Nuovo album, nuove speculazioni, nuove speranze , nuove cover per questo cantautore così bello e così maledetto dalla vita , dalla morte del padre Tim, dal suo suicidio o disgrazia che ha permesso di scrivere milioni di articoli e di fantasie, ma non basta ..ancora se ne deve parlare si deve scavare si deve scoprire. Ma cosa non si farebbe a questo mondo per i soldi? Guardatelo un attimo per favore, guardate il viso di questo angelo triste, guardate gli occhi sperduti in una sconfinata malinconia, guardate la posa della foto , rivolta verso qualcosa di lontano e di arduo congiungimento. E ancora oggi se ne deve parlare , non bastano le sue perle, quelle meravigliose canzoni che ci ha lasciato, così dense di tristezza, così senza speranza, con l'unico divieto di non chiedergli mai il significato.
Non ha mai desiderato per chi ha avuto la fortuna( pochi) di intervistarlo, rispondere alla domanda di cosa le sue canzoni volevano dire. Asseriva che una volta cantate le canzoni hanno un significato diverso attimo per attimo e non si potrà mai sapere quello più giusto!
E' mancato 19 anni fa, e oggi si riaprono gli archivi alla ricerca di questo album di cover del cantante -chitarrista statunitense.Resta sempre nei nostri cuori questa icona della musica , lo vediamo il 29 maggio 1997 dopo una semplice cena camminare senza fermarsi nelle acque scure e notturne del Wolf River in Mississipi: il lupo lo ha inghiottito, non è più tornato, morte per annegamento.Ci ha regalato moltissime cose nel corso della sua breve vita, ed ora sembra ce ne regali ancora una, un inedito di cover inserite in un nuovo album.Quest'ultimo uscirà a marzo e il suo titolo è" You and I", canzoni reinterpretate alla sua maniera, creature di Bob Dylan, Jevetta Steele, Led Zeppelin e gli Smiths, pietre basilari per la formazione e l'anima di Jeff. Ci sarà inserita nel nuovo album la canzone " Grace" in edizione originale, come poteva mancare, il singolo che gli diede la fama nel 1994 e un paio di brani blues. E' presente anche un inedito di Buckley figlio " Dream of you and I", mai pubblicato fino ad ora.
Ogni volta che leggo o sento notizie del genere, mi chiedo sistematicamente se questa specie di profanazione sia strettamente necessaria. Ricordiamo Jimi Hendrix sfruttato dalla famiglia più da morto che da vivo nel nome dell'eredità artistica da diffondere; Kurt Kobain , forse il primo della lista,con registrazioni e materiali di ogni tipo: anche il cardigan indossato nell'Unplugged, fu venduto all'asta e pur di mantenere la memoria , ora i vari documentari su Amy Winehouse e compagnia.Jeff Buckley è stato veramente depredato nel corso di questi anni: ripubblicazioni, extended version,demo persi, bootleg, dischi mixati da partecipazioni dal vivo e ora cover spuntate improvvisamente. Chi comanda il tutto è la madre Mary Guibert, certamente ampiamente criticata per la gestione del patrimonio del figlio. Tutto nel nome dei soldi, quantificare in dollaroni la memoria di un cantante scomparso, di un essere umano che non è più. Non si sente in questo caso l'esigenza di riordinare la sua carriera costruita con un disco in studio e uno live, non si evince l'idea di donare qualcosa ai suoi fans, perchè molti brani circolavano già in rete, quindi mi ripeto come ho già fatto parecchie volte.
Cosa serve un nuovo album che non aggiunge proprio niente? Io so cosa può aggiungere.
Nello showbusiness servi anche da morto, purtroppo... e per fortuna per i fans!
RispondiEliminaMoz-
Ci sono persone segnate da una tragedia che si riproduce di padre in figlio. Ma oggi non c'è nessun rispetto. Per niente.
RispondiEliminala spettacolarizzazione della morte è un male del nostro tempo... ahinoi
RispondiEliminaUna vita sfortunata, che lascia, per farsi ricordare qualche brano che suonerà nel tempo...
RispondiEliminaUn abbraccio, Nellina,silvia
Nello show business a parte rare eccezioni che si fanno coinvolgere molto poco, servi sempre e comunque hai ragione MOZZINO, purtroppo..
RispondiEliminaSpeculare sui morti è molto squallido!
Bacio specilaissimo!
Questa mancanza di discrezione pur essendo abituata a vivere in un certo ambiente, mi irrita sempre terribilmente..
RispondiEliminaSarà il periodo che mi vede più attenta e severa su certe bassezze morali..
Bacio prefestivo tesoro di una AMBRINA!
Vero vero verissimo PATALICE cara...che squallore...
RispondiEliminaBacio di mezzodì!
Il padre e il figlio sfortunati e siamo sinceri anche artefici della loro sfortuna per diverse motivazioni..Ma le loro canzoni sono bastate per essere ricordati nel tempo credimi SILVIETTA mia...
RispondiEliminaTutto questo cancan è sempre fuori luogo e irrispettoso, poi quando sono i familiari che lo provocano..non ho parole!
Bacio soave!
Concordo con te cara Nella, ma daltronde il mercato delle reliquie è assai antico ed è sempre stato proficuo, chiaro per i vivi e profitto e rispetto raramente marciano nelle stesse direzioni.
