Premetto..non sono una fans, non mi ricordo una sua canzone o almeno molto poche, ma lo considero una persona di testa. Non perchè abbia molti capelli, ma perchè stranamente , non solo nell'ambiente musicale, ma dovunque ci muoviamo è raro averlo. Lui ce l'ha!
Perde un po' la testa in amore o pseudo tale ma sempre con partecipazione, spesso non corrisposta, ma è perdonabile, è in buona fede...
Questo nuovo lavoro " Maximilian" ci mostra il mondo in forma disincantata e ironica, libero da mode e simile ad un pagliaccio con il naso rosso. Ma farà parte dei clown tristi o di quelli allegri? A voi l'ardua sentenza. Maximilian è un po' l'alter ego di Gazzè, il visionario di un mondo allo sbando,nato a Roma il 6 luglio 1897 e custode di sperimentazioni elettroniche spesso non espresse. Devo ammettere che è un musicista raffinato, arrangia senza un attimo di pausa e ha una grande dote che io invidio sempre :l'autoironia. Non si preoccupa se sente musica bella o brutta, va a raffica , spesso un riff commerciale lo entusiasma , a volte la musica di talento lo annoia. Odia sparlare degli altri, non subisce le mode e questo è un gran punto d'onore. Non si atteggia avendo qualità di bassista cantautore musicista ricercatore di non sa che cosa, ma sempre ricercatore è.
Maximilian è variegato,il sound palpita e abbraccia l'Europa divisa in tutto tranne che nello spirito popolare, infatti ci senti tutto e desideri ballare.Non è poco....
La musica di Max ti scappa di mano, scivola liscia, eppure il centro è l'incomunicabilità tra uomo e donna o pure peggio. I due sessi possiedono sensibilità differenti, quindi piuttosto che entrare in misteri senza soluzione, si lascia perdere. I problemi di coppia aumentano, si cerca di risolverli ma senza soluzione.
Max è implacabile anche se romantico:quando si ama solo il vedere la donna amata , ci penetra invade e conquista tutta la mente e il condottiero Maximilian in copertina ci invia segnali di pericolo e auguri di scamparla, senza dover tornare da mammà! Attenzione ometti alla donna carogna, quella che dopo mille sforzi ti accorgi di non essere degno di uno sguardo e resti sconfitto. Gazzè vive bene con i coatti, il bullo di paese prende la vita per quella che è, mentre l'umanità è individualista e staccata dalla realtà, complice la tecnologia( urrah!).
Cerca di prendersi in giro, non vuole essere serioso, e capisce che il confrontarsi fa ritrovare noi stessi e ci fa decidere chi siamo e qual'è se proprio ci teniamo, il nostro ruolo sociale. E allora Max Gazzè , testina fina, metti con onestà sul piatto le tue conquiste amorose fallite, non tante , ma brucianti. Perchè tutti ci innamoriamo, siamo stati presi in giro e abbiamo avuto proprio come te, le budella stravolte, ma non incolpiamo il mondo, se non la nostra sbadataggine.
A voi miei prodi!
Non sono un suo fans manco io, ma l'ho sempre trovato simpatico e intelligente. Bella rece, condivido quello che hai scritto Nella!
RispondiEliminaE' sempre un gran piacere risollevarsi con un pò di notizie musicali, in questo tram tram di vita sempre complicatissimo!
RispondiEliminaUn bacione mia cara,silvia
Non sono un suo fan ma a me è simpatico, poi devo dire che il suo brano"Sotto Casa" mi è piaciuto da impazzire. Bacione Nella.
RispondiEliminanon è il mio genere però qualche canzone carina l'ha fatta :)) buona serata, ciao Andrea
RispondiEliminaCiao Nella!!! Bellissimo post e Max Gazzè fa delle belle canzoni devo dire e non mi dispiace! Un bacione grandissimo! :D :*
RispondiEliminaNon lo seguo propriamente, ma mi piace per come si pone e per alcuni vecchi album! Ascolterò la nuova prova ;)
RispondiEliminaCiao Nella, un abbraccio ^_^
Non mi piace moltissimo, ma qualche volta lo ascolto. Ciao Nellina.
