Nuovi Talenti

PAGINE

venerdì 20 novembre 2015

Blackstar


Amici miei, al solito non volevo presentarvi questo post, ma all'ultimo momento mi è venuta in mano questa" chicca" e come posso non postarla?
Che cosa è , direte voi, ve ne ho già parlato poco tempo fa . Il primo track del nuovo album di David Bowie e titolo di inizio della serie Sky  " The last Panthers". Ma non desidero ripetermi, ne sapere chi è l'autore di questo cortometraggio, vi voglio solo chiedere l'interpretazione di quello che state per vedere. Interpretazione puramente libera, perchè tutti possono dare il loro significato, giusto o sbagliato che sia, non ha importanza . L'importanza è cosa ci suggerisce, cosa ci suscita, cosa intravvediamo nello svolgersi di questo video. Le parole usate per la sua interpretazione sono state cortometraggio incredibile, visionario, pazzesco, ennesima metamorfosi dell'artista etc etc.
Penso se un perfetto sconosciuto lo avesse girato,penso se uno qualsiasi di noi senza riconoscere la voce del nostro Duca, come lo avrebbe commentato.Non sarebbe forse arrivato alla fine, l'ennesima metamorfosi esiste. La voce di David è strozzata all'inizio e poi si rivela un po' più bassa è naturale. La cosa che mi ha colpito di più ed è estranea al video, è lui stesso. Questa bellezza algida è diventata umana e si fa vedere in tutta questa altra trasformazione senza remore verso il tempo che passa e la malattia che lo ha segnato non poco.
Senza pensare a nulla la prima sensazione che ho avuto scorrendo il video, mia personale, è stata di puro sgomento.Un mondo dominato da un sole oscurato che può accecare e rendere meccanici i movimenti dei pochi terreni superstiti. La paura e il terrore che si scorge negli eletti è l'impossibilità di capire quello che possa accadere,tutto è già successo, tutto è polverizzato, è un deserto di sabbia in mezzo alle rovine, l'ultimo astronauta è cadavere ma porta dentro di se la luce di una nuova vita o di una morte futura?Le donne sono più padrone del tutto,le leggi di una strana Bibbia con sulla  copertina una grande stella nera, ci fa intuire le direzioni e il da farsi. Ma chi le capisce? Chi può seguire i dettami che vi sono scritti?La stella nera , dà luce a questo impero spettrale , toglie le bende  ai non vedenti e trasforma la meccanicità dei movimenti in danze sinuose .
Ma la presenza della morte del trapasso, fa ricadere tutto nel nulla o trasforma di nuovo il tutto in qualcosa d'altro?La musica è cadenzata, a volte lamentosa,l'avevamo già scritto c'è del gregoriano dentro e ci sono degli ottoni jazz.E per non deconcentrarvi, vi ho inserito  il video staccato dal post....
Io ho detto troppo, sta a voi farmi capire che cosa ancora potete trarre da questo corto. Ma non pensate, lasciatevi trasportare da questo artista che con l'altra dimensione ha avuto dimestichezza.L'uomo che cadde sulla terra è tornato!

37 commenti:

  1. L'ho sentita due minuti fa...
    E' qualcosa davvero di diversa dal solito. Vorrei studiarmela meglio in questi giorni, ma come nuova canzone di Bowie non mi dispiace.

    RispondiElimina
  2. Non ho ancora ascoltato *__* Viste le tue parole, pare meravigliosa, ne sono entusiasta!
    Un caro abbraccio Nella!

    RispondiElimina
  3. Sempre innovativo questo intramontabile artista
    Buon sabato dolce Nella,silvia

    RispondiElimina
  4. Cara Nella, ancora non ho avuto tempo di ascoltarla ma rimedierò subito!
    Buon fine settimana!

    RispondiElimina
  5. Io chiedevo un commento a caldo , senza risentire nulla e di primo ascolto cosa e guardandolo cosa ti veniva in mente.
    Ma per te MARCOGRANDEARBITROGIORGIO aspetto anche un mese. Dimmi se hai voglia, che cosa hai capito!?
    Bacio del fine settimana nuvoloso....

    RispondiElimina
  6. Le mie prime impressioni sono abbastanza caotiche e sconcertanti cara la mia GLO', ma siccome adoro Bowie nelle sue positività e negatività, lo accetto sempre e comunque...
    Questi si chiamano "prferiti" e certo non ci metto molta obiettività. Ed è per questo motivo che ho chiesto a caldo senza pensare che cosa vi ispira..
    Curiosa di saperlo, soprattutto da te!
    Bacio speciale!

    RispondiElimina
  7. Molto innovativo cara la mia dolce SILVIETTA, questa volta come tocco finale ..supera se stesso..Che hai capito tu?
    Bacio soave!

    RispondiElimina
  8. Ascoltarla e soprattutto vederla cara ALESSIA mia...
    Lo sconcerto aumenta di molto credimi..curiosa di sapere..
    Un bacio grande!

