Nuovi Talenti

PAGINE

venerdì 3 ottobre 2014

L'originalità personificata!



..Ed ora si incomincia sul serio...Mi riferivo alle passare scorribande veneziane, per tornare al mio tavolo di scrittura e chiacchierare un po' con voi. Quante volte vi ho parlato di questo personaggio, di questa mia prima infatuazione di fanciulla, quando vedevo in lui , non certo un umano , ma un qualcosa che veramente era arrivato da un altro pianeta...E tutto questo mi affascinava nel mio piccolo, non poco! Certo , come tutti , sono cresciuta, sono diventata umana, e anche il signor David lo è diventato, si è affievolita quella nota così particolare nelle sue creazioni personali, sempre rimanendo l'unico e il più originale di tutti. Quanti personaggi ha creato? Quanti ne ricordate per favore...Ho letto questo interessante articolo in hotel e ho trovato questa semplice domanda , che gli appassionati si dovrebbero porre " Non è importante quanto tu possa pensare di essere originale , David Bowie lo è più di te" E questa è una sacrosanta verità al di là di gusti o preferenze....

Mettiamoci buoni e il nostro cuore smetta di sperare di vederlo di nuovo dal vivo. Non succederà mai, mai più . Non si può donare al pubblico questo suo viso, paragonato con quello di oggi. Certo, per una persona normale , resta un bel signore, con un fascino intatto, ma la perfezione quando sfora, è impresentabile ...Non ho scelto la foto più impietosa, per dovere di fans, ma quella più sfumata e sfuocata, come se dal suo involucro potessero ricomparirmi nuovamente  milioni di David!Per consolarci vi dirò che sono in preparazione due album del nostro eroe " Nothing has changed"..magari...e " Sue ( in a Season of crime)". Abbiamo da esserne felici , non vi pare? Ma accontentiamoci di ascoltarlo, è già tanto è già un magnifico regalo per tutti!
In occasione della retrospettiva dedicata a lui alla " Chigaco  Museum of contemporary art" intitolata "David Bowie is"..il 23 di settembre è stato proclamato il "David Bowie day".Nella retrospettiva si trovano molti suoi oggetti personali,abiti di scena, manoscritti di canzoni, diari della sua adolescenza, fino al ritiro dalla scena musicale.Festeggiamolo anche noi questa leggenda, perchè ormai , che ci piaccia o meno, lo è diventata e cerchiamo di ricordarla come più ci piace.!
1)Molto ombretto blu sugli occhi e così Barbie ha imparato da lui.2)Dobbiamo crederci ..i pirati sono tutti intorno a noi! 3)Non ha mai conosciuto le regole della moda , perchè lui le ha create 4) Fare il mimo? Un'inezia per lui , anche essere chiuso in una scatola! 5) La mania dell'orecchino singolo..lui l'ha indossato prima di noi 6) Rispondiamo con sincerità alla sua domanda" C'è vita su Marte?"..ma sicuramente si Mr. Bowie! 7) Il duetto danzante con Mick Jagger ? Non c'è paragone: semplicemente perfetto. 8) Tutte le pop star che si sono messe nel vento( provate a cercarle) sono niente di fronte alla sua icona tra le folate che lo assalgono....
Ma io vi pongo una nuova domanda e chi vuole gentilmente rispondere , lo faccia, sarei felice di leggervi...9) Può esistere un altro David Bowie?..A voi la palla....

66 commenti:

  1. Io Duca Bianco può fare ciò che vuole,lui É un essere speciale ,io lo amo da quando ascoltai il suo primo 45 giri .Una mente superiore che ha espresso il meglio di se sempre .Intoccabile ..sacro...
    Ciao stella

    RispondiElimina
  2. Il re dei Goblin occupa un posto speciale nella mia infanzia ed è tutt'ora oggetto di adorazione da parte mia. Lui è stato un esempio anche in fatto di moda, per me (appunto, non seguire la moda: sii la moda).
    Vederlo sullo schermo come "l'uomo che cadde sulla terra", con quel suo corpo unico è stato un colpo al cuore ed ogni sua canzone è unica.
    I suoi personaggi sono stati stupendi e forse mai eguagliati.

    Morozzi Gianluca prende David e lo mette nel proprio romanzo "Colui che gli dei vogliono distruggere". Un libro su un ipotetico supereroe, di cui David Bowie (nelle sue mille e più interpretazioni) è il geniale arcinemico supercattivo.

