Come lo conosciamo questo John Legend? Elegante, sdolcinato , perfettino, un r'n' b sempre un po' romantico eppure con i " the Roots" o con il rapper" Common"molto meno pop e più di qualità . Dico questo perchè sono attratta dalla sofferenza nelle canzoni, dove non sempre tutto fila liscio, anzi, dove la vita spesso ci porta sul filo dell'abisso. Questo suo ultimo lavoro " Darkness and light", sesto disco solista, abbandona un pochino la zona sdolcinata, si addentra in un pop più oscuro e interessante. Non esiste un suo disco senza l'amore , ma qui irrompono mille chiaroscuri, esce fuori la passione, sembra quasi un ragazzo cresciuto sempre vestito da elegante singer, ma cogliere nel pop le sfumature più oscure crea spesso brillanti dischi contemporanei.
Ci voleva l'oscurità, certo non troppa per far risaltare un cantante di razza , perchè in effetti piaccia o meno lo è, nessuno lo ha mai messo in dubbio..forse io a volte lo lasciavo a metà ascoltandolo, ma indubbie le sue doti di interprete. La canzone " Glory" vincitrice dell'oscar 2015 insieme a Common ci dava l'idea di un Legend diritto e incisivo.Ma erano collaborazioni di questo nostro cantante di Springfield, come solista eseguiva diligentemente il compitino con troppo miele a volte per altro di grande successo, canzoni cantate ai matrimoni americani sempre pù insistentemente.
C'è voluto il sesto disco per togliere qualche sassolino nelle sue scarpe: lo dice , lo ammette, lo canta " ti dicono di cantare quello che sai, ma ho cantato ciò che volevano,qualcuno fa quello che gli viene detto, ma questa volta non lo farò".Ascoltate " I know better "e vi convincerete un bel pop gospel che apre il disco ricco di intenti.
In " Darkness and light" si racconta l'amore anche in tempi bui, dall'avventura di una notte, all'incapacità di impegnarsi, dalla sopravvivenza di una relazione sotto i riflettori( non facile!) alla precarietà dell'amore stesso. Le luci e le ombre sono tradotte in suoni e qui si raccolgono proprio, colpiscono...piano archi organi si incrociano, persino un sax , forse il pezzo più seducente dell 'intero album, persino non manca la denuncia politica al neo presidente( all this trouble in this hear town, all this shit gowing down)
John Legend è cresciuto, e diventato maturo, l'amore della sua vera vita fatta di famiglia e di figlia lo ha indubbiamente cambiato, senza tradire le proprie eleganti origini, ma ha realizzato uno dei più brillanti dischi pop del momento raccogliendo le sfumature più buie con l'aiuto notevole di compartecipazioni illustri che lo esaltano al massimo.
Non ci taglieremo le vene , questo è sicuro, ma vivremo attimi di bella musica in mezzo a questo caos metropolitano che ci circonda, a questa bufera di odio che non abbiamo ancora capito dove ci vorrà portare.
Serena notte e piacevole week end.
Cara Nella, non so come dirlo più carinamente di così: non lo reggo XD Ahahahah! La sua è una di quelle voci che mi causano dermatite, immantinente XD Non apprezzo nemmeno lo stile musicale :P
RispondiEliminaPerò il tuo post gli rende il giusto ;)
Buon week end e un grande abbraccio! ^^
Ciao Nella.
RispondiEliminaNon è un grandissimo ma nemmeno l'ultimo arrivato.
ahaahahhaa...la mia GLO'...ma tu puoi esprimere ciò che più ti pace sul mio blog , ci mancherebbe..
RispondiEliminaCome hai potuto leggere non entra sicuramente nelle mie vene questo cantantea, fa il suo lavoro degnamente, ha fatto qualcosa di buono, ma prenderti l'anima è un'altra cosa..
Per te, non farti venire malattie strane e scartalo a priori! aahahahah
Che simpatia la mia Glo...
Un bacionissimo
E' un mediocre buon professionista, che sembra spesso canti per dovere e non per piacere..
RispondiEliminaCantare di pancia è un'altra cosa..
Buon pranzo caro GUS ....
Abbraccione
Glory è davvero una colonna sonora pazzesca, l'Oscar è meritatissimo, comunque è un cantante che ogni tanto seguo, a me piacciono le sue canzoni ;)
RispondiEliminaMeno male sono contento PIETRO mi sa che avremo pochi commenti questa volta..
RispondiEliminaDici pochi ma buoni? hai ragione..
Buon pranzo e abbraccione!
Non lo conoscevo, ma dei tuoi consigli mi fido: mi sembra un buon tranquillizzante.
RispondiEliminaSi , anche se cucini o fai il tuo solito tran tran , non dà noia....ahahahha
RispondiEliminaBuon pranzo mio caro..bacione ALLIGATORE mio!
Ti dirò che lo conosco solo di nome, mai ascoltato nulla di suo.
RispondiEliminaUn abbraccio Nella. :-)
Cara Nella non conoscevo questo cantante quindi non l'ho mai ascoltato,la tua recensione e' molto interessante,dettagliata e coinvolgente come tutte quelle che posti;)).
