Nuovi Talenti

PAGINE

domenica 24 febbraio 2019

Frances Bean Cobain



Abbiamo già parlato molto di questo grande personaggio della musica grunge e anche qualcosa di più, ne abbiamo anche scoperto i lati più nascosti , o ricordi della sua  band i" Nirvana", della sua famiglia, della sua morte, e ora siamo arrivati al suo compleanno. Kurt avrebbe 52 anni fosse ancora vivo, non avesse deciso di finirla con il mondo , come aveva già provato una volta proprio nella nostra Roma, salvato a tempo, ma ancora oggi è difficile accettare questa morte cosi' assurda per la maniera nella quale è avvenuta. Milioni di dubbi, milioni di inchieste , tutto è ancora incerto , grigio , indefinito, una lapidaria comunicazione di suicidio con  un colpo di fucile in bocca in una villa solitaria. Frances, il suo fagiolino, come usava chiamarla , la sua unica figlia, che ricordo ha di suo padre?Che ricordi può avere questa ragazzina che ha un padre morto quando lei era appena una bambina di circa 2 anni? Questa bionda ragazza molto simile al suo papà fisicamente , che ha conosciuto la verità solo a 5 anni di età, presto per capire le motivazioni, che ancora oggi sono non chiare per noi adulti.Fragile , come il suo papà?In certi aspetti sicuramente si..ha provato l'uso della droga, si è buttata nei meandri della  musica, non arrivando a vette eccelse, anche senza volerlo il fantasma del padre la accompagna. Lascia una commovente lettera nell'anniversario della morte del genitore, una lettera dove traspare tutto il suo amore per lui che ci ha donato moltissimo e ha tenuto per se stesso solo forse il .peggio Sempre irrequieto, taciturno, introverso , consumato dalle droghe che lo portavano ad una falsa euforia, per ricadere con il suo lungo pullover di lana , coperta di Linus ,per il freddo procurata dall'eroina. La lacerazione della famiglia straziata, la solitudine di una nonna che gli regala la prima chitarra,la passione per il disegno che lo segue fino alla fine, la devozione per la musica, che lo salva e lo distrugge fin dai primi anni, questo irrequieto ragazzo visto come un anomalo personaggio dai compagni di scuola e anche inquietante spesso per chi lavorava con lui. Troppo complesso per essere considerato semplice o forse troppo semplice per diventare complesso?
Amore sbagliato per mamma Courtney Love, un'altra figura sopra le righe che non l'ha sicuramente aiutato a rendersi più buono con se stesso, a parte il grande dono della figlia Frances. Se fosse ancora vivo, potrebbe forse solo lei salvarlo?Chissà..forse..La sua musica non l'ha fatto, pur avendo commenti positivissimi dai più grandi esponenti di questa arte che ne compiangono ancor ora la sua dipartita. Non bastava, anche le sue ultime produzioni, che lasciavano in dubbio le scelte di tutti gli amici della band , lo hanno abbandonato, hanno aggiunto dubbi sulle sue ultime capacità. La sua perenne insoddisfazione, non era totalmente capita, si ricercavano le motivazioni, senza poi vederle e lui era crogiolato sempre più nella sua introversione, considerando poi il tutto come un fallimento.
Bastava questo per avere una morte così tragica? Forse si..non è poco, quando il peso della tristezza e dei ricordi ti schiaccia completamente e a nulla servono più palliativi.
 Ma se avesse ascoltato , se ne avesse avuto il tempo  le parole dell'adorata figlia, se avesse avuto il modo di vivere questa sua ragazza in età più matura, se avesse letto cosa scrive di lui ora nel ricordarlo nel giorno del suo compleanno, avrebbe smosso qualcosa nel miscuglio della sua anima contorta? Sprigionano amore le semplici parole della ragazza, un amore mai cessato che augura pace al suo papà, quella pace mai trovata, augura che lo spirito di Kurt possa sentire quanto curativa sia stata la sua musica per il mondo, anche se non riusciva a curare se stesso. Una cosa giusta dice Francis ," mio papà ha dato più di quello che ha preso" perchè era una persona speciale e il suo semplice augurio e che possa finalmente riposare tranquillo, per rivederlo presto, anche se spera di vivere a lungo. Sarebbero bastate queste parole?Chissà forse avrebbero fermato quella mano per sempre, forse questa naturalezza lo avrebbe confortato, forse noi lo sentiremo ancora dal vivo..chissà...Sogna tranquillo Kurt, tua figlia è con te e le tue note ci accompagnano sempre!

