Nuovi Talenti
▼
PAGINE
▼
giovedì 10 settembre 2015
Amarcord :L'opportunista...
E' tempo di danze passate , di mie amarcord..è un pochino che non ve ne faccio dono..Insomma dono è una parola grande , in parole piccole , è tempo che non scrivo nulla di avventure passate! Ed eccomi qui!
Ho messo i puntini a questo titolo, perchè si riferisce a me e sinceramente non mi sento tale, anche se in qualche particolare circostanza come in questo caso, lo sono stata.In questo raccontino di vita vissuta ,sinceramente non volevo esserlo, anzi dovevo essere più che riconoscente a chi mi aveva dato questa opportunità. E invece..i casi della vita...
Forse lo sapete, ma forse no, ho avuto subito una folgorazione per Tom Waits, appena ascoltata la sua canzone " Ol' 55"ero già completamente sua , immersa in quel fascino strano e morboso che non conoscevo. Freneticamente incominciai a leggere tutto o quasi , ciò che lo riguardava , ma alla fine capii che quasi mai nessuno riuscirà a capire veramente una persona così.Noi siamo abituati ad associarlo al bourbon e al fumo , alleati fedeli nei suoi primi anni di carriera, nelle fumose bettole dell'underground newyorkese, lui arrivato dalla piccola Pomona,irrequieto fin da bambino, sballottato da una parte all'altra dell 'America per sua propria volontà . La sua culla è sempre stata la strada, gli avventurieri di passaggio, le prostitute che lo accompagnavano con una certa abitudine. Ma era la vita che aveva scelto, finchè non pensò di cantare pure lui come tanti, il diventare famoso gli poteva essere utile.Quella sua voce era la cornice giusta negli ambienti giusti , nulla di più allettante delle sue ballate on the road, tra un bicchiere e l'altro pieno di fumo e di polvere.Ma attirava , coinvolgeva, questo suo strano modo, ti buttava in mezzo alla mischia, ti faceva conoscere luoghi per te proibiti. E si sa che il proibito alletta sempre. Eppure della sua vera interiorità si sa meno. Si identifica con le sue canzoni ( in parte è vero) , ma pochi conoscono la sua vera natura. Un irlandese importato , timido, introverso,introspettivo e soprattutto noncurante degli altri. Non che non desideri la riuscita dei suoi album e piacere ai fans, questo mai, ma il suo successo è solo basato su scelte personali libere da mode , critiche e condizionamenti. Banditi i giornalisti o affini, è impossibile intervistarlo . Quando presenta un nuovo disco , fa tutto da solo, come una recita di una pellicola comica. Filma in una stanza che ci può sembrare piena e invece non la è, le domande e le risposte che meccanicamente si autofa con estremo piacere per se stesso e per chi lo conosce.Abbiano avuto il merito di Benigni che l'ha fatto arrivare in Italia. Ricordo due date memorabili per due diversi motivi. Il premio Tenco a cui aveva partecipato( un miracolo del cielo) e il concerto di Firenze del 1999 a luglio con un caldo terrificante, come solo la bellissima città ci può regalare. Mi misi in contatto con uno straordinario Fans Club dedicato a lui e tutt'ora esistente per chi ne ha il prurito di andarsi ad iscrivere. Il club è il"Bleu Valentine " e nacque nel 1998, magistralmente diretto da Kira e Ceccoz che setacciano il mondo per portarvi notizie inedite.Mi iscrissi e conobbi Kira via email .La nostra corrispondenza fu subito di amorosi sensi, gusti musicali a parte,tutto coincideva , l'anticonformismo, le idee sulla vita,in breve ancor oggi pur vivendo molto lontana da me, posso dire che è diventata una delle mie più care amiche, malgrado il tiro barbino involontario che le ho combinato.
Mi misi d'accordo con Kira per il concerto di Firenze, prima di tutto per Tom ma anche per conoscere questi miei benefattori.Ci incontrammo e l'emozione fu plateale , persone mai viste che si incontrano come si conoscessero da secoli. I casi della vita, che meraviglia! Assistemmo tremanti per l'emozione ad uno dei concerti migliori della storia, con un Waits in stato di grazia, una platea ricca di attori e cantanti famosi, un pubblico brillante e partecipe, la prima performance del figlio Casey alla batteria, l'adorata moglie in platea( bellissima e sempre giovane...) e noi inondati di coriandoli multicolori che uscivano dalle tasche dell'Orco di Pomona, il nostro " Rain Dog" all'apice della sua performance.
