Nuovi Talenti

PAGINE

martedì 4 novembre 2014

Songs of innocence


La foto dell'album , l'ultimo degli U2 , è bellissima. Il tempo passa, e Larry Mullen jr. il giovane del gruppo , ora è papà del diciottenne Aaron Presley, che abbraccia con tenerezza. Una foto molto intimista che i  gossipari inizialmente volevano pruriginosa senza sapere neanche chi vi fosse ritratto....Il solito Bono esalta questo ultimo prodotto, frutto di uno studio prolungato e durato anni , con l'aiuto di Dio, che ne ha smussato gli errori e le azioni compiute , espresse nel disco stesso. Questo è quello che ci vuole proporre, dopo quattordici anni di assenza dall'Italia.Sembra volersi confessare il nostro carismatico cantante,confidando quanto la musica degli anni '70 li abbia condizionati ed ispirati e quanto questi anni abbiamo influenzato la loro musica. Resta impresso sempre in me " The Joshua  tree " album del 1987  e ultimo mio amore verso questa band, che avevo osannato  e amato con tutta me stessa nell'arco del percorso.
Come sarà questo nuovo loro figlio?Criticato fin dall'inizio per l' operazione con la Apple , che lo ha inserito nei PC di mezzo milione di persone, scatenando le ire di molti detrattori della band. E' abituato alle risse, il nostro Bono da buon irlandese, sa che la gente o li ama o li odia, ma sembra che questa uscita sia destinata a raggiungere un ottimo numero di ascolti. " Songs of innocence" ha voluto tornare alle origini , a Dublino, là dove tutto è iniziato , dove gli U2 erano solo ragazzi.E' proprio in Dublino e per tutto il loro percorso , che hanno capito che il rock non è solo rabbia , ma anche dolore, dolore che con l'andar del tempo può nuovamente trasformarsi in rabbia.Basta guardare il passato: Kurt Cobain, Johnny Rotten, Pete Towshend etc etc.C'è anche una canzone dedicata alla madre del leader nell'album ,"Iris". Doveva essere esclusa, ma il destino l'ha fatta ricomparire proprio nel giorno dell'anniversario della sua morte, quarant'anni fa. E poi anche John Lennon ha scritto " Mother" , quindi.....nulla di nuovo sotto il sole!Il titolo dell'album è preso da una raccolta di poesie di William Blake , scrittore caro alla band, che insegna come utilizzare il passato per raccontare il presente e sarà seguito da " Song of Experience", in onore alla seconda parte del libro. Andranno in tour nel 2015, è quasi certo, ma lontano dagli stadi, vogliono essere più intimisti e sceglieranno i palazzetti , per essere più vicini ai fans.
Per la cronaca gli U2 sono da trentotto anni sulla cresta dell'onda, quale sarà il loro segreto?Forse il dilemma è tutto qui, che non esiste segreto, forse nello studio di registrazione ci piace credere che tornino bambini con la voglia di provare e con il coraggio di ammettere quando sbagliano. E a volte lo hanno fatto....Lo facciamo tutti d'altronde , siamo umani..per la cronaca ..tutto qui! A presto!
E auguratemi che questa bomba d'acqua ligure si esaurisca  , per potere almeno continuare le nostre conversazioni!

62 commenti:

  1. Trovo che pochi possano calzare a pennello i panni dei "professionisti" come gli U2, soprattutto nel mondo dell'arte!

    RispondiElimina
  2. Ahahah Nella! Io ti rispondo così se no ti dispiace.
    E ti abbraccio bellissima donna dall'animo fiero e nobile. E un po' irlandese.
    http://acquamari.blogspot.it/2014/09/songs-of-innocence-u2.html

    RispondiElimina
  3. Sempre mirate le considerazioni e le proposte dei tuoi affascinanti articoli....
    Buona serata e un abbraccissimo, dolce Nella,silvia

    RispondiElimina
  4. Un bel post, perfettamente documentato. E...piove a catinelle anche qui...

    RispondiElimina
  5. Ti penso col brutto tempo, Nellina.

    Ti abbraccio forte forte.

