Nuovi Talenti

PAGINE

domenica 6 settembre 2015

Le sorprese di Stefano Bollani

Non voglio fare l'intellettuale, lungi da me, neppure l'appassionata di jazz, troppo difficile per le mie elucubrazioni mentali, ma quando sento e vedo , Stefano Bollani, mi fermo e mi incanto.Prima di tutto per una profana come me per la sua simpatia e poi sicuramente per la sa straordinaria bravura.Spero che tutti abbiate avuto l'occasione di sentirlo o dal vivo o in televisione( aveva una trasmissione in seconda serata, come tutte le cose pregevoli ..tardi...) o su disco, insomma scegliete queste tre opportunità e fermatevi alla più semplice, il cd. Esce il nuovo album " Arrivano gli alieni"( vanno di moda nei titoli quest'anno..), ma dobbiamo aspettare fino all'11 settembre, data fatidica tra l'altro e quest'ultimo porta una novità, Stefano si è messo pure a cantare.Viene da chiedersi cosa succede quando un pianista si mette a cantare e Stefano ha avuto la risposta pronta...Arrivano gli alieni, proprio così!
Stefano è un affermato pianista mondiale, ma chiaramente svela che avrebbe tanto voluto essere un cantante, più precisamente voleva essere Adriano Celentano, lo affascinava anche come personaggio e tutt'ora ne è fortemente attratto. Ci confida che ha iniziato a suonare il piano a sei anni ,proprio per accompagnare la sua voce e per uno strano gioco del destino , ora è il pianoforte che la accompagna. E proprio per questa sua grande passione inespressa , è nata l'idea di buttarsi nel canto, anche se conoscendolo solo un pochino , non ci stupisce più di tanto.
Questo è il suo terzo disco dopo " Smat Smat " nel 2003 e "Piano Solo" nel 2007, ma questo suo ultimo lavoro ci presenta la novità di essere solo figlio suo, per lo stile rivoluzionario e nuovo, per essere solo Bollani l'autore dei testi e delle musiche e come pronto anche a prestare la sua voce a queste creature.
Ci sono anche degli evergreen , perdoniamolo, questi non possono mai mancare e suonati da lui risultano come capovolti piacevolmente : "Aquarela do Brazil "di Barroso," Quando quando quando "del nostro Tony Renis  ," Jurame" di Maria Grever, "Sei là" di Toquinho , " Matilda" di Harry Belafonte, insieme a sei suoi inediti brani tre dei quali come già detto cantati( Microchip, Un Viaggio e appunto Arrivano gli alieni)
Non vorrei che i puristi storcessero il naso per tutto questo. Io trovo Stefano talmente bravo e imprevedibile che tutto gli può essere concesso, già di concessioni noi seguaci gliene abbiamo regalate tante, permettendogli di mettere spesso alla berlina anche i grandi della musica e parlo di musica seria( non perchè l'altra sia una stupidaggine...io odio che si facciano delle classifiche). E' talmente estroso e imprevedibile che di una cosa posso essere certa e lo dico senza aver ascoltato nulla del nuovo nato, quindi me ne assumo la piena responsabilità. Ci divertiremo. Alla prossima miei cari!

72 commenti:

  1. NONO LO CONOSCO, GRAZIE PER AVERMELO PRESENTATO, SEMBRA BRAVO!!!!!ADORO LA TUA SIMPATIA QUANDO DESCRIVI QUALCUNO, FINALMENTE NON BANALMENTE COME FANNO IN TANTI!!!!COMPLIMENTI!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  2. Ho ascoltato Bollani molte volte: lo ammiro e lo ascolto appena posso! E poi è di una simpatia che travolge!!!Ciao

    RispondiElimina
  3. Devo dire che il Jazz faccio veramente fatica a seguirlo, a parte John Coltrane che amo molto.
    Per il resto non posso giudicare Bollani. Provo ad ascoltare qualche sua performance.

