Nuovi Talenti
▼
PAGINE
▼
sabato 18 aprile 2015
I capricci di Sinead
La conosciamo bene la nostra irlandese di razza o no?Domanda abbastanza cretina, perchè chi sa con chi ha a che fare , non resta sorpreso dalle sue azioni, parole e idee , ma chi la conosce poco, non sa sicuramente quale personcina si trova davanti. Anticonformista per eccellenza, ricca di successi seminati in tutto il mondo nei momenti "giusti", ricordata per i suoi look( vedi quello vestita da prete contro il papa e la religione) e per le sue opinioni controverse , ha deciso di rinunciare alla sua canzone più celebre " Nothing Compares 2 you" che l'ha veramente resa popolare in tutto il globo. Il paragone è presto fatto, sarebbe come se il Vasco nazionale non cantasse più " Alba Chiara"o Ramazzotti eliminasse dalla scaletta" Adesso tu" , tanto per restare in patria! Una bomba per i fans , per il pubblico e per lo share, tanto quanto la foto strappata davanti al pubblico di Giovanni Paolo II,e il modo con cui ci ha informati, un laconico messaggio su facebook . Ma ha poi spiegato la motivazione, che a pensarci bene non fa una piega" Non si canta una canzone che non ci emoziona più, che ormai è lontana dal nostro modo di vedere le cose" L'ha cantata per 25 anni, possiamo essere soddisfatti o no?, ma se qualche cosa non ci tocca emotivamente , sinceramente siamo in grado di offrirla al meglio?Non vuole deludere il suo pubblico, non li potrà più far vibrare sulle note di questa bella canzone, non vuole mentire ne recitare, ne fare ascoltare una bugia lei educata all'onestà più rigida e a volte deleteria soprattutto per se stessa, semplice... non la canterà più anche se la rappresenta, come non ha più cantato altre note canzoni.
Scritta per e da Prince nel 1985 per il gruppo " The Family", fu poi affidata alla O'Connor nel 1990 che la portò ai vertici delle classifiche mondiali.Il brano è una ballata sul dolore di un amante abbandonato ( e meglio di lei ..nessuno.. Peter Gabriel docet.), conquistò il primo posto negli USA e in tutta Europa, affascinando anche la rivista "Rolling Stones" che l'ha inserita nelle 500 canzoni migliori di tutti i tempi.
Oltre che per il testo e la melodia struggente, fece scalpore anche il video, girato a Parigi e imperniato sul volto della cantante,premiato come migliore clip dell'anno ai " Music Awards".
Fate attenzione ad una sequenza del brano, quando i versi dicono"All the flowers that you planted , Mama, in the backyard, all died when you went away"( Tutti i fiori che hai piantato sul retro , mamma, sono morti quando sei andata via) e questo è sempre stato un chiaro riferimento alla madre deceduta di Sinead , un rapporto difficile della sua vita che l'ha condizionata non poco.L'emozione che provava quando la interpretava tanto da piangere sul palco, dove sarà andata a finire?
Siamo labili e strani spesso nel nostro intimo, sarà per paura o per troppo amore, sarà per delusione o per lacerazioni incolmabili? Chissà , sarà quel che sarà, ma questa canzone ci resterà nel cuore e per chi non la conosce , imparate a scoprirla , non vi farà del male. A presto e buona domenica, per chi la ricorda!
Cara Nella, a me non resta che ringraziarti di tutto ciò che ci fai conoscere, specialmente a me che ignoro molto. Buona domenica cara amica.
RispondiEliminaTomaso
Era da anni che non la vedevo...
RispondiEliminaE io ti ringrazio sempre per la tua delicatezza e gentilezza mio caro TOMASO.
RispondiEliminaUna serena serata a te e famiglia..
Abbraccio forte!
Compare, sparisce, ricompare, annulla concerti, la sua irrequietezza è sempre presente e la sua infelicità è sempre in agguato..
RispondiEliminaUn abbraccio forte MARCOGRANDEARBITROGIORGIO e felice domenica...
Si definisce sindrome bipolare della quale è affetta. Non è stravaganza, è un grave disturbo di personalità: Questo non le toglie nulla e le toglie moltissimo. C'è stato almeno un premio nobel per la letteratura affetto dallo stesso disturbo.
RispondiEliminaCiao baby.
Meno male che ci sei tu ALBERTO..
RispondiEliminaGrazie e buona serata...
Ciao Nella, una canzone bellissima…mi è sempre piaciuta ma non ne comprendevo le parole, adesso sì con i sottotitoli in francese, grazie! Ho letto da qualche parte che Sinead soffre di "disturbo bipolare" non so se sia vero, ma questo spiegherebbe la sua irrequietezza e instabilità…comunque mi dispiace, è una bravissima interprete…Buona domenica, un abbraccio!!