    RispondiElimina
  6. Spero che vada tutto bene dalle tue parti...

    RispondiElimina
  7. Gli U2, polemiche a parte, restano e resteranno dei grandi!
    A te auguro che il cattivo tempo passi... in tutti i sensi.
    Un forte abbraccio

    RispondiElimina
  8. Bella Nella, abbraccio della mattina piovosa. Ti penso.

    RispondiElimina
  9. Bel post, come al solito. Gli U2, piacciano o meno, sono ormai delle leggende. Gli ho visti dal vivo, un miliardo di anni fa, Campovolo 150.000 persone,davvero un bellissimo concerto.
    La foto è stupenda. E piove pure qui mannaggia.

    RispondiElimina
  10. Piove anche qui a Verona oggi..autunno pieno! Sigh!
    Mitici gli U2!

    RispondiElimina
  11. FORTUNATA mia, hanno veramente segnato molto nell'ambito del rock, con qualche scivolone che non intacca comunque la loro importanza!
    Bacio con pioggia amica cara!

    RispondiElimina
  12. Bella MARIELLA mia ho letto il tuo post con fierezza , che mi viene data dal pensarla in definitiva come te, passi, falsi, grandezza, mito e successo. Predestinati , e questo è quello che conta ..Unitamente all'ultimo album come giustamente aggiungi tu, si ritorna un po' indietro , con quelle sonorità che li hanno fatti unici..
    Ti stringo forte!
    Graie per i complimenti ampiamente apprezzati!!!ahahaha

    RispondiElimina
  13. Buona giornata SILVIETTA mia di pioggia un po'meno intensa , ma grigia come la cenere..
    Ci fanno ancora sognare e questo è bene dopo tutti questi anni...
    Grazie come sempre per le tue parole e un forte abbraccio mattutino..

    RispondiElimina
  14. COSTANTINO , dopo una nottata di veglia e di vento con catinate d'acqua, eccomi un po' stordita ma ancora intera...
    Graie per aver citato il mio post in questa maniera..ne sono fiera dopo le tue parole..
    Un abbraccio forte e molto freddoloso!

    RispondiElimina
  15. Sono sopravvissuta GIANNINA mia ad una nottata di tregenda ..speriamo bene per i prossimi giorni...
    Ti stringo forte!

    RispondiElimina
  16. MARCOGRANDEARBITROGIORGIO, siamo sopravvissuti ad una notte infernale , ma giocando abbiamo, per ora , vinto la natura ..
    Si spera nel meglio..
    Bacio amico caro..

    RispondiElimina
  17. Ciao FENICE mia, indubbiamente rientrano tra i grandi della storia della musica, ancora più complessa la vittoria , trattandosi di una band!
    Abbiamo una certa tregua questa mattina, con piogge più umane e più frenabili , ma un cielo che non promette certo il sole..
    Arriveranno tempi migliori , adorabile amica mia...
    Bacio!

    RispondiElimina
  18. Ti stringo forte MARIELLINA cara...cielo grigio, piovoso, ma per ora contenibile...
    Sei unica!!!!

    RispondiElimina
  19. BEATRIX mia, ricordo il concerto di Campovolo, entra tra i mitici della storia, una delle loro migliore performances....
    Piove amore bello, non possiamo farci nulla, solo imprecare contro l'incuria di certe persone per evitare guai ancora più seri!
    Bacio...

    RispondiElimina
  20. FRANCESCHINA mia, altro che pioggia e altro che autunno..
    Qui due giorni apocalittici, ma per ora siamo ancora vivi...
    Piove, grigio e freddo, a il vento tremendo è passato..per ora...
    Un abbraccio caloroso....

