Nuovi Talenti

PAGINE

giovedì 30 maggio 2019

Lettera aperta per Vinicio




Eccoti qui di nuovo Vinicio caro,
quante volte ho scritto di te in questo blog con tanta ammirazione, afflato, passione che ho subito avvertito sentendoti cantare . Difficile per me con le produzioni italiane, non perchè non le senta, non perchè non abbia anch'io le mie preferenze, ma a volte sono solo sfumature, simpatie sul personaggio, con te è stato subito diverso. Un'affascinazione Vinicio mio, un colpo nello stomaco e nella mia anima quando ti sentivo. E ti ho ascoltato sempre nelle peggiori condizioni, o quando tu provavi i tuoi concerti in piccoli posti non ancora così conosciuti come ad esempio Barolo, costretto
a presentare i tuoi gioielli su palchi di fortuna, troppo piccoli per creare quella tua perfezione che sempre aspiravi fosse percepita dal pubblico. Ma spesso quest'ultimo era distratto, non ti conosceva bene, non  arrivava nella maniera giusta quella tua grande intimità che sai creare. Qualcuno si chiedeva chi fossi, cosa ci facessi su di un palco, che spreco artista mio, che mancanza di ascolto vero e genuino come tu solo sai creare. Non vedevano , non sentivano la tua interiorità, e beato chi la capiva, le tue trattenute sfuriate per l'orchestra che non seguiva alla perfezione le tue indicazioni, i tuoi sforzi per far arrivare la tua anima ad ognuno di noi.
 Anch'io non ti conosco bene, ma mi bastano le tue ballate per averti nel cuore, io che ti ho ascoltato non molte volte, ma all'infinito nelle stanze della mia casa , volando tra il mare dei pirati e della balene, che tu hai provato in quella piccola barca in Liguria per rendere meglio la lontananza di chi è lontano, sperduto tra gli oceani e sogna la casa che non saprai mai con esattezza se raggiungerà. Mi sono persa nelle tue storie della cupa, tra leggende sopite che tu facevi riaffiorare con inconsueta intensità con abile maestria mentre noi eravamo catturati in quel mondo fantastico. Ed ora sei di nuovo qui tra noi, con queste ballate contro la paura. Tu che sei nato in Germania, e mai un paese per me è così lontano dalla tua intimità, le tue origini avellinesi sono dentro la tua anima, sprigionano il sapore della terra madre e matrigna,che ci fa ridere e piangere,che gronda sangue e dolore , felicità e letizia, circondata dall'amore sanguigno e sessuale che spesso le tue canzoni ci regalano.
 In questo tempo di peste, ci si rifugia nei racconti,nelle " Ballate per uomini e bestie", disco non facile che ci riporta dentro l'umanità , ci unisce nel rapporto con la natura tanto bistrattata. Siamo in un nuovo Medio Evo, hai ragione Vinicio, tu lo sai bene , tu che hai attinto l'ispirazione nell'Irpinia terra dei tuoi avi, tu che sei cresciuto anche con l'Emilia nel cuore.
Viviamo nella vecchia epoca dell'oscurantismo, immersi nelle guerre religiose,dove l'immagine conta più che la parola, con notizie che spesso falsano la realtà. Tu ci hai ancora saputo raccontare nel tuo ultimo lavoro con la tua non facile ironia, la necessità di trovare un nuovo equilibrio.
 Ci hai donato un nuovo cantico delle creature, per unire o sperare di farlo questa frattura tra l'uomo e la natura stessa, chiedendo senza vergogna  a Gesù di tornare sulla croce per vincere l'arroganza umana. Cosa si poteva volere di più Vinicio mio.
Io posso dirti ancora una volta " grazie di cuore" e ti ricordo assorto nei concerti di Tom Waits, solitario e cupo , indifferente al frastuono che ti circondava e lontano dai fotografi di sala che ti infastidivano.Ma sempre assorto e attento...Ti ho visto sorridere una sola volta per quanto mi riguarda e lo hai fatto con un altro mostro sacro della musica come David Byrne, che in quanto a comunicazione e sorrisi è sempre parsimonioso, tranne che nelle sue dorate performances.
 Tu hai sorriso , lui ha sorriso, miracolosamente pronti per una foto, che io tengo preziosa nei miei cimeli.
 Ben tornato Vinicio e grazie ancora per i tuoi regali, parlaci più spesso, io ti ascolterò sempre.

28 commenti:

  1. Che bella lettera, nella, molto sentita <3
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  2. Uno scritto bello e commovente. Sei fantastica.
    sinforosa

    RispondiElimina
  3. Io spero che lui possa leggere questa tua lettera, poichè gli hai dedicato un post stupendo, in cui traspare tutta la tua ammirazione e sensibilità per questo artista. Brava come sempre Nella!!!

    RispondiElimina
  4. Bella ♥
    Grazie a lui, e anche a te.

    RispondiElimina
  5. grazie mia cara molto gentile, ti abbraccio forte ANGELA

    RispondiElimina
  6. SINFOROSA mia tu sei troppo generosa , ti ringrazio mia cara per le belle parole che mi hai scritto un bacio enorme

    RispondiElimina
  7. FIORELLINO mio caro ti ringrazio di tutto cuore, non aspetto certo una risposta da questo personaggio conoscendo la sua riservatezza e il suo modo di fare, mi fa solo un grande piacere che ti sia arrivato il mio post sicuramente fatto con il cuore
    Ti stringo forte

    RispondiElimina
  8. Ma grazie a te CICCOLA mia, grazie dal profondo del cuore
    Un bacio serale

    RispondiElimina
  9. Il post è bellissimo.
    Abbraccio.