RispondiEliminaUn bacione Nella :)
che sfortuna che ha avuto, non lo conosco, pero'!!!!Baci e buon weekend amica mia!!!Baci Sabry
RispondiEliminaEh, si purtroopo è così caro NEROCATRAME, ma è una cosa proprio che dire indispettisce è dire poco, poi in questi casi al limite soprattutto non riuscirei ad avere un comportamento decente incontrassi qualche responsabile( e sono moltissimi che pescano dentro...)
RispondiEliminaUn bacione speciale bellissimo!
Cara SABRINA cara, come sai i miei w/e non si discostano molto dalle giornate normali....
RispondiEliminaStendiamo un velo pietoso!!sic....
La famiglia Buckley , di origini agiate ma caratterizzata da un rigore militaresco, stava stretta soprattutto al padre Tim, che fuggì da casa per non seguire la carriera militare con tutti gli annessi e connessi e il figlio , come ho detto, sicuramente non ha avuto un'infanzia amata!
Bacio serale amica mia e buon w/e a te!
buon fine settimana cara Nella.....
RispondiEliminaChe tristezza!Per i soldi certa gente cade davvero in basso.
RispondiEliminaCara ANDREINA bella, amica mia...un giorno come gli altri..solo c'è un bel sole e questa è una nota positiva..
RispondiEliminaTi stringo forte
Troppo in basso KILARA mia...veramente una cosa deplorevole...
RispondiEliminaFelice domenica per te ..amica cara!
Un bacio solare!
La morte prematura di un artista crea il mito e purtroppo spesso diventa un modo per mercificare il suo ricordo. È triste.
RispondiEliminaSoprattutto quando le disgrazie si sono accanite verso l'intera faliglia...
RispondiEliminaAspetto con piacere la tua unione, ne sarei molto felice cara GIULIALU..
Una splendida serata per te e grazie!
http://rockmusicspace.blogspot.it/
Mi dispiace dirlo... Ma di Jeff Buckley so davvero poco
RispondiEliminaMi sono iscritta sono ludip9 ciao Nella buona serata
RispondiEliminaE' vissuto talmente poco di suo, che è difficile conoscerlo bene...caro MARCOGERANDEARBITROGIORGIO...
RispondiEliminaInterviste rare, scoglioso ad aprirsi e poi se concludiamo la sua fine misteriosa, a meno che non ti piaccia lo stile è molto difficile da scoprire...
Bacio serale e grazie di esserci sempre!
Finalmente tesoro svelato l'arcano..Hai anche un altro avatar bellissimo e io ho cercato sia ieri sera che questa mattina chi poteva essere . Ho pure scritto ad un'altra lupid9 a questo punto sicuramente, chiedendo se era lei la gentile amica che si iscriveva..
RispondiEliminaEvidentemente no...cara GIULIA LU
Ne sono felicissima , un bacio enorme!
Vado a salvare il tuo blog
Ciao Nella mi vengono in mente tanti pittori che da morti hanno fatto arricchire galleristi e collenzionisti pur avendo avuto essi una vita sfigata!
RispondiEliminaCioe' la sensazione, come nel caso di questo artista, è che si calpesti la persona perche' non è nemmeno amore per la sua arte è un fanatismo del cavolo! Baci tua Sbrisola!
A me aveva già fatto rabbrividire il doppio Sketches for My Sweetheart the Drunk...
RispondiEliminaCiao Nella, un grandissimo abbraccio ^_^
Più che altro RITA, bella Sbrisolona , mia è un " fanatismo della tasca".....
RispondiEliminaUn bacio e ti strapazzo tutta!
Si , chi ha sensibilità forte, GLO' mia, non può restare indifferente all'arte di questo angelo spezzato!
RispondiEliminaUn bacio specialissimo!
Ciao Nella!!! Purtroppo la vita certe volte è davvero ingiusta! Tu sai trovare sempre le parole giuste per ogni cosa! Un bacione grande! :) :*
RispondiEliminaMa che complimentone cara NOEMACCIA, molto gentile e generosa....
RispondiEliminaLa vita spesso è un terno al lotto,lo sappiamo tutti.c'è chi vince e c'è chi perde!
Un bacio grandissimo!
Ciao cara eccomi a ricambiare la tua cortese visita!!
RispondiEliminaMi unisco ai tuoi lettori!!
Ciaoo
Tesoro di una ENZA, dimmi che sei Vincenza Borelli..Mi sono iscritta al tuo canale you-tube non pensando che fossi la stessa persona..ora lo so.... che bello!
RispondiEliminaVado a salvare subito il tuo blog, grazie di cuore e un bacio enorme!
Che grande artista!
RispondiEliminaLa sua versione di Hallelujah, è una delle più belle canzoni di tutti i tempi!
Un abbraccio Nella. :-)
Ed è sempre il denaro a comandare, cara Nellina ...
RispondiEliminaAbbraccio
Vero PIRKAF mio, parole sante , e quanta tristezza e malinconia nelle sue versioni..indimenticabile!
RispondiEliminaBacio di mezzogiorno!
Ciao bella e cara GIANNINA mia.....
RispondiEliminaPurtroppo si, questo" vil" denaro che ci tiene sempre sul filo e ci fa commettere bassezze improponibili!
Un bacio enorme e buon pranzo!
E' così, maledettamente tristi ma purtroppo vere le tue considerazioni... un bel post, un modo "pulito" per ricordare un'artista.
RispondiEliminaA presto
Quanto sei carina LOLLE mia, molto apprezzati i tuoi complimenti...
RispondiEliminaLa serata mi sembra migliore..Grazie!
Bacio speciale!