RispondiEliminaNon sono suo fan in senso stretto, non ho ascoltato tutto il suo nuovo album, ma credo sia una grande artista, sicuramente originale e con un modo particolare per raccontare le cose^^
RispondiEliminaMoz-
Non sono un suo fan ma ogni volta è sorprendente ascoltarlo soprattutto per la sua caratterizzazione vocale, un cantautore molto originale ;)
RispondiEliminaA me piace molto, non conosco tutte le canzoni dei suoi album ma quelle più famose si e mi piacciono. Di questo artista apprezzo molto il fatto che ha avuto un passato un po' difficile ed è riuscito comunque ad emergere. Ammiro la sua grinta. Scusa se mi permetto cara ma .. sei proprio sicura che sia così vecchio?? :D Un abbraccio.
RispondiEliminaMarina
Ciao Nella,lo conosco solo per averlo sentito nominare,non mi ricordo se ho ascoltato sue canzoni o meno, in ogni caso con il tuo articolo mi incuriosisci e lo rendi sicuramente interessante a chi non lo conosce!
RispondiEliminaBaci spero tu stia meglio!
Tua Sbrisola
Gazzè non lo reggo punto. Passo Nella. Un bacio
RispondiEliminaPreferivo il post su Steve, ma tu sei talmente brava che anche Gazzè scende giù facile facile... Bacio.
RispondiEliminaSai Nella, sono un grande fan di Max Gazzè.
RispondiEliminaCredo che, in Italia, sia uno degli ultimi cantautori rimasti..
NNO AMO MOLTO QUESTO CANTANTE E NEANCHE LE SUE CANZONI MA DEVO DIRE CHE E' BELLO CONOSCERE SEMPRE NUOVE COSE, GRAZIE!!!!BACI SABRY
RispondiEliminaGrazie per il complimento ALLIGATORE,molto apprezzato...Ha un buon cervello, bravo Max!
RispondiEliminaAbbraccione con connessione ballerina
SILVIETTA , si spesso la musica aiuta, ti fa volare con la fantasia e i pensieri neri si sfaldano un pochino..
RispondiEliminaGrazie come sempre della tua visita e un bacio soave!
Si, condivido il tuo commento MASSIMILIANO , non mi è proprio neanche simpaticissimo ma è un uomo di testa, senza doppi sensi ahahaha..
RispondiEliminaBacione serale anche per te!
Ciao ANDREA, hai ragione qualche pezzo è piaciuto pure a me, e soprattutto nel penultimo e quest'ultimo album..
RispondiEliminaRagazzo intelligente, non bisogna negarlo!
Abbraccione viaggiatore!
Ciao NOEMACCIA mia, grazie per il grandioso complimento...
RispondiEliminaNon dispiace neppure a me Max anche se esula un pochino dai miei gusti...
Bacio super!
Ascoltala GLO' e fammi sapere ,una prova per mio gusto di piena sufficienza...Bravo Max , genere a parte...ma quando il prodotto è valido, è corretto ammetterlo, no?
RispondiEliminaBacio specialissimo
Ciao AMBRINA mia, questo album è valido , sono certa che qualche canzone sarà di tuo gradimento....
RispondiEliminaTi stringo forte
Bravo MOZ ben detto, parole che riassumono il carattere di Gazze' e la validità dell'album..
RispondiEliminaBacione super
Tutti più o meno abbiamo la stessa idea PIETRO..non rientrerà proprio nelle nostre corde, ma la sua versatilità è fuori dubbio..
RispondiEliminaBacio amico caro!
Cara CUOCHETTAEPICCOLOCHEF,la sua data di nascita è questa e pensa che di solito nel mondo della musica tutti tolgono gli anni ,non penso lui li abbia aggiunti...
RispondiEliminaPoi l'età cara amica mia è relativa, secondo la mia opinione, dipende da tanti fattori.
Ci sono artisti che arrivano ad una età quasi centenaria e sono ancora integri e pieni di fascino...Non trovi?
Felice che ti piaccia Gazzè , sei un'amica raffinata.
Bacissimo
RITA Sbrisolona mia, l'influenza va sempre a fasi alterne, ma ho già avuto questa patologia e ricordo di averla trascinata per parecchio tempo..Poi con tutte le cose indietro..lasciamo perdere....
RispondiEliminaAscoltalo , qualche canzone dell'ultimo album sarà sicuramente di tuo gradimento e i testi sono piacevoli..
