Nuovi Talenti

PAGINE

mercoledì 6 marzo 2019

C'è da fare



Titolo propiziatorio per la canzone creata dal comico Paolo Kessisoglu, genovese di nascita dopo il crollo del ponte Morandi a Genova e dedicato alla nostra martoriata Liguria in tutti i sensi.
Venticinque  artisti hanno risposto alla sua chiamata dedicando il loro amore per Genova.
Non è solo il dolore che porta a creare qualcosa , ma è l'impossibilità umana di curare al meglio una grande ferita. Sicuramente le canzoni non curano ma riempiono l'anima e convivono con le nostre lacrime, per ripartire verso un domani.Di fronte ad un dramma spesso ci si sente inutili, penso sia stato così per il sensibile Paolo, e allora presi dalla foga dell'anima, si può anche pensare di dare aiuto creando una canzone."
"C'è da fare"è dedicato alle vittime,agli sfollati, alla forza di essere uniti per non mollare, e ad avere il coraggio di chiedere aiuto senza alcuna vergogna.Paolo ha unito 25 cantanti delle vecchie e nuove generazioni, nomi notissimi , altri meno, ma stretti nella stessa morsa,  per interessare il Comune di Genova, la Provincia, la Regione,gestiti dall'associazione "Occupy Albaro" per una riqualificazione territoriale. E' ritornato alle origini Kessisoglu", nato cantante e diventato comico e pure regista. Ha convinto pure Fossati e Paoli in questo suo progetto, nomi difficili  ad unire ..eppure è riuscito, neppure con  molta fatica perchè tutti /( e sono moltissimi) hanno accettato subito creando una magica atmosfera. Genova è una strana città, chiusa in se stessa come tutti i liguri, ma quando la si scopre resta nel cuore creando una strana empatia per chi la visita. La cosa che ha entusiasmato Morandi per esempio, è stata l'idea di creare un centro sportivo proprio come un tempo vicino  al ponte Morandi, dove si allenavano i ragazzi del Genoa e della Sampdoria, e se si pensa allo sport che dovrebbe unire sempre , questo ha un valore altamente simbolico.
Ascoltate il brano se potete o volete, un brano delicato e commovente, ma con la forte necessità di unire e non è poco! Non esiste l'autocommiserazione, ma tocca il cuore, perchè il desiderio è di abbracciarsi l'uno con l'altro, proteggendosi anche dal vento maestrale che soffia forte in Liguria. Proteggiamoci, che grande cosa perduta un pochino nel tempo, se abbiamo bisogno chiediamo aiuto senza paura o remore con poche parole ma tanti fatti. J-Ax conferma che non esistono stranieri, ma viaggiatori del tempo pronti a sfidare il futuro.
 Si ha il dovere di non nascondersi, di ricordare questa città così martoriata, di dire al mondo che si può ancora raggiungere ed è bellissima. Nessuno deve essere lasciato solo, neppure lei, la Superba, la mia città!
 La musica spesso unisce, ha questo dono, ha questo inno  di riscossa, è una luce che riscalda e accende, ha davanti a se , un progetto molto ambizioso, e la spalla di Paolo, Luca Bizzarri gli è anche vicino e sta facendo del suo.
Che meraviglia ritrovare questa partecipazione, pensare che esistono ancora persone pronte a lottare senza paura in questo mondo spesso muto e vigliacco , da questo punto di vista. Un applauso a tutti voi , siete stai immensi e grazie da una ligure doc!

42 commenti:

  1. Nella, si può dare una mano a chi come il cantante dimostra solidarietà e nello stesso tempo dare le manette a chi ha controllato il ponte, ha visto che vacillava, ha segnalato e nessuno ha fatto niente
    Abbraccio.

    RispondiElimina
  2. Cara Nella, la cosa si fa seria, cerchiamo di essere chiari chi lo merita diciamo bravo!!! chi invece a fatto crollare il ponte in galera.
    Ciao e buona serata con un abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  3. Questa è la pura verità, bravo GUS, come sempre..bacio!

    RispondiElimina
  4. Come sarebbe bello e giusto, ma succederà?! Bacio serale TOMASO

    RispondiElimina
  5. Bella mi è piaciuta questa unione!Sarà perchè è anche molto significativa.
    Ma chi è quello con barba e cappello?

    RispondiElimina
  6. Una splendida idea per non dimenticare e per aiutare chi ha subito non solo il crollo di un ponte ma il crollo della sua vita.
    Un abbraccio
    Maria

    RispondiElimina
  7. Quando succedono queste cose, gli italiani sono molto uniti. E' una bella cosa finchè dura, ma il Governo ogni tanto si dimentica di noi. Un abbraccio affettuoso.

    RispondiElimina
  8. Una storia devastante: c'è stata incuria ed incoscienza sulla pelle altrui, purtroppo!

    RispondiElimina
  9. Quando una cosa è utile, è meglio fare che non fare ;)

    RispondiElimina
  10. Un evento devastante e indimenticabile, al quale vanno "enormi pensieri" di solidarietà e non solo....
    Un abbraccissimo, Nella,silvia

    RispondiElimina
  11. Sono passata solo per salutarti Nella e per lasciarti un abbraccio
    Ciao ... un sorriso : )

    RispondiElimina
  12. la Liguria si divide tra Genova e tutto ciò che non è Genova, e sono due mondi completamente diversi

    RispondiElimina
  13. So che è un rapper mia cara, ma non vorrei dire il nome sbagliato quindi mi astengo. Ci sono parecchi rapper presenti, alcuni conosciuti altri molto meno...la cosa bella è anche la loro partecipazione, cara KILARA.
    Bacio serale

    RispondiElimina
  14. Quanta verità e quanto si dimentica tutto troppo in fretta, senza fare nulla o poco. Tante parole , ma come sempre pochi fatti
    Un abbraccio fortissimo MARIA