    RispondiElimina
  9. Mi hai incuriosita tanto...
    Quindi l'ho ascoltata proprio adesso.
    Ha un ritmo strano, un po' spaventoso, mistico direi...
    Inquieta a mio parere.
    E mi ricorda (a livello di atmosfera surreale) la canzone "Phantom of the opera" dei Nightwish. La conosci? E' un ritmo diverso, è vero, ma boh, me lo ha ricordata.

    Ciao nella splendida...
    Un bacio!

    RispondiElimina
  10. Tesorino mio di una ILARIA, mi piace il tuo commento,si sente che è fatto a caldo come piace a me , perchè se poi ci pensi o ti confondi maggiormente o non rispecchi veramente ciò che volevi dire..
    Qualche relazione con "il Fantasma dell'opera " ci può stare , in qualche ambientazione e cupezza del video..ma il fantasma era molto più chiaro e comprensibile , qui navighiamo nella stranezza, giustamente nel mistico, nel paranormale, nella fantasia di Bowie che è immensa.
    Ti adoro amorevole!

    RispondiElimina
  11. A caldo?
    Una melodia e una voce aliena, ma calda.
    Una celebrazione religiosa nello spazio siderale dentro di noi.
    Ma io Bowie lo attendo per il ritorno a Twin Peaks, spero decida di fare almeno una piccola parte...^^

    Moz-

    RispondiElimina
  12. Bella interpretazione ..ehh..ma da te non mi stupisco più di nulla..troppo eclettico, intelligente , sfacettato..Bravo realmente!
    A Twin Peaks? Tutto può essere nella mente del duca..
    Bacio prefestivo per te MOZZINO mio!!!

    RispondiElimina
  13. Non è che mi piaccia tanto Bowie, ma una canzone la reputo una delle più belle in assoluto..Heroes ;)

    RispondiElimina
  14. Straordinaria , anche se io sono di parte perchè ho sempre amato il Duca..ma Heroes e tutto il periodo berlinese è stato propizio sia per la sua creatività sia per il suo stato di salute!
    Bacio PIETRO caro e buon w/e

    RispondiElimina
  15. Ahaha, che te possino Nellina... quanti complimenti :)
    Thanks :)

    Moz-

    RispondiElimina
  16. Ma MOZZINO adorato, ti sembro una da complimenti? Figurati te , ho imparato con il tempo a tacere un po' di più, ma....poi scoppio..
    E poi con queste paturnie che mi girano in questi ultimi tempi..
    Meno male che mi sfogo con i colleghi e con la musica..e anche con le povere allieve di danza.
    Ribadisco ..sic..ho detto solo la verità!
    Bacio piovosissimo, in questa serataccia....

    RispondiElimina
  17. Sto ancora cercando di inquadrare le mie emozioni a riguardo. SIcuramente fortissima in senso positivo per averlo sentito di nuovo, ma non sono certa se mi piaccia al 100%.
    Ammetto che ho un debole per il titolo, che mi ha subito caricata di aspettative. Quando capirò cosa ne penso ti dirò meglio, ma vedo, come spesso succede, che siamo in sintonia, e non ti vedo convintissima Nellina...
    Forse è solo questione di farci l'orecchio? Non lo so.

    Un abbraccio fortissimo!

    RispondiElimina
  18. Ripasso dopo aver finalmente ascoltato il brano: molto bello e ispirato, mi piace assai. Chissà se la voce è stata tanto ritoccata...
    Il video è davvero ben realizzato, ipnotico direi. Mi piace *__*

    RispondiElimina
  19. Difficile il nostro David cara G. in questo suo ultimo lavoro...Ho esaminato anche altri brani e credimi lo sconcerto è rimasto intatto.
    Conoscendolo un po' anche parlando con lui, non ti direbbe mai il significato.."little bastard as usual"...
    Ti stringo forte bellezza!

    RispondiElimina
  20. Ho sentito altri brani di questo lavoro e ti posso dire che la voce non è stata ritoccata cara G.
    Sconcertanti pure loro....ma uno che parla del cuore e adesso non ricordo il titolo mi è piaciuto moltissimo pur traendone poche conclusioni. So solo che qui lui è fantastico, o hanno montato nel video il viso di un tempo o la truccatirce è da oscar....
    Bacioni speciali amica mia!

    RispondiElimina
  21. Il compito a casa che ci hai assegnato con questo post è di estrema difficoltà. Che dire? Bowie non è mai stato un personaggio nella norma e questo video ne è la
    conferma. La mia impressione? Inquietante, incomprensibile, visionario... Che dici, Nellina? Mi sarà piaciuto o no?

    RispondiElimina
  22. Ti ha senza dubbio stupito tesoro mio...visto di prima botta che altra sensazione poteva darti povera stella di una SILVANINA...?
    Ne ho già esaminati parecchi altri, ma questo è il più ermetico secondo me!
    Domanda a caldo? Non ti è dispiaciuto!
    Bacio sotto un diluvio!

    RispondiElimina
  23. Non ho ancora sentito il pezzo, carissima NELLA, ma il tuo post con la sua efficacia descrittiva mi ha talmente incuriosito che andrò senz'altro a vedere.
    Ti abbraccio forte, amica mia grande, e ti auguro una buona settimana!!!