    RispondiElimina
  4. Allora vorrà dire che l'11 Settembre sarò pronta all'arrivo degli alieni...Per me Stefano è stata una scoperta e come spesso capita nel tuo spazio, una bella scoperta!!!
    Buona notte cara Nella!
    IMPOSSIBILE FERMARE I BATTITI //PAGINA FB

    RispondiElimina
  5. Stefano l'ho visto dal vivo all'Auditorium a Roma e mi hanno letteralmente impressionato la sua ecletticità, il suo istrionismo, la classe cristallina di pianista appassionato.. che canti mi fa storcere vagamente il naso.. ma valuteremo..
    Ciao Nella.. finite le ferie si torna ad una nuova stagione!! Ti voglio bene!!

    RispondiElimina
  6. Non conoscevo Stefano Bollani, ma ora l'ho scoperto qui da te. Voglio approfondire le nozioni su di lui e ascoltarlo, soprattutto.

    RispondiElimina
  7. Un grande pianista che non finisce mai di stupirci con le sue performance
    Buon inizio di settimana e un bacione, Nella,silvia

    RispondiElimina
  8. A me piace molto. Lo seguivo (quando resistevo) la sera tardi sui Rai3. E poiché lo ritengo un grande artista, capace col suo eclettismo di arrivare a dare il massimo ovunque, aspetterò il suo nuovo lavoro confidando che pure i testi e la voce siano all'altezza della sua bravura! Un abbraccio Nella, buon inizio settimana!

    RispondiElimina
  9. io l'ho ascoltato al teatro romano di Verona qualche mese fa Nella: è stata una esperienza unica!!!
    Buona settimana

    RispondiElimina
  10. Si, è un ottimo jazzista ed è anche simpatico.In veste di cantante non l'ho ancora ascoltato.Preferisco però il jazz strumentale. Un abbraccissimo!

    RispondiElimina
  11. Il pianoforte mi è sempre piaciuto, e per un brevissimissimissimo periodo quando ero molto piccolo avevo incominciato a provare a suonarlo. Non lo conoscevo questo artista, da te si imparano tante cose, sempre :)

    Un abbraccione Nellina :)

    RispondiElimina
  12. Bella la mia SABRINA, grazie infinite ..cerco sempre di descrivere i miei post come mi sento e come il mio cuore mi suggerisce anche a volte...felice che non ti annoino e tu possa trarre qualche notizia soddisfacente!
    Bacione e buon pranzo mia cara!

    RispondiElimina
  13. Ciao LUCIA cara, felice che tu la possa pensare come me..una cosa è certa ..una simpatia travolgente unita ad una naturalezza rara di questi tempi!
    Buon pranzo e abbraccione!A presto...

    RispondiElimina
  14. Non te ne pentirai MASSIMILIANO credimi, io che non sono certo una roccia per il jazz, quando lo ascolto oltre divertirmi( dal vivo ancora di più) , mi travolge con la sua prorompente energia..Ascoltalo, non te ne pentirai davvero..
    Bacione del lunedì!

    RispondiElimina
  15. MEGGY mia, sono contenta che tu possa trovare tra le mie pagine cose che possano interessarti, non è sempre facile...io temo sempre di annoiare o di essere ripetitiva e qualche volta lo sono....
    Bollani... un grande nel suo genere...
    Purtroppo non sono in FB da molto tempo per problemi di privacy, ma sono iscritta al tuo blog, no cara? E spero tu al mio o sbaglio? Altrimenti provvedo subito..Fammi sapere..
    Bacione del buon pranzo!

    RispondiElimina
  16. Sono ancora al lavoro FRANCHINO , ma ci pensi..avrò , per grazia ricevuta, due giorni nella prossima settimana e andrò all'Expo, dove posso buttarmi altrimenti?
    Mi dicono che io lo sono sempre in ferie per i concerti che faccio, ...questione di punti di vista..ma non devo disperare e ne avrò ancora..Tu ci credi? io no..
    Spero che le tue ferie siamo state positive, ma non dubbi a tal proposito...e per Stefano una grande vorace simpatia..
    Ti voglio bene anch'io!

    RispondiElimina
  17. AMBRA mia, vedrai che ne sarai più che soddisfatta...quello che stupisce è l'improvvisazione e la simpatia, unita alla spontaneità. Beh, non omettiamo la bravura cosi' naturale per lui..
    Bacione amorevole e buon pranzo!

    RispondiElimina
  18. SILVIETTA mia, hai detto giusto, non finisce mai di stupirci , questa simpatia fatta pianista e che pianista con i fiocchi e i controfiocchi...
    Bacio come sempre soave per te ...

