Avrei dovuto commemorare ancora delle scomparse importanti in questo blog, ma sinceramente non sentivo il bisogno di rattristarvi e rattristarmi ancora. Lasciamo passare un pochino di tempo, è meglio , che ne dite?Prima di iniziare , vi informo che .......chi gentilmente si iscrive e dopo un po' non verrà conteggiato o sparirà, non è colpa della sottoscritta, ma continuo ad avere un'ecatombe di follower spariti! Sorry veramente a questa incresciosa situazione....E veniamo a noi.
Sapete voi che questa famosissima canzone datata 1964, ma incisa nella versione ottimale solo due anni dopo , compie 50 anni? Chi non ha goduto del meraviglioso film" Il laureato"? E allora la canzone viene di conseguenza ,un arpeggio di chitarra e due voci che si incontrano in una frase scolpita nelle nostre menti "Hello darkness my old friend" , che ci trascina in un profondo vortice di malinconia." The sound of silence" cantata da Simon & Garfunkel, tra le ballad più belle scritte e arrangiate. Ma voi sapete che a questa canzone sono legati miti e leggende di ogni tipo, oltre una lunga gestazione?
La prima ipotesi che fosse stata ispirata alla morte nel 1963 del presidente Kennedy, perchè la musica venne scritta nello stesso mese della scomparsa e le parole vennero solo un anno dopo. Dopo varie liti tra i due autori, fu incisa con solo voci e chitarre, per poi essere rimasterizzata con l'aggiunta di altri strumenti(batteria e strumenti elettrici) nella versione che tutti conosciamo. Pur essendo pubblicata nel 1965 , ebbe solo nel 1966 questo successo planetario e sinceramente non se ne spiegano le ragioni, la canzone non era mutata nel tempo , ma ebbe bisogno di un attento ascolto. Si può affermare che pochi artisti non ne fecero la cover, l'ultima fu quella di Paul Simon stesso a " Ground Zero" per la decima commemorazione dell'11 settembre. Ci uniamo anche noi tutti per celebrare il compleanno di Paul , 70 anni suonati, spesi in partecipazioni, dischi etnici, ascoltate " Graceland" uno dei suoi più famosi gioielli .
Ma tornando a" the sound of silence", fu talmente legata al film "Il laureato" da associare l'uno all'altra, prestando le voci a dicerie di canzone" porta rogna" per i matrimoni e per le divisioni che in seguito accaddero tra Simon e Garfunkel. Fu una scissione sofferta dai media, e pur litigando abbastanza spesso nel corso della loro stupenda e purtroppo non lunghissima carriera assieme, ci viene sempre riproposto pensando a loro il famosissimo " Concerto al Central Park" dove vengono eseguite delle vere perle musicali.
Ciao Nella !Meravigliosi e magici, fra quelli che amo maggiormente!Non sapevo ovviamente delle "varie ed eventuali"collegate alla canzone!Ma di S&G non mi piace solo questa ma tutte, li adoro!
RispondiEliminaBacioni a presto,mi spiace per i followers "oscillanti" io mi vedo, se sparisco dimmelo che mi riattacco!
Tua Sbrisolona!
Ciao Nella, ora non sei sola, in questi giorni sono sparite anche a me dei followers, ma solo due e non so chi siano. Speriamo che non vanno avanti e rimangono solo questi, o almeno qualcuno si aggiunge ancora. Ti auguro una splendida settimana in compagnia della tua musica !
RispondiEliminaDio, che canzone meravigliosa, una delle mie preferite di sempre. :-)
RispondiEliminaA me questa canzone piace da sempre e si intona con il mio animo malinconico tendente al cupo.
RispondiEliminaBaci
la effe
La sparizione dei followers continua in tanti blog. Speriamo che il problema si risolva. Canzone meravigliosa
RispondiEliminaBacioni
Alessandra
Canzone stupenda, grazie del l'interessante post Nella, un abbraccio!
RispondiEliminaHo sempre adorato questa canzone! Che bello risentirla qui.
