Mi domanderete che cosa c'entra Omar Pedrini ex leader dei Timoria dal 1986, solista dal 2002, comparso a SanRemo nel 2004,conosciuto il suo album del 2006" Pane burro e medicine" e nel 2010"La capanna dello zio Rock"e dopo molto tempo in tournée quest'anno con l'album"Che ci vado a fare a Londra(storie del pianeta blu)", con questa citazione di una canzone dello zio Bruce?
C'entra e molto anche , più di quanto pensiate.Dico che non ho una tale dimestichezza con il personaggio e soprattutto con il cantante Pedrini,lo conosco a grandi linee, ed ho sempre avuto per lui una grande simpatia ed ammirazione.Strano averla per una persona che si conosce poco, ma essendo un'istintiva a pelle, mi stava molto simpatico.Ultimamente aveva ripreso a cantare e questa sua nuova prova è stata interrotta da un malore che non sembrava grave a prima vista, ma dopo attenti esami, e considerando il suo cuore già provato da una grave operazione per un aneurisma, la conclusione è stata delle più tragiche. In parole povere deve essere nuovamente operato.
E' bene che non sappiate cosa significhi essere cardiopatico o avere già avuto la sfortuna di passare nel reparto operativo di cardiologia.Per ora io non ho ancora fatto da cavia , ma sono anch'io una cardiopatica, lieve, leggera , tutto quello che volete, ma questa bomba ad orologeria che teniamo dentro di noi e che ci mantiene in vita e non possiamo strapparci via quando non funziona, diventa un nemico oscuro da diffidare sempre.Omar è stato lasciato dalla fidanzata Casalegno dopo la prima operazione e ha trasformato la sua vita di cantante in operatore nell'ambito agrario e turistico. Ci vollero molti anni perchè si rimettesse ed anche il suo aspetto cambiò( perchè il cuore cambia anche questo..), ma io conobbi un uomo coraggioso che piano piano da solo riprese ad interessarsi di musica, con la sua solita discrezione, presentando una piccola rubrica pomeridiana su Rai 5. Piano piano ed in silenzio si rimise a lavorare e sfornò questo suo ultimo album, sicuro di poterlo portare in giro per far contenti i suoi fans , ma soprattutto se stesso.Ora sta per essere operato, ci informa con gentilezza , non potrà comunicare notizie in breve tempo, ma ci informerà senza dubbio del procedere della situazione. E lo fa con distacco e fiducia, solo i coraggiosi lo sanno esporre così bene ed io al suo confronto con una patologia molto minore , mi sento un verme.
Giudica il suo cuore "malandrino", il mio lo odio profondamente e pubblicamente lo dichiaro "nemico", che mi ha limitato la possibilità di fare milioni di cose.... Omar le fa e non ha timore, è sicuro di continuare a vivere, incoraggia lui i fans e li invita a continuare. Chapeau!!!!
Devo imparare a conoscere questi "Timoria", dove era anche presente un certo Francesco Renga....lo sapevate vero??!! E sapevate pure che la band inizialmente si chiamava " Precious Time"? Arcibravi,ne sapete più di me!
E pensare che dopo otto lunghi anni Pedrini aveva concluso questo ultimo lavoro, non da poco. con la presenza di artisti importanti come i" Modena City Ramblers"!
Sempre dettagliatissimi articoli nelle tue pagine...anche su Francesco Renga, che amo in modo particolare...buona serata ,dolce Nellina e un bacione, silvia
RispondiEliminaSILVIETTA , devo darti la medaglia come prima arrivata come sempre..Il podio ti aspetta...
RispondiEliminaUn bacio enorme e un grazie supergalattico!
Precious Time??
RispondiEliminaMa che nome è? Ahahah!
Comunque i Timoria spaccavano di brutto^^
Moz-
ciao.davvero interessanti i tuoi articoli .. sei bravissima in tutto...ciao...luigina
RispondiEliminaIn bocca al lupo Omar...piace molto anche a me, ma non avevo idea dei suoi problemi di salute.
RispondiEliminaSai una cosa? Tutti quelli che conosco che hanno problemi di cuore sono anche quelli che hanno un cuore infinitamente grande. E' un caso?!
Un bacione forte
Ciao Nella! Mi hai commosso,certo è che io so facilmente "commovibbile" ma tant'è, ti invio l'augurio che possa andare tutto bene per lui ed un abbraccio grande anche per te ovviamente!
RispondiEliminaPoi un attimo mi sono persa con il Boss ma li' di fianco con "Dancing in the dark" sempre leggendario!
Bason!
Ciao Nella, ho letto di Omar Pedrini, mi dispiace moltissimo per questo sfortunato artista! Spero che superi anche questa prova e torni al più presto in salute…un abbraccio!!