RispondiEliminaNellina amore mio adorato io sono già iscritta al tuo blog. Sono farfalla leggera, che oramai è volata via ed è rimasta Madame Butterfly... Fra qualche anno mi chiamerò Nonna Butterfly... Baciobacio cara
RispondiEliminaSempre molto interessanti i tuoi vivaci articoli, che mi notiziano su artisti con cui ho poca dimestichezza.
RispondiEliminaBuona domenica e un bacione, Nellina cara, silvia
Bella la canzone, bella lei.
RispondiEliminaMa forse dovrei aggiungere "un tempo"....
Le cose cambiano, Nella, e cambiano anche le persone.
Ciao Nella, brano stupendo, musica e testo incantano ed emozionano dalla prima nota.
RispondiEliminaNon sapevo dei i disturbi che limitano l'artista Sinead, l'ho sempre trovata di un'antipatia unica quando ascolto le sue canzoni mi devo concentrare sul brano se penso alla persona non resisto, non la sopporto è più forte di me.
Senz'altro è un mio limite, conoscendo i retroscena si possono capire, e comprendere, molte cose.
Un abbraccio, Romualdo.
Che bella questa canzone! Non so quante volte l'ho cantata e non mi stancherei mai di farlo. Capisco, però, che Sinead
RispondiEliminavuole metterci una pietra sopra, forse perchè quando la canta, ritorna il dolore..eh sì..un conto è cantare le canzoni degli altri e un altro cantare le proprie..buona notte carissima Nella:):):)
Ciao Nella, ti dirò, da fan di prince ho sempre preferito la sua versione cantata live, e soprattutto come la canta lui, la canzone portata al successo dalla O'Connor non mi è mai piaciuta, non lo so, non è mai entrata nelle mie corde...questione di gusti!
RispondiEliminaNon c'è niente da fare Nellina, il fascino degli irlandesi spiazza, non c'è dubbio, penso anche a Enya per esempio. Il brano è molto bello e lo avevo ovviamente già sentito, ma ignoravo chi fosse che lo cantava! Come al solito ci hai pensato tu a colmare lacune come questa :)
RispondiEliminaSe penso che sono passati tutti questi anni mi vien male
RispondiEliminaPer quel che ne ho sentito dire si, è proprio una personcina particolare... Forse il fatto che soffra di disturbo bipolare, come ha detto un altra commentatrice, potrebbe esser vero...
RispondiEliminaLa sua musica però mi piace molto, per quel poco che la conosco!
Grazie nella per acculturarmi sempre di più.. :)
CARMEN non so proprio che cosa dire sulle sue malattie, conosco i suoi trascorsi familiari e amorosi , i suoi vari tentativi di suicidio, di questo sono sicura , per il resto lascio agli altri questa possibilità o certezza....
RispondiEliminaUna donna alquanto combattuta e difficile!
Per te un abbraccio forte forte
La mia bella FARFALLA LEGGERA, MADAMA BUTTERFLY , dovevo immaginarlo..quanto sei bella , sei quella dall'avatar?Con quel sorriso faresti resuscitare i morti..
RispondiEliminaUn bacio enorme .
una melodia unica per una voce speciale.
RispondiEliminapoche note riescono ad emozionarmi così tanto... l'ho anche suonata con il sax (ed una buona base), ma la sua voce resta irraggiungibile.
per fortuna, possiamo ancora ascoltarla, anche se non dal vivo. buona domenica, Nella!
bella la song, lei l'avevo quasi dimenticata
RispondiEliminaBuona domenica
SILVIETTA , conoscere Sinead non è proprio da tutti e l'ho anche specificato..
RispondiEliminaSoggetto difficile e particolare , ma una brava artista, non certo molto pubblicizzata. Spesso più per la vita privata che per la sua arte!
Grazie per le tue parole, sempre generosa..
Un bacio e buon pranzo!
Si FORTUNATA , era una donna molto particolare in tutti i sensi, e purtroppo lo dico al passato. Il carattere è rimasto , il fisico ha ceduto..Un gran peccato..
RispondiEliminaBacio domenicale!
ROMUALDO mio del disturbo bipolare non accerto nulla, della sua vita privata conosco con certezza moltissime cose e vari tentativi di suicidio.
RispondiEliminaCerto non brillava e ancor oggi non brilla per simpatia...
Chissà quali saranno ancora i retroscena di questa donna, che se poi andiamo a fondo, può anche suscitare un certo sentimento pietoso!
Non è e non è mai stata felice!
Un caro abbraccio e buon pranzo!
Soggetto molto particolare la nostra Sinead mia cara MICHELINA..Ha spiegato le motivazioni, saranno quelle giuste ?
RispondiEliminaForse si, ma dietro i suoi pensieri , chissà quante altre cose nasconde..
Un bacio mia cara!
