Sapete che solitamente non commemoro subito dopo la morte gli attori che mi hanno più impressionato durante la loro breve o lunga carriera, e anche questa volta il mio ricordo è un po' lontano dalla dipartita.
La mia malattia che per fortuna va migliorando , ha bisogno però di riposo e allora vado giù secca dovendo stare piuttosto stesa e quindi mi riesce difficile scrivere con qualsiasi mezzo informatico a meno che non affitti un segretario..magari..spesso nelle vesti di una mia cara amica che per non farmi stancare sotto dettatura scrive il post. Grazie adorabile creatura.!
Ho visto parecchie pellicole di quel grande protagonista delle scene cinematografiche che è stato John Hurt in queste ultime notti, si perchè non ho più orari e allora mi diletto con più visioni possibili e la cosa sapete non mi dispiace affatto.
Aveva 77 anni ed è mancato per un cancro, dopo una lunga e stressante battaglia, ma sempre con il sorriso e fino all'ultimo lavorando, la sua passione. Sir , così nominato dalla regina Elisabetta era veramente noto per la sua propensione ad interpretare in maniera perfetta qualsiasi personaggio gli venisse proposto, sempre naturalmente fosse di suo gradimento. Ma la particolarità è che questi suoi personaggi sono realmente molto diversificati uno dall'altro. Anche il teatro era una sua grande passione, ma le tournèe duravano troppo a lungo per soddisfare questa voglia di cambiare abito aspetto e carattere.
Pensiamo alla differenza tra "Alien"" Orwell 1984", la saga di Harry Potter come costruttore di bacchette magiche in ben quattro film.
Fu candidato all'oscar per ben due film" Fuga di mezzanotte" come attore non protagonista e " Elephant man" come attore protagonista , uno dei migliori film che io abbia visto. Avrebbe senza alcun dubbio meritato più nomination , perchè non ricordo qualcosa di meno profondo o realizzato lui avesse interpretato, anche ruoli meno drammatici, la sua maschera spiccava sempre con immensa maestria. Lo amavano tutti,. registi ed attori, per il suo talento e per la sua modestia e anche per il suo sottile humor inglese che lo contraddistingueva: un immenso talento profondamene amato.
Aveva un cancro al pancreas, forse uno dei più lenti ed invasivi di questa ancora terribile malattia, ma lo combatteva, aveva già firmato per una nuova produzione, ma le complicanze lo bloccarono.Lo intervistarono in base alla sua mortalità e asseriva sempre di non pensare molto a lei, anche se incominciava a contemplarla: la sedia che occupiamo diceva sempre non la usiamo per molto tempo purtroppo....
John nasce nella cittadina di Chesterfield nel gennaio del '40 da un matematico e una mamma ingeniere con l'hobby della recitazione.Non poteva essere nel suo DNA:la sua prima recita fu a scuola nella parte di una bambina.I genitori lo volevano insegnate d'arte e così fu , ma appena laureato si iscrisse all'accademia di arte drammatica a Londra: il suo sogno! E il ,suo vero sogno arriva con la pellicola " Un uomo per tutte le stagioni", e via via con altre pellicole coadiuvato da attori di spicco.
Ma ricordarlo nei panni del prigioniero inglese tossicodipendente in " Fuga di mezzanotte"rinchiuso in una prigione turca, non è cosa da dimenticare, così come il "cult " nei panni di Kane in "Alien"ospite umano della creatura( da ricordare la sequenza della nascita , una delle scene più scioccanti del film).-
E lo struggente ruolo di John Merrick in " Elephant man" anche se poi l' Oscar lo vinse de Niro in "Toro Scatenato" Peccato! E ricordiamo " I cancelli del cielo"" Il caso Profumo" , le sue divertenti comparsate anche nei film di Mel Brooks,l'istrionico John nelle vesti dello scienziato fantascientifico,il lord inglese, il travestito eccentrico, i nobile scozzese, lo scrittore di grido,l'eccentrico magnate, il prete invasato nell'horror,il medico greco, lo scienziato , il cancelliere, il capo di una società, l'eccentrico professore, l'accademico famoso,il re vichingo folle,il capo dei servizi segreti britannici,un tirannico sovrano,il prete nel biopic " Jackie" e si potrebbe ancora continuare al'infinito miei cari.