RispondiEliminanon che non ami le commemorazioni, ma di un post "vivo" si sentiva la mancanza...
RispondiEliminacanzone spettacolare, che fa venire voglia di ascoltare
sembra una sciocchezza, solo un manipolo di parole, ma lo sento dentro per davvero...
è una canzone che mi ha sempre lasciata senza fiato
Giustamente hai parlato di cover di ogni tipo.
RispondiEliminaIo ho un vivo ricordo della cover italiana cantata da Dino, con il titolo "La tua immagine", più nota con le parole iniziali: "Se tu guardi gli occhi miei...". Un grande successo in Italia :-) Non c'entrava niente con il testo originale, era diventata una canzone d'amore. Ma era e rimane sempre bella, anche in italiano ;-)
Un grande abbraccio, carissima Nella :-)
conosco la canzone..
RispondiEliminaè stupenda e così struggente!!!
non ricordavo invece fosse presente nel 'laureato'!
Naturalmente ho visto Il Laureato... e naturalmente conosco Simon & Garfunkel... in varie versioni, ma quella che porto nel cuore è la versione del concerto in Central Park sentita per la prima volta 29 anni fa. Più calda, più viva, più emozionante.
RispondiEliminaLo ascolto ogni volta che posso, ma preferibilmente proprio nella versione del concerto nel parco!
Anzi... mi sa che più tardi faccio un'altra full immersion!!! ^_^
Kiss, Sonia
Quanti bei ricordi in questa canzone del passato....è sempre un emozionante piacere riascoltarla!
RispondiEliminaBuon mercoledì e un abbraccissimo, Nella,silvia
Bellissima..questa è una di quelle canzoni che mi ha fatto conoscere il mio papà, quindi ancora piu amata.
RispondiEliminaGrazie come sempre per i tuoi racconti che rendono ogni pezzo decisamente piu interessante...baciiii
Grazie di questo bel post. "The Sound of Silence" è ormai colonna sonora della vita di chi ha vissuto dal 1960 in poi ... Buona giornata!
RispondiEliminaTesoro di una RITA , i follower continuano a diminuire quindi proverò a toglierli tutti , e spero che il mio smartphone possa funzionare che devo fare.. Voi continuate pure a scrivermi, ma a me questo stato di cose crea molti problemi...
RispondiEliminaBuongustaia sono felice di sapere che ti piacciono tanto S & G...ma come potrebbe essere diversamente?
Un bacio forte e non preoccuparti se non ti vedi più..ci sarai sempre e comunque . Spero non mi portino via i link!
ANDREEA cara, a me continuano a diminuire e chi si iscrive spesso non viene conteggiato, quindi io devo togliere tutto perchè mi crea veramente problemissimi questo stato di cose...Spero solo di possedere ancora i link e che non mi tolgano pure quelli..non so cosa dire..ormai siamo in queste condizioni..E spero che il mio smartphone non carichi questa massa di persone che escludendovi passa al cell.
RispondiEliminaFarò delle prove, non posso fare diversamente... a tutt'oggi tra spariti , reiscritti etcetc , ne sono usciti un centinaio...
Bacioni tesoro caro!
E chi non l'ha nel cuore caro PIRKAF,è impossibile non conoscerla e dimenticarla...
RispondiEliminaUna buona giornata e un abbraccio forte
Io spero FENICE mia che il tuo animo non sia sempre cupo e malinconico, te lo dice una che non ha nulla da insegnarti, ma da quel che ti conosco mi sembri anche una persona romantica e piena di amore e di felicità.
RispondiEliminaComunque sia io ti stringo forte a me!
Il mio per primo cara ALESSANDRA e in quantità eccessiva credimi, tanto che per non avere problemi devo nuovamente fare un tentativo di togliervi e di lasciare solo i vostri link( non faranno anche sparire quelli?)
RispondiEliminaSpero solo di non caricare troppo lo smartphone perchè altrimenti come la prima volta devo rinunciare..
Che impiccio serio...