Io cara ARWEN come te adoro Prince e lo trovo stupendo e anche sottovalutato nel suo valore.
RispondiEliminaLe versioni sono molto diverse, tanto da sembrare canzoni differenti, non saprei quale scegliere...
Un bacio , mia adorabile amica.
NICO caro , grazie del complimento e sono contenta che ti piaccia il brano e la cantante ,alquanto spinosa....
RispondiEliminaSi, anch'io trovo che gli irlandesi spesso abbiano una marcia in più!
Tanti baci!
..E non ci pensare FRANCESCHINO, vivi la vita per quella che è tu sempre così ruspante e sportivo...
RispondiEliminaUn abbraccio forte!
Ma grazie a te dolce ILARIA che mi segui sempre...
RispondiEliminaNon so se soffra di questo disturbo, ma tutto è possibile, la sua vita ha sempre corso su fili pericolosi..speriamo abbia un po' di pace!
Bacio e buon pranzo amica cara!
CRISTINA mia suonarla con il sax è un impresa titanica e sappiamo quanto lo strumento sia difficoltoso.
RispondiEliminaI miei complimenti mia cara e preziosa amica.
Niente da aggiungere sull'interprete..
Bacio melodioso!
Ciao cara AUDREY , è bello sempre ricordarla anche se non è certo una personcina che ci porta allegria...
RispondiEliminaBacio bella amica mia!
Conoscevo la canzone, ma non l'autrice, non il video girato nella città che più amo, non questa storia che le ruota intorno... grazie per avercela raccontata. Buona domenica
RispondiEliminaChi canta con l'anima e non fa della voce un mero strumento di riproduzione sonora, vive all'interno della propria musica.
RispondiEliminaMi piace pensare a Sinead in questi termini. La sua patologia bipolare è una conferma di ciò che penso. Chi soffre di questo disturbo è particolarmente sensibile ed emotivo; oltre che particolarmente intelligente e sensitivo. E Sinead lo è.
Brava artista, complicata leggo, ma chi non lo è. E ogni volta mi fai scoprire il lato umano di una voce @--->---
RispondiEliminaBuona settimana Nella. 7 baci
Grazie a te cara NATASCIA per averla letta e felice che ti sia piaciuta..
RispondiEliminaUn bellissimo pomeriggio!
Baci!
Giusto cara ANTO, se il tuo lavoro ( e soprattutto quello artistico) è basato solo sul guadagno , si avrà sicuramente poca durata. Non so se sia affetta da questa brutta malattia, sicuramente ha seri problemi caratteriali...Peccato!
RispondiEliminaUn bacio!
Bella la mia SANTA...ne ho proprio bisogno di una settimana di pace e non così complicata tra un hacker e l'altro con le dovute conseguenze come questa stanchezza profonda...
RispondiEliminaFelice di raccontarti qualcosa che tu non conosci..
Bacio serale!
L'ho sempre considerata troppo fragile per il mondo artistico. Probabilmente fragile per la sua stessa vita.
RispondiEliminaOra che lascia andare via la sua canzone più famosa ( non so se è la più bella conosco troppo poco di lei) comprendo che non è riuscita a liberarsi da quella parte di se stessa che è la sua peggior nemica.
Un abbraccio della sera, Nella cara.
L'hai detta proprio giusta come sempre mia cara MARIELLINA..
RispondiEliminaLa peggior nemica è se stessa e purtroppo il suo declino sarà malinconico o peggio tragico...
Ti stringo forte amica mia!
Quella cantante con la testa rasata mi impressionò da bambina, ma la sua voce è sempre stata magnetica. Se ha deciso di non cantare questa canzone ha fatto bene. A noi resta la sua splendida interpretazione
RispondiEliminaun abbraccio
Sinead...una delle poche cantanti che ascolto senza aver timore di essere costituita di ghiaccio, semplicemente si scioglie dentro me ogni volta che la sento cantare, grazie un abbraccio forte Etain
RispondiEliminaAbortire una canzone così sofferta, così esemplificazione di certe emozioni e di dolori che l'hanno rappresentata a lungo, mi sembra un taglio drastico...un po' come cancellare un tatuaggio legato ad un amore dopo che lo abbiamo perso, o farsi cancellare delle cicatrici... Eppure è lì che dovrebbero essere, a ricordarco che noi in quel momento abbiamo provato quel sentimento...
RispondiEliminaMa forse una scelta così è comprensibile se consideriamo che è stata Sinead a prenderla!
Un post davvero bello ed interessante, Nella :-) ti adoro!
FENICE mia, i problemi della nostra Sinead sono molteplici e lo sono sempre stati, densi di profonda infelicità.
RispondiEliminaSpesso è indispensabile per lei anche farsi del male...
Un bacio di inizio settimana!