    RispondiElimina
  21. Bellissima la foto dell'abbraccio del padre al figlio, una copertina assolutamente particolare e "intima", come hai ben sottolineato tu. In fondo è un gesto semplice che, però, vale molto più di tante parole, quindi davvero, una bella idea :)
    Quanto agli U2, sicuramente fanno parte della storia della musica, sono sempre lì da anni ed anni, il loro seguito è vastissimo, canzoni belle ne hanno fatte diverse... ottimi professionisti senza dubbio :)

    Un saluto a te Nella, trascorri una buona giornata, senza bombe d'acqua possibilmente ^^

    RispondiElimina
  22. Ho scaricato gratis l'album sull'iPhone ma non l'ho ancora ascoltato.... Non so, ho amato molto The Joshua Tree e dopo poco altro di quello che hanno inciso. Però prima o poi infileró le cuffiette e mi deciderò. Ciao, anche qui pioggia...

    RispondiElimina
  23. 38 anni? Sei sicura Nella? Io nel 1976 ascoltavo ancora molta musica ma loro proprio non me li ricordo. Li ho sentiti nominare la prima volta credo alla fine degli anni '80.
    Un caro saluto :)

    RispondiElimina
  24. Caro IVANO mio ne sono sicura.
    La formazione della band risale al mese di settembre( suppongo la fine) del 1976, per merito di Larry Mullen il batterista che affigge nella bacheca della scuola un foglietto per formare la band e da lì nascono gli U2, con il nome di Feedback. I primi successi nel '77 con cover di Bowie , Frampton , Stones,. Primo disco inedito '78 con
    " Street mission" " the Fool"" etc etc. Nel '79 le prime tournée nei locali e poi il riconoscimento internazionale con " Boy"..
    Spero di essere stata esauriente mio caro amico e di averti almeno un po' convinto..
    Un bacio serale!

    RispondiElimina
  25. E' vero MAURIZIETTO , la foto in bianco e nero è bellissima, il disco risale un po' ai primi loro successi, quindi meglio sicuramente degli ultimi fatti e il loro nome , comunque vada è sempre un successo...
    Bacio serale!

    RispondiElimina
  26. ANNALISA bella , il loro ultimo progetto risale un pochino alle loro produzioni iniziali , quindi meglio di molte altre..
    E' comunque una band sempre da ricordare...
    Oggi pomeriggio, nuvoloso senza bombe d'acqua..avremmo finito?
    In bocca al lupo per voi..
    Un abbraccio forte!

    RispondiElimina
  27. Ciao... mi unisco, mi unisco... però spiegami in che modo...
    Se intendevi al commento... beh, da quando è uscito Google+ sta diventando tutto complicato e si duplicano spesso gli interventi... per il resto... continuo a leggerti con molto piacere!

    Blog Grecia e Isole Greche

    RispondiElimina
  28. Belle ISOLE GRECHE mie..
    Dunque apri il blog e vedrai in alto la scritta "unisciti al sito" con tutti gli avatar amici.
    Clicchi sulla scritta e ti compare un finestra dove devi inserire una email google , che tu hai già altrimenti non sei in google +, tipo/( isole.greche@gmail.com) e una password..
    Sei dentro .
    Senza foto ti inseriscono al fondo , con foto all'inizio!
    Grazie e un bacissimo serale!

    RispondiElimina
  29. Il tempo passa, ma gli U2 non tramontano mai. Mi raccomando la massima prudenza con questa pioggia.
    Saluti a presto

    RispondiElimina
  30. Adoro gli U2! Mi hanno accompagnato con le loro canzoni meravigliose in tutta la mia adolescenza e lo fanno ancora oggi che nn sono più adolescente... purtroppo!

    Buona serata Nella, un bacione!

    RispondiElimina
  31. Amati molto in gioventù, ora non li sopporto più. Bono vox lo trovo troppo presenzialista, insostenibile. Non ho mai avuto un rapporto di amore/odio come nei confronti degli U2... musicalmente hanno fatto grandi cose, agli inizi.

    RispondiElimina
  32. Mio caro CAVALIERE ...e purtroppo dalla prossima settimana...si ricomincia!!
    Domenica compresa!!!!
    Si questa band ,tramonterà con difficoltà!!
    Un abbraccio nuvoloso!

    RispondiElimina
  33. CARMEN l'età non conta , tesoro mio, chi è bello resta tale anche con qualche rughetta in più!!!
    Intramontabili, con qualche errore, ma sempre sulla breccia!
    Bacio minaccioso di pioggia...