RispondiEliminaUn bacione e buon fine settimana:)).
Rosy
Lo hai descritto benissimo e lo trovo appunto molto elegante e romantico. Dolce week end cara Nella
RispondiEliminaBacioni Alessandra
PIRKAF caro se proprio vuoi ascoltare qualcosa di suo , puoi aprire con " Glory_" che penso sia, come giustamente anche dice Pietro, la sua migliore canzone
RispondiEliminaSicuramente non fa danni povero Legend ne fa male se lo ascolti questo è certo,non penso ti entrerà nel cuore...
Fammi sapere.
Ujnabbraccio pieno di pioggia
Puoi ascoltarlo per curiosità cara ROSY, penso sia anche piacevole mente si cucina avere la sua musica come sottofondo, non ti distrarrebbe a mio parere e le tue ricette verrebbero ugualmente deliziose.
RispondiEliminaUn bacio sotto vento e pioggia-
Speriamo che il w/e porti via questa pioggia battente e questo vento terribile cara ALESSANDRA, avvolgiamoci con L'eleganza di Legend e forse soffriremo meno..Sarà vero?
RispondiEliminaTi stringo forte e buona domenica
cara Nella un abbraccio e buon fine settimana
RispondiEliminaTi stringo forte tesoro di una ANDREINA....
RispondiEliminaMetti una dolce canzone di Legend e crea una delle tue meraviglie quando hai tempo....
Mi fai conoscere sempre nuovi artisti....
RispondiEliminaBuona domenica, cara Nella e un bacione,silvia
E' molto brutto se dico che non se neppure chi sia???Si vede che non è proprio il mio genere.
RispondiEliminaTi auguro una buona domenica carissima!!!
Grazie SILVIETTA sempre estremamente gentile, ti faccio ascoltare qualcosa di leggero che sicuramente non disturberà il tuo estro poetico.
RispondiEliminaBacio soave
E' molto sincero cara la mia KILARA, come si puo' pensare che tutti i singer ci possano piacere? o come possiamo conoscerli tutti?
RispondiEliminaSe hai voglia ascolta perlomeno la sua migliore canzone"Glory" altrimenti passeremo a qualche cosa d'altro alla prossima puntata
Bacione domenicale
fa la musica che mi piace di più in questo momento...
RispondiEliminaaverlo visto anche in "La La Land" me lo ha fatto stare pure meno simpatico, sulla carta, ma non smette di piacermi...
Ne sono oltremodo felice...
RispondiEliminaSicuramente la raffinatezza di Legend non si può assolutamente discutere, poi come in tutte le cose , i gusti sono gusti.,..
Buon pranzo PATALICE cara, bacione
Come kilara non so proprio chi sia😂
RispondiEliminaaahaahhaha...simpatia di un FRANCESCO....
RispondiEliminaCerca almeno " Glory" e poi dimmi cosa ne pensi....
abbraccio della buona cena!
Ammetto di conoscere poco questo cantante, se non dai tormentoni trasmessi alla radio. Ascoltare questa canzone mi ha fatta emozionare, grazie Nella <3
RispondiEliminaIl nome dice tutto... Mi piace molto, chissà se diventerà una leggenda della musica.
RispondiEliminaMa grazie CONSUELO mia, non è un cantante molto conosciuto e altrettanto apprezzato, ma ha una classe tutta sua particolare.
RispondiEliminaAscolta " Glory" , forse una delle più belle canzoni da lui fatte
Bacionissimi
Non so MARCOGRANDEARBITRO se diventerà una leggenda della musica, non è un pivello, è da molti anni sulla breccia , ha il suo seguito, ma ha uno stile che non a tutti piace
RispondiEliminaAbbraccione
E, ricollegandomi alla tua chiusa, "pensare ad altro" spesso aiuta a farci apparire i problemi meno gravosi e molto più leggeri. Magari non li risolvi, ma li affronti con un piglio diverso, più rilassato. Perché la mente ha la necessità dello svago, di ossigenarsi, esattamente come il corpo che dopo un esercizio fisico risponde meglio.
RispondiEliminaL'augurio per una serena giornata a te.
^____^
Ciao Nella :)
RispondiEliminaLegend ha una voce molto particolare, non so se mi ascolterei tutto un suo CD sicuramente ma ha scritto e cantato delle belle canzoni, una in particolare l'ho usata perchè me l'ha dedicata Paola e mi piace molto ("all of me").
Un saluto e una buona giornata :)
Hai ragione mio dolce KEYPAXX, spesso il divagare ti porta in altre dimensioni e le problematiche terrene sono momentaneamente accantonate..
RispondiEliminaSorriso grande prima di pranzo
Ma se te l'ha dedicata la Paoletta , MAURIZIETTO mio tu Legend dovresti adorarlo...ahahahah
RispondiEliminaNon è la musica che mi faccia impazzire, ma è un serio professionista
Bacione!
Confido nella pronta risposta di Youtube e mi vado ad ascoltare " I know better ".
RispondiEliminaLeggenda o no, sarà di sicuro della buona musica detto da te.
Un abbraccio grande cara.