    RispondiElimina
  19. Ciao MARIELLINA mia, non so come sarà come cantante , ma la sua originalità , il suo istrionismo e le sue grandi capacità, possono sfondare al meglio sempre..Almeno me lo auguro anche questa volta, non mi ha mai deluso..
    Abbraccione del buon pranzo!

    RispondiElimina
  20. Ahhh..vedi LUIGI che allora non mi sbaglio e non sono eccessiva...
    Giusto commento e ne sono felicissima..
    Bacione del lunedì!

    RispondiElimina
  21. A me intriga molto il suo eclettismo caro MRHYDE, non sono un'intenditrice di jazz, quindi vengo attratta più dalla sua simpatia, anche se mi sembra un ottimo pianista...Vediamo cosa saprà ancora donarci!
    Bacio estensibile come sempre a questa meravigliosa famiglia!

    RispondiElimina
  22. Ho studiato pianoforte in collegio per quattro anni, ma pur piacendomi molto , stentavo a stare ferma per i solfeggi e la tecnica musicale..una vera sofferenza..
    Chissà avessi avuto un insegnate alla Bollani, forse avrei continuato! ahahahah
    Grazie perle tue sempre belle parole , adorabile amico mio!
    Bacioni a voi belli!

    RispondiElimina
  23. Questo ultimo commento era riferito a te MAURIZIETTO mio...ecco la mia solita fretta e il poco tempo..scusami!

    RispondiElimina
  24. Me tapina, non lo conoscevo prima di leggere il post! Non sono un'esperta di jazx, salvo forse Coltrane (specialmente l'ultimo Coltrane) che ascolto da tanto tempo...
    Devo rimediare. Anche e soprattutto perché di per sé questo genere così "difficile" e a volte poco accesibile mi piace! Mi ricorda un po' alcuni autori postmoderni, tipo Pynchon o DeLillo, o anche i manoscritti medievali che nella forma ti scoraggiano, ma nella sostanza ti rapiscono! :-)
    Nellina, come sempre mi illumini sulla via per Damasco e mi introduci a nuovi artisti da imparare a conoscere! Ti adoro! :-)
    Un.bacio dalla tua G! :-)

    RispondiElimina
  25. Sai che non lo conosco proprio?
    Urge un ripasso.
    Mi fiondo su youtube.

    RispondiElimina
  26. Non ho mai sentito questo nome, o al massimo non ci ho proprio prestato caso.
    Mi fa piacere ascoltare musica nuova e sopratutto diversa dai miei gusti quotidiani.
    Pur non essendo un intenditrice, l'ho ascoltato ed è bravo!
    L'assolo che fa al piano (trovato su youtube) è da brividi! :)

    Grazie Nella, fonte di cultura!
    Un bacio grande

    RispondiElimina
  27. Ciao cara,
    ma sei stata ad un concerto di Bollani??? Grandioso!
    Un abbraccio
    Monique

    RispondiElimina
  28. Mi hai fatto conoscere Stefano Bollani :)

    RispondiElimina
  29. Come dire, non amante del genere, ma non riesco a essere indifferente ai virtuosismi.
    Che poi diciamocelo sinceramente Nella, cosa c'è da capire nel Jazz, nela musica da camera, nella lirica e in tante altre forme di arte che si ritengono assurdamente irraggiungibili.
    Sfido chiunque a dare una valutazione soggettiva, al di fuori di se stesso, sulle sensazioni che possono scaturire da una qualsiasi forma d'arte :)
    Un bacio e un abbraccio Nella :p

    RispondiElimina
  30. Ciao Nella!!! Non l'ho mai ascoltato, ma visto che mi fido del tuo giudizio lo farò! Un bacione grande! :* <3

    RispondiElimina
  31. Cara la mia G, scusa ti scrivo un po' sconvolta perchè i due pelosoni si sono azzannati da cattivi e Nikita ha due buchi uno vicino all'occhio e uno all'orecchio e il pensiero di dover riportare un cane al canile , mi sconvolge..
    Ritornando a Bollani devo dire che non essendo un'amante del jazz mi ha sempre intrigato moltissimo per la sua versatilità e per il suo istrionismo.
    Ti consiglio di ascoltarlo se è dal vivo uno spettacolo nello spettacolo, mia cara!
    Ti stringo forte e scusami!

