondiEliminaNon ero sicura incontrasse più il gusto di molti e con mio sommo piacere ho visto esattamente il contrario..
Bene!
Bacio serale mia cara!
grazie del tuo gentile commento ricambio con piacere
RispondiEliminaEFFE COCO mia bella , un bacione sentito per la tua unione e un grande piacere averti vicino a me..
RispondiEliminaSalvo il tuo blog!
++++
Complimenti per il tuo blog! sono diventata una tua follower :)
RispondiEliminaCiao Nella, ora anche la effe è una tua follower.
RispondiEliminaA presto
Cara NELLA, un abbraccio di buon settembre e una piccola comunicazione di servizio: tra qualche giorno ti manderò una mail. Non subito perchè ho la posta elettronica in tilt, ma me la dovrebbero aggiustare entro giovedì....almeno spero!
RispondiEliminaIntanto, un bacione e a presto!!!
Ciao Nella..nemmeno io sono per questo genere, anche se estivo ed esotico., io ascolto lounge..non faccio testo!! ;)
RispondiEliminaGrazie mia cara MISSLIGHTBLUE...
RispondiEliminane sono felicissima , anche se questa sera il mio pc sente il tempo e non mi permette di salvare i blog degli iscritti..
Ma si può?
Prima la visita di controllo con un'ora di attesa ed ora il blog che mi fa impazzire..
Domami è un altro giorno, scriverò domani ..mi aspetti?
Bacissimo e grazie infinite!
Bella la mia FENICE , LAEFFE , gattina bianca bellissima, quanto ne sono felice ..e prorpio questa sera il pc fa i capricci per salvare il blog..spesso capita..
RispondiEliminaMa domani scriverò a nuovo e vi metterò tutti nel roll!
Bacionissimo e grazie!
Mia cara INQUILINA , io anche per lavoro ascolto tutti i tipi di musica, ma diciamo che il reggae non l'ascolto moltissimo, anche se mi inchino al genio di Bob Marley..
RispondiEliminaDiciamo la verità ha fatto canzoni stupende!
Un bacio serale amica mia!
Ciao ANNAMARIA bella, ieri sera arrivando in fretta non ho letto il tuo commento..
RispondiEliminaQuando si esce da visite di controllo serie e con tutti i pensieri in casa...spesso i miei neuroni devono riposare!
Scusami per il ritardo..attendo la tua email con curiosità e felicità!
Bacio!
Grazie per questo post Nella, dedicato ad un genere e ad un artista che ho amato tanto.Il suo concerto a Torino è stato il più bello cui ho assistito.Ho provato belle sensazioni e ascoltato tanta bella musica.Ricordo anche un buon odore nell'aria..
RispondiEliminaUn abbraccio forte!
Come sono felice di averti fatto cosa gradita MRHYDE, profumo compreso...vedi penso che questo mio post non abbia commenti e invece..
RispondiEliminaBravo Marley..
Un bacio reggoso!!!!
ciao Nella, ti ringrazio per il gentile commento e ti ringrazio per questo tuo spazio virtuale molto interessante.
RispondiEliminaNon smetterò mai di amare la musica di Bob Marley, un po' perché mi riporta a un bellissimo periodo della mia vita e un po' perché la " sento" più vicina alla mia indole :)
CECILIA cara dal nome bellissimo, io ringrazio te per esserti unita e mi faccio premura di salvare subitissimo il tuo blog!
RispondiEliminaFelice poi che Marley ti abbia accompagnato nel corso della tua vita( penso breve , sei così giovane...) e spero di poterti fare cosa gradita ancora!
Un bacio serale e grazie!
non sapevo della storia delle BMW ehehehe ;)
RispondiEliminaGrande Bob
Tutti i grandi hanno sempre dei colpi di genio originali, mio caro Roberto, non trovi e Bob non poteva smentirsi!
RispondiEliminaUn abbraccio forte!
Grazie del tuo passaggio e del bel commento!!! Ricambio con molto piacere la visita! Io non so nulla di musica, praticamente per me esistono solo i Bon Jovi XD sarà un piacere farmi un pò di cultura grazie al tuo blog!
RispondiEliminaBuona domenica!!!
CRI cara , gentilissima e troppo buona con me ..
RispondiEliminaSpero di esserti utile, ma ti informo che tratto si principalmente di musica, ma per non annoiarti troppo..anche di danza e cinematografia, con annesso qualche quizzino. Spero ti potrai almeno un po' divertire!
Un grazie di cuore , un grande abbraccio e vado a salvare il tuo bellissimo blog!