    RispondiElimina
  15. Si ALE cara, l'unione spesso si trova..è il governo che latita..
    Bacione

    RispondiElimina
  16. Si SFINGE mia e io spesso penso quante cose non controllate a dovere , possono ancora esistere e quanta leggerezza da parte delle autorità..
    La speranza c'è , ma quando?!
    Abbraccio forte

    RispondiElimina
  17. Sempre e comunque mio caro Pietro...grazie del tuo commento come sempre
    Abbraccione

    RispondiElimina
  18. Quanti esempi devastanti ci sono stati mia cara SILVIETTA, e questo ne è un altro esempio.
    Come finirà? Si arriverà al solito con tante discussioni all'infinito?
    Speriamo non sia così!
    Bacio soave

    RispondiElimina
  19. Mia dolce MARINETTA, tanti sorrisi per te e tanti abbracci!

    RispondiElimina
  20. Non è detto FRANCESCO, io sono di Genova ,ma non ci vivo, e come tutta la Liguria l'ho sempre nel cuore. Il ligure è strano, ma quando dimostra non dimentica.
    Un abbraccio serale

    RispondiElimina
  21. Sentita in radio qualche giorno fa. Mi sono commossa, piangevo mentre guidavo. Grazie di averne parlato. Baci.

    RispondiElimina
  22. Grazie a te mia cara HACHI...sempre un piacere trovarti...dolce notte

    RispondiElimina
  23. C'è da fare, condivido in pieno. Bravo Paolo, brava Nella e avanti Genova!

    RispondiElimina
  24. Ci sono tante cose, tante battaglie, tante lotte da fare? E forse con gente famosa in mezzo si otterrà qualcosa, io lo spero tanto perchè questa bellissima Italia che gli stranieri ci invidiano (io abito nelle Langhe, in estate piene di stranieri e li sento parlare di noi in modo positivo) sta andando in rovina. Abbraccio siempre <3 e buon 8 marzo

    RispondiElimina
  25. Ciao Nella, musica e parole d'effetto.
    Quest'Italia che stanno facendo andare in rovina, quando tempo ci vorrà per risalarla
    scuole, asili monumenti etc...alla sfacelo cosa consegneremo ai posteri?
    Buon fine settimana
    Rakel

    RispondiElimina
  26. Una bella iniziativa... i soldi servono, è vero, ma a volte ciò di cui si ha bisogno è anche la vicinanza di qualcuno, sapere che non si è soli e dimenticati (che è la sensazione che spesso ci danno i politici da molti anni e in tanti altri campi); a volte si ha bisogno di sapere che per ripartire da zero non si conta solo sulle proprie forze ma sulla forza di una comunità, della nostra umanità.
    Ciao bella!

    RispondiElimina
  27. Grazie ALLIGATORE mio, grazie a loro soprattutto, una bella pensata, buona festa della donna a voi tutti e felice sera

    RispondiElimina
  28. Si, FARFALLINA mia, hai ragione, tutto può servire, ma praticamente tutti ci chiediamo servirà materialmente poi?
    Speriamolo tanto...buona serata a noi donne mia cara, un bacio enorme

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Forse non servirà ma bisogna crederci. È necessario crederci. Baciobacio cara

      Elimina
  29. RAKEL mia, devo dire che sono ottimista? Sarebbe una bugia, questa Italia così martoriata , che ne sarà? Mah..incrociamo le dita..
    Ti stringo forte

    RispondiElimina
  30. Si MAYA mia, la partecipazione , ormai è questa sconosciuta, eppure l'unione fa la forza..Basterà?! Chissà, auguriamo che qualcosa si smuova.
    Bacio serale

    RispondiElimina
  31. Ciao Nella, ho guardato i miei lettori fissi, tu sei già iscritta nei miei lettori, ecco perché non riuscivi ad iscriverti! :)
    Bellissima questa canzone, un grande atto di solidarietà verso Genova!

    RispondiElimina
  32. Ahhh cara VANESSA ne sono felice, meno male , mi sarebbe dispiaciuto...bacioni!

    RispondiElimina
  33. Nellina cara, ci sarebbe tanto da fare, e ancora di piu, ma quante opere incompiute lasciate allo sfacelo, a marcire...
    Chissà quando...
    Non sono molto ottimista in questa Italia un po' allo sbando, mah speriamo in bene.
    Bacio blood sister.
    A presto...

    RispondiElimina
  34. Purtroppo mia cara , sono d'accordo con te..
    Quante cose dette su questa nostra Italia e poi rimaste incompiute..si cerca sempre l'ottimismo ma questo stenta a decollare..
    Ti stringo forte cara FIORELLA

    RispondiElimina
  35. Vero ANNADIMARIA, forse no..ma anche si..e allora crediamoci...Bacio mia cara

    RispondiElimina
  36. Una lodevole iniziativa. Resta comunque una profonda tristezza per le vittime e tanta amarezza per un bel paese, come il nostro, che sta sempre più andando in rovina
    Bacioni

    RispondiElimina
  37. purtroppo è così ALESSANDRINA,c'è sempre la speranza che poi si affievolisce e si perde nel nulla..
    Speriamo qualcosa venga fatto ma stento a crederlo anch'io..
    Baci serali

    RispondiElimina
  38. una bella iniziativa. ciao e buona domenica

    RispondiElimina
  39. speriamo abbia anche un un riscontro mia cara ROBBYROY
    Un abbraccio serale

    RispondiElimina
  40. Perfetto, complimenti bravo continua cosi!!

    RispondiElimina
  41. GLOBAI caro grazie del commento e benvenuto..speriamo che qualche cosa si muova!
    Seratissima

    RispondiElimina