    RispondiElimina
  32. PIRKAF caro , te lo consiglio vivamente , uno spettacolo nello spettacolo, sempre se il genere ti è un po'gradito!
    Passa una buona serata e un bacio!

    RispondiElimina
  33. Mia adorabile bambina,non sono una fonte di cultura, sono solo una persona che ha determinati gusti e simpatie. Pur non conoscendo molto il genere, l'ho sempre sentito con immenso piacere e credimi ILARIA..è un vero spettacolo ammirarlo sul palco!
    Bacio speciale!

    RispondiElimina
  34. Si MONIQUE l'ho visto due volte con immensa meraviglia..Un funambolo del piano..Merita proprio..
    Bacio serale!

    RispondiElimina
  35. NEROCATRAME mio, ho provato molte volte io invece ad accostarmi a questo genere e credimi, penso di essere molto indietro come amante di questa musica. Ci sono pezzi che adoro e altri che non riesco a capire e non entrano nel mio mood.
    Con Bollani la cosa è diversa ,mi entusiasma questa su voglia di vivere, di farci partecipe delle sue meraviglie, delle sue novità stilistiche ..insomma l'adoro..E' da vedere...
    Bacio speciale

    RispondiElimina
  36. NOEMACCIA prova ad accostarti a lui come solo intrattenitore e vedrai che la sua simpatia sarà contagiosa..Indubbiamente ha una maniera di porsi sua propria e la sua musica è molto fuori dalle righe ,ma credi almeno una volta vale la pena di vederlo e ascoltarlo. Mi saprai dire!
    Bacio serale!

    RispondiElimina
  37. MARCOGRANDEARBITROGIORGIO , spero che tu lo possa conoscere meglio se hai voglia, a mio avviso non resterai deluso!
    Baciotto serale!

    RispondiElimina
  38. Confesso che all'inizio non mi era simpatico, però devo riconoscere che è bravo. Ho seguito anch'io, cara NELLA, la trasmissione in seconda serata di cui parli - mi pare si chamasse "Sostiene Bollani". Era fatta decisamente bene: varia, eclettica come dici tu, e lui capace di tenere la scena sia suonando che divertendo o spiegando alcuni meccanismi della musica in modo chiaro facile e leggero. Apprezzabile, quindi..... anche se come cantante...staremo a vedere, anzi, a sentire!!!
    Abbraccione serale!!!

    RispondiElimina
  39. Davvero bravo e simpatico, Bollani. Merita sicuramente il tuo post. Un abbraccio.

    RispondiElimina
  40. non lo conosco, ma il video che hai messo dice molto sulla sua bravura ed ironia.....mi piace il tipo....

    RispondiElimina
  41. Ciao Nella,ho avuto il privilegio di assistere a una sua esibizione,qualche anno fa,al Teatro Garibaldi a Modica...artista impareggiabile e istrionico,simpatico e coinvolgente...amo il jazz,ma il suo modo di suonare il piano è davvero speciale!!
    Un abbraccio
    Carmela

    RispondiElimina
  42. Ciao Nella grazie ! Non lo conoscevo nemmeno io e devo dire che adesso mi attira conoscerlo meglio! Certo le tue descrizioni rendono parecchio ed invogliano ad approfondire! Un bacio grosso, allora Fuel con queste valige ci sta pensando? Ah ah!
    Tua Sbrisola forever!!!

    RispondiElimina
  43. ANNAMARIA mia, dalle tue parole posso intuire che non è tra i tuoi preferiti e che sicuramente per te non supera Allevi..ahahaha.
    A me è talmente simpatico , che lo sentirei molto spesso, perchè mi diverte oltre ad essere bravo!
    Ridi di più con lui , vedrai che ti piacerà!
    Un solito ampio bacione da stritolo!

    RispondiElimina
  44. Come ti sono grata MARIDASOLCARE di questa affermazione...
    In effetti Stefano è un'arma a doppio taglio e non ha mezze misure..o lo ami o lo odi!
    ed è proprio questo che mi intriga!
    Bacio super amica mia!

    RispondiElimina
  45. ANDREINA , commento azzeccato..piacerti già il tipo , vuol dire apprezzare mezzo Bollani..senti o guarda( meglio) qualche cosa d'altro e vedrai che il tuo divertimento sarà assicurato!
    Bacioni ventosi!