    RispondiElimina
  24. ah...ma canta ancora? Non sono molto aggiornata in materia musicale, ora lo so.
    Grazie cara Nella che sei passata , un abbraccione e dimmi....il cagnolone è stato poi adottato definitivamente?

    RispondiElimina
  25. Il ragazzo che lavora a casa mia l'ha adottato speriamo bene che possa aver trovato la sistemazione definitiva povero Fuel!
    David è sempre attivo è sempre un grande della musica.
    Bacione temporalesco!

    RispondiElimina
  26. ANNA MARIA bella sono curiosa a caldo di sapere che sensazioni ti ha dato.
    Con la tua sensibilità puoi fare un capolavoro!
    Bacio sotto il temporale!

    RispondiElimina
  27. Carissima,
    non sono proprio una sua grande fan ma so che lui e' un grande!! :)
    Un abbraccio.............

    RispondiElimina
  28. e meno male che è tornato! mancava, vero?
    lo sai .....l'ho sempre ammirato tantissimo.... quindi sono senz'altro di parte.... nonostante questo il video, visto qui da te per la prima volta, proprio ora, devo dire che è bello tosto! ma non mi voglio sbilanciare già al "primo acchito"....
    un abbraccio, buona giornata e buona settimana

    RispondiElimina
  29. Cara GLO ieri con lo smartphone , avendo gente in casa, ho fatto veramente dei" casini" perdonatemi..commenti tripli , nomi sbagliati..ahhh...povera Nella...
    Il tuo commento è quello sotto alla G. e infatti inceve di Glo' ti chiamo G. convinta però di rispondere a te , sulla voce ritoccata etc etc...Perdonatemi, il periodo è questo ..o prendere o lasciare...ahahahah
    Ti stringo forte e scusa!

    RispondiElimina
  30. E ' un grandissimo cara GRACE, ma ciò non toglie che anche i grandissimi possono non entrare nelle nostre corde, capita anche a me , credimi..
    Un bacio freddolosissimo!

    RispondiElimina
  31. Dolce MAGALI ho già visitato il tuo blog e visto i bellissimi scaldacollo. Ti ho lasciato l'email fammi sapere...
    Dovresti invece dirmi cosa il nostro Divino ti suscita a caldo, qui sta il bello della situazione...
    Bacio freddolosissimo!

    RispondiElimina
  32. Bene, ho finito di guardare e ascoltare il video ora, cara Nella. Giusto che tu ci dica di commentare a caldo, considerando il fatto che al video bisogna dedicare almeno dieci minuti del nostro tempo.
    E' Bowie, senza ombra di dubbio. Anche in quel suo essere sempre avanti e portarci ad un nostro nemmeno così poco eventuale futuro. Un sole oscurato, una terra arida e desolata, rovine di civiltà fastose. Residui di bramosie di potere (l'astronauta che si disperde nello spazio?) lasciandoci nel dubbio di cosa volesse rappresentare quella luce al suo interno. E gli uomini resi ciechi e pupazzi smarriti, che si agitano, crocefissi come messia in campi di grano mossi dal vento. E donne, nuove depositarie di potere pronte a riceverlo, senza riserve. Una candela che si consuma lontano, ultimo barlume di speranza. Nonostante l'oscurità che avvolge tutto il video, ne sono rimasta piacevolmente sconcertata, ma positiva. Le donne salveranno il mondo o quello che ne resterà. Come al solito, toccherà a noi il lavoro sporco...
    Un bacio grande.

    RispondiElimina
  33. Bella, bella sublime interpretazione..
    Un applauso MARIELLA come sempre..Che sia presente come sempre tutto il lavoro del nostro Duca , non ci piove e la sua classe sappiamo non è acqua. Indubbiamente è più apocalittico del solito.
    Se hai voglia ti consiglio di guardare gli altri video di Black star, non ci sono ancora tutti, ma forse quello che ho postato è il più ostico. Gli altri mi sono piaciuti moltissimo.
    Ti stringo forte come sempre amica bella!

    RispondiElimina
  34. Dici che per vedere ed ascoltare tutto basterà mezza giornata di ferie? Ahahah grazie cara è sempre un piacere parlare di musica con te, Si può solo imparare.
    Ho adocchiato il post di sopra. Mi prudono già le mani...

    RispondiElimina
  35. Un bacio enorme mia simpatia..anche se avessi le paturnie più nere è sempre un piacere leggerti!
    Ti ringrazio per i tuoi complimenti, sempre tanto graditi..
    Ti aristringo fortissimo...Buon pranzo!

    RispondiElimina
  36. david bowie ci lascia sempre attoniti, ci porta in un altra dimensione,. ci fa vedere forse quello che non vediamo e che lui intravede di noi e del futuro, un altra cosa rispetto a tutti gli altri

    RispondiElimina
  37. Si CARMOINE mio , David è sempre stato un precursore in tutto e restiamo sempre a bocca aperta quando ci presenta qualcosa che si riesca ad afferrare o meno!
    Bacio al gelo!

    RispondiElimina