Ti stringo forte
ahahahaha...troppo forte la mia MARIELLINA, la sincerità è una delle cose che apprezzo maggiormente eppure è così rara, evi cercarla con il lanternino...
RispondiEliminaTvb!
Anche tu SILVANA mi fai sorridere, a chi lo dici..c'è una bella differenza..
RispondiEliminaPurtroppo non si può sempre scrivere ciò che si vorrebbe e incontrare i gusti degli amici è la cosa che mi preoccupa maggiormente...
Grazie per il complimento a me, molto apprezzato..
Un bacio serale
Ohhhhh...MARCOGRANDEARBITROGIORGIO, finalmente un fans verace , che esalta il prodotto.
RispondiEliminaTi capisco ,anche se non è proprio il mio genere, compreso il cantautorato.
Lo considero come ho scritto una bella persona, soprattutto intelligente e si sente nei suoi testi!
Bacione
Grazie SABRY per il complimento che indirettamente hai fatto a me, non si può amare tutti e i gusti devono essere diversificati...
RispondiEliminaBacio della sera golosissimo....
Ciao cara Nella, siamo qui con mio figlio ....Gazzè proprio non ci piace. E' venuto a Trieste per la regata Barcolana, il teatro era pieno, ma come hai scritto qui sopra non può piacere tutto. Baci.
RispondiEliminaLeggere i tuoi post è sempre piacevolmente bello....
RispondiEliminaun abbraccio e buona serata
che bella recensione non sono mai riuscito a inquadrarlo ma devo dire che ora riesco a comprenderlo meglio
RispondiEliminaComplimenti Nella il tuo è un Blog particolare e interessante.buon mercoledì e a presto.
RispondiEliminaE certo che si cara ALE , saremmo dei mostri..
RispondiEliminaDobbiamo avere le nostre preferenze, è giusto e gratificante....
Spero tutto bene per te , un grande bacio, anche a tuo figlio!
Ma che bel complimento cara ANDREINA , leggero e gratificante...
RispondiEliminaSei adorabile!
Un bacio speciale!
Ma grazie caro CARMINE ..a me fa questo effetto, non strappandomi i capelli quando lo sento, ma lo trovo una persona di un certo spessore ed è così raro....
RispondiEliminaBacio
Ma grazie cara RAFFAELLA, mi fa molto piacere ti sa piaciuto..spero pure tu ti sia unita per spirito di corpo...ahahahaha
RispondiEliminaUn abbraccione nebbioso!
Io lo conosco appena, confesso, ma ogni tanto se ne esce con qualche motivo talmente orecchiabile, come "Sotto casa", che ti ritrovi a canticchiarlo quasi inconsciamente!
RispondiEliminaUn bacio!
Pensa che io non conosco neppure bene " Sotto Casa" , ma credi che il personaggio ha una cultura accattivante e molto originale ...quindi seguiamolo un po'..
RispondiEliminaE' così difficile trovarla, non credi EURIDICE mia?
Bacio serale!
Ciao Nella, ma sei una super sfegatata di musica! Ti ringrazio tanto di essere passata a trovarmi sul mio blog e di avere apprezzato il mio castagnaccio. Da oggi tra i tuoi lettori!
RispondiEliminaBuona serata, Lorena
Grazie cara e bella BRICIOLEDISAPORI, ti ringrazio dal più profondo del cuore veramente..tanto gentile..
RispondiEliminaE' una deformazione professionale la mia, mia cara, io lavoro con la musica e allora ..un pochino facilitata lo sono!!!!
Bacissimo
Ciao Nella, un ritaglio di tempo per leggere i tuoi post in mezzo a gli impegni si trova sempre ed è un piacere! Mi piace la canzone, di quelle che non posso fare a meno di alzare il volume e di ondeggiare un poco ascoltandola! Pur non essendo una fan di Max
RispondiEliminaBaci!
Nella sei un mito..... con i tuoi post riesci sempre ad intrigarmi.....
RispondiEliminao mi fai conoscere cose che non sapevo o racconti a meraviglia le mie stesse sensazioni!
grazie! un abbraccione
Vedi bella LATTEMENTA mia che avevo ragione, pescare nella vita comune per avere l'ispirazione, anche un po' tamarra se vogliamo, non è male come dice Max e allora balliamo, fa sempre bene!