Eravamo veramente caricati dal tutto che usciti fuori non volevamo che la nostra serata finisse e tutti fummo d'accordo a cercare l'albergo del nostro amato.Qualcuno sapeva dove poteva essere,ma cammina che ti cammina, io ricordo di aver fatto tutta Firenze al passo!Ma quando la fortuna bussa, le devi sempre aprire e ..infatti... Stavo parlando con Kira che mi aveva fatto vedere un libro sugli hobbies di Tom come quello di disegnare t-shirt con olio di benzina bruciato, quando ci venne incontro un quartetto abbastanza sospetto. Voi non ci crederete ,ma in mezzo si era incarnato il nostro Tommasino, vestito di nero con le sue solite due taglie in meno, diafano come un morto, con quegli occhietti indecifrabili che non potrò mai spiegarvi e un sorriso sornione. Noi due donne ce ne accorgemmo per ultime, perchè eravamo prese tra una macchia e l'altra , ma quando si presentò davanti a noi sorridendo beffardo, io avevo in mano il suo libro di disegni e il ghigno diventò un compiacimento sul viso del Grande che subito mi fece domande come ero venuta a conoscenza di tutto questo. Infatti in Italia il volume era sconosciuto, ma la mia Kiretta l'aveva importato dall'America ...io trovai scuse plausibili non sapendo i precedenti e gentilmente mi chiese se volessi una dedica. Cosa potevo fare? Certo potevo dire il nome della legittima proprietaria del libercolo, ma così sul momento dissi il mio, così ..Kiretta adorata...possiede una dedica che appartiene a lei ma a mio nome....
Ahahahaha.....non la prese subito bene, ma poi cominciammo a ridere e a essere così felici della sorte, che tutto ci sembrò incantato. Quell'adorato uomo che negava le interviste era stato con noi...non capiterà mai più!!!!
Una serata stupenda e che bello questo tuo amarcord. E poi quell'amicizia con Kira che dura nel tempo. Solo una vera amica poteva alla fine ridere di quello scherzetto che le avevi combinato.
RispondiEliminaMa non ho voluto assolutamente fare uno scherzetto alla mia Kira...cara AMBRINA,...
RispondiEliminaPresa alla sprovvista, emozionata, una storia e l'altra ho fatto un bel pasticcio..
Ma Kiretta è contenta lo stesso!
Buona notte amorevole amica!
Sai...
RispondiEliminaMi accorgo di sapere proprio poco di Tom Waits...
Che fortuna!!! :O
RispondiEliminaBelli i tuoi racconti, Nella *__*
Un abbraccio ^^
RispondiElimina"Ol'55"...brano stupendo! Lo ascolto con lo struggimento nel cuore: "Davvero il tempo mi è volato, e in un baleno..."
Ciao, Nella! Ben ritrovata
Che bell'aneddoto! Io conosco pochissimo Tom Waits, quasi nulla. Il film di Benigni ho tentato di vederlo un paio di volte addormentandomi tutte e due, la prima al cineforum... Mea culpa!
RispondiEliminaSei sempre un'incantatrice, di qualsiasi cosa parli, trascini.
RispondiEliminaCristiana
Dopo il tuo articolo mi informerò di più su Tom Wait, per essere aggiornata
RispondiEliminasu questo personaggio, di cui tanto parli....
Un abbraccissimo, Nella, silvia
Male male male ..MARCOGRANDEARBITROGIORGIO sono sicurissima ti piacerebbe....
RispondiEliminaBuon pranzo amorevole!
Si, come si suol dire in dolce stil novo, una gran bella botta di c...sic...
RispondiEliminaFelice GLO' che tu possa apprezzare le mie storie passate...
Un bacio di mezzodì!
LELLINA , che piacere sentirti e felice che tu possa apprezzare con questa rara intensità Tom Waits, personaggio non facile, ma quando ti abitui a lui , non lo lasci più!
RispondiEliminaBacio speciale!
Che simpatia la mia ANNALISA..
RispondiEliminaMa qual'è il film letargico" Down by law" di Jarmush? Non ci posso credere...Se è questo , rivedilo per favore e apprezza tutte le sfumature del cineasta e degli attori. Sarò forse fanatica io? Si , un bel po' si!!!ahahaha
Bacio estensibile anche a Tabù
CRISTIANA mia, ma quale complimento migliore in quest'ora tarda si può fare ? Mi hai dedicato una frase meravigliosa..Ora la faccio vedere a tuta la direzione, così smetterà di pretendere sempre troppo!
RispondiEliminaTi adoro!
SILVIETTA , spero ti piaccia...tu sei così dolce e soave che forse Tom può sembrare un pochino un muro all'inizio..ma incomincia dai suoi primi album e vedrai che riuscirai a trovare anche il filone romantico...Alla sua maniera ,s'intende!