32 commenti:

  1. E' una storia molto triste.
    Abbraccio Nella.

    RispondiElimina
  2. Cara Nella, passo in fretta per augurarti un buon inizio della settimana.
    Tomaso

    RispondiElimina
  3. Ti lascio un salutino cara Nella sono troppo giu x commentare una triste storia come questa

    RispondiElimina
  4. Un mucchio di cose belle nella tua settimana, dolce Nella, silvia

    RispondiElimina
  5. Si GUS caro ma purtroppo molto vera...abbraccio

    RispondiElimina
  6. Grazie caro TOMASO anche per te buon inizio settimana..bacio

    RispondiElimina
  7. FIORELLINO mio mi spiace per la tua tristezza, cosa succede? Ti stringo forte

    RispondiElimina
  8. Grazie SILVIETTA dolce anche per te una radiosa settimana.
    Bacio soave

    RispondiElimina
  9. Il viso di Francis a me ricorda molto quello della Love ventenne... ma al di fuori delle somiglianze fisiche, spero per lei che non abbia ereditato anche le ombre scure che i suoi genitori avevano dentro.
    Ciao cara 😘

    RispondiElimina
  10. Si MAYA mia, assomiglia anche alla mamma forse più che al papà ma a me lo ricorda molto nei colori, nell'espressione...
    Buona notte cara amica mia

    RispondiElimina
  11. ciao, buona settimana..sei brava a scrivere articoli sulla musica.. anche se io in questo periodo sono appassionata dei dik dik... ciao..luigina.

    RispondiElimina
  12. Ciao cara LUIGINA felice che tu sia qui..grazie per il complimento...I Dik Dik sono abbastanza lontani da Kurt ,ma hanno donato parecchio alla musica italiana
    Abbraccio della sera

    RispondiElimina
  13. Mi ricordo dei Nirvana, mi ricordo del suicidio di Kurt, ma la musica della figlia non l'ho mai sentita. Comunque è bello che si ricordi così del padre, che nonostante la piccola età lo ami a tal punto, la madre ha fatto sicuramente la sua parte affinchè la figlia non lo dimenticasse
    Baciobacio cara siempre

    RispondiElimina
  14. Kurt rimarrà sempre nel mio cuore!

    RispondiElimina
  15. mia cara FARFALLINA non so se la sua mamma abbia fatto molto per farlo ricordare, so che la figlia non l'ha mai dimenticato pur essendo così giovane e questa è una cosa davvero commovente..
    Un abbraccio forte!

    RispondiElimina
  16. Brava KILARA mia, poche parole, ma essenziali..bacio serale

    RispondiElimina
  17. Ti confesso cara Nellina che non conoscevo Kurt, e se lo hai amato tu sicuramente la considero una grave mancanza. Però come ce lo hai raccontato attraverso gli occhi di sua figlia è stato un qualcosa che solo tu sai fare! E non ti ringrazieremo mai abbastanza per questo! Un bacio, Nico

    PS. Senti, ti va di scrivermi in privato per dirmi dove ti posso trovare? Come sai già è tanto che voglio venire a trovarti, e credo sia arrivato il momento. La prossima settimana o quella dopo (ora sono a Madrid, altrimenti si poteva fare anche domani o dopodomani)! :)

    RispondiElimina
  18. No, non lo concepisco, ma qualcosa di buono, oltre alla musica, l'ha fatta per fortuna.

