Vi inonderò di musica la prossima settimana, per la mia solita trasferta a Barolo e "Collisioni" annesse e per non annoiarvi troppo, ho pensato questa sera di cambiare registro. Spero di non dispiacervi , ma come sempre per alcuni personaggi cinematografici, mi sembra doveroso ricordarli, soprattutto quando sono ancora in vita per fortuna loro e nostra.
85 anni, ma voi lo direste mai, questa icona cinematografica, che è migliorato nel panorama della celluloide proprio con l'età come il vino buono, pur mantenendo sempre il ricordo dei famosi " spaghetti western " di un tempo. Pensate che un artista di Manchester ha celebrato il suo compleanno con un mosaico fatto di pallottole, migliaia di bossoli affiancati per formare il viso di Mr. Eastwood. Il signor Ed Chapman , l'autore di questa originalità deve avere impiegato molto tempo e fatica per finire il dono e certo l'estro e l'originalità non gli è mancata:10000 proiettili, sei di una 44 magnum in omaggio ad una delle battute più famose di Clint nella pellicola " Ispettore Callaghan , il caso Scorpