Come sarà questo suo nuovo lavoro? Funzionerà come sempre o sarà ripetitiva?Non mi intrigano più di tanto le cantanti o i cantanti perfetti con una voce da dio, preferisco le voci arroccate dai grappini, ma non ho nessuna critica da muovere a questa algida e perfettina inglese: la voce è uno schianto e la figura dimagrendo, molto migliorata e il tutto non guasta!Sono sicura che" 25"( titolo dell'album come d'abitudine numerato) verrà giudicato un bel disco, classico , prevedibile, ben confezionato, con voce potente e calda ma mai sguaiata.Allora potrà essere un'altra magia come il precedente " 21"? " 21" è stato una sorpresa, nessuno attendeva qualcosa di magico, nessuno si aspettava grandi canzoni cantate in maniera perfetta , ma nessuno ha anche saputo spiegare tutto il successo ricevuto. Purtroppo spesso il disco a seguire anche se perfetto non ha lo stesso plauso..chissà perchè , è un dato di fatto. Forse troppo simile al precedente, forse troppa monotonia nel tutto? Eppure non sono giustificazioni valide , ma una semplice constatazione, anche perchè il mercato non è più lo stesso. Adele( non si grida più al fenomeno) non ha più 20 anni, ma neanche 40, però non è più la ragazza dal cuore infranto che interpreta canzoni dove tutti possiamo immedesimarci, anche se la tematica dei suoi brani è sempre quella. Ma non si è atteggiata a diva, non è mai stata irraggiungibile, non una star, si è risparmiata , sempre un passo indietro. Giusta tattica! Quindi il cd è un album tipicamente retrò, non ci sono suoni contemporanei o all'avanguardia, ma lei niente da obiettare , è perfetta.
Ormai conoscete a memoria " Hello" e tutta la polemica costruita sul fatto di avere copiato da Tom Waits la canzone " Martha". Nulla di più falso, c'è una telefonata in comune , questo si , ma il costrutto è molto differente..Si sa che per spingere un prodotto ci si attacca a tutto...Adele canta la canzone del ritorno con voce spiegata, Tom non ha il coraggio di salutare la sua ex e rinuncia con ben altra enfasi e timbro vocale." I miss you" è incalzante , la classica dichiarazione d'amore di innamorati lontani," When we were young" è una tipica melodia commovente , pochi strumenti, la voce della nostra cantante è messa in risalto più che mai e la nostalgia si palpa materialmente." Remedy" forse è la canzone più" ruffiana", più scontata, il rimedio alla nostra solitudine notturna..Beh, il migliore quale potra' essere per i media?" Water under the bridge" altra romanticheria ma più stumentalizzata, senza discostarsi dal tema amoroso," River Lea" a mio avviso è il pezzo migliore dell'album con un inizio gospel, con il ritornello che esplode come una bomba tradizionale e contemporaneo nell'uso dei suoni. In" Love in the dark" abbiamo un ribaltamento della situazione: è lei a non volere più lui, non c'è rimedio , nemmeno il buio può vincere, ma l'apoteosi del ricordo del rimpianto passato si ha con " Million years ago" , l'aria, la madre,gli amici , la vita stessa ci manca e ...preparate i fazzoletti ..insomma. "All I ask" composta da Bruno Mars , sembra quasi un omaggio a Whitney Houston, ma sono paragoni pericolosi da realizzare e spesso si è perdenti,mentre nell'ultimo brano " Sweetest devotion" si trovano dei riff di chitarra alla " the Edge"( molto in lontananza però!!)e l'amore per un uomo si trasforma per l'amore del figlio, per la devozione che si ha sia che rida, gioisca o pianga.
Io vi invio le due versioni e vi invito anche a dirmi quale è più consona alla mia personalità..in parole povere , con tutto il ,rispetto, quale amo con forte intensità E voi quale amate maggiormente?
Se vuoi parto con la filippica. Su, non scherziamo su quale delle due sia la canzone migliore. Il nuovo album di Adele venderà bene. I suoi fan l'hanno aspettata per quattro anni. Ha fatto con calma, figlio e vita personale innanzitutto. Tanto era stata definita un vero e proprio fenomeno. Ora ritorno con qualcosa che rassicurerà i vecchi fan pronti a ricoprirla nuovamente di fiori e a costruirle nuovi altari.
RispondiEliminaHello è una canzone monocorde, incolore,noiosa. Ma fa niente, tanto il pubblico non se ne accorge mica.
Sono curiosa e lo ascolterò, non mi pare giusto buttarla dalla torre senza averle dato una seconda possibilità.
Grazie per la chicca di Tom Waits, me la vado a riascoltare...
Tom Waits, Tom Waits, Tom Waits ...
RispondiEliminaLa voce è spettacolare ma in effetti anche a me ha un po' ... come dire... stufato? Invece ho sentito alla radio una versione remix che mi è piaciuta tantissimo, a volte un arrangiamento diverso e più audace potrebbe fare miracoli! Un abbraccio e buona notte!
RispondiEliminaHai descritto la sua musica in un modo così particolare che mi è venuta voglia di ascoltarla, anche se non mi è mai piaciuta :D
RispondiEliminaps: manco da un po' ma pian piano vado a recuperare anche i post precedenti ^_^
Ciao Nella, un bacione!
Manco a indovinare: Waits... No?
RispondiEliminaAdele per me è quella di 007, poi la cosa finisce lì.
Ma so che c'è una grande aspettativa verso questo nuovo lavoro...^^
Moz-
Non scherziamo XD Waits, inarrivabile.
RispondiEliminaAdele ha sicuramente delle qualità, ma, a mio avviso, pecca a livello comunicativo ed è "lagnosa" :P
Ciao Nella, un grande abbraccio ^_^
Grazie Nella del tuo inconfondibile talento e nel spiegare il tuo punto di vista.
RispondiEliminaA me questa canzone è piaciuta subito come subito ho riconosciuto, a mio avviso, la sua splendida voce. Sicuramente acquisterò anche questo album perchè quando si parla di gusti sono assolutamente inopinabili. Ognuno è libero di pensare ciò che vuole ma personalmente seguo persone che mi trasmettono emozioni e Adele mi fa sognare!
Un caro abbraccio e tanti.................
Kissssssssssssssssssssssssssss
Con la frase 'preferisco le voci arroccate dai grappini' mi hai fatto morire :D Comunque so che dirò una castroneria ma a me non è mai piaciuta, per carità voce stratosferica, ma non mi emoziona e la musica è emozione.
RispondiEliminaBuona giornata.
Marina
nessun dubbio: Tom waits per te e pure per me!
RispondiEliminaper quanto mi piaccia la voce di Adele e la trovo strabiliante, credo che il graffio di Waits intrighi di più....con tutto il rispetto per chi ama di più altri generi....
ho sbagliato con la tua scelta?
un abbraccio
Dubito che tu possa amare la "perfettina inglese". Io un po' si e un po' no.
RispondiEliminaahahahah la mia MARIELLINA....io non posso per esigenze di" copione" essere così drastica, ma pur trovandola con una bella voce , non mi fa andare in delirio, non sento una scossa nello stomaco, un pugno sferrato dritto , il cuore che si sbriciola...
RispondiEliminaTrovo che abbia una bella voce, e scusa se mi permetto,che piaccia più a quelli che di musica ne masticano poco e non trovano le differenze.
Non la butto dalla torre, la lascio vivere in pace..ahahahha
Ti stringo forte!
Non poteva essere diversamente ALLIGATORE mio..come dubitarne!!!
RispondiEliminaBacio con sole freddo!
HACHI cara come ti capisco..Spesso le belle voci mancano di anima, e non dico che sia il suo caso, a me personalmente arriva molto poco..
RispondiEliminaBuona tecnica, bel timbro, intonazione perfetta..ma il cuore dove lo mettiamo?
Bacio special amica mia!
Sicuramente Tom Waits, ma comunque Adele non canta male.
RispondiEliminaSaluti a presto.
Ciao MAYA bella grazie per le tue parole, mi sono di conforto.
RispondiEliminaQuando scrivo su di un artista che non mi prende molto , devo essere più imparziale possibile e ho cercato di fare il mio meglio.
Per dirti , il suo disco io l'ho sentito perchè l'ho a casa( mi dirai ma cosa non hai?!..è vero...devo sentirli bene..), però spesso ci sono autori anche molto apprezzati che mi sfuggono completamente , non ne resto catturata per nulla..e allora lascio perdere, preferisco anche non parlarne..
Bacio dolcissima, buon pranzo!
Il lavoro è stato un successo non si può negare, brava è brava..ma per il mio mood , caro MOZZINO mio si ferma lì, il mio stomaco non si stringe quando la sento...
RispondiEliminaUn bacio grande grande amico bello!
Ciao GLO' mia, e che posso dire che tu e i miei precedenti commenti non abbiano già detto.
RispondiEliminaBrava sicuramente, voce..non ci piove, comunicazione...non arriviamo alla sufficienza...per quanto mi riguarda!
Bacio super!
Bella la mia BETTA e felice di trovare un 'amica che sogna con Adele.
RispondiEliminaNon è raro come vedi, le sue canzoni appena uscite hanno già sfondato vari record ed è meritevole indubbiamente del successo che ha. Le doti le ha d'avanzo.
Personalmente io sono più legata ad un genere di musica sofferta e rude, ma la bravura non si deve mai negare!
Ti stringo forte bella amica mia!
Voce stupenda, a parte le sue canzoni di lancio all'inizio e la sigla di 007 non ricordo altre che mi piacciono per il momento ;)
RispondiEliminaCUOCHETTAEPICCOLOCHEF, Marina mia , ma quale castroneria..ci mancherebbe!
RispondiEliminaOgnuno ha i propri gusti o a me fanno cambiare lavoro!!!!
Personalmente trasmette poco della mia interiorità , ma la sua bravura è innegabile..
Mi fa piacere che ti ho fatto ridere, ma è la verità..Mi piacciono le voci sporche, grattate, sofferte, dove sento il dolore, la lacerazione o la gioia ossessiva verso fatti cose e persone. Il perfetto è sempre un pochino freddo , non trovi?
Abbraccione megagalattico
E come puoi sbagliare con la mia scelta cara MAGALI!!! Ormai un pochino mi conosci, se non sono maledetti o sofferti ..non mi intrigano più di tanto.
RispondiEliminaAdele è brava , ma la sua sofferenza non è abbastanza" tanta" per prendermi...
Bacio bella amica mia e buon pranzo!
Per quanto mi riguarda vince nettamente Adele. Ma immagino che per te sia il contrario... ;)
RispondiEliminaahahahah AMBRINA mia..che conosce tutti i miei segreti!
RispondiEliminaBella voce , timbrica perfetta..ma Tommasino mi colpisce il cuore....
Bacio specialissimo!
Molto moderato il nostro CAVALIERE OSCURO, ma molto molto giusto..
RispondiEliminaSi sente con l'udito , ma anche molto con il cuore...
Abbraccio di mezzogiorno mio caro!
Si PIETRO la voce è stupenda, la timbrica eccezionale , l'intonazione perfetta....ma io tifo Tommasino, sai che mi piace soffrire!!ahahaha
RispondiEliminaBacio speciale!
Si MARCO e sono felice che tu mi conosca bene. Non ho problemi a dire quanto Adele sia brava, ma il mio stomaco il mio cuore deve sobbalzare quando sento la musica, con Adele mi sento soddisfatta, ma non straziata psicologicamente. Masochista? Boh, per qualche verso potrebbe anche essere...
RispondiEliminaBacio amico bello!
anche se il suo stile è un po' ripetitivo è semplicemente stupenda <3 un bacio
RispondiEliminahttp://glampond.blogspot.it
Cara e bella LAURA, verrò a trovarti appena possibile..
RispondiEliminaFelice di questa tua ammirazione per Adele, mi piace che i gusti si intreccino gli uni con gli altri..Giusto così...
Un bacio pieno di simpatia e buon pranzo!
non ho ancora ascoltato tutto l'album, ma son pazza pazza pazza per Hello!
RispondiEliminaCome sai io non amo le voci femminili, poi lei è anche tendente al lagnoso a volte xD
RispondiEliminaMa sono gusti!
Riconosco che, però, obiettivamente merita il successo che ha e che sicuramente avrà il nuovo CD
Per il resto ti abbraccio, spero che tu stia bene ed un grande bacio :-*
Mi sono aggiunta al tuo blog! Ciao da Franca di cannellaegelsomino.blogspot.it
RispondiEliminami piace molto Adele. E' sempre molto interessante leggere cosa scrivi!!!Baci Sabry
RispondiEliminaHo sentito solo Hello, avrà sicuramente successo, anche se non faccio pazzie per lei... Buona Serata cara Nella, un abbraccio.
RispondiEliminaaspettavo la tua recensione su adele, un po perchè mi piace, ma anche se ho trovato un album con grandi e belle canzoni mi è mancato qualcosa non so dirti che cosa, forse il ritmo, ma magari ho bisogno di più ascolto per comprenderlo
RispondiEliminaMia cara GUFETTA SICILIANA, mi scuso per il ritardo nel ringraziarti per il tuo commento e per la preziosa iscrizione, ma ieri ero a Genova per comunicazioni dalla " Grandi Eventi" e connessione come sempre ballerina....Vado subito a salvare il tuo blog e ti stringo forte anche se al freddo e al gelo!
RispondiEliminaBaci e grazie!
Come mi piace FERDERICA questo tuo entusiasmo che è così raro ai giorni nostri, dove siamo tutti un po' trattenuti nel manifestare la nostra interiorità..
RispondiEliminaEvviva Fede ed evviva il suo entusiasmo!
Bacissimo anche se gelato!
Ciao PAOLETTA mia, anch'io soffro di tirchieria per le voci femminili e sono molto più severa di quelle maschili.
RispondiEliminaAdele non rientra , come si è capito, nelle mie corde, ma è indubbio sia brava...Indubbiamente già dal primo ascolto di un solo brano ha fatto record di primi posti e sono sicura l'album venderà.
D'altronde non possiamo pensarla tutti alla stessa maniera..
Ciao bellissima , un bacione strepitoso!
Ti stringo fortissimo SABRINA mia, perchè mi fai sempre un sacco di complimenti che tra il freddo, il lavoro , la fretta e tutto il resto devo dire con sincerità mi risollevano un po' la giornata.
RispondiEliminaContenta di averti fatto cosa gradita presentandotela..
Ti stringo forte..con questo freddo poi...
ALE adorata ..eh si, voce ne ha , intonazione da vendere, venderà sicuramente e avrà successo ..i gusti poi sono personali e ognuno deve centrare le proprie preferenze . Mi sembra giustissimo!
RispondiEliminaBacione speeciale!
CARMINE mio, l'album " 21 " di Adele il precedente , ha avuto veramente un boom fantasmagorico nel mondo della musica. Questa ragazza così giovane , tradita nei sentimenti, aveva fatto colpo, poi ci uniamo una voce splendida( gusti personali a parte) il tutto non guasta.
RispondiEliminaOggi ha un bell'album, ma Adele resterà sempre Adele , senza grandi novità. C'è il bel canto ma che ti prenda l'anima, questo è un altro discorso..
Bacio amico mio!
Mi ricordo che negli anni '80 e forse nei '90, quando compravo i dischi e la musica la seguivo molto più di adesso, spesso rimanevo affascinata dall'uscita del primo album di un cantante o gruppo nuovo che a volte però alla seconda uscita mi deludeva. Ma ci saranno state anche tante eccezioni! Però non posso pronunciarmi su Adele, perchè, pur conoscendola di nome, è una cantante che ho ascoltato solo poche volte. Sentendo (solo un po'...) la canzone che ci proponi, ti dico che sarà anche bravissima, ma io non amo il genere così melodico. Fra i due qual è quello che tu ami di più? Penso il secondo che è poi il pezzo che amo maggiormente anch'io e ti ringrazio per l'ascolto. Ciao, Nella!
RispondiEliminaNon ho ancora sentito il nuovo di Adele, ma oggi ho beccato questo divertente video :)
RispondiEliminahttps://www.youtube.com/watch?v=h7Q5gcScKa8
Ci sono rifacimenti e accuse di plagio. I primi non li amo molto; di solito l'originale mantiene una freschezza irrecuperabile, per i miei gusti. I secondi sono ancora più problematici; le note musicali sono sette (dodici con le alterazioni diesis e bemolle) e i brani scritti milioni. Credo sia arduo pubblicare qualcosa di veramente nuovo e ancora di più scovare i plagi, se non appartengono a brani di successo.
RispondiEliminaUn sorriso per la giornata.
^___^
Certo NINFA mia, ti capisco perfettamente..col tempo in qualcosa si cambia, anche se l'impatto verso un cantante o una canzone resta immutato.
RispondiEliminaA me personalmente Tom Waits è sempre stato nel cuore con le sue lacerazioni, la sua originalità, le sue storie raccontate sulla strada , molto lontano dal mondo di Adele, anche se la sua voce è straordinaria.
Ma se il cuore resta fuori, il mio interesse resta puramente tecnico1
Baci mattutini cara amica-
Purtroppo caro MARCOGRANDEARBITROGIORGIO ora il video dei Muppets è stato oscurato, ma ne avevo visto un pezzo su Vevo e devo dire l'imitazione era straordinaria...
RispondiEliminaNon hai perso nulla mio caro, anzi hai aggiunto qualcosa allo spirito della canzone dal mio punto di vista..e non voglio sbilanciarmi oltre!
Abracciotto del mattino ....
KEYPAXX caro, il plagio , e mi riferisco ad Adele, non esiste proprio, confrontata con la nota canzone di Tom Waits, esiste solo l'idea della telefonata e basta. Basta ascoltarle....
RispondiEliminaIo odio queste cose perchè sono solo , a mio avviso, a scopo pubblicitario ..per incrementare le vendite e incuriosire il pubblico!
Un sorriso solo per te!
Ciao Nella!!! Bellissimo post davvero interessante, ormai questa canzone "Hello" di Adele si sente quasi sempre in radio e devo dire che mi è entrata anche in testa. Non sono una fan di Adele, ma le sue canzoni non sono male! :D Un bacione grande! :*
RispondiEliminaAdele ha una voce stupenda e le sua canzoni sono molto orecchiabili..
RispondiEliminaPersonalmente non è il tipo di musica che mi entra nell'anima, ma devo ammettere che lei è perfetta!
Un bacio grande Noemi mia!
Ciao Nella! A me son piaciute le tue "trame" delle canzoni! Davvero andrebbe bene come regalo per l'amica innamorata,magari non corrisposta e in attesa che lui si accorga di lei!
RispondiEliminaAnch'io preferisco le voci graffianti sono anche piu' "sessi" comunque quando si è innamorati la romantica va benissimo!
Ciao Nella baci tua Sbrisola!
E perchè RITA SBRISOLA mia , le voci graffiate per chi è innamorato le vogliamo buttar via..? Quando si ama e non si è corrisposti , o si prende una solennne fregatura, o manco ti guarda , o non hai il coraggio di fare il primo passo, o è un ripiego, o vorresti ma non fai..tutto questo non ti solletica il Tommasino mio...?
RispondiEliminaL'innamorata giuliva ancora speranzosa che tutto sia come nelle favole , allora regaliamo Adele e non se ne parli più! Bacio mia adorabile amica!
Credo che il suo lavoro sarà stupendo.
RispondiEliminaNon seguo moltissimo Adele, ma riconosco la specialità della sua voce, il suo modo di cantare e di scrivere così delicato, dolce, ma anche pungente, malinconico.
Ti mando un abbraccio Nelletta, spero che tu stia meglio e che la tristezza sia diminuita...!!
Siamo vivino alle Festività tesoro mio e la malinconia più cupa si incomincia ad inserire in tutta me stessa...Vorrei solo dormire e svegliarmi dopo l'Epifania, è il desiderio dei miei ultimi anni....Passerà , tutto passa.
RispondiEliminaMi fa piacere che Adele ti piaccia , in effetti ha una voe bellissima e le sue canzoni sono prettamente romantiche.
Ti stringo forte amore caro, buona cena . A presto!
Scusami ILARIA sono ancora in redazione , ma l'ultimo commento era riferito a te , tesoro mio...con anche errori di battitura..ahhhh...la stanchezza!!!
RispondiEliminaCiao Nella, ecchecavoli per me la voce graffiante è il massimo per tutto, ma devo pur trovare una collocazione ad Adele no!:)))
RispondiEliminaNella anche a me il Natale porta molta malinconia per le persone che non sono piu' con me, ti abbraccio e ti sono vicina, credimi per molti il Natale non è cosi' gioioso !
Baci tua Sbrisola!
Anche per me, mia cara RITA, c'è l'idea ella sofferenza, del ripianto della lacerazione, del conflitto, dell'amore , dell'odio , della vendetta , ma anche della massima gioia....Le belle voci sono le belle voci..
RispondiEliminaAllora ti aspetto da me per passare le Festività bella mia? Dai vieni...
Bacionissimi e buona domenica
Mi piace Adele, mentre mio marito trova le sue canzoni un po' tristi...
RispondiEliminaTi auguro una buonanotte!!
Bacio!
ciao PAMELA mia bella ..non tutte la sua canzoni sono tristi, un po' monocordi forse..molto più drammatica quella di Tom Waits..
RispondiEliminaBacio di mezzodì!