    Un amico mi parlava di un film che nulla ha a che vedere con l'artista di cui stiamo parlando ma ciò che ha scritto è adatto per il livello di "divinità" raggiunto:
    In arti tradizionali giapponesi tipo quella della calligrafia il massimo grado ottenibile è "maestro non più giudicabile".

    Questo significa, ritengo, che se qualcosa non ci piace è colpa nostra che siamo troppo al di sotto di lui per capirla.

    Grazie per aver speso il tuo tempo per questo pilastro del panorama musicale di sempre.

    Può esistere un altro David Bowie?
    Come lui non ce en sarà mai un altro e se ce ne fosse uno come lui, non sarebbe come lui, perché lui è stato diverso da tutti.

    RispondiElimina
  3. No che non può esistere, così come non esisterà un nuovo Philip Jeffries... e se Lynch dovesse richiamarlo, spero che David accetti di ricomparire in quel ruolo^^

    Moz-

    RispondiElimina
  4. Eh no! Lui è unico! ^_^
    La mia preferita in assoluto (le altre sono pressoché tutte al secondo posto :P) è Sound and vision!
    Bella l'immagine tratta da Labyrinth: quando uscì ero una ragazzina!!! Ovviamente lo vidi al cinema.

    RispondiElimina
  5. Affascinante, travolgente, imprevedibile....unico...un'altro come lui?....ummm...troppo originale....mitico David...come il David di Michelangelo, ne esiste uno solo....

    RispondiElimina
  6. Davvero inimitabile questa istrionica stella del rock...buon sabato Nellina dolce e un bacione,silvia

    RispondiElimina
  7. Mi stregò! Ascoltavo le sue canzoni senza conoscerlo, poi l'ho visto nel film Willow e ne rimasi turbata, affascinata. Forse non ce ne sarà un altro ma a me, bambina sensibile e impressionabile, anche Renato Zero ai tempi dei tempi fece un effetto simile!
    Che non si scateni lo sdegno degli esperti...
    baci baci

    RispondiElimina
  8. Che dire? Unico e mitico. Avevo il suo poster nella mia cameretta londinese nel lontano 1980! Ho adorato L'uomo che cadde sulla terra, così struggente. In macchina di mio marito gira spesso tutta la sua discografia, tra sospiri e rimpianti da parte nostra. Che artista pazzesco.

    RispondiElimina
  9. Tu pensa che io i suoi vecchi album li ho riscoperti proprio recentemente, dopo anni in cui per miracolo conoscevo solo Heroes ed Under Pressure. :-p

    RispondiElimina
  10. Troppo fascinoso (oltre che bravissimo) per avere un degno erede...però stavo pensando che c'è una difficoltà oggettiva frutto dei tempi: oggi siamo abituati a stupirci. Esagerazioni spettacolari sono all'ordine del giorno: non so, forse mia figlia non si entusiasmerà mai per un cantante come ho fatto io da ragazza, non nello stesso modo almeno!

    RispondiElimina
  11. MARINA PI, e cosa posso aggiungere di più..
    Tu hai già espresso quello che potevo dire e ho voluto esprimere...
    Intoccabile!
    Un bacio, adorabile!

    RispondiElimina
  12. Ottimo commento NOCCHIERO mio fatto con la tua solita abilità e con esempi che calzano a pennello...
    Giusta conclusione " Lui è stato diverso da tutti" e la pellicola" L'uomo che cadde sulla terra " è stata , io presumo, una folgorazione per tutti!
    Bacio del buongusto!

    RispondiElimina
  13. Bello MOZZINO mio,sarà per noi come una stella cometa il nostro David..
    E' comparsa una sola volta e non la rivedremo più!
    Bacio stellare!

    RispondiElimina
  14. "Sound and Vision", GLO' cara non è musica è ambrosia degli dei..
    Sono esagerata? Beh, mica tanto, se si parla di musica....
    Un bacio del mattino!

    RispondiElimina
  15. MARINA mia, alla prima lettura come vedo, siamo tutti d'accordo, impossibile ne possa esistere una copia..
    Lo stampo , creato lui, è stato gettato al vento...
    Un bacio sentito!