Ma lascio a voi , se avete il piacere di farlo, attraverso questi personaggi che vi ho scritto, trovare il film giusto e gustarvelo. Sono tutti da vedere credetemi.
Per chi fosse ancora più interessato lo ricordiamo nella serie del "doctor Who"(cosa che confesso non ho mai visto).
Penso non abbiate quindi da annoiarvi come è capitato a me, sapendo di conoscere già un grandissimo attore, ma vi confesso non così immenso.
Lui per me era uno di quegli attori che conosci benissimo ma non ti ricordi mai il nome.Elephant man mi era piaciuto molto,voglio rivederlo.e dotcor who mai visto neppure io!
RispondiEliminaChe brava la tua amica che ti fa da segretaria!!Sono contenta di leggere che va un pò meglio!
Notte!
ciao Nella. Interessante leggere della vita e dei filkm di John Hurt. Come dimenticarlo? La prima volta fu in Alien, e che spaventi! Il suo era il personaggio più fragile, delicato e umano di tutto il film, e perciò destinato a morire per primo.
RispondiEliminaRicordo Elephant Man, anche, visto tanti anni fa. Quanto pathos metteva John Hurt in questo personaggio! Ma, rifletendoci, anche in molti altri, anche quando son parti piccole. (è stato persino in Indian Jones 4 ;) )
un abbraccio :)
Ho visto Jackie. Dice poche battutte e sembra sofferente. Forse, è il suo ultimo film (?)
RispondiEliminaUn professionista serio e anche talentuoso.
RispondiEliminaAbbraccio Nella.
Sinceramente non lo conoscevo granché, anche se sono tanti i suoi film visti e anche se era un bravo attore ;)
RispondiEliminaRecentemente aveva anche preso parte alla mitica serie inglese "Doctor Who", nei panni di una delle incarnazioni del personaggio, la produzione aveva voluto per forza lui, un modo per celebrare la sua lunga carriera.
RispondiEliminaDire istrionico è riduttivo... E questo post gli rende merito.
RispondiEliminaE sono felice che le cose per te vanno meglio, aspetto che ti riprenda magari per leggere anche il tuo addio a Chuck Berry come sai fare tu.
Un grande abbraccio.
Visto ed apprezzato decine di volte.
RispondiEliminaUn attore che solo chi ama veramente il cinema può conoscere veramente , un attore che brilla fra gli attori di scula inglese.
Mi viene in mente " Un padre in prestito" , non un grande film, ma lui grande come sempre.
Cri
Un attore di gran classe, hai fatto bene a ricordarlo. Al cinema ho visto la sua ultima interpretazione, "Jackie", dove fa un prete che parla di morte con la vedova di Kennedy. Geniale!
RispondiEliminaMagari cara KILARA la mia amica mi facesse da segretaria. Qualche volta mi aiuta date le mie condizioni fisiche non eccelse e allora per non farmi stancare mi dà una mano.
RispondiEliminaGrande attore , poliedrico Hurt spesso non molto conosciuto, ma è un vero peccato non vederlo in qualche sua pellicola
Un bacio della sera
Caro GIOVANNI "Jackie" è stato il suo penultimo film, e già i sintomi della fine erano evidenti.
RispondiEliminaNe incominciò un altro e non ricordo il titolo nè se riuscisse a finirlo.
Una grande prezioso attore, come sempre un grande peccato spariscano dalle scene
Abbracccione serale
Vero GUS, si pensava che il 2016 portasse via molti bravi attori o cantanti , ma vedo che anche gli inizi del 2017 non sono stati dei più favorevoli.
