Il mio poeta preferito. Chi se ne importa? direte voi con ragione...Ho letto una bellissima recensione su di un blog amico circa una settimana fa , peccato che non ricordi quale , dove si parlava di questa pellicola , non proprio in termini positivissimi, ma era tutto scritto e supportato benissimo. Mi sento in dovere di parlarvene anch'io , prendendo spunto da un altro punto di vista.
"Il giovane favoloso" complesso e severo film di Mario Martone, interpretato da Elio Germano, ( scelta coraggiosa e uno dei miei favoriti attori attuali..), in sei giorni ha totalizzato un milione e seicentomila..la stessa cifra che la commedia demenziale" Tutto molto bello " ha incassato nello stesso tempo. C'è da chiederci a questo punto, chi ha riempito le sale..Solo i quaranta -cinquantenni etc etc ? No , non è così , ma anche... e oso dire soprattutto i giovani, se vogliamo fare una distinzione , che io non approvo mai, ma in questo caso viene a fagiolo. Sembra impossibile , ma invece è tutta verità!Come dobbiamo spiegarcelo? Semplicemente e forse , anche stupendoci un pochino dato i tempi.., la gente ha fame anche di bellezza, di pensiero , di emozioni profonde.Il valore aggiunto a tutto questo è proprio il nostro poeta di Recanati. E' nata una star : Giacomo Leopardi!
Eppure il film venne snobbato dalla giuria a Venezia, non vinse nulla, ma vinse il pubblico pagante.
Colpisce che tanti giovani vadano a vederlo , non piace a tutti, ma se ne discute , si dividono i pareri , si danno vari giudizi. E questo è molto positivo! C'è a chi piace questo pensatore ribelle ironico spregiudicato. Altro che monotonia da gobbo triste...famelico di una vita intensa , straordinaria.
C'è chi è deluso, chi lo vede lontano dalla propria biografia, chi lo trova troppo pedagogico, a scapito del Leopardi filosofo, che resta sullo sfondo senza arrivare.
Come contrasto a tutto questo, le meravigliose musiche elettroniche di Apparat vero nome Sascha Ring, musicista tedesco apprezzato per la techno e le sue ricerche intorno a questo stile , oggi arricchito da maggiore eccentricità.Si ricordi " Duplex" "Walls" " Orchestra of Bubbles" per citarne qualcuno.
Il più stupito di tutti resta il regista, che , dopo Venezia, si era preparato allo sberleffo e al fischio.Bravo Martone sei stato zitto ed hai fatto bene..spesso il silenzio è la migliore vendetta!
Elio Germano non declama "L'infinito", non cerca la dizione teatrale e profonda , sopratutto nel verso fatidico" Sempre caro mi fu quest'ermo colle .."Tira fuori una struggente malinconia, che si insinua nell'anima del poeta, già ripiegato su se stesso anche fisicamente , dando ancora più forza a questi versi immortali.
Non ho ancora visto il film, ma se serve ai giovani a far amare meglio Leopardi ben venga :)
RispondiEliminaSì, a scuola ce l'hanno censurato il Giacomo, stavo facendo anch'io considerazioni simili.
RispondiElimina(finalmente un post dove avevo qualcosa da dire, mma ti leggo sempre.)
Era anche il mio poeta preferito, e mi ha fruttato un bel 57/60imi alla maturità. Sono andata in pellegrinaggio al colle dell'infinito, grande grandissimo Leopardi.
RispondiEliminanon so perchè ma quando ero ragazzo era il mio poeta preferito, non solo come poesia ma anche come figura ti spinge e sapere e conoscere di più
RispondiEliminaMitico!
RispondiEliminaIl pessimismo cosmico leopardiano è stato un mio cavallo di battaglia, insieme alla poetica del fanciullino di Pascoli.
Leggo ancora con piacere i suoi versi e mi piacerebbe andare a vedere il film...
...e il naufrgar m'è dolce in questo mare.
Talvolta la scuola riesce a farti odiare autori che poi impari ad amare da grande...
RispondiEliminaUn autore importante, che si legge sempre con ammirazione....