RispondiEliminaBacio soave e buon pranzo!
Aspettavo il lieto fine, che per fortuna a fine post è arrivato. :-)
RispondiEliminaamo il tuo modo di scrivere, di raccontarti!!!Grazie per avermelo presentato, non lo conoscevo.....Buon we baci Sabry
RispondiEliminaNon lo conoscevo, sei una fonte inesauribile!
RispondiEliminaBaci
Ilenia
Ahahahah PIRKAF mio...si per fortuna è arrivato per tutti noi...per la serie e vissero felici e contenti!
RispondiEliminaBacione di buon w/e!
Ti ringrazio infinitamente SABRINA bella...Ti consiglio di conoscerlo un pochino , ne vale la pena ..
RispondiEliminaW/E di trasferimento in quel di Milano per me, lavoro e due giorni di riposo( i primi) e si fa così per dire..l'expo....figurati!!!!
Bacionissimo amica mia e grazie!
ILENIA gentile , LA TANA SEGRETA, sono solo una modesta lavoratrice del settore, perchè nomi così importanti per me si devono conoscere...
RispondiEliminaGrazie per il tuo complimento , molto apprezzato...tanti baci!
Brava Nella, bell'articolo. Devo dire che amo molto anche io quel matto di Tom Waits.
RispondiEliminaCome si fa a non amarlo MASSIMILIANO caro..quando ti intriga è difficile scappar via...
RispondiEliminaBuona motte adorabile amico mio!
Come si dice: ogni lasciata è persa! Con un'occasione così ghiotta una piccola bugia si può anche dire ;)
RispondiEliminaA presto! ^ 3 ^
HACHI bella a quest'ora della notte..che carina...
RispondiEliminaNon è stata una bugia voluta ,nell'attimo fuggente tutto è arrivato così naturalmente...
Buona notte amorevole!
Ma che bellezza Nella... hai raccontato un'esperienza indimenticabile e rara!!!!
RispondiEliminaAnche io, da adolescente, mi sono iscritta a fun club di vari artisti. In particolare di un gruppo, conobbi molte persone e di esse ne incontrai tante dal vivo, ai concerti.
Concerti dove ho avuto la possibilità di incontrare, parlare con i miei idoli, niente di più bello, felicità alle stelle....
Ecco che i ricordi riaffiorano, grazie per avermi fatto tornare indietro :)
Un bacione!!!!
Questo tuo post è un autentica scoperta, per me. Moltissime delle cose scritte non le conoscevo e, soprattutto, molto interessante l'esperienza che hai riportato. Credo che la musica, i concerti, siano una delle poche cose genuine ancora in grado di avvicinare le persone.
RispondiEliminaUn sorriso per il fine settimana.
^____^
Buon Sabato Nella, i miei sono appena partiti per Pola e per il concerto di David Gilmour. Con questo post ho scoperto anch'io cose nuove. Un bacio.
RispondiEliminaSono contenta di averti fatto ricordare momenti felici ILARIUCCIA mia...
RispondiEliminaIncontrare persone gradevoli che poi diventano cari amici, è una delle cose più belle del mondo...La cosa peggiore è che questi amici, purtroppo vivono tutti così lontano e io non posso andare a trovarli così spesso..come vorrei..Che peccato..
Un buon w/e per te e un bacio speciale come sempre
Avevo già scritto molte di queste esperienze per il giornale e per il blog di Come un Killer sotto il sole e Granduca di Moletania....caro il mio KEYPAXX ...
RispondiEliminaSapessi quante ne succedono nel corso del'esperienza artistica..Purtroppo però devo dirti che oggi è tutto un po' più artefatto, blindato, sfuggente..e non ti parlo di secoli fa....
Buon fine settimana, adorabile...abbraccio!
Perchè non sei andata anche tu a sentire Gilmour adorabile Ale?
RispondiEliminaEsperienza sempre notevole e il nuovo disco, ho sentito qualche traccia , non è niente male...
Ti stringo forte amica mia!
Buona domenica Nella, a parte che non vado "matta" per i cantanti stranieri anche se sono una leggenda, Queen a parte.
RispondiEliminaI prezzi sono pazzeschi, 200 euro se volevi star seduto o 50 in piedi. Oltre benzina, autostrada, ecc.ecc.
A Trieste dovrebbero venire gli Scorpions, e il 18 settembre inizia la prevendita dei biglietti per i Muse a Milano in maggio.