    RispondiElimina
  46. CARMELA, PYROS & amp Patch, applausi a scena aperta...
    Una gran fortuna oltre che un piacere , vedere Stefano...la simpatia e la bravura personificata!
    Bacio e superbacio!

    RispondiElimina
  47. Fuel cara RITA mia è stato cattivissimo, compresa la mia Nikita
    Ieri si sono morsi a sangue, due buchi per la Nikka e vittoria per il manigoldo..
    Se succede ancora due volte( tre sono le opportunità) Fuel va a finire nel recinto!!!!Per punizione , niente Sbrisolona...
    Bollani è veramente mitico, credimi..non fartelo scappare!
    Bacissimo

    RispondiElimina
  48. Bollani, come l'altro capellone di cui non ricordo il nome anche lui pianista, è roba che non capisco

    ma è colpa mia, sono io che sono ignorante :-)

    RispondiElimina
  49. Franceschino, il fatto stesso di non capire sia Bollani che l'altro capellone che penso sia Allevi, è proprio il metodo più adatto per entrare in questo tipo di musica!
    Serena notte amico mio, dormi bene....

    RispondiElimina
  50. Ciao Nella, grazie di essere passata da me e per il tuo commento :) mi iscrivo volentieri al tuo blog, non mi intendo molto di musica, chissà che non riesca a farmi un po' una cultura anche io :) un abbraccio!

    RispondiElimina
  51. Ciao ELISA bella, meno male che mi hai commentato...
    In questi ultimi tempi trovare gli amici dall'avatar unione diventa un dramma..sparisce tutto..evviva la tecnologia..
    Felice di poterti essere utile in qualcosa per quel poco che so fare...
    Grazie infinite per l'iscrizione, regalissimo per me!
    Bacio e vado a memorizzare il tuo blog!
    Buona giornata!

    RispondiElimina
  52. non lo conosco, grazie per averlo condiviso! buon pomeriggio, ciao Andrea

    RispondiElimina
  53. Ciao Nella, mi è capitato di vedere e ascoltare Stefano Bollani su rai tre tempo fa...eccezionale!
    Un bacio!
    Ilenia

    RispondiElimina
  54. Ciao ILENIA bela, maestra della mia scarsa cucina..insomma....vero che è un fenomeno da non farsi mancare ?
    Un bacio enorme per la tua iscrizione..e serena serata!

    RispondiElimina
  55. Grazie LUISA cara, felice che tu sia interessata a Bollani.... palati fini dolcezza...
    Sono iscritta al tuo blog vero? Vado a controllare e tu al mio..?giornata particolarmente nebulosa per me ..vado a controllare..
    Bacio serale!

    RispondiElimina
  56. Ascoltalo ANDREA soprattutto quando si scatena con i suoi istrionismi ..è pure divertente oltre chè bravissimo!
    Bacio serale!

    RispondiElimina
  57. Nooo si sono morsi? I pelosi ovviamente,si i cani non Bollani con Allevi.. (scusa mi ha fatto ridere il commento di Francesco), beh dal vivo..senza situazioni di censure politiche che abbondano nei palinsesti (beh non tutti probabilmente) deve essere un'insieme di emozione e ilarità ancestrale unica! bacioni Nella (accidenti a Fuel e Nikka eh!)

    RispondiElimina
  58. Ehhh. si , cara BATU' mia abbiamo grossi problemi di inserimento dei due cani e chi ne ha la peggio anche se lei spesso attacca è Nikita...
    Speriamo di non dover arrivare a soluzioni drastiche e dover riportare Fuel al canile oppure farli mordere fino alla morte di uno dei due.( Nikka , tre buchi in testa!!!)
    Penso che Allevi donerebbe la vincita senza colpo ferire a Bollani, mai visto un ragazzo così pacifico e dolce come lui!
    Buon pranzo e bacione!

    RispondiElimina
  59. Ciao Nella!
    Riguardo al tuo commento non hai scritto nulla di male... E' solo che io ho l'abitudine di andare a visitare chi mi commenta per lasciare un commento se il post mi piace... A volte però capita che questa persona non abbia scritto un nuovo post (tipo te) ed allora io lascio il commento nei commenti sospesi così che mi valga da promemoria... tutto qui... Per l'iscrizione provvedo subito!