RispondiEliminaUn bacio ballerino e buon pranzo!
Come sono contenta di avere le tue stesse sensazioni MAGALI, è un'empatia che vado sempre cercando...
RispondiEliminaEssere un mito? No, per favore ..guarda che poi mi monto la testa e se ci credessi? Che rovina sarei....ahahahaha
Ti stringo forte e grazie!
Latito nei commenti, ma non manco mai di leggerti, per istruirmi musicalmente e per rivivere assieme a te piacevoli ricordi.
RispondiEliminaCri
Mia cara CRISTIANA, stai sicura che ti sento sempre vicina a me ..lo sai che ti adoro vero?
RispondiEliminaBuon pranzo!
Lo apprezzo come persona e artista, anche se non lo seguo molto. Trovo che sia molto intelligente.
RispondiEliminaApplauso CICCOLA... condivido ciò che hai detto parola per parola....
RispondiEliminaBacissimo della sera!
Lo seguo da anni, tra alti e bassi. Credo che, uno dei suoi pregi e, allo stesso tempo limite, sia quello di affrontare la musica con garbo. Senza aggredirla, come fanno altri, nel baccano, raggiungendo un maggior successo. Ha un'ironia che ricorda quella di Gaetano e degli spunti artistici che rimandano a Battiato.
RispondiEliminaUn sorriso per un sereno fine settimana.
^_____^
Ciao Nella, ti ho risposto da me.... Non ho passato dei bei momenti, mio figlio ha avuto un infortunio sul lavoro ed è un mese già a casa, per fortuna le cose si stanno rimettendo!!!!
RispondiEliminaForza Nella, scrivimi pure (roby62da@libero.it).
KEYPAXX caro hai fatto una bella e piccola recensione..ci sono attinenze con Gaetano e qualche sfumatura con Battiato, due autori che non sono facili a comprendersi se non li conosci più che bene...
RispondiEliminaCosì è un po' ( in forma ridotta permettimi) per Gazzè, ma il suo cervello è fuori discussione...
Stentato sorriso del sabato!
Mi spiace per tuo figlio..
RispondiEliminaSento un po' in giro e vedo che è un periodaccio un po' per tutti ..chissà..Tutti Saturno contro..?
Ti ringrazio per la tua disponibilità cara Ale, ma non voglio disturbare le mie care amiche per il mio stress e la mia depressione mascherata..
Però sei tanto cara e ti stringo forte!
Ciao cara Nella, come vedi ti ho raggiunto anche io! Grazie
RispondiEliminaNella fretta di tutti i giorni la musica non è che un sottofondo che spesso ascolto senza troppa attenzione.. non seguo nessuno in particolare, però mi piace canticchiare in macchina, senza soffermarmi troppo sui testi così capita che qualche volta mi stupisco se ragiono su una frase o sul significato di una canzone per scoprirla veramente dopo averla sentita mille volte.. E' anche per questo che leggo volentieri i tuoi post, vanno un po' più in profondità, dove, nel caso della musica non arrivo sempre.
RispondiElimina..Max Gazzè non mi dispiace anche se conosco solo le canzoni più famose!
Ciao Nella
Ma cara la mia bella CINZIA creatrice meravigliosa, come sono felice della tua unione..Ho salvato subito il tuo link..
RispondiEliminaUn bacio speciale e buona serata!
Ciao LOLLE cara , ma che bel complimento ne sono felicissima..mi piace molto quello che mi hai detto , mi sento un pochino più realizzata, almeno nel lavoro..
RispondiEliminaBacione serale!
A me piace Gazzè, trovo molto orecchiabili le sue canzoni e qualcuna è davvero bella (mi emoziona sempre "Il solito sesso" quando la ascolto...).
RispondiEliminaUn bacio!
E' una persona di grande sensibilità e intelligenza , pur non essendo il mio genere, lo trovo un buon cantautore..
RispondiEliminaUn bacio speciale cara PAMELA !
son pazza per questa canzone, anche se la mia preferita dell'album è Ti sembra normale :)
RispondiEliminaChe bello vedere una fan del nostro Gazzè così agguerrita!
RispondiEliminaEvviva FEDERICA...
Buon inizio settimana, spero non gelido come il nostro!
Bacissimo