    RispondiElimina
  34. Sono d'accordo ALLIGATORE con te..
    Grandissime cose iniziali , e mi fermo a Joshua Tree, anche se so di inimicarmi molti degli amici..
    Bono ha un carattere molto particolare e l'idea di essere una prima donna( spesso meritata) non l'hai mai abbandonato.
    Definito anche un gran rompiscatole dai collegi, anche qui la sua cocciutaggine spesso ha dato ottimi risultati!
    Un bacio con minaccia pioggia, tanto per cambiare....

    RispondiElimina
  35. Carissima Nella,
    non bastava Mariella che mi martella con i suoi beniamini, ora ti ci metti pure tu?
    Bellissima recensione cara amica, come sempre.
    Li conosco bene anche se non proprio per mia volontà.
    Sono felice che abbia conosciuto Mari, in cuor mio ci speravo proprio, siete esageratamente in sintonia.
    Ti abbraccio amica, baci.

    RispondiElimina
  36. E'vero cara PIA, hai sensi molto ben sviluppati e una sensibilità straordinaria...
    Non mi stupisco..
    Con Mariella è stata empatia a primo commento,siamo due contestatrici nate , ma convinte in quello che amiamo...ahahahha
    Ciao adorabile amica mia...vado ad aprire le tende perchè siamo di nuovo in allerta meteo...
    Bacio piovoso..

    RispondiElimina
  37. Ciao Nella, grazie per la tua gentile visita e per le belle parole.
    Hai un blog molto bello, complimenti!

    Un caro saluto,
    Cristina

    RispondiElimina
  38. Ti ingrazio per il commento e per esserti iscritta al mio blog!

    Questo blog è davvero molto bello e brillante! Ricambio molto volentieri :)

    RispondiElimina
  39. Nellina, cara, che brava che sei quando scrivi di musica!!
    Non conosco a fondo gli U2 devo confessarlo, ma ciò che conosco mi piace e Bono poi è un leader che affascina sempre.
    Spero che la bomba d'acqua passi presto e ti mando un bacione!

    RispondiElimina
  40. CRISTINA cara , sono onorata della tua cortese unione..
    Ho già salvato il tuo bellissimo blog tra i preferiti!
    Un bacio preziosa amica mia!

    RispondiElimina
  41. SARA cara ti ho trovato finalmente..
    Grazie di cuore per la tua preziosa iscrizione e ho già salvato il blog tra i preferiti..
    Un abbraccio forte anche se nuvoloso purtroppo!!!

    RispondiElimina
  42. MARIS adorabile..si gli U2 , comunque sia nel bene e nel male, hanno lasciato un segno nel mondo musicale..
    Mentre la bomba d'acqua li vince a grandi linee, perchè da domenica saremo di nuovo in stato d'allerta...
    Speriamo bene!!!!
    Bacio speciale!

    RispondiElimina
  43. Ma qui si parla "mele" di me in mia assenza? Ahahah Nella vero che e' stata empatia all'istante! Ti abbraccio forte e spero che stasera il tempo sia piu' clemente... Ps: baciotti Pia, lo so ti stresso da una vita intera eh?

    RispondiElimina
  44. Bella la mia MARIELLA gemmellina tutto pepe..
    Avremo forse due giorni di tregua e poi si ricomincia..ormai sono in uno stato panicoso da paura...
    Speriamo bene!!
    Non disturbi mai anzi, vieni di persona così staremo senza dubbio meglio !
    Ti aspetto..
    Bacio serale e nuvoloso...sic!!!!

    RispondiElimina
  45. Non ho ancora ascoltato tutto l'album, i singoli che hanno preceduto l'album li ho trovati non tutti allo stesso livello. Ma l'album al solito conterrà sicuramente delle perle nascoste, ne sono sicuro. Un bacione Nella :-)

    RispondiElimina
  46. Ciao ANTONELLINO bello...
    Altalenante è la parola giusta a mio avviso, ma ci sono delle perle e ne viene fuori un bel bracciale...
    Un bacio speciale!