RispondiEliminaBuon inizio di settimana, dolce Nella e un abbraccio forte, silvia
io ne sono entusuata, dalla regia al bravissimo Elio Germano, dalla fotografia e naturalmente dalla musica
RispondiElimina:) questa volta ero preparata :)
ciao nellina
Mia figlia Silvia (Silvia non a caso...) lo va a vedere con tutte le quinte del suo liceo proprio martedì prossimo. Anche a lei piace moltissimo Leopardi. Giorni fa mi raccontava di un'operetta morale sul confronto tra moda e morte che ha trovato attuale e divertente. Leopardi è da riscoprire! Magari martedì prossimo cerco di mimetizzarmi tra i diciottenni e mi vedo il film pure io. Dici che se ne accorgono?
RispondiEliminaAnche io ho sentito la notizia che il film sta avendo successo soprattutto tra i giovani, e la considero una cosa molto positiva. Ai tempi della scuola non mi ha mai fatto impazzire Leopardi, ma proprio per avere una visione differente mi piacerebbe andare a vedere questo film. Baci, Silvia
RispondiEliminaMa sai che Leopardi piace molto anche a me Nella?
RispondiEliminaQuel suo misto di tristezza ma anche di amore per la vita...
Ti seguirò molto volentieri.
Un abbraccio Maria
sono uno dei delusi :)
RispondiEliminatutta una vita a volo d'uccello in due ore...
http://markx7.blogspot.it/2014/10/il-giovane-favoloso-mario-martone.html
MARCOGRANDEARBITROGIORGIO, grande amico , sempre uno dei primi a commentare...
RispondiEliminaNo so se serva ai giovani , so solo che molti giovani sono stati molto interessati all'argomento...E allora ben vengano queste biografie!!!!
Un caldo abbraccio!
Sono felice caro JUHAN che tu ti sia interessato al mio post...
RispondiEliminaSarei ancora più felice se ti iscrivessi tra gli amici mi farebbe un immenso piacere...
So che ti interessi molto di informatica , e io sono proprio zero o forse sotto zero..ma per simpatia , vado ad iscrivermi..
Ricambi?
Un abbraccio forte!
Non ho avuto voti così alti all'università, mie care MANU e FLAVIA, ricordo con passione il colle dell'infinito, la sua casa, il negozio di Silvia, il cipresso del passero solitario..insomma un po' tutto di lui..
RispondiEliminaUna vera passione!
Vi abbraccio strette tutte e due!
Giuste parole caro CARMINE, come vedi , ancor oggi il nostro Giacomo ha più adepti d una rock-star..
RispondiEliminaBacio serale!
FENICE mia oltre la simpatia che nutro per te , ci accomuna anche la passione per due poeti che ho sempre molto amato...
RispondiEliminaTi stringo forte mia cara...
FORTUNATA , quanta verità nelle tue parole, questo per quanto riguarda un po' tutto quello che si studia obbligatoriamente..
RispondiEliminaPoi lo riprendi e ti sembra magnifico!
Bacio serale!
ANNALISA bella non se ne accorgono per nulla, anzi , potresti benissimo venire corteggiata da uno di loro...
RispondiEliminaTi piacerà ti piacerà molto così come a Silvia, per me Germano è un ottimo Leopardi!
Bacissimo per tutti voi!
SILVIETTA bella , ti consiglio di andare a vederlo nel bene o nel male , ne vale la pena , anche per criticarlo anche per curiosità!
RispondiEliminaBacio super!
SILVIETTA mia , si legge anche con estrema passione, quando ti prende l'anima...
RispondiEliminaTi stringo forte!
S. cara, allora siamo sulla stessa lunghezza d'onda e la cosa mi inorgoglisce non poco...
RispondiEliminaBacio lieve!
MARIA cara che piacere un tuo commento , felice che tu possa seguirmi con piacere, ne sono orgogliosa..
RispondiEliminaLeopardi affascina facilmente....
Un grande bacio serale!
Ho commentato la tua recensione FRANCESCO..molto bella e istruttiva..Adoro la divergenza di opinioni che ti fa riflettere , capire molte cose e spesso , cambiare idea...
RispondiEliminaUn abbraccio grande!
Mi sa che il post cui ti riferisci è quello di Franco ^.^
RispondiEliminaComunque, come ho già detto Leopardi non è mai stato uno dei miei autori preferiti, tuttavia dal tuo post leggo con piacere che le sale dei cinema hanno ospitato anche parecchi giovani e me ne compiaccio: credo sia assolutamente bello e positivo che una generazione sicuramente non troppo attenta alla bellezza di questo genere, non sia stata invece indifferente a questo film. Trovo sia anche un modo piacevole per far conoscere un 'pezzo' di letteratura che altrimenti rimarrebbe solo fissata ad un libro di scuola.
Adoro le tue recensioni: non annoiano, non sono banali e sono molto chiare.
Ti abbraccio ^.^
Bella la mia STELLINA...
RispondiEliminaTi ringrazio per i tuoi complimenti, devo dire la verità mi lusingano e li apprezzo molto...
Mi piace vedere la personificazione( bene o mal riuscita a seconda dei gusti) dei personaggi che mi intrigano , li sento ancora più vivi!
Ti stringo forte forte!
Ciao Nella
RispondiEliminaIl film non lo visto, ma Leopardi mi piace come poeta, in più mi ha sempre incuriosito la sua breve vita.
Più di una volta quando ero giovane sono stato a Reccanati per visitare e percorrere i luoghi della sua vita.
Un amichevole abbraccio
Tiziano.
Non credo,purtroppo,di poter vedere mai il film...qui in Spagna..?!!! Ma adoravo Leopardi e mi piace che piaccia ai giovani!
RispondiEliminaUn bacio
Vera
Ci accomuna mio caro TIZIANO la passione per Giacomo e per i suoi luoghi..
RispondiEliminaSpero , conoscendoci meglio, di avere altre passioni in comune..
Per ora ti ringrazio di cuore della tua preziosa iscrizione che vado subito a salvare nel roll preferiti..
Un abbraccio forte!
Mai dire mai PASTA RISOTTATA mia...
RispondiEliminaPuò anche succedere...
E' già molto per me avere la stessa simpatia per questo grande poeta!
Un bacio serale mia cara!
Il post di cui parli è quello di Franco di POSTODIBLOGGO.
RispondiEliminaHo letto diverse recensioni e non so dirti se andrò a vedere il film.
Elio Germano è un ottimo attore. Bisogna capire quanto dell'onirico e "spesso" Leopardi sia riuscito a far proprio.
Del Poeta la maggior parte di noi, ha subito l'idea scolastica, del tutto sbagliata. Un'imposizione assurda e deviante. Leopardi era letterato, fisico, matematico. Una personalità complessa molto più esplosiva di quanto si immagini. Nel suo breve tempo ha vissuto tantissimo e intensamente. Era un uomo che non poteva rimanere racchiuso tra quattro mura di un piccolo borgo. Personaggio dalle mille sfaccettature e poco classificabile. Germano sarà stato in grado di rappresentarlo degnamente? Martone avrà dipinto l'affresco giusto?
Chissà.
Molto interessante la colonna sonora. Bacio Nella.
Non so se tutto il film sia stato fatto alla perfezione, questo è certo..ma penso che questi tentativi devono essere fatti, indipendentemente da risultato.
RispondiEliminaPoi la discussione , i pareri, possono essere discordanti , ma almeno sono creativi, che ne dici MARIELLA mia.?.
Ottima la colonna sonora vero? Felice ti piaccia..
Un bacio serale, amica cara...
Questo film mi incuriosisce, da vedere sicuramente.
RispondiEliminaPoi Elio Germano è davvero un attore molto bravo.
Buon proseguimento carissima!
Studi classici e facoltà di lettere...ah per quanti anni io e lui siamo stati compagni di viaggio!! nell'età giovane ( la mia) mi sembrava uno sfigato...nella maturità l'ho rivalutato.
RispondiEliminaBuona settimana;))
Un piacere vero la scoperta del tuo blog, e affascinante questa tua personalissima recensione! Grazie per essere passata da me e soprattutto grazie per le tue generose parole....a presto!
RispondiEliminaNon ho ancora visto il film, ma mi propongo di farlo. Mi sembra comunque positivo l'interesse da parte dei giovani.
RispondiEliminaAl di là della bellezza assoluta della poesia di Leopardi, della raffinatezza del suo linguaggio e anche del suo pessimismo, per me la sua grandezza sta nell'aver posto con drammatica intensità gli interrogativi sul senso dell'esistenza.
Grazie di questo post e abbracci grandi!!!
Pure io apprezzo un sacco Elio Germano (una volta gli avevo dedicato un post per omaggiarlo, all'inzio del mio blog), e ho adorato anche questo film. Forse ne farò un post, non sapevo del successo della pellicola, mi sorprendo e rallegro... mi hai dato una buona notizia Nella.
RispondiEliminaLe discussioni Nella o meglio il confronto apre la mente. Sempre. Ti abbraccio, buon lunedi'!
RispondiEliminaBuon giorno LANTERNINA mia.., un film , anche solo per curiosità , da non perdere a mio modesto avviso...
RispondiEliminaE Germano è una piacevole scoperta , come sempre!
Un bacio speciale!
ANGELA bella, negli anni dello studio , professavo ai quattro venti l'ottimismo leopardiano e mi prendevano per fanatica , ma ora penso di non aver avuto tutti i torti...ahahahah
RispondiEliminaUna lieve carezza , bella mia!
Ma la felice scoperta è stata , per una volta o poche volte almeno, merito del web, si passa , si curiosa e spesso si è fortunati..per me quello di incontrarti!
RispondiEliminaTi abbraccio forte e grazie!
Il commento precedente è riferito alla mia cara amica SONTYNA , ma quando si dorme , si dorme..scusatemi!!!!!!
RispondiEliminaMi piacerebbe ANNAMARIA cara , un post sul Leopardi fatto da te..
RispondiEliminaChi più di te , non avrebbe da raccontare qualcosa di inedito....
La tua materia, il tuo poeta favorito..sarei molto curiosa di leggerlo..Vuoi pensare a questa cosa?
Un abbraccio da stritolo , come d'abitudine!
Meno male ALLIGATORE caro, qualche volta si postano notizie positive , in tutta questa negatività che ci travolge..
RispondiEliminaBacio sincero , amico mio!
Brava MARIELLA , sempre aperta, pronta a confrontarsi, una grande bella amica...
RispondiEliminaBacio speciale!
Beh Leopardi è anche uno dei miei autori preferiti... Mi piacerebbe molto andare a vederlo... Purtroppo dovrò attendere di guardarlo in tv tra qualche anno...
RispondiEliminaMaira
Ora cara MAIRA, i film arrivano molto prima in televisione, vedrai che lo guarderemo presto ...
RispondiEliminaUn bacio sincero!
Grazie della proposta, NELLA, mi affascina, mi tenta e ti prometto che ci penserò! Ma ho tempi un po' lunghi e il post - tu lo sai bene - deve uscire dal cuore, come la musica....
RispondiEliminaUn abbraccio di buona giornata!!!
Brava ANNAMARIA , pensaci , prendi i tuoi tempi..e noi aspettimao con felicità la tua lettura...
RispondiEliminaSempre sotto lo stritolo...
Un film del quale leggo da più parti, qualche giorno fa anche su un altro blog... insomma, cattura l'attenzione :) Di certo è particolare come pellicola, la storia in se credo possa interessare non un pubblico enormemente vasto, ma magari questo è un bene ;) Poi Germano a me piace molto come attore, non credo lo andrò a vedere al cinema, ma sicuramente se avrò occasione di guardarlo più avanti lo farò volentieri :)
RispondiEliminaUn abbraccio e buona settimana :)
Leopardi è uno dei più grandi poeti della storia.
RispondiEliminaSaluti a presto
Non sono un'amante delle poesie, però dal tuo post viene voglia di vedere il film! :)
RispondiEliminaUn abbraccione grande grande ♥
Quanto mi piace Leopardi...
RispondiEliminaBen venga il film su di lui.
Baci,Nellina.
Non mi piaceva Leopardi a scuola e nè penso andro' a vedere il film , però sono stata a Recanati :-)
RispondiEliminaciao Nella
MAURIZIETTO caro, solletica l'attenzione, poi dipende tutto dai gusti..
RispondiEliminaMi piace Leopardi , mi piace Germano, apprezzo il regista, le musiche sono originalissime..i miei ingredienti ci sono tutti..
Ciao bell'amico mio..un forte abbraccio!
Grande CAVALIERE mio, come sempre ..lapidario ma comprensibilissimo...
RispondiEliminaUn abbraccio!
VIVY dolce concentrati sulla figura del poeta e vedrai che ne sarai, forse , attratta...
RispondiEliminaUn abbraccio forte forte...
Bella GIANNINA mia, buongustaia come sempre...
RispondiEliminaTi stringo forte...
Ciao FIORELLINO mio, mi spiace che Giacomo non fosse nelle tue grazie..
RispondiEliminaMa Recanati , vale la pena di essere ammirata..
Un bacio dolce!
Devo troppo vederlo!
RispondiEliminaUn bacio grande a te
Bella la mia sorellina MISANTROPHIA..ma quanti secoli sono che non ci sentiamo..proprio in piena allerta uno dovevamo ritrovarci?
RispondiEliminaD'altronde unite nelle intemperie più seriose , la cosa si fa più intrigante..
Devi vederlo, sono sicura ti piacerà..
Ti sarà arrivato questo commento..la connessione è inesistente...
Ti stritolo forte!
ahh ricordi di maturità! non ho visto il film, sembra bello però! se riesco lo vado a vedere! buona serata, ciao Andrea
RispondiEliminaAnche a me Nella, Leopardi piace molto ^^
RispondiEliminaHo letto pareri discordanti sul film, che sicuramente vedrò: tu ne parli bene e Elio Germano mi piace parecchio (per esempio in N - Io e Napoleone di Paolo Virzì l'ho trovato bravissimo, per citare un film forse non troppo conosciuto).
A me incuriosiscono i tentativi di raccontare personalità eccezionali anche non aderendo completamente alla "realtà" storica: spesso ne derivano opere particolarmente ispirate! ^_^
Leopardi un grande !!
RispondiEliminaciao Nellina un abbraccio
Ciao ANDREA bello....ricordi senza dubbio scolastici, ma se ti capita vallo a vedere e fammi sapere...
RispondiEliminaUn bacio piovoso!
GLO' cara , sono forse un po' partitica verso questo prodotto.
RispondiEliminaMi piace Leopardi, adoro Germani, mi piace Martone, mi piacciono le musiche..quindi gioco scoperta....
Ma...penso a mente fredda nel bene e nel male , sia da vedere..
Ti stringo forte!
SAESA mia, adorabile creatura...
RispondiEliminaLa rivediamo insieme questa pellicola , che dici?
Bacio forte forte!
Mi meraviglia che tanti giovani vadano a vederlo, e non solo in ambito scolastico spero, ma è molto positivo. Quando l' ho visto io in sala eravamo tutti over 40 :-)
RispondiEliminaComunque è un film bellissimo con un' interpretazione straordinaria di Elio Germano, capace di trasmetterti le emozioni provate da Giacomo, la sua sofferenza, la sua rabbia e ribellione all' autorità paterna ti entrano dentro e le senti tue.
Mi fa tanto piacere DANIELA cara, che a te sia piaciuto, almeno non ti ha annoiato leggere il mio post..
RispondiEliminaSarei felice tu ti iscrivessi , felice e onorata..
Ora vado s trovare il tuo blog!
Un bacio sotto una bomba d'acqua!!!!
Ambe'.. mi sembrava che non accennassi ad Apparat, credo vera marcia in più del film (dopo i versi eterni del sommo, ovviamente..)
RispondiEliminaFRANCO mio devo dire grazie a te dopo aver letto il tuo bellissimo post proprio su Leopardi e accennare ad Apparat , è un mio dovere...ho limiti amico caro, almeno nella musica qualcosa posso esprimere...ahahaha
RispondiEliminaUn bacio grande!
La scelta azzeccata, oltre l'aver fatto un bel film è il soggetto, Leopardi.
RispondiEliminaPoeta conosciutissimo ai più, forse una delle menti più brillanti dell'800, poeta e filosofo, ha sempre suscitato in noi studenti curiosità e ammirazione.
Diciamocelo francamente, abbiamo studiato più volentieri lui che il Carducci o tutti gli altri.
Agli esami di maturità è quello dove ci sentivamo più preparati e il sabato del villaggio credo sia stata la domanda su cui tutti speravamo per fare bella figura.
Che di re poi dell'Infinito, di quella sensazione di libertà e di sogno che ogni buon professore di Italiano ha cercato di inculcarci.
Forsei l poeta meno " carpe diem" del nostro panorama letterario, ma quello che ci mise a disposizione un tempo " infimito" per immaginare e sognare una vita migliore. Del resto non erano gli anni della " fantasia al potere?"
Ciaoe scusa l'essere stato poco in tema, ma con il Leopardi è bello andare "oltre la siepe"
Ciao e a presto
Lorenzo
LORENZO caro è staro delizioso andare a spasso con te "Oltre la siepe" , perchè le parole che hai detto sono profondamente vere...
RispondiEliminaUn mito per tutti noi studenti, unito forse al focoso Foscoli e per me anche al fanciullino Pascoli...
E' bello ancora oggi sognare con loro..
Un forte abbraccio e a presto!