    RispondiElimina
  16. SILVIETTA CARA, è vero , non si può clonare un mito ,e anche se lo si imita, resta solo una povera imitazione, la classe non esiste....
    Grazie di tutto come sempre amica mia...ti stringo a me!

    RispondiElimina
  17. FENICE mia, ognuno ha i suoi miti e non vedo perchè scatenare lo sdegno, ci mancherebbe ..sarebbe come discutere i propri gusti..Ognuno ha i propri che possono non coincidere , ma devono essere assolutamente personali!
    Un abbraccio stregato..ma non ce la farei, non posso essere lui, neanche una piccola imitazione di Willow, perdonami, ma ho tentato....

    RispondiElimina
  18. ANNALISA bella, pensa che io a dispetto dei miei superiori, che lo apprezzano senza idolatrarlo , di nascosto ho ancora il suo vecchio calendario di " Glass Spider Tour" , se vogliamo anche non una delle sue non migliori produzioni, ma il guardarlo è sempre una bella vista!
    Bacio estensibile e buona domenica!

    RispondiElimina
  19. Hai scoperto un tesoro adorabile PIRKAF e sono sicura veleggi nelle ali della sua musica...
    Un bacio sognante....

    RispondiElimina
  20. FOTRUNATA può darsi, ma credo che il cosiddetto fanatismo esista ancora, forse in maniera diversa e con diversa durata, ma esiste....
    Guai a non avere qualche mito nel campo dell'arte , ti senti più vicina a tutto ..non trovi?
    Un bacio fanatico!

    RispondiElimina
  21. Conservo tutti i suoi LP. Mi è sempre piaciuto moltissimo, ma l'ho amato immensamente nel fim Furyo di Nagisa Oshima. Un pugno nello stomaco, bellissimo!!!
    Ciao Nellina e buon weekend;))

    RispondiElimina
  22. Ciao ANGELA bella...e come si può dimenticare " Furio".. a pensarci proprio bene, non si può dimenticare proprio nulla di ciò che ha creato!
    Buon w/e anche per te e un bacio radioso!

    RispondiElimina
  23. Ciao Nella,
    come lui mai nessuno, né prima né dopo.
    Anni fa un'amica parcheggiò la macchina selvaggiamente davanti casa mia, entrò come un uragano e con voce affannata mi disse:
    "Ieri sera a Lucca c'era David Bowie".
    Seguirono scene di ordinaria disperazione da parte di tutta la famiglia e il mio interrogativo:
    "Perchè non sei statA zitta?!"
    mi ci arrabbio anmcora, ma il post è superbp, come tutto quello che riguarda Bowie:-)

    RispondiElimina
  24. Ti capisco cara amica mia, oh..come ti posso capire FATA CONFETTO dolce.
    Una leggenda e godiamocelo ancora , almeno a sentirlo cantare....
    Grazie per le tue parole e un bacio enorme!

    RispondiElimina
  25. Che dire? Non può esistere un altro Bowie, Intelligenza, anzi Genialità, Classe, Talento, un trasformista,un innovatore, un precursore e tanto altro dentro quel fantastico involucro che piano piano e inesorabilmente si sta trasformando in un essere umano..

    Il video che hai scelto con Jagger è fantastico.
    Bacioni e buon fine settimana!

    RispondiElimina
  26. Che uomo che è David Bowie!
    E' sublime :)

    RispondiElimina
  27. Di Bowie ce n'è uno e tutti gli altri son nessuno!!!!
    Beh, forse ho esagerato.
    Di grandi uomini di spettacolo, di grandi mattatori, di istrioni, di cantanti ce ne sono tanti.
    Prendi Elton John... Rod Stewart... ognuno però è grande nel suo stile unico e inconfondibile!
    Inconfondibile e inimitabile!!!! E' questo che li fa grandi!

    RispondiElimina
  28. Ciao Nellina cara...
    David Bowie non è proprio il mio genere anche se è "un gran personaggio".

    Mio figlio voleva farti sapere (ma forse lo sai già), l'unica data in Italia del concerto dei Queen, a Milano il 10 febbraio 2015.
    12.000 biglietti venduti in due ore, noi ci saremo. Buon fine settimana.
    Bacioni.

    RispondiElimina
  29. sicuramente un genio!!!!! un abbraccio e buon w.e. Lory

    RispondiElimina
  30. ah beh questo lo conosco pure io :-) e vidi anche il film 'l uomo che cadde sulla terra' e dico che NO non può esistere un altro come lui!!!! mitico davvero!!!