    RispondiElimina
  60. Ciao cara! Ho ascoltato Bollani dal vivo varie volte e l'ultima proprio in giugno al Teatro Romano di Verona. Che dire? Un mostro di bravura e simpatia. Ho filmato con Periscope varie sue interpretazioni e ho avuto un grande seguito. E' pazzesco. In effetti ha cantato parecchio e pure bene. Una voce un po' roca ma intonata e piacevole. Lui è pazzesco. Abbiamo riso tantissimo, chiesto un sacco di bis che ci ha concesso semza problemi. Una delle serate più belle di quest'estate

    RispondiElimina
  61. E' veramente come lo descrivi cara la mia adorabile ANNALISA, uno deve a mio avviso necessariamente vederlo da vivo per rendersi conto dell'istrionismo di questo personaggio!
    Bacione, in lotta con i nuovi pelosoni!

    RispondiElimina
  62. Cara LUISA , grazie della spiegazione, avevo timore di aver scritto qualcosa di sgradevole per te e allora di essere cassata via dal tuo blog.
    Mi hai tranquillizzato e ti ringrazio per l'unione..
    Un bacio piovoso!

    RispondiElimina
  63. Ciao Nella!
    Come stai? Non sono più venuta a commentare ma ti seguo sempre, sei talmente brava che non posso farne a meno...
    Io mi sono fermata per un po`ma sto per tornare...
    Questo post mi ha molto colpito, perché le tue parole sono esattamente ciò che ho sempre pensato di Bollani...lo conosco più o meno da quanto lo conosce Mariella...;-) ;-) ;-)
    Mi piace, è bravissimo, unico ed originale ed ha una grande musicalità... Non credo che sarà deludente la sua voce...
    Anzi credo che sarà un'altra delle sue piacevoli sorprese...non mi mai deluso e non credo che capiterà... Bacissimi cara, felice serata!!!

    RispondiElimina
  64. Bella la mia PIA che non mi ha dimenticato!
    Si, Bollani è un grane istrione, che ci inonda sempre di sorprese piacevoli e divertenti , oltre al suo geniale talento..Vediamo cosa vorrà proporci..
    Sono sobillata da lavoro.
    Ho un fine settimana da incubo e trasferta milanese , più due giorni di riposo per visitare l'Expo a volo di gabbiano...
    Poi ho il dramma di inserire un cane con la mia Nikita , che mi procura parecchi pensieri perchè è un continuo azzannarsi...speriamo riescano a trovare un accordo!
    Bacio della buona notte, adorabile e grazie per le tue belle parole!

    RispondiElimina
  65. Lo adorooooo! *__*
    Geniale, brillante, simpatico!
    Qui, in Crudelia De Mon da La carica dei 101 :D https://www.youtube.com/watch?v=g59Mzcij9xA&list=PLB6FDC73574542FB0&index=19

    Mi spiace che i due pelosoni ti diano guai :P
    Abbraccio!!! ^_^

    RispondiElimina
  66. al di là degli stili musicali, sa diffondere una buona musicalità e rileggere con cura a suo modo gli evergreen che risultano molto più più attuali

    RispondiElimina
  67. Come posso non confermare tutto ciò che dici amica mia..
    E poi dopo la chicca che mi hai inviata, come si può non adorarlo?
    Bacissimo e buon pranzo

    RispondiElimina
  68. L'ultimo commento era riferito alla mia GLO'..
    sbadata!

    RispondiElimina
  69. Anche questo Gunther, ma trovo anche che nelle sue performance ci sia molta bravura e originalità..
    Buon pranzo e bacione!

    RispondiElimina
  70. Fai bene a essere severa con Fuel, l'ultimo arrivato deve capire appunto che è l'ultimo arrivato, ci sono passato con le gatte.

    RispondiElimina
  71. MICHELE mio bello , l'ultimo arrivato è l'ultimo arrivato, questo è vero..ma quella che c'era prima non ha da invidiare niente a nessuno..Nikita attacca e poi le prende di santa ragione...Una lotta continua, che per fortuna sta un po' scemando!
    Bacionissimo adorabile!

    RispondiElimina