Nuovi Talenti

PAGINE

sabato 11 luglio 2015

Che fine hanno fatto i Radiohead?


Mi mancano è vero, quando esce un loro nuovo disco, sono sempre in allerta , lo seguo, non mi dissanguo, ma poi mi mancano e le notizie sul loro nuovo disco sono sempre così frammentarie, non certe, sarebbe ma non è..l'incertezza personificata!Jonny Greenwood il chitarrista ci dà qualche notizia sporadica , la più certa è che l'album esiste( e questo lo sapevamo già) ma non uscirà probabilmente quest'anno...Le registrazioni continuano e meno male altrimenti l'album avrebbe modo di essere messo in discussione, insomma il poco cicaleccio che se ne fa è un vero motore in ebollizione di quest'anno.Sembrava ieri quando la notizia dell'inizio del tutto è stata data, poi è arrivata la conferma della lentezza del prodotto, dichiarata dal batterista Philip Selway, tanto da permettere a molti elementi della band di andare per i fatti loro a ricercare nuove sonorità, indiscutibile come accadeva in passato l'approdo in India, a lavar panni nel Gange,ad accettare anche ospitate con festival locali..Strana cosa, ma possibile!
La band ha registrato qualche mese, andando abbastanza bene, non hanno però riascoltato ancora nulla, quindi quando non ci sono cambiamenti o critiche da muovere , son tutti felici..Le ultime registrazioni fatte sono messe in bell'ordine, ma tutti ci chiediamo , quando tutto questo lavoro sarà ultimato. Silenzio assoluto dal leader Tom Yorke, si sa che la sua introversione non dà adito a lunghe conversazioni, ma per la serie " fateci sapere di più", abbiamo diritto di conoscere qualcosa di  concreto o no?Sarà cambiata la loro tipologia musicale?Sicuramente non vedo l'ansia spuntare tra gli strumenti, hanno lavorato nel nuovo studio con calma certosina a quattro anni di distanza da " King of Limbs" del 2011. Si vocifera di un cambiamento di metodo, ma non ne comprendo bene il significato, si parla di lavoro nei limiti, ma anche questo mi è ancora più oscuro e la spiegazione me la dovete dare voi se la capite, quando si parla di mischiare tecnologia vecchia e nuova per capire cosa possa uscire??!!Ma allora siamo appena agli albori del tutto o capisco male io? Capire con esperimenti del genere cosa possa uscire , necessita scelte lunghe oppure tutto questo parlare è solo una fandonia per tenerci sulle spine e rendere ancora più succulento il prodotto finito? Tutto è possibile...Si sa che il lavoro sta venendo fuori bene, è andato avanti fino a Natale, ma Natale mi sembra in dicembre e arrivati a luglio cosa ne resta? La possibilità di fare quello che si vuole ai singoli componenti della band prendendo delle libertà in altre direzioni, che significato ha?Qualche furbetto insinua che non sono ancora soddisfatti del prodotto finito, anche perchè proprio finito non sembrerebbe come detto prima e quindi, come conseguenza la strada è lunga, ma mica ci starano prendendo per  fondelli?
Sapete cosa vi dico, io , in questa serata afosissima che mi metto a dubitare anche sulla credibilità dei Radiohead , band per la quale avrei messo la mano sul fuoco,ora mi risento un pezzo del loro ultimo vecchio cd , ampiamente criticato all'epoca e a me gradito molto. Non voglio sempre dire il contrario di ciò che la massa sostiene, ma se una cosa ti piace puoi anche remare contro. Quelle atmosfere oniriche mi intrigavano non poco e mi lasciavano in uno stato letargico che mi faceva star bene.
Ragion per cui, mi spiace non potervi fare cosa graditissima o almeno spero che qualcuno apprezzi per spiegarmi meglio, vi lascio sempre con tutto il mio affetto, sprofondare con me in questo stato semi catatonico...Alla prossima, sperando che l'afa rallenti il ritmo!

42 commenti:

  1. Sempre tante notizie, e considerazioni, sui gruppi rokkettari, che non sempre fanno parlare di sè...
    E' sempre un piacere sostare tra le tue righe, dolce Nella, buona serata e un bacione,silvia

    RispondiElimina
  2. Alla fine tornano sempre. :-)

    RispondiElimina
  3. Davvero Nella, ma quando tornano?
    Anche a me piacevano tanto...
    Ciao, buona notte e buona domenica
    Tiziana

    RispondiElimina
  4. I radiohead mi piacevano un sacco. Avevo sempre una cassetta che girava nel walkman... vecchi tempi.
    un abbraccio

    RispondiElimina
  5. Anche in questo loro temporeggiare, si dimostrano artisti veri, eredi di un certo rock dilatao/dilatante ... tra i "grandi" sono tra i miei preferiti.

    RispondiElimina
  6. Bella e dolce SILVIETTA mia..grazie grazie e ancora grazie ..erano mie constatazioni dovute anche al "delirio" del caldo!!!!!
    Bacio soave!