Prossimo concerto a Cremona lunedì prossimo vanno a vedere Steven Wilson (io non so nemmeno chi è). Questo è tutto cara Nella, sono spesso sola a casa..... :(
Peccato non stiamo più vicine cara amica mia ALE, con tanto piacere potremmo stare insieme...
RispondiEliminaI prezzi dei biglietti per i concerti sono lievitati all'impossibile, hai visto gli U2 eppure due date, tutto sold out..e poi ci lamentiamo che c'è miseria... No comment!
Steve Wilson è il front man dei Porcupine Tree(progressive rock), ma ha lavorato con molte altre band e spesso è solista...Fa spesso anche tutto da solo essendo ingegnere elettronico e suona anche molti strumenti. Non male da vedere, non te ne pentirai.
La mia vacanza( se così si può chiamare) è unita anche un pochino al lavoro( figurarsi..e poi tanto per farci una risata..guarda il clima....!!!!!
Ti stringo forte . A presto!
Che voce, che uomo!
RispondiEliminaTom Waits ho provato a promuoverlo un po' tra le mie amicizie, anche se il mio destino è quello dell'eterna Don Quixote della musica! :-(
L'ho conosciuto proprio in Daunbailò, dove la scena dell'I scream, you scream, we all scream for ice cream è tenerissima!
Che bella l'esperienza di cui ci hai parlato... la musica ci rende tutti vicini, anche se lontani, e infatti ti penso spesso, quando ascolto un artista che, so, piace anche a te :-) come vedi, riesco a raggiungerti anche nell'eremo!
Tanti abbracci, mamma Nella, con tanto affetto!
Ma io mica ci vado Nella.... Ciaoooooo, oggi qui piove!!! Tanti baci.
RispondiEliminaMa che fortunata sei stata ad incontrarlo dal vivo!! E ci hai anche parlato!!
RispondiEliminaChe bella pseudo figlia che ho... trascendentale..
RispondiEliminaTommasno difficile , ma prelibato boccone...
Ti rispondo con gli occhi chiusi, ma ti adoro!
Ti abbraccio forte!
Il commento precedente si riferisce alla mia piccola G..scusami tesoro sono molto cotta!
RispondiEliminaUn bel colpo di fortuna cara Pamela è vero, ne ho incontro sempre molto , ma Tommasino è difficoltoso!
RispondiEliminaBuona notteeeeeee
Anche qui arrivando ho trovato la pioggia , santa pace..io non sono molto amica della pioggia in se..ma pazienza , ci accontenteremo...
RispondiEliminaBuona notte dolce Ale..sogni d'oro...
Ciao Nella quante chicche fantastiche che ci regali! Sei leggendaria! Bacioni musicali tua Sbrisola!
RispondiEliminaCiao RITA bella , SBRISOLONA mia...ti ringrazio tanto per quello che i dici..ne sono felicissima...
RispondiEliminaLeggendaria..niente po' po' di meno che...e vaiiiii
Buona notte amorino!
Oddio Nella, vengo a trovarti sul tuo blog e cosa scopro?! Questa storia è fantastica! Tom Waits è il mio idolo di sempre, e con il concerto di Firenze ho un conto in sospeso... avevo i biglietti ma non ci sono andata perché a quei tempi stavo in una relazione tormentatissima con un folle geloso che mi impedì di andarci... ma è una storia lunga che racconterò nel libro che sto scrivendo, dove ci sarà anche una storia su... Bruce Springsteen e i suoi jeans! Insomma, abbiamo molte cose in comune, ma tu... tu... hai visto Tom! E lo hai addirittura incontrato!! Donna fortunatissima!!
RispondiEliminaTesoro bello di una SILVIA ,ma con il mio lavoro è impensabile non incontrare queste persone..Ci fai anche un po' l'abitudine sai, conosci i loro tic, le loro gag e dove vogliono arrivare..
RispondiEliminaMa con certi sicuramente è una grande gioia potere parlare e scoprire qualche piccolo segretuccio quando gira bene...
La prossima volta ti porto con me..Vieni?
Curiosa di sapere il mistero di Uncle Bruce!ahahaha
Bacio notturno!
SILVIETTA, dimenticavo ..grazie dell'iscrizione in piena fase notturna.....
RispondiEliminaSei un mito!
Certo che vengo! Per il suo prossimo concerto, se mai ci sarà, lo raggiungerò in capo al mondo! (PS: per me è giorno, sono a San Francisco)
RispondiEliminaSolo Tommasino ci facciamo Silvietta, un altro no? Sa che il nostro Rain Dog ha tempi lunghie poi improvvisamente come tutti i grandi ti stupisce..
RispondiEliminaMi piacerebbe concerti...quando in in Italia?
Bacio darling!