    RispondiElimina
  19. Nellina cara, ho la felpa dei Nirvana...
    Ma questo c'entra poco, quanti figli di cantanti e attori hanno fatto una brutta fine...che peccato.
    Bacio cara.

    RispondiElimina
  20. Caro NICO ti ringrazio per le tue gentili parole comesempre, ma quello che dico io è solo una mia opinione, non devi prenderla come oro colato. Io la penso così, ma molti altri possono essere di parere discordante.
    Mandami il tuo indirizzo Nico, purtroppo sono stata male per lungo tempo e nel mese di marzo avrò un altro intervento all' ipofisi. Purtroppo in tempi brevi mi è impossibile incontrarci e questo mi rattrista non poco.
    Se mi scrivi sarò più esauriente e così saprai dei mei quasi due anni di lotta contro un virus inspiegabile
    Un abbraccio forte!

    RispondiElimina
  21. Giustamente PIETRO ognuno porta avanti le proprie idee.
    Musicalmente parlando a mio avviso era un grande front-man, personalmente per me un uomo che aveva molto sofferto. Che poi non abbia saputo gestire al meglio questi suoi disagi è cosa nota.
    Un abbraccio serale

    RispondiElimina
  22. Cara FIORELLA per ora la figlia di Kurt ha avuto momenti difficili ma è ancora in vita. Non è facile sostenere certi ruoli, bisogna essere corazzati per bene, e non è cosa semplice. Spesso non ci sono giustificazioni.
    Ti stringo forte

    RispondiElimina
  23. Avrebbe 52 anni... Che storia triste, non ci sono parole, io forse da figlia avrei sentimenti contrastanti. Solo chi si trova in certe situazioni può comprendere cosa si prova a vivere certe cose, mi rattrista molto però che una bambina cresca senza l'amore del papà.

    Tra l'altro, dopo la notizia della sua morte, ricordo molto bene la tristezza che aleggiava in classe durante una lezione di storia dell'arte.

    Ti abbraccio amica mia ♥

    RispondiElimina
  24. Che storia triste... Purtroppo la vita riserva sempre brutte e dolorose esperienze
    Bacioni

    RispondiElimina
  25. Ed è ancora più strano che una bimba così piccola abbia la notizia della morte del papà e dopo tutto questo tempo lo ricordi in questa dolce e naturale maniera come una figlia che l'abbia sempre seguito con lo scorrere degli anni, ma la vita è anche questo.
    Un abbraccio affettuoso e grazie cara CICCOLA

    RispondiElimina
  26. Si dolce ALESSANDRINA mia, la vita ci dona e ci ruba tante cose, ma l'amore resiste molto spesso come in questo caso.
    Un bacio grande amica mia

    RispondiElimina
  27. Non conoscevo Kurt Cobain e la sua musica se non superficialmente, la storia è molto triste ed è commovente anche il fatto che la figlia l'abbia ricordato con una lettera piena d'affetto malgrado lui sia morto quando lei era piccolissima.

    RispondiElimina
  28. hai tanta ragione mia cara VANESSA, è una tristissima storia , molto commovente, soprattutto per una ragazza che ha avuto tanto ma molto poco dalla vita per quanto riguarda gli affetti familiari e questo ricordo del padre diventa quasi straziante..
    Grazie ancora mia cara e buona serata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per seguirmi sul blog e diventare mia lettrice quando vai sul sito di Blogger, clicca su Elenco Lettura. A destra in alto c'è scritto blog che segui con il simbolo di una matita clicca lì e inserisci il link del mio blog http://gattaracinefila.blogspot.com/
      Altrimenti sotto l'elenco dei miei post clicca visualizza versione web. A destra compaiono i lettori fissi. Basta cliccare su segui.

      Elimina
  29. L'ho fatto mia cara ma nessun risultato riproverò...grazie

    RispondiElimina
  30. Si FRANCESCO condivido...dolce notte

    RispondiElimina