    RispondiElimina
  7. Speriamolo veramente PIRKAF caro, lo penso anch'io..certo questa tranquillità siderale ci fa pensare, forse anche inutilmente..aspettiamo , abbiamo tempo..
    Abbraccione amico mio...

    RispondiElimina
  8. TIZIANUCCIA mia, mani di fata..quanto tempo è passato ,ormai devo rifare un po' gli occhi e il gusto sulle meraviglie del tuo blog...
    Ma ti sei unita al mio vero,ci resterei proprio male altrimenti..perderti sarebbe un delirio....
    Torneranno vedrai, quando non è dato sapere, ma torneranno...
    Bacio gustoso amorevole!

    RispondiElimina
  9. Speriamo bene anche e soprattutto per noi che dobbiamo ascoltarli, non ti sembra simpatico amico mio, MARCOGRANDEARBITROGIORGIO....
    Una domenica speciale per te e un abbraccione!

    RispondiElimina
  10. Ma quali vecchi tempi FENICE mia che si può dire sono nati ieri??!! ahahahah E poi perchè vuoi sempre invecchiarti che sei giovane come l'acqua ..dai amore mio...so che questo caldo abbatte, ma ti sto dicendo la verità!
    Torneranno,non è dato sapere , ma lo faranno...
    Bacio tenero!

    RispondiElimina
  11. Mi fa piacere caro ALLGATORE mio che siano tra i tuoi preferiti...
    In quanto a temporeggiare non sono proprio d'accordo, non dico si debbano fare le cose in fretta, ma avranno sicuramente interessi personali da sbrigare prima, come in effetti poi è stato..
    Ci stiamo avvicinando al parto? Facile!
    Bacio speciale!

    RispondiElimina
  12. Ciao Nella,non so che fine abbiano fatto...
    Comunque, un saluto e buona domenica!

    RispondiElimina
  13. ahahaha Troppo simpatica e carina la mia LANTERNINA DEI SOGNI...
    Un abbraccio forte e una felice domenica per te!

    RispondiElimina
  14. Ciaoo Nella!!! :D I radiohead piacciono molto anche a me !! Soprattutto la canzone "!5 step" ero proprio in fissa con questa canzone! Un bacione grande!!! :D :*

    RispondiElimina
  15. Diamogli tempo per preparare per bene il loro ritorno e, quando si decideranno, sono sicuro (o quasi) che non ci deluderanno. ;)

    RispondiElimina
  16. Mantenere un livello alto nel tempo, è difficile, anche per artisti pluridecennali. Cercare di mantenere il livello alto mettendosi sempre alla prova, nella sperimentazione, è cosa che solo pochi possono e sanno fare. Molto spesso, tra i più famosi, nel tempo si avverte quella leggerissima indolenza che li fa riposare sugli allori, sicuri del proprio successo e dell'affetto (meritati, eh) dei fan.
    Ma, chi vuole ottenere di più, probabilmente col passare del tempo nella propria carriera, deve fare i conti con il nuovo, da intendersi a tutti i livelli possibili.
    Meglio attendere, che avere un disco buono ma non veramente da Radiohead.
    Buona domenica Nella, ti abbraccio ^_^

    RispondiElimina
  17. Un saluto veloce, cara NELLA, prima che la connessione,precaria più che mai, salti. Non sembra lo so, ma ci sono...e ti mando un abbraccio pieno di affetto!!!

    RispondiElimina
  18. NOEMACCIA bella, come sono felice che ti piacciano Radiohead, speriamo non ci deludano...
    E allora attendiamo con fiducia..
    Bacionissimo...

    RispondiElimina
  19. Il tempo Marco caro lo hanno dalla loro aprte e lo sfruttano con calma e lentezza , questo può essere una prova di una bella sorpresa per noi..
    Speriamolo e aspettiamo..
    Abbraccione!

    RispondiElimina
  20. Giusta riflessione GLO' cara, spesso tutta questa meditazione riesce , spesso si infrange in un insuccesso e spesso in un album prodigioso..
    Vedremo, aspetteremo, diremo le nostre impressioni, ci stupiremo...Pazienza...
    Ti stringo forte!

    RispondiElimina
  21. Ci sei sempre ANNAMARIA mia, ci sei eccome...
    Un abbraccio da stritolo...

    RispondiElimina
  22. Purtroppo vivo in differita... ma dovrò chiamarti "Nellamaghella" :)
    Ho pensato a loro leggendo il post dei Muse, tanto che avrei voluto chiederti (tu che sai!) ma si sai qualcosa, e zac leggo ;)
    Mi piacciono queste "combinazioni".
    Serena settimana :*

    RispondiElimina
  23. no è detto che nei prossimi giorni non aumenti il caldo e che le idee si confondano di più... oggi da me quasi 40 gradi

    RispondiElimina
  24. come immaginerai io non posso esserti di aiuto....sigh...
    ma ti auguro una buona giornata, una buona settimana e un buon proseguimento di questa torrida estate.... hmmm oggi qui sembrerebbe si respiri appena appena meglio...un filo d'aria si sente.....
    un abbraccio

    RispondiElimina
  25. Abbiamo un'empatia stratosferica SANTA mia..che meraviglia..
    Mi è venuto in mente questo post perchè nei commenti molti hanno detto di preferire questi ultimi ai Muse e allora , in mezzo a qust'afa infernale con tutte le cose che ho da ultimare prima di Collisioni imminenti mi sono venute queste elucubrazioni strane....
    Vediamo se siamo in sintonia anche con il prossimo argomento..ahahaha....
    Bacione speciale!

    RispondiElimina
  26. Hai ragione ENIO tutto è possibile anzi, secondo le previsioni dovrebbe ancora aumentare quest'afa infernale e io sarò in piene Langhe per lavoro , dove già le temperature toccano picchi stratosferici scendendo improvvisamente a primi freddi autunnali..
    Quindi come logica mi aspetta il peggio...
    Non hai un po' di pietà?Non ricordo la tua unine a questo mio povero blog...Ma sai i neuroni sono soggetti a sbalzi!!!!!
    E allora per farmi contenta unisciti e diventa mio amico (parola grossa?), un po' di sollievo in mezzo a tanto " terrore"..
    Abbraccio e grazie!

    RispondiElimina
  27. Non so se siano i preparativi per Collisioni e il terrore di affrontare anche il clima delle Langhe , zona stupenda ma per lavorarci climaticamente parlando senza alcun dubbio nessun paragone con la nostra terra..Ci consoleremo anche un po' col cibo, tanto otto kg più otto kg meno...sic....
    Bacioni immensi MAGALI

    RispondiElimina
  28. mi piace leggere i tuoi post sugli artisti a me sconosciuti.....buona settimana carissima....

    RispondiElimina
  29. come ben sai, la mia cultura musicale è molto, ma molto più becera e nazional-popolare...
    però apprendo con piacere di questo gruppo che, ovviamente, ho sentito nominare a più riprese

    RispondiElimina
  30. Ma che bel complimento, non è facile interessare gli amici su artisti mai ascoltati e tu mi hai fatto arrivare al top cara ANDRERINA..
    Un bacio afosissimo...

    RispondiElimina
  31. La cultura musicale cara la mia PATALICE a volte è anche uno specchietto per le allodole...
    Conta molto per la musica , quella che ci fa sentire bene e che ci piace ..il resto viene da se!
    Bacio super amica cara...

    RispondiElimina
  32. Li ho ascoltati varie volte e mi piaciucchiano davvero...
    Ma non li conosco alla fine come artisti, mi aggiornerò grazie a te. Appena ci sono novità in arrivo tu scrivi... dammi cultura musicale Nelletta cara :)

    Un bacione!!!!

    RispondiElimina
  33. Bella la mia ILARIA, posso solo regalarti con piacere le notizie che riesco ad avere di persona o tramite giornale e lo faccio con molto piacere e con tutto il cuore bella la mia ILARIUCCIA..Non ti preoccupare tutto sotto controllo , a parte l'afa!
    Bacionissimo!

    RispondiElimina
  34. pure a me piacevano tanto. peccato non averli più sentiti

    RispondiElimina
  35. Ammetto di non essere una specialista del settore, ma forse questo è un motivo in piu per iscriversi al tuo blog. Brava Nella e a presto sentirci!

    RispondiElimina
  36. Li sentirai presto, almeno tutti così speriamo , ANDREUCCIO caro..non disperare...
    Abbraccione al caldo!

    RispondiElimina
  37. Ma cara la mia SILVANINA, che felicità averti qui!
    Grazie per le tue belle parole, spero di meritarmele e di esserti un pochino di aiuto..
    Un bacio grande e serena serata! Grazie!

    RispondiElimina
  38. fantastico pezzo Nella!!!
    Sono e saranno sempre troppo avanti rispetto agli altri!!!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  39. Ma grazie LUIGI caro, quando sento di questi commenti ..cresco una spanna e mi rendono felicissima!
    E' vero la loro originalità è superiore a molti , spesso la pagano perchè non viene capita, ma chi ha giuste orecchie per sentire il confronto non ha quasi paragoni!
    Speriamo di sentirli al più presto..
    Bacio afoso, mio caro!

    RispondiElimina
  40. Questo gruppo mi piace molto ^ ^ . Ho pochissimo di loro, spero di riuscire ad averne qualche altro cd ^^ .
    A presto .. Dream Teller ^^

    RispondiElimina
  41. Prova ad ascoltare forse il loro lavoro più misterioso ed arcaico, il cd che ho inserito nel post..se riesci a penetrarlo sei pronta ad ascoltare qualsiasi cosa di loro cara DREAM TELLER...
    Un bacio notturno!

    RispondiElimina