Nuovi Talenti

PAGINE

domenica 13 dicembre 2015

" The Voice"


Sarà datato, non vi interesserà più di tanto , ma mi sembra doveroso in un blog musicale ricordare il grande Frank Sinatra. Dategli del superato, del mafioso, del mummificato , ma dovete per forza convenire con me che aveva una voce strepitosa, un voce che anche una persona non abituata a capire bene l'inglese , poteva capire però lui, tanto le sue parole erano sempre scandite alla perfezione. Non ditelo a me che mi serviva come esercizio per l'inglese all'università...eh...si la musica per cercarlo così avidamente dovevo averla già nel sangue ..ahahahah. Bando alle ciance e arriviamo alle parte più ostica ..facciamo un quizzino, perchè se non si hanno certe basi musicali , non si può andare avanti ..su ragazzi..Mi sembra di essere una vecchia zitella inglese che impartisce la lezione ai suoi alunni..va beh..'stasera gira così e per piacere non mi venite a parlare di mamme di zii di nonni ai quali piaceva tanto , perchè dovete , almeno per nome conoscere anche lui. O no? Non mi deludete su! E allora andiamo avanti.
1)Anno, giorno di nascita , mese e quanti hanno compirebbe di conseguenza?
2)Dove nacque se non la cittadina , lo stato ricco di grandi cantanti( e qui ci dovete arrivare tutti)
3 Nome completo please e so che lo andate a cercare su wikipedia....
3) Versatile lo era di sicuro ma quali sono stati i suoi ruoli specifici?
4)Tutti questi ruoli ( e sono benigna) quanti premi gli hanno permesso di vincere?
 ( numero approssimativo)
5) Fu un bravo attore e qualche film l'avrete pur visto alla tv no? O proprio per partito preso, zippate da un'altra parte, non ha fatto solo film musicali..ma quanti?
6)In che hanno iniziò la carriera solista( indietro indietro indietro) e con quale casa discografica( la più nota all'epoca):
7) Ebbe un calo di carriera in che anno? E in che modo lo superò?
8)In che anno andò in pensione?E in che anno ci ripensò con quale famosissima hit?( per una pellicola..come sono magnanima..)
9)Quanti dischi vendette in tutto il mondo( approssimativa)?
10) Lasciò il liceo dopo quanto tempo e per quale motivo?Indubbiamente non fu mai uno  stinco di santo e il Signore lo abbia in gloria...
11)Quanti figli ebbe? Quante mogli..non parliamo di donne perchè il numero è imprecisato...
12)La foto che vi ho messo ad inizio post ha un significato preciso e cosa commemora?
11)Ha una strada chiamata con il suo nome  e se si dove?
12)Durante il corso della vita riuscì a laurearsi? Se si , in che modo e in cosa?
13)In che anno, mese , giorno morì e a quale età?
14)Di cosa morì?
15) Il giorno dopo la sua morte accadde un'episodio molto inconsueto..cosa?
 E si lo so non sono facili, il personaggio è troppo lontano da noi, voi siete troppo onesti per guardare sul pc..in mancanza di tutto questo , cosa che io ho omesso a proposito, chi sa qualche aneddoto stravagante del personaggio( sono già anche stati raccontati in questo blog) lo scriva nei commenti per favore,tutti noi siamo qui per imparare e riempire sempre di più le nostre conoscenze. Grazie e buona serata old and young guys( ma esiste un'età) mah...

49 commenti:

  1. Ciao Nella, mamma mia... quante domande!! Io so solo che hanno ricordato di recente i 100 anni della sua nascita, che era di origini italiane e che sembra avesse agganci mafiosi ma che non venne mai condannato...poca roba, lo so...Ricordo anche alcuni vecchi film visti in tv, quelli in coppia con Dean Martin ma i titoli....boh...sarà meglio che vada a leggermi Wikipedia!!
    Un caro saluto e un abbraccione
    carmen

    RispondiElimina
  2. Bella la mia CARMEN coraggiosa che si è buttata in questo quizzino preistorico , molto brava veramente complimenti per essere apparsa malgrado tu non abbia risposto ad un gran numero di domande. Ma questo non è importante , hai scelto ciò che sapevi e hai aggiunto dell'altro..Un applauso e la medaglia per la prima arrivata!
    Bacissimo!

    RispondiElimina
  3. Io ne so ancora di meno di Carmen, non mi sono mai interessata alla sua vita, ma siccome giovanissima non sono, ricordo i suoi film e le sue canzoni che negli anni 70 venivano trasmessi con più frequenza e non ne perdevo uno... mi piaceva, mi piacevano le sue canzoni e anche i suoi film, lo ricordo con vero piacere!
    Un abbraccio
    Flora

    RispondiElimina
  4. Ciao Nella, poco o niente conosco di Sinatra, grande voce, ma forse l'antipatia del personaggio (non posso giudicare la persona perchè non l'ho conosciuto)mi ha spinto a snobbarlo, come attore poi non mi è mai sembrato un granchè.
    Con questo non posso cogliere l'occasione che mi porgi per approfondire l'argomento "The voice", chissà che non debba rivedere le mie opinioni, d'altro canto conoscere più a fondo qualcuno ci permette di dare un giudizio più fondato, anche se sempre personale.
    In attesa delle risposte, attendo gli interventi degli amici che seguono il tuo blog, come sempre numerosissimi e competenti.
    Un abbraccio, e mi raccomando, arrriva il periodo delle "feste" sfruttalo a tuo vantaggio e deliziaci, come sempre, con le tue interessantissime lezioni musicali e non solo.
    Buona serata, Romualdo.

    RispondiElimina
  5. Voce straordinaria e unica.
    Buon Natale, carissima
    sinforosa

    RispondiElimina
  6. Ciaooo davvero non ci provo a rispondere...aspetto le soluzioni...lo sapevi che la sua mamma era originaria della nostra provincia?un bacione

    RispondiElimina
  7. Questo sarebbe il suo centesimo compleanno, e allora forse è il caso di perdonargli alcune cosettine non propriamente edificanti che ha fatto nella sua lunga vita, anche considerando le buone cose che ci ha lasciato, come ad esempio le belle interpretazioni di Night and day (di Cole Porter).
    Però non ci si può dimenticare nemmeno che ha recitato assieme a Raffaella Carrà nel terribile Il colonnello Von Ryan :D

    RispondiElimina
  8. Non ci provo nemmeno!
    Un abbraccio per la settimana
    la effe

    RispondiElimina
  9. Idem come lafenicerinascedase :)
    Però che voce che aveva!

    RispondiElimina
  10. Cara Nella, un nome, una storia, di un grande italiano!!!
    Ciao e buona giornata cara amica.
    Tomaso

    RispondiElimina
  11. Sono contenta FLORA che tu lo gradisca, perchè indipendentemente dall'età e dal quiz proposto è impensabile non conoscere Frank...
    Ha fatto cose ottime e cose meno come tutti , ma la voce no si discute, genere a parte!
    Bacionissimo !

    RispondiElimina
  12. Caro il mio dolce ROMUALDO, le Festività come sempre in questi ultimi anni non sono un rimedio contro le mie malinconie anzi..e quindi incido molto sulle esterne e sulle interviste e concerti per distrarmi dalle varie lacerazioni che hanno già stancato tutti.
    Tornando a Frank, grande simpatia non l'ha mai data pure a me non conoscendolo poi così a fondo, ma le cose che sfarfalleggiano su di lui , non sono sicuramente confortanti nel bene e nel male.
    L'artista è quasi intoccabile, voce straordinaria e ha fatto pure pellicole di notevole spessore come " Da qui all'eternità" e " Luomo dal braccio d'oro"..Insomma, antipatia a parte , un'artista a tutto tondo lo è stato.
    Un forte abbraccio amico mio caro e gentile!

    RispondiElimina
  13. Dolce SINFOROSA mia, grazie per i tuoi auguri sinceri..
    Sai che io sono una di quelle che attendono con impazienza il 7 di gennaio, ma si deve giocare e giochiamo cosa posso dire altrimenti.
    Auguro a te tanta serenità e tutto il bene del mondo.
    Per Frank , se lo hanno chiamato " the Voice" un motivo ci sarà!!!
    Bacissimo!

    RispondiElimina
  14. Si GABBRI mia , e come ho detto avevo già fatto un post tanto tempo fa sulle caratteristiche di vari personaggi notissimi.
    Questa volta lascio la palla a voi..
    Ogni volta che veniva in Italia, si fermava a Genova da Zeffirino a gustare il pesto ricco, con basilico patate e fagiolini...ahahahah...una caratteristica che me lo rende un po' meno antipatico...
    Bacio alla genovese amica mia..

    RispondiElimina
  15. Come molti hanno fatto solenni bufalate , ma cose stupende( Da qui all'eternità e L'uomo dal braccio d'oro) , la voce non si discute , genere che ti può piacere come no...
    L'uomo non era cero da prendere come esempio di purezza, ma a noi tocca poco non è vero?!, se non avere una certa antipatia verso determinati generi di persone..
    Abbraccione volante BLABLA!

    RispondiElimina
  16. FENICE mia drastica e concisa ..beh ..apprezzo moltissimo la sincerità , dote rarissima soprattutto ai nostri giorni...
    Ho proprio bisogno assoluto del tuo abbraccio per la settimana, più si avvicinano le Feste più il mio equilibrio vacilla..
    Grazie tesoro , ricambio con affetto!

    RispondiElimina
  17. Anche il mio MARCOGRANDEARBITROGIORGIO getta la spugna ..peccato ..da te mi aspettavo con il tuo coraggio che ti buttassi di più , ma è anche giusto così , uno deve essere libero di fare ciò che vuole , almemo nel mio blog..ahahaha...
    Grandissima voce , personaggio discusso , attore mutevole , ma discreto!
    Bacissimo!

    RispondiElimina
  18. Si TOMASO condivido un nome e una storia, il grande italiano un po' discutibile, perchè per le glorie artistiche che ci ha regalato non ci piove, ma i suoi comportamenti non sono spesso stati senza macchia e schiariti con la candeggina..ahahaha..
    Ti stringo forte!

    RispondiElimina
  19. Non sono preparato sul quiz ma posso dire che trovo, da sempre, inconfondibile la sua voce, conosciuta in ogni dove :) Un pochino come il blog della mia amica Nellina, inconfondibile e speciale :)

    Un abbraccio! :)

    RispondiElimina
  20. Il quiz è meglio non rispondere non so nessuna, comunque Sinatra rimarrà per sempre uno dei king ;)

    RispondiElimina
  21. Hai finalmente deciso di fare un post sull'idolo della mia giovinezza, il vero cantante, "il cantante". Per onestà intelluale non vado a cercare su wikipendia le risposte ai tuoi quesiti per fare il figurone. Io non ppartengo alla categoria di coloro che vanno in estasi, ma adoro ascoltare la musica, da quella sinfonica a quella operistica a quella di Frank a quella rock, perché Musik ist Musik, il resto sono chiacchiere.
    Nessuno più come lui e basta.

    RispondiElimina
  22. Ciao cara Nella, come non ricordare "the voice"?
    Per sempre, sarà per sempre. Buonissima settimana ed un abbraccio. ;) NI

    RispondiElimina
  23. Caro VINCENZO , guarda che avevo già scritto di Frank in passato ed è per questo motivo che ho fatto un quizzino questa volta.
    E' stato un grande cantante, ma da questo non si può evincere che" dèpuis lui le deluge" , ci sono altri cantanti che a loro modo sanno darci emozioni altrimenti la musica finirebbe , indipendentemente dai generi che si preferisce ascoltare.
    E ' molto bello sentire emozioni ascoltando musica io spero da vero intenditore di musica " vera" tu le possa avere sentite, emozioni veramente indimenticabili. Così sono io!
    Un abbraccio forte e buon pranzo!

    RispondiElimina
  24. Eh..si mia cara BEAR'S HOUSE...impossibile dimenticarlo, anche se gli anni sono passati velocemente e ne sono passati tanti, la sua voce resta per sempre...
    Ti stringo forte!

    RispondiElimina
  25. Tesoruccio mio, MAURIZIETTO , ma che dici ..io paragonata all'inconfondibile e speciale voce di Frank? ahahahah...abbiamo una cosa in comune , questo si, discendeva da una famiglia ligure e allora siamo parenti?! ahahaha
    Grazie mio caro ,buon pranzo e un abbraccio stritolante!

    RispondiElimina
  26. Non credo PIETRO tu non ne sappia nessuna, però è tanto piacevole averti qui, che per me va benissimo ugualmente...
    Really the voice...questo si!
    Un bacio e buon pranzo!

    RispondiElimina
  27. Quì per una cosa almeno non ti deludo,anche se sono relativamente giovane per gli anni di cui stiamo parlando io ho sempre adorato Frank Sinatra.A 16 anni lo scoltavo....in alternativa ai Nirvana e Guns N' Roses.Lo so suona strano ma è così.E tu dirò di più,ho pianto quando è morto,mi è troppo dispiaciuto.Amo tuttora la sua voce.
    Però non sò rispondere a tutte le difficilissime domande che hai fatto.Ora vado a leggere su wikipedia.

    RispondiElimina
  28. KILARA adorata , ma tu non mi deludi mai e ci mancherebbe..
    Qualsiasi persona, amico che scrive sul mio blog , è benvenuto ed è un piacere immenso capire quanto mi volete bene e mi seguite e quanto affetto io possa scambiare con voi..
    Il tuo commento è apprezzatissimo sempre e comunque credimi..
    Frank dai più giovani ai meno giovani è ampiamente conosciuto e tutto si può dire tranne che non aveva una voce indimenticabile e unica...I generi poi si variano è umano e devono spaziare nel panorama musicale , magari preferendone uno invece che un altro, ma meno male che c'è la musica!
    Bacio specialissimo e buon appetito!

    RispondiElimina
  29. Sai che mia figlia, diciannovenne, adora Frank Sinatra e lei, sicuramente senza errori saprebbe rispondere a tutte le domande! Comunque, appassionati o meno, la sua voce è assolutamente indimenticabile!
    Ciao Nella!

    RispondiElimina
  30. Indimenticabile. Unico.
    Mio marito viaggiava molto per lavoro e di solito tornava da N.Y. all'antivigilia di Natale; un vero e proprio Babbo con giochi e dischi.
    Un anno portò "Strangers in the nigth" ancora sconosciuto in Italia.
    Lo ascoltammo migliaia di volte anche con amici.
    Che emozione!
    A presto carissima.
    Cristiana

    RispondiElimina
  31. Nellina bella, lascio ai più volenterosi il 'quizzino' (altro che quizzino...) e so che con me sarai clemente, non fosse altro per il fatto che devo tenere a bada quattro marmocchi! Bacio.

    RispondiElimina
  32. io passo cara, pero' sono curiosa di sapere le risposte!!!Baci sabry

    RispondiElimina
  33. Cara Nella siamo sotto esami accidenti... Onestamente le tue domande sono ardue, e anche se si può dire di conoscere il personaggio queste mettono in difficoltà veramente...Io passo...mi accontento di ascoltare la sua voce, magnifica...evergreen. Bacio.

    RispondiElimina
  34. carissima anche se non so rispondere a tutte le tue domande posso affermare che per me è stato un grande artista sempre piacevole da ascoltare....

    RispondiElimina
  35. LOLLE hai ragione, la verità che ci piaccia o meno è questa , simpatie e antipatie a parte la verità è questa, indipendentemente da tutto ..Tua figlia è una vera intenditrice..mi piacerebbe si iscrivesse al mio blog...chissà hai visto mai?
    Un bacio notturno...

    RispondiElimina
  36. La primizia di " Strangers in the night " doveva essere stata scioccante, un pezzo che emoziona ancora adesso vero?
    Un dono meraviglioso davvero.
    I grandi artisti , simpatia a parte , non si possono scordare e una voce del genere è inimitabile..
    Buona notte dolcezza mia, a presto!

    RispondiElimina
  37. Ma io sono felicissima che tu sia qui sempre quizzino o non quizzino, la tua assiduità , la tua simpatia e poi i quattro marmocchi come vorrei vederli, che deliziosa e simpatica famiglia ..altro che Sinatra....

    RispondiElimina
  38. Mi riferivo a te SILVANINA , ma tu sai che nelle ore notturne i miei neuroni incominciano a spegnersi e sei tu che devi perdonarmi vero? Purtroppo il lavoro spesso mi allontana un po' dal blog e i miei followers diminuiscono e il giornale brontola e le ore passano etc etc
    Ma so che mi perdonerai , anche avevo dimenticato di stringerti forte..perdonata?

    RispondiElimina
  39. SABRINA mia bella, non dovrai aspettare molto le risposte arriveranno presto presto, più presto di quanto tu possa pensare...
    Una dolce nottata amica cara!

    RispondiElimina
  40. ELLY , si capisco , non sono domandine, ma avendo già parlato di questo personaggio non potevo ripetere sempre le stesse cose e mi sono permessa di incidere un po' più a fondo..ma dont'y worry te le svelerò quanto prima!
    Bacione mia dolce amica

    RispondiElimina
  41. Hai ragione ANDREINA, domande a parte l'artista resta e con lui tutto il suo bagaglio che non è certo indifferente..
    Buona notte tesoro, baci!

    RispondiElimina
  42. Un artista a tutto tondo ed un brano che non mi stancherò mai di ascoltare.
    Ciao Nella un caro abbraccio

    RispondiElimina
  43. A tutti piace sempre ascoltare la buona musica, datata e non datata...ti fa sempre sognare...Hai perfettamente ragione CETTINA mia, nessuno si stanca di ascoltarla..
    Un bacio enorme!

    RispondiElimina
  44. Classici fuori tempo, di grandi artisti, che è sempre un piacere ascoltare
    Buon mercoledì e un abbraccio, cara Nella,silvia

    RispondiElimina
  45. Vero sempre un piacere riascoltare certe canzoni evergreen anche se il tempo che passa sembra annullarle, ma poi si ascoltano e si ritorna indietro con loro...
    Un bacio soave SILVIETTA!

    RispondiElimina
  46. Ciao Nella, eccoti finalmente con un cantante che ricordo bene e che ho molto, moltissimo ammirato. Ma se ricordo così bene un personaggio che - giustamente - hai definito "datato" (non per nulla avrebbe compiuto 100 anni) non sarà perché sono datata anch'io? anche se nel dopoguerra quando lui raggiunse la piena notorietà io stavo nascendo.
    Comunque, al di là della sua lunga vita chiacchierata (mogli, belle donne, mafia), è stato un grandissimo della canzone e se è stato definito "The Voice" un valido motivo ci sarà, no? Ancora rabbrividisco a pensare alla sua voce mnorbida e suadente che interpreta "My way"...

    RispondiElimina
  47. KRILU' ..ma cosa dici? io che non so dare l'età a nessuno, io che la definisco solo un numero , io che non do' nessuna importanza al tempo..figurati..
    Ho detto datato nel senso che è una voce di ieri e non attuale, ma una voce evergreen che tutti dobbiamo ricordare , indimenticabile e unica e molto spesso gli italiani dimenticano il passato..prendono le cose solo attuali che spesso sono meteore, ma la musica è fatta di questo ..e ci sta tutto dentro..
    Ci sono ancora sue canzoni che fanno venire la pelle d'oca...mamma mia..
    Brava Krilù mia un applauso...e un grande abbraccio!

    RispondiElimina
  48. Ciao Nella,arrivo che ormai hai messo la risposta alle domande ma fa niente tanto non sapevo tutto ma solo qualcosina di piu' "gossiparo"!
    Cosa dirti di Frank: beh una voce inconfondibile,morbida e vellutata, mi ricorda quando mia zia da giovane sbrigava le faccende domestiche cantando, seguiva le note alla radio e spesso era lui che cantava "strangers in the niiiightttt!!! Lo so non dovevo parlare di mamme zie nonne ma ci son cascata! Perche' quel periodo per me era bellissimo ,la mamma e la zia erano giovani, belle, piene di vita ed io piccolina ridevo vedendole felici!

    Poi ti racconto un fatto divertente di quando abitavo a Bozzolo:nei paesi sai ci sono sempre tipi particolari che diventano un po' simboli del paese! C'era un tale soprannominato "balina" il motivo non lo so, ma anche questo fatto dei soprannomi è tipico dei paesini!
    Questo balina lo si vedeva dopo il lavoro,verso sera,nella bella stagione in bici, arrivava al bar cantando una canzone di Sinatra , a modo suo, poi immancabilmente diceva :" Io sono Frank Sinatra l'uomo che non tramonta mai!":)))

    Vabbeh questo aneddoto per dirti che sicuramente è conosciuto ed apprezzato,al di la' del personaggio e le sue vicissitidini, come un grandissimo artista!
    Bacioni notturni tua Sbrisola!

    RispondiElimina
  49. Ciao RITINA cara, Sbrisolona mia..ebbè come artista non c'è nulla da dire, grandioso, voce inconfondibile , come uomo qualche linea gliela possiamo tirare sopra, ma a noi che ce frega , no?
    Simpatici i personaggi di paese, ora sono spariti anche lì, e tra poco anche i paesi spariranno , mondo infame. Si vede che spira un'aria ottimista vero?
    Mi adotti , vengo subito!
    Bacio stratosferico!

    RispondiElimina