Sono contenta ETAIN cara , di averti fatto cosa gradita, perchè ho capito che sicuramente i tuoi gusti non rientrano nella media..e questa è una grande conquista!
RispondiEliminaProfondamente cerebrale e intimista , bisogna coglierne il senso più profondo del suo animo e non sempre è facile.
A te riesce...
Bacio speciale!
Bella la mia piccola G...
RispondiEliminaGrazie per le tue parole che mi toccano profondamente e mi servono per andare avanti al meglio, grazie!
Non facile la nostra cantante,spesso il volersi punire è qualcosa che entra in noi e non ti lascia per molto tempo , per lei è un'abitudine. Le sue scelte spesso hanno toccato limiti oscuri, chissà se poi realmente è così che la pensa riguardo a questa canzone che per lei è un pezzo di vita. Ha una giustificazione se vuole cancellarla per non farsi del male!
Ti stringo forte piccola!
Wowww!!! Quanto amo questa canzone...
RispondiEliminale canzoni belle non hanno età e tempo, sarà meglio tenersi stretti i CD se non la canta più, la sua registrazione resterà sempre nella storia. Lei è decisamente una grandissima interprete,
Forse proprio perché le sue emozioni sono molto intense. come al solito bellissimo post, proprio per questo ti ho assegnato una menzione al premio non premio (perché non si vince nulla) BOORMSTER AWARD 2015 creato da Graziella Gironella (Nella se non hai tempo per rispondere alla chiamata non succederà assolutamente nulla)arrivato a me tramite Roberto Mite Il mio post incriminato è sevuoiunavitadasognodormi.blogspot.it/2015/04/il-risveglio.html
Sinead mi è sempre piaciuta con la sua aria maledetta. :)
RispondiEliminaCiao Nella.
ANNA MARIA mia, senza parole, sono molto commossa, molto contenta , molto orgogliosa di ricevere un premio così. Lo metto subito sul blog e lo vado a cercare. L'unica cosa che non potete chiedermi è fare una scelta per passarlo ad altri ..
RispondiEliminaIo lo passo a tutti allora perchè per me siete tutti tasselli della mia vita e sene manca uno il mosaico crolla.
Questo è uno dei motivi che mi rendono triste quando un amico se ne va o felicissima quando uno si iscrive!
Tornando a Sinead è sempre stata cosi' imprevedibile, strana, infelice , innamorata, borderline...Può anche cambiare le sue decisioni come è stato per l'ultimo matrimonio....chissà..ma l'avvertenza è tenere a portata di mano il cd!
Ti stringo forte e grazie di cuore!
Sapevo di incontrare i tuoi gusti e ne sono strafelice SALVATORE!
RispondiEliminaBacio!
ah io la conosco solo per questa canzone! davvero bellisima :)) peccato che abbia deciso di non cantarla più, però in effetti dopo 25 anni si sarà anche stancata :)) buona serata, ciao Andrrea
RispondiEliminaChissà caro ANDREA cosa sarà passato nella testa della nostra Sinead ..una delle cose più difficili da capire...
RispondiEliminaBuona serata anche per te mio caro ..un abbraccio!
Ciao Nella! Arrivo io, ahahahahah!
RispondiEliminaLa canzone è sempre stata insopportabile per me, mai retta! Stucchevole! XD
La O'Connor è molto brava e se si rifiuta di cantare ancora quel brano, fa benissimo: non riuscirà più ad emozionarsi e ad interpretarlo come vorrebbe.
Molti cantanti fanno fatica a riproporre certi brani che ci fanno e ci hanno fatto sognare, ma trovo sia comprensibilissimo.
Noi, possiamo sempre riascoltarli grazie ai nostri cd.
Un abbraccio e buonanotte! ^_^
Sagge parole mia cara GLO, sagge come sempre!
RispondiEliminaComunque resta una decisione che ci fa rimanere perplesssi , non tanto per le motivazioni che possono essere giuste ( se sono vere, ma frutto del momento e i momenti a Sinead , vengono facili), ma proprio per la scelta di quella canzone che all'inizio tollerava come un regalo superfluo di Prince che non la rappresentava, poi come una confessione privata di una parte importante della sua vita..
Trarne le giusta conclusione è un affare un po' complesso , accettiamo o e ascoltiamo il cd, se proprio la vogliamo risentire...
Bacio adorabile!
Personaggio molto particolare, sicuramente bipolare. Ne ho scritto anche io tempo fa. Ma quella madre di cui parlavi le ha rovinato la vita, ricordo che da piccola la picchiava e la rinchiudeva in un armadio. Non credo abbia mai superato del tutto certi traumi e spiace. Un abbraccio Nella :-)
RispondiEliminaSi, ANTONELLO mio hai perfettamente ragione..
RispondiEliminaI traumi di gioventù è difficile poi risaldarli in età più matura..
Un abbraccio forte di buon fine settimana!