    RispondiElimina
  10. Grazie di cuore mio caro GUS te ne sono grata ....un abbraccio forte

    RispondiElimina
  11. Sono un fan di vecchia data, come te l'ho visto fin dagli inizi, o quasi ... ho sentito parlare molto bene del disco. Lo devo ascoltare presto e bene.

    RispondiElimina
  12. Nonho dubbi sulle tue scelte ALLIGATORE mio. Conosco i tuoi gusti e le tue preferenze mi hanno sempre trovato d'accordo .
    L'ultimo suo lavoro forse è il più complesso ma vale la pena di ascoltarlo.
    Grazie per esserci sempre
    Una felice domenica

    RispondiElimina
  13. Con tutta sincerità dico che non è mai stato nelle mie corde, anche se innegabilmente alcuni pezzi sono molto belli ;)

    RispondiElimina
  14. E' naturale che ad ognuno di noi piaccia più o meno un cantante e la sua musica..
    Grazie di esserci sempre caro PIETRO

    RispondiElimina
  15. Gran bell'attestato di stima Nella.
    Io ti confesso che di lui conosco molto poco. :-)

    RispondiElimina
  16. In effetti caro PIRKAF non è molto conosciuto, non è facile entrare nel suo mondo particolare, a me è sempre piaciuto ma i gusti anno sempre rispettati..
    Abbraccio serale

    RispondiElimina
  17. Mah cara Nellina, non è che mi entusiasmi proprio. Vinicio ha scritto e cantato di meglio.
    Abbraccio siempre <3

    RispondiElimina
  18. Difficile questa nuova proposta ....essendo di parte mi arrendo..
    Obbiettivamente non hai torto non tanto per la qualità ma per l'immediatezza.
    Bacione FARFALLINA mia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti confesso che se la senti un po' di volte, ti rimane nell'orecchio per la dolcezza. Abbraccio siempre tutto per te 😘

      Elimina
  19. Se non ricordo male avevo sentito una delle canzoni della cupa durante un'intervista radiofonica e mi aveva affascinata, poi ne avevo letto qui da te e mi ero definitivamente incuriosita, avevo comprato l'album e aveva continuato ad affascinarmi.
    Stavolta di nuovo alla radio e subito ho fatto seguire un ascolto on line ma il risultato è stato diverso... ma può benissimo essere che l'ascolto fatto in un momento di scarsa attenzione abbia giocato a sfavore (lo dici anche tu nei commenti, è un album meno immediato di altri), magari prossimamente avrò voglia di ritentare l'ascolto e chissà che non mi catturi un po' di più!
    Ciaociao mia cara, buona settimana! :-)

    RispondiElimina
  20. E' un'altra storia mia cara ANNA molto meno immediata, senza dubbio ti può catturare col tempo o meno.
    Io vengo sempre attratta dai soggetti difficili fuori da "amore cuore cielo lontananza lacrime" che abbondano nel panorama italiano.
    Album difficile non c'è via di mezzo o ti prende o ti stanca
    Buon pranzo mia cara

    RispondiElimina
  21. Beh, se fossero canzonette stile "amore-cielo-lacrime-batticuore-blablabla" non avrei nemmeno provato ad ascoltarlo 😂, è PIÙ che sufficiente quel che mi capita si sentire quando ho la dario accesa! Preferisco dare una seconda o anche terza chance ad un album di Vinicio che anche solo una ad uno di quelli. Bella anche la leggerezza eh... ma in certi casi per i miei (nostri 😉) gusti è un po' troppa.
    Baci!

    RispondiElimina
  22. sono proprio felice ANNA dei tuoi commenti, anche perchè molto costruttivi.
    Non tutte le canzoni italiane hanno dei testi banali, questo bisogna ammetterlo , soprattutto quelle dei cantautori e non solo i cantautori storici.Indubbiamente Anna mia , a noi non piace la banalità, questa è una cosa certa. Concordo ogni parola che tu mi hai scritto e ti ringrazio con tutto il mio cuore!

    RispondiElimina
  23. Nonostante non sia un artista che ascolti, ho molto apprezzato il tuo post, la tua splendida "recensione d'amore"per Vinicio, al punto che la curiosità di ascoltare qualche brano del suo lavoro me l'hai fatta venire.

    RispondiElimina
  24. Nellina!!! L'ho appena riascoltato: ora era il momento giusto! Incantata, soprattutto con La lumaca", una chiusura che ho adorato. Ma dove avevo la testa allo scorso ascolto? Si vede che ero proprio sovrappensiero e mi era sfuggito tutto.

    RispondiElimina
  25. FARFALLINA mia, album non facile, se si ascolta attentamente si possono afferrare le intenzioni che l'autore vuole farci arrivare. Può interessare solo a chi piace questo cantante, posso anche capire che quando i gusti non sono condivisi, l'interesse è inesistente.
    Un bacione speciale per te mia cara

    RispondiElimina
  26. Visto ANNA ..ma è spesso così molte produzioni si devono ascoltare e riascoltare ancora, non essendo al primo impatto molto facili a seguire..
    Bacissimo

    RispondiElimina
  27. Grazie caro DANIELE, chissà perchè molte risposte che io ho già dato spariscono, ma con piacere ripeto che questa mi dichiarazione d'amore nasce per una stima ad un artista che per me non è ancora stimato al punto giusto.
    Un caro abbraccio

    RispondiElimina