RispondiEliminaCarmen
Bel ricordo... io sono stato un grande fans dei Timoria. Un ottimo gruppo dell'undergound italico.
RispondiEliminaCara Nella, sapevo delle peripezie di Omar Pedrini, anche di quella stronza della Casalegno.... Ma che dovesse operarsi di nuovo, no! Tanti in bocca al lupo, e ha ragione a voler continuare a fare progetti. Sai che anche qui i problemi di cuore non mancano, ma si va avanti sempre!
RispondiEliminaP.s. Francesco Renga ... Mi piace troppo ... e non solo per la sua bella voce!
Inutile dire che la mia cultura musicale è talmente scarsa da avere un cratere grande come l'oceano Atlantico a tale riguardo e di non aver mani sentito parlare di questo artista in continuo mutamento. Certo è che è una perona con le palle (se mi si passa il francesismo) per riuscire ad affrontare fatti così impegnativi con la "consapevolezza" di farcela (o comunque con un incrollabile ottimismo di rimettersi in sella a tempo debito)
RispondiEliminaIn bocca al lupo: è dovuto.
Bella storia, bei problemi di cuore (che ci accomunano), bella musica e voglia di vivere, belle persone che conoscevo molto di striscio... ;)
RispondiEliminaCapisco, anche a me capita di provare istintivamente simpatia e ammirazione per alcune persone o personaggi che conosco poco!
RispondiEliminaMi hai fatto venire voglia di andare a ripescare tra i miei cd "Viaggio senza vento" dei Timoria. Credo d'averlo comprato (e ascoltato infinite volte) 15-20 anni fa e mi piace ripescare testi e musiche tanto amati in passato: a distanza di tempo possono fare un effetto diverso, far tirar fuori ricordi e scoprire nuove interpretazioni, un po' cambiati dalle nuove esperienze.
Ciaooooooooo! :-)
Non sapevo neppur io di questo loro primo nome caro MOZZINO..meno male che lo hanno cambiato..
RispondiEliminaCiao adorabile, buona giornata!+++
LUIGINA cara, magari fossi bravissima in tutto..
RispondiEliminaSei troppo generosa, ma mi fa molto piacere sentirtelo dire..A volte i complimenti ti risolvono la giornata!
Un bacio speciale!
Non lo so FORTUNATA mia...sarà che senti la morte più vicina, e nel mio caso, avendone avuta già una in famiglia da poco tempo,forse la cosa si allarga..chissà!
RispondiEliminaPenso ci siano persone con il cuore veramente grande e altri meno, come tutti! Sempre nel dubbio!
Un bacio super!
Ciao MARI bella, grazie degli auguri, spesso ne ho bisogno , anche se cerco di far finta di nulla, altrimenti ti autosuggestioni e vado avanti con spavalderia...( a volte!!!!)
RispondiEliminaSei sensibilissima e bellissima e ti voglio un mondo di bene!
Anch'io CARMEN cara spero che Omar, con lo stesso coraggio che supera qualsiasi prova, superi pure questa, lo merita proprio tanto..incrociamo le dita insieme!
RispondiEliminaBacio del mattino!
Buongustaio ALLIGATORE mio, invece io , con questo mio lavoro prettamente straniero , ho un po' sempre trascurato , a parte i cantautori, la musica italiana..grave lacuna, cercherò di migliorare..
RispondiEliminaFinchè c'è vita...
Un bacio superenorme!
ANNALISA bella sempre vitale, dinamica, attiva, che bella amica che ho e che ho avuto l'occasione di conoscere con tutta la sua bellissima famiglia..La prossima volta aspetto anche Tabù!!
RispondiEliminaUn bacio sincero!
Bravo NOCCHIERO mio , è proprio quello che penso io, conoscendolo più come uomo che come artista...modesto, generoso, instancabile....ce la deve fare!
RispondiEliminaUn forte abbraccio solo per te!
FRANCO mio anche tu fai parte del club dei cuori matti?
RispondiEliminaBeh , così umano e simpatico , non poteva essere diversamente...
Un bacio di "cuore"!!!!
Si ANNA , hai perfettamente ragione.
RispondiEliminaCi sono gruppi o cantanti che all'epoca anche ti dicevano poco ed invece riascoltandoli capisci quanto era profondo il loro significato! O viceversa...
Brava!
Bacio super!
I Timoria, uno dei gruppi più sottovalutati nel rock italico nonostante un disco, Viaggio Senza Vento, che è vicino alla definizione di capolavoro.
RispondiEliminaApplauso DIEGO, li ho scoperti tardi grazie ad Omar, ma ne è valsa la pena!
RispondiEliminaUn bacio di cuore!!!!
Ciao!
RispondiEliminaConosco Omar Pedrini a grandi linee, mi piacevano i Timoria quando c'era lui a cantare con la sua splendida voce. Non sapevo fosse malato, mi dispiace tanto, non so cosa significhi avere il cuore "che fa capricci", ma capisco che non è una vita semplice da affrontare.
Ti abbraccio forte forte ♥
Ciao Nellina cara, ho letto che non sta bene, anche se non lo seguo come cantante dispiace molto. Incrocio le dita per lui.
RispondiEliminaBuona giornata, bacioni.
ciao Nella
RispondiEliminacome stai??
mi sono un po' persa i tuoi post...ma ultimamente sono stata poco presente su tutto
volevo mandarti un abbraccio
Sognare è bello, disegnare fantastico, progettare eccitante,mettere un passo dopo l'altro fino all'ultimo respiro e' unico.
RispondiEliminaScelgo il TiMorde al TiMore :)
Un bacio Nella
Ciao CHIARETTA bella, il suo cuore ha fatto seri capricci, perchè la rottura dell'aorta non è una cosa facile da superare ed ora ecco una seconda operazione..speriamo per il meglio vero cara?
RispondiEliminaUn bacio pomeridiano!
Sperimao che superi questa seconda operazione che dovrebbe essere meno invasiva della prima ALE mia...
RispondiEliminaSi, incrociamo tutti le dita!
Bacio sentito!
Ciao adorabile SAESA mia...non ti preoccupare nel mio cuore un po' pazzo ci sei sempre..
RispondiEliminaMi sono appena ripresa dagli sforzi veneziani, ma ancora questa volta ce l'ho fatta..
Ti stringo forte!
NEROCATRAME mio sempre ermetico , ma chiarissimo...per me semplicemente adorabile!
RispondiEliminaRicambio di cuore un bacio!
In bocca al lupo, Omar.
RispondiEliminaBello l'incontro?
Anch'io conobbi Annamaria a Bologna.
Baci, Nellina.
Ciao GIANNINA mia,troppo breve l'incontro con Annamaria,solo poche ore e poi di nuovo via..che peccato ..e tu quando vieni?
RispondiEliminaBacissimo!
Grazie Nella, i tuoi post mi fanno sentire meno ignorante riguardo il mondo della musica.
RispondiEliminaBesos
Ma BERICA mia, oltre a farmi piacere quello che hai detto mi sento alquanto stupita...
RispondiEliminaTroppo generosa, mia adorabile amica!
Un bacio sincero!
Ma tu dove abiti, Nellina? Vieni a scriverlo da me. Vorrei fare anch'io come la dolcissima Annamaria, che fra l'altro vedrò domenica 26. Le chiederò di te.
RispondiEliminaCara Nella, di ritorno dal tuo meraviglioso eremo campestre, ti mando un abbraccio e ti ringrazio ancora una volta per quello che SEI !!!
RispondiEliminaTi aspetto AMBRINA con tutto il cuore, chiedi tutti le informazioni ad Anamaria (so che sarà unita a voi, fortunata!!!nel vostro incontro milanese)e..ti aspetto a braccia aperte sempre!++++++
RispondiEliminaANNAMARIA, nel breve tempo che abbiamo potuto abbracciarci non virtualmente( e non la finivamo mai...), ho conosciuto una persona meravigliosa( e non avevo alcun dubbio) e senza accorgercene abbiamo ininterrottamente parlato , purtroppo fino alla fine del tempo del tuo treno...
RispondiEliminaAlla prossima amica mia, il mio eremo ha il cancello sempre aperto per te!
A presto, un abbraccio stritolante!
Zot Nella ! Scrivi come un treno non riesco a starti dietro :)
RispondiEliminaBellissimo post ...non aggiungo altro perchè(perdonami)non amo questo gruppo ma dispiace per Omar che è un tipo ok .
Ciao bella Nella
Ciao mia adorabile MARINA PI...come un treno? Adesso lo stampo e lo vado a dire ai miei "boss" cosi' guardo se mi danno un pio di euro in più!!!!ahahaha..
RispondiEliminaGrazie cara, sei adorabile!
Non conosco molto i Timoria , per la verità, ma Pedrini mi è sempre stato simpatico..Speriamo bene!
Un bacio speciale!
anche è sempre stato simpatico la sua voce è sempre stata molto bella, veramente chapeau :-)
RispondiEliminaCiao Nella, non conoscevo le motivazioni del silenzio di Omar Pedrini ma ora capisco molte cose, tempo fa sentii una sua intervista sull'ultimo disco e mi aveva colpito quel modo di parlare così pacato, mai entusiasta nonostante i successi e i complimenti... Ho amato profondamente i Timoria in "gioventù", ricordo che cantavo a squarciagola "sangue impazzito" e "la cosa giusta"...E' da tanto che non li ascolto, mi devo rifare. Un abbraccio e a presto! Valeria
RispondiEliminaBello questo post!