    RispondiElimina
  31. Ciao MRHYDE mio, che fantastico commento..quell'involucro fantastico che si sta trasformando in un essere umano!
    Eccellente!!!!!
    Bacio di stima e di affetto!

    RispondiElimina
  32. HICHCHAN mia, che bello sentirmi apostrofare in giapponese..Adoro il Giappone, e durante la mia esperienza di Aikido e Kendo ho avuto occasione di conoscere maestri meravigliosi..
    Mi piacciono i tuoi racconti sull'al di là, dolce amica mia...
    Raccontameli spesso, ti prego!
    Bacio!|

    RispondiElimina
  33. MARCOGRANDEARBITROGIORGIO mio, definirlo un uomo spesso è limitativo, ma in effetti , come giustamente diceva Mr. Hyde , lo sta lentamente diventando!
    Un bacio grande , mio caro!

    RispondiElimina
  34. YUIFPWO8..concordo in pieno , amico mio caro!
    Un bacio della sera!

    RispondiElimina
  35. UIFOWO8 , ho messo una Y di troppo ..mi vuoi perdonare, mi sono persa tra le lettere.....

    RispondiElimina
  36. PATRICIA cara , a mio avviso non hai esagerato troppo...di fronte a questo idolo di genialità originalità e anticonformismo , gli altri , vengogno leggermente annebbiati!
    Ti stringo forte!

    RispondiElimina
  37. Ringrazia il tuo gentile figliolo,ALE bella( che ho spesso invitato ad iscriversi, ma purtroppo non mi ha ancora fatto questo bel regalo)...
    Sapevo di questa data, rimarrete forse delusi, ma i Queen senza Freddie Mercury per me non hanno ragione di esistere...
    Mi saprete dire come è stato il concerto, sicuramente buono!
    Vi stringo forte tutti e due!

    RispondiElimina
  38. Ciao LORY , un dolce w/e anche per te....
    Un genio inimitabile , hai visto giusto!
    Bacio serale!

    RispondiElimina
  39. Brava FIOREDICOLLINA mia , i miti non possono avere storia ne tempo!
    Un bacio dolce!

    RispondiElimina
  40. Cara Nella, Nel 2008 Paul Rodgers non ha deluso. Vedremo.....
    Volevo dirti come fa ad iscriversi se non ha un blog? Un abbraccione, a presto.

    RispondiElimina
  41. Inimitabile e inarrivabile, cara Nella! Da Space Oddity a The Next Day... un viaggio stellare!

    RispondiElimina
  42. No che non può esistere, che piaccia o no, è unico!
    Buonissimo we! =)
    Dani

    RispondiElimina
  43. Aspetto cara ALE mia un vostro commento specifico su questo concerto che tra l'altro ha avuto un eonrme successo...
    Chiunque può iscriversi , io ho molti amici che lo hanno fatto senza avere alcun blog ....ci mancherebbe.
    Basta , come sempre , cliccare su unisciti al sito , mettere una email google( es:pinco.palla@gmail.com e una password) ed il gioco è fatto!
    Puoi aggiungere se vuoi una foto, ma è facoltativo..
    Ti stringo forte amorevole amica mia e un bacione anche a tuo figlio!
    Grazie..
    http://rockmusicspace.blogspot.it/

    RispondiElimina
  44. Che bella IVANO mio questa tua definizione...."Un viaggio stellare...." da intraprendere subito....
    Bacio domenicale!

    RispondiElimina
  45. DANI, DECORICICLO mio..il solito w/e per me lo sai , fatto di lavoro, di qualche conoscenza che mi viene a trovare , di molta malinconia e l'affetto dei miei pelosoni, più il vostro adorato sostegno....
    Ti stringo forte forte!

    RispondiElimina
  46. Contraccambio volentieri, anche se
    non sono una rocchettara.Ciao.

    RispondiElimina
  47. Lui è unico, nessuno potrà mi essere come lui!

    RispondiElimina
  48. Grazie mia cara HAMINA, anch'io non sono solamente una rockettara come puoi vedere dagli argomenti trattati nel blog...
    Peccato non essere riuscita a trovare la tua gradita iscrizione..
    Ma ci spero sempre...
    Un bacio serale!
    http://rockmusicspace.blogspot.it/

    RispondiElimina
  49. Si CICCOLA , piccola mia..nessuno come lui, è inevitabile!
    Un forte abbraccio della sera!

    RispondiElimina
  50. mai dire "mai" anche se ritengo impresa difficilissima; David è unico!

    RispondiElimina
  51. Solo per dirti, poichè non vorrei perderti, che ho cambiato indirizzo.
    Ciao!
    Cristiana

    RispondiElimina
  52. Questo è anche giusto cara Cecilia..ma la trovo veramente un'impresa disperata!
    Bacio mattutino!

    RispondiElimina
  53. Dove sei andata CRISTIANA mia...
    Ora vado a cercarti e rimetto tutto sul roll!
    Un abbraccio fortissimo!

    RispondiElimina
  54. Credo che Bowie sia un personaggio assolutamente unico ed inimitabile, anzi ti dirò, un eventuale tentativo di imitazione risulterebbe probabilmente pacchiano già proprio in partenza: esistono figure uniche, lui è certamente tra queste :)

    Un abbraccio a te Nella :)

    RispondiElimina
  55. Giustissimo MAURIZIETTO mio...quasi impossibile..bisognerebbe clonarlo , ma soprattutto clonare il suo cervello!
    Un abbraccio del lunedì!

    RispondiElimina
  56. Scrivo poco ma ti leggo! Con David non ho resistito devo scrivere: per me è stato un "compagno di studi" nel senso che mentre studiavo amavo ascoltare la sua musica,unico e sempre imprevedibile! Magico! Ciao!

    RispondiElimina
  57. No, secondo me no. Troppo originale, troppo unico, troppo diverso David Bowie. Ma in modo elegante, perfetto.

    RispondiElimina
  58. Si MARI cara, ha ragione , è stato un po' di tutto per tutti noi...ti capisco...
    Mi fa piacere leggerti e che tu mi segua, un immenso piacere..
    Bacio serale!

    RispondiElimina
  59. AMBRINA , la mia saggia e dolce amica...troppo unico, è impossibile averne un altro..
    Lo cloniamo?
    Bacio speciale!

    RispondiElimina
  60. Ciao Nella,
    passo di qua per lasciarti un cordiale saluto ed informarti che l'Angolo del sorriso è di nuovo on line.
    Buona serata e a presto ;-)

    RispondiElimina
  61. Ciao GUARDIANO mio, vengo subito a trovarti!
    Un bacione!

    RispondiElimina
  62. Un altro Duca Bianco non può esistere. Lui è stato unico come unici sono stati i suoi tempi. Mette un po' tristezza il fatto che sia invecchiato ma questo nulla toglie a ciò che ha fatto e alle emozioni che ancora mi mette quando ascolto Low, Lodger o Heroes. Per fortuna io ho avuto modo di vederlo dal vivo nel lontano 1987, ai tempi del "Glass Spider Tour". Non era il miglior Bowie, ma sicuramente era una montagna in confronto a quanto offriva la musica in quegli anni.

    RispondiElimina
  63. Bravo OBSIDIAN, condiviso ogni tua parola, persino la non eccelsa prova di " The glass spider tour" come ho scritto, che comunque confrontata con molti altri giganteggiava a più non posso!
    Un bacio piovoso!

    RispondiElimina
  64. Carissima, vengo a trovarti e mi fermo qui, su quello che è stato il mio cantante preferito..avevo 16 anni e cantavo sulle sue canzoni..ho ancora, tra gli altri, il doppio vinile Images, d'importazione..avevo anche visto L'uomo che cadde sulla terra, splendido film.Ah, quanti ricordi...come lui dubito ce ne saranno altri.Volevo anche ringraziarti per le parole gentili e generose che hai lasciato da me (inutile dirti che se ti servono foto o parole.. puoi attingere liberamente).Un abbraccio.

    RispondiElimina
  65. Mia cara RIYUEREN come si fa a non amare Bowie..tutti siamo state innamorate di lui, affascinate da questo strano personaggio che ha sempre percorso i tempi..
    Sono felice di vederti qui, ancora più felice in un tua gradita iscrizione al mio blog..
    Un grazie e un forte abbraccio serale!
    http://rockmusicspace.blogspot.it/

    RispondiElimina