Bacione cara amica mia!
CARMEN mia come si può essere indifferenti a tanta meraviglia?
RispondiEliminaUn bacio romantico
Bella la mia AMBRINA sempre ottimista e in piena luce..
RispondiEliminaFelice che ti piaccia , ma la compagnia è immensa...
Bacioni specialissimi
Si PATALICE l'hai resa proprio bene, una canzone talmente profonda che deve per forza toccare gli animi dei più sensibili , ma anche dei cosiddetti duri!!!!
RispondiEliminaBacio mia cara..
PS: si, era necessario tornare alla vita, la ruota deve continuare a girare...
Si è vero AMICUSPLATO, quante cover con testi orridi e fuori da ogni significato iniziale...
RispondiEliminaIl testo originale non dice molte frasi ma l'essenziale per cadere nel mood voluto dagli autori..
Un abbraccio forte caro amico mio..
La conosciamo tutti io penso , tranne una sparuta compagnia..io spero SE FOSSI FOCO..
RispondiEliminaDavvero non ricordavi che fosse nella pellicola " Il laureato"? Io all'inizio pensavo fosse stata creata apposta per questo film anch'esso bellissimo...
Un abbraccio forte forte
NORDIC HEART mia, Sonia cara, come si può non ricordare un concerto indimenticabile come quello in Central Park..Un'aria di magia, ed era anche uno dei primi concerti permessi ad un gruppo in questo luogo particolare , quindi tutto parla da se..
RispondiEliminaBaci amica mia...
Tutti abbiamo avuto emozioni con questa canzone SILVIETTA mia, come non ricordarla...
RispondiEliminaBacio soave e dolce...
Grazie PAOLA BARONIO cara, il tuo papà ti ha fatto conoscere molte canzoni bellissime a quanto ricordo, un vero buongustaio..prezioso consigliere. I miei complimenti..
RispondiEliminaAbbraccio forte mia cara...
"The sound of silence", è una canzone talmente universale cara MARI DA SOLCARE , che non si può datare..chissà quante persone di ogni età , l'avranno avuta come colonna sonora..chissà!
RispondiEliminaUn abbraccio forte amica mia cara
Ho sempre trovato questa canzone davvero bellissima, piena di dolcezza ma anche di malinconia, e poi armonizzata con grande semplicità ma estremamente efficace.
RispondiEliminaE' un pezzo davvero trasversale, universale e che piace e piacerà sempre a tutti :)
Un abbraccio :)
Si MAURIZIO hai detto benissimo, pezzo universale , e quando si qualifica con questo aggettivo , che altro abbiamo da aggiungere..
RispondiEliminaBacione di mezzogiorno!
Cara Nella, entro,in punta di piedi!!! e poi sento della musica che mi fa quasi saltare,
RispondiEliminalo sai che se anche s^certe canzoni non capisco le parole ma la musica me le traduce dentro di me!!!
Ciao e buona giornata cara amica.
Tomaso
Sono felicissima caro TOMASO di averti fatto cosa gradita..mi fa tanto piacere che questa dolce e malinconica canzone entri nei tuoi gusti..
RispondiEliminaUn forte abbraccio e buon pranzo!
Ho appena controllato che la mia iscrizione non manca tra i tuoi seguaci ^.^
RispondiEliminaAd ogni modo, Maurizio mi prende sempre in giro per la mia non cultura cinematografica ed in effetti gliene devo dare atto se consideri che non ho mai visto "Il laureato" O.O
Ma rimedierò e quando riascolterò questa canzone sfoggerò con lui la mia conoscenza approfondita e lo farò sentire in colpa per le sue prese in giro, ma in fondo non saprà mai che devo tutto a te che scrivi questi post dettagliati e mai noiosi :-P
Un abbraccio, carissima Nellina :-*
Anche a me piace questa malinconica canzone.Buon pomeriggio Nella...
RispondiEliminaio purtroppo quando la sento giro sempre :(( lo so che è bellissima e che ha bellissime parole, ma mi rattrista in una maniera paurosa. grazie per le info che non sapevo!
RispondiEliminaCara Nella, sono con la pelle d'oca.... canzone meravigliosa, amata tanto. Ho il vinile di questo concerto. Un abbraccione carissima.
RispondiEliminaChe bel regalo, questo post, Nellina cara!
RispondiEliminaQuanto li adoro! Sono magnifici...
RispondiEliminaNON LA CONOSCO MIA CARA.....MI SPIACE PER LE TUE DISAVVENTURE!!!BACI SABRY
RispondiEliminaSei sempre una fonte inesauribile di scoperte musicali! Ciao ^_^
RispondiEliminaSi, caro ANDREA , capisco il tuo mood, infatti ho anche specificato che dobbiamo essere un po' predisposti all'ascoltarla...
RispondiEliminaCiao caro amico mio!Bacioni
OLGICA cara una pietra miliare della storia musicale..sempre un piacere ascoltarla
RispondiEliminaBacio serale
Felice di averti potuto fare riascoltare questa canzone che tu ami e i suoi piccoli segreti ALE dolce. Senza poi commentare la meraviglia del concerto al Central Park..
RispondiEliminaTi stringo forte
La mia SILVANINA...Per così poco, ma felice che tu l'abbia considerato un bel regalo..
RispondiEliminaBacioni super
Ohhh MARCOGRANDEARBITROGIORGIO...una volta che riesco ad accontentarti, quanto mi hai fatto contenta...
RispondiEliminaAbbraccione serale!
SABRINA mia, spero che anche senza conoscerla tu l'abbia almeno gradita..
RispondiEliminaLe mie disavventure sono sospese con la soppressione dei followers , non potevo per il momento fare diversamente..
Spero si possa nel minor tempo possibile sistemare il tutto...
Bacio serale
Grazie DEBORA , ho fatto ben poca cosa, ma sempre felice di accontentarvi nei miei limiti..
RispondiEliminaUn abbraccio forte forte..
PAOLETTA mia, non è una colpa se non hai visto "Il laureato" ma sei così giovane e carina che ti è perdonato tutto.
RispondiEliminaGrazie per i tuoi graditi complimenti..per ora , con immenso dispiacere , ho dovuto togliere i followers , era un caos terribile, vi spiegherò in un post a parte.
Ti stringo forte
Canzone stupenda..di quelle che fanno venire 'i brividi', trasmette malinconia e al tempo stesso è dolce e induce la mente a tornare ai ricordi passati di vita vissuta..ascoltandola e chiudendo gli occhi ho percepito queste sensazioni....per quanto riguarda i followers mi arrivano sempre i tuoi post in bacheca quindi risulto ancora iscritta..piuttosto, per quanto mi riguarda oggi ho visto il numero dei miei sostenitori diminuire: da 145 sono passati a 143 senza che io abbia fatto niente..i casi sono due: o qualcuno si è cancellato o (come penso io)sono vittima anch'io di questo problema che, a quanto pare interessa anche altri blog..essendo tanti sostenitori è problematico anche risalire alle persone specifiche per avvisarle..non so come fare:(((
RispondiEliminaun bacione e grazie mille per il post e per aver condiviso queste interessantissime informazioni attinenti a questa splendida canzone
Proprio qualche giorno fa parlavo de Il Laureato con Gigante ed entrambi abbiamo detto ad alta voce "Ma quanto è bella The Sound of Silence?!" e poi la notizia e abbiamo pensato "E' bello poter ricordare"...ma che tristezza poter solo ricordare le cose più belle :-(
RispondiEliminaCome sempre i tuoi post sono come un battito di cuore, autentici e pieni di emozioni, Nellina mia.
Un abbraccio forte forte.
Musica e artisti strepitosi, nonostante la discordia e le varie separazioni artistiche.
RispondiEliminaGiganti. Io ascoltai questa canzone molti anni dopo, scoprendola attraverso uno dei miei film preferiti.