RispondiEliminaLa vita non può durare in eterno purtroppo e spesso se ne vanno persone che ti hanno dato tanto.
Un bacio serale
Hurt era un attore piuttosto discreto e anche se ha avuto una carriera costellata dA moltissime interpretazioni, non è mai stato riconosciuto nella giusta maniera.
RispondiEliminaIo Lo ricordo spesso, sempre discreto e sempre nella parte che gli veniva assegnata. Anche lui ci ha lasciati.
Abbraccione amico PIETRO!
E' vero NICk anche se io non ho mai seguito questa serie.
RispondiEliminaUn grande personaggio discreto e talentuoso
Buona serata e abbraccio forte
Ti rin grazio cara SANTA per la stima che hai di me, parlare di Berry non è cosa facie, un mostro della musica.
RispondiEliminaPurtroppo le mie capacità con queste malattie che vanno migliorando spesso non mi permettono di scrivere come vorrei.
Perdonatemi, verranno tempi migliori( si spera almeno...)
Ti stringo forte)
CRISTIANA mia è sempre stato grande anche nelle parti meno evidenti della sua carriera, passando da interpretazioni meravigliose a piccole parti , sempre recitate con classe e maestria.
RispondiEliminaTi stringo forte cara amica mia
Non poteva essere altrimenti ALLIGATORE mio, la sua genialità non è mai sfuggita a nessuno neppure ai colleghi che spesso non sono teneri con i loro simili.
RispondiEliminaMa la sua modestia e gentilezza era nota a tutti,
Bacio serale
Carissima Nella innanzitutto mi fa immensamente piacere che stai meglio,ti auguro con tutto il cuore che possa riprenderti definitivamente e al più presto:)). Conosco questo attore e ho visto anche qualche film che lo vedeva protagonista..una persona di indiscutibile bravura,talento e classe..hai fatto benissimo a dedicargli un post,meritatissimo,l'ho letto davvero con piacere:)).
RispondiEliminaUn bacione e buon inizio settimana:)).
Rosy
Il tuo straordinario post rende merito a questo talentuoso attore. Sono felice che tu stia meglio
RispondiEliminaBacioni Alessandra
Grazie mia dolcissima ROSY sempre così gentile e carina con me ..grazie di cuore.
RispondiEliminaSi va un pochino meglio...per fortuna.
Un grande attore il nostro Hurt, modesto , un vero signore e anche lui se n'è andato!
Ti stringo forte
Grazie ALESSANDRINA cara, si un pochino meglio per fortuna..
RispondiEliminaGrande attore vero e abbiamo perduto anche lui...altro 2017 incominciato sotto non buoni auspici
Un abbraccio forte forte mia cara
Grande post Nellina. Hurt lo merita tutto.
RispondiEliminaAbbraccio della sera.
Un artista indimenticabile, vittima del male del secolo....
RispondiEliminaTanta colorata primavera per te, Nella,silvia
Ma grazie MARIELLINA...
RispondiEliminaHurt lo merita tutto ..io, molto meno ...
ti voglio bene!
Aspetto questa colorata primavera SILVIETTA...
RispondiEliminaHai ragione.... .artista indimenticabile
Bacio soave!
Non sapevo che fosse morto :( È successo a gennaio vero? Devo essermi persa la notizia.
RispondiEliminaMi hai fatto venire voglia di rivedere diversi film.
Un abbraccio
Guardali CICCOLA mia, ti assicuro che ne vale la pena..
RispondiEliminaBacione enorme!
Quanto mi è dispiaciuto...
RispondiEliminaMoto anche a me mio caro MARCOGRANDEARBITRO...
RispondiEliminaAbbraccione
Ah.. il mio fantastico Silente.
RispondiEliminaCome sono felice che qualcuno lo ricordi veramente, un attore così discreto..
RispondiEliminagrazie mia cara REALTA' DI CARTA
Bacione