    RispondiElimina
  47. La canzone mi è piaciuta molto, seppur non una fan degli U2 riconosco la loro bravura evidente.
    Effettivamente, ci si chiede come facciano ad avere così tanto successo sempre, ma se stai lì a pensare a quale sia il segreto specifico non trovi risposta: semplicemente ci sanno fare. Penso che sia proprio naturale.
    O forse ci vuole molta fortuna nella vita?:-P

    RispondiElimina
  48. La mia band preferita. Fin da bambina. Quando mio zio,un quasi trentenne negli anni ottanta, mi faceva ascoltare le loro canzoni. Aspetto il tour (massì,vanno bene pure i palazzetti). E nel frattempo mi godo le nuove canzoni e la copertina così poetica (Io amo Larry,anche se c'ho una attrazione folle per Bono). Seppur ultimamente mi istigo all'azione ascoltando Sunday Bloody Sunday,versione live al Stadium. Piove anche qui!! Una cosa da non credere,ma spero smetta,soprattutto dalle vostre parti! :-)

    RispondiElimina
  49. Mi piacciono molto gli u2!
    Forza Nella! che il Signore aiuti te e la tua regione... spero tantissimo che il maltempo cessi ♥
    Ti abbraccio forte forte!

    RispondiElimina
  50. Grazie per esser passata da me, con piacere mi aggiungo al tuo blog ;) ps.. questo tempo mette k.o davvero tutti eheheheh :*

    RispondiElimina
  51. Capacità senza dubbio , STELLINA mia, ma la fortuna non guasta..
    Un bacio speciale come sempre per te!

    RispondiElimina
  52. Ciao ELE mia , un gran bella cotta quella per gli U2 ampiamente meritata, malgrado qualche passetto falso ...
    La copertina è da brividi...
    La pioggia da noi dà tregua per soli due giorni e poi si ricomincia peggio di prima...Qualcuno da lassù ci salvi!!!
    Bacissimo...

    RispondiElimina
  53. MA grazie a te per esserti unita STRAWBERRY CLAUDIA..un vero piacere...
    Il tempo non aiuta e la paura dei prossimi giorni, purtroppo rimane..
    Ti abbraccio forte forte!

    RispondiElimina
  54. Ciao dolce VIVY , purtroppo le previsioni non sono rosee..
    Due gironi di tregua e da Domenica fino a mercoledì secchiate d'acqua...
    Che lassù qualcuno preghi per noi!!!
    Un bacio grande!

    RispondiElimina
  55. La foto dell'album è particolare e molto interessante. Non l'avevo vista.

    RispondiElimina
  56. Hai visto che bella MANUELA?
    Veramente intrigante ..
    Un bacio serale!

    RispondiElimina
  57. Disco modesto. Loro come tanti altri che hanno fatto gran dischi e tantissimi soldi dovrebbero avere il buon gusto di smettere

    RispondiElimina
  58. Il tuo ragionamento non fa una piega caro LORENZO, hanno dato il meglio e questo ultimo lavoro, mi sembra non sia uno dei peggiori ...
    Chi ha fatto soldi ha il vizio di non riuscire a smettere ne il coraggio...
    Un vero peccato a volte, ma non siamo perfetti..
    Un bacio piovoso!

    RispondiElimina
  59. FRANCESCO puoi perdonarmi?
    Penso di avere qualche attenuante, anche se il mio errore è stato di pura sbadatagggine sapendo di parlare con te..
    Aspettiamo l'ennesima allerta, la connessione va e viene, e il mio panico sta salendo di ora in ora...
    Scusami ancora!

    RispondiElimina
  60. Li ho sempre amati e amo anche quest'ultimo album...poi va beh, io sono di parte.
    In ogni caso in bocca al lupo! Spero che il maltempo finisca presto!
    ...e grazie per il follow ;)

    RispondiElimina
  61. Ma grazie a te adorabile amica MAKA..felice di averti vicino..
    Sono sicura questa sera di poterti rispondere..domani chissà..dove la pioggia porterà la connessione..
    Vado subito a salvare il tuo blog!
    Un bacio e grazie!

    RispondiElimina