Prima scena: una piscina e un materassino, tanto sole, un ragazzo moro che si abbronza e occhiali da sole che nascondono tutte le sue paure e incertezze.
Ultima scena: due ragazzi su di un pullman che danno inizio alla loro vita insieme, incerti sul futuro e su quello che li aspetta.
Simbolo di un'epoca che cercava di cambiare il mondo ma che alla fine si è rivelata un grande bluff.
Un film capolavoro, un album capolavoro.
Tra i miei ricordi carissimi.
Grazie Nella, ascoltare questa canzone e l'intero album è sempre una grande emozione.
una coppia storica, che belle ricordare loro e la loro canzone
RispondiEliminaROSY mia, grazie per le tue bellissime parole, ma il merito va tutto alla canzone meravigliosa e struggente.
RispondiEliminaPer quanto concerne i follower, io momentaneamente ho dovuto nasconderli, perchè ogni giorno ne avevo una moria infinita, 10 , 4, stop, poi altri insomma un pasticcio e all'inizio si pensava fossero quelli non iscritti a google. Invece molti si sono reiscritti e non venivano neppure conteggiati. Quindi , avendo perso anche dei link, vi verro' sempre a trovare ( finchè non esiste una spiegazione logica) attraverso questi ultimi o i commenti.
Un bacio speciale tesoro caro
Grazie piccolina mia, G. cara..sono anche premonitrice un pochino? Tu pensi e io faccio..vedi l'amore cosa porta?!
RispondiEliminaGrazie davvero per le tue belle e sentite parole, ne avevo bisogno..
Un bacio specialissimo
Ma grazie a te MARIELLINA che fai sempre rivivere i miei post con questi commenti meravigliosi, grazie davvero..
RispondiEliminaQuello che doveva essere nel bellissimo laureato poi non è stato, ma ci ha lasciato un sogno , e a volte sognare non è male, dipende sempre avere davanti una certa visione della realtà, che spesso cozza paurosamente con la nostra fantasia...
Ti voglio bene amica cara!
Davvero storica CARMINE caro e il risentirli ci immerge in un alone di malinconia, ma anche di bellezza..
RispondiEliminaUn abbraccio forte!
una canzone meravigliosa ogni volta che l'ascolti! baci cara!
RispondiEliminaVero cara ALESSIA LATTEMENTA mia..un piacevole dolce e malinconico ascolto di una pietra miliare della musica...
RispondiEliminaBacio serale!
Ciao Nella, ti regalo una cover di questa canzone che mi piace moltissimo! Buon ascolto, saluti e baci rockeggianti!
RispondiEliminahttps://www.youtube.com/watch?v=y-1D5N7Bzrk
Cara ANNA questi BOBAFLEX sono molto bravi e non li avevo mai sentiti, grazie di vero cuore...
RispondiEliminaLa versione è meno intimista , ma molto ben suonata, mi è piaciuta molto!
Bacionissimi!
Ps: mi sono permessa di condividerla su you tube!
Per me questa è una canzone immensa, non mi trasmette malinconia ma pace e speranza <3
RispondiEliminaE mi ricorda un periodo in cui ero molto serena e felice!
Un grande abbraccio Nella! ^_^
Sono tanto felice cara GLO' che non ti trasmetta malinconia, di solito si prova questa sensazione.
RispondiEliminaMa la musica è così personalizzata che i moti dell'anima sono diversi per ognuno di noi..
Bacio grande mia cara!
per un motivo o per l'altro alla fine "Il laureato" non l'ho mai visto... non so perchè ma va bene così.... in compenso loro mi piacciono molto, tante stupende meravigliose perle ci hanno donato ... bello riascoltarla...
RispondiElimina"...ma le mie parole caddero come goccie di pioggia silenziose, ed echeggiarono
dentro i pozzi del silenzio...."
Devi vederlo MAGALI bella questo " Laureato" ..veramente un film da non perdere..Con un Dusty Hoffmann alle prime armi, ma già bravissimo
RispondiEliminaBacioni serali!