RispondiEliminaBelle le persone che non si danno per vinte quando ci sono i grandi problemi!
E cito ancora, avendolo letto già nei commenti precedenti, il bellissimo brano (un cult generazionale direi) Viaggio senza vento dei Timoria!!! ^_^
Buon viaggio a tutti!
Quante cose VALERIA mia, mi dovresti insegnare sui Timoria vedi...com'è bello lo scambio commenti sui vari blog..!
RispondiEliminaSperiamo bene per lui, un uomo così garbato e cortese!
Devo ascoltare più intensamente i Timoria!
Un bacio speciale! E un grazie di cuore!
GLO' grazie per gli auguri, speriamo che se anche ci fosse un po' di vento , ci possa portare nella giusta direzione!
RispondiEliminaUn bacio forte e buon w/e!!!!
CARMINE mio, non sarei veritiera circa la carriera del buon Omar, solo lo considero un uomo giusto,dotato di grande coraggio e desìdererei superasse questo suo nuovo grande ostacolo!
RispondiEliminaUn bacio sotto la pioggia!
Omar è il mio artista del cuore, sono cresciuto coi Timoria e prima di loro non c'è nessuno. Qualche imperfezione nel tuo racconto c'è,ma è sentito e mi è piaciuto molto.
RispondiEliminaIl nuovo album è molto rock, finalmente il suo fisico gli stava permettendo di tornare al suo primo amore, ma forse ci ha messo troppo cuore e troppa voglia. L'operazione pare essere andata bene, parla e ha visto i familiari. Incrociamo le dita per una pronta guarigione!
Caro ANTONELLO, vedi Omar mi ha affascinato più come persona che come cantante, non avendo una profonda conoscenza della sua carriera e del suo gruppo,ma lo amo ugualmente!
RispondiEliminaSarei molto contenta tu ti unissi al mio blog o sono troppo sfacciata per chiedertelo?
Grazie e un buon pranzo amico caro!
http://rockmusicspace.blogspot.it/
E' un post molto dolce che va molto oltre la musica. Incrociamo certamente le dita per Pedrini, che tra l'altro ricordo in quella canzone 'Shock' il cui video se non ricordo male aveva un ambiente 'ospedaliero'. Non mi dispiace come artista ed in generale mi piacciono quelli molto discreti come lo è stato lui (mai sentiti gossip vari sul suo conto). Infine spero che la sua situazione possa essere per te una spinta per essere sempre ed ancora più forte. Anche più forte di quel cuore monello.
RispondiEliminaUn abbraccio dolce Nella :)
Grazie STELLA mia, ma purtroppo non ho ne il carattere ne il coraggio di Omar..MAGARI!
RispondiEliminaSpesso faccio finta di nulla, ma sono una cattiva attrice!
Un bacio speciale e buona settimana!
Che bella la storia del tuo incontro con l'amica virtuale che... virtuale non sarà più :)
RispondiEliminaSe usato bene, internet è davvero uno strumento di comunicazione, conoscenza e condivisione eccezionale :)
Un saluto a te Nella, buon fine settimana :)
Verissimo MAURIZIETTO caro e voi quando mi raggiungete?
RispondiEliminaBacio serale!
Caspita quante cose non sapevo!
RispondiEliminaMa caro MARCOGRANDEARBITROGIORGIO..non metti in conto, quante in cose in più imparo io da te?
RispondiEliminaBacio speciale!
E un piacere anche mio.
RispondiEliminaGrande MARINA mia, la tua iscrizione è un meraviglioso regalo della sera..
RispondiEliminaVado subito a salvare il tuo blog!
Bacio!
Spero che per Omar e andato tutto bene.lo capisco ,perche anche io ho avuto i problemi forse un po' inori ,ma comunque da intervenire in breve.
RispondiEliminaPer quello che ho letto nel tuo blog posso dirti solo che sei bravissima.Ti sequirò senz'altro, ci sentiremo poi appena rientro dalla fiera di Vicenza.
Mia cara MARINA, quanto sei adorabile..ti ringrazio proprio tanto per tutto quello che mi dici..Grazie ed ancora grazie..
RispondiEliminaAnch'io ho avuto problemi di salute e di vita mia cara amica, ma Omar lo trovo veramente una persona coraggiosa e sincera!
Incrociamo le dita!
A presto e un bacio!
Gulp Nella adorata! Io l'ho conosciuto ad una mostra a Milano anni fa ...è un tipo schivo e timido,sul palco sembra diverso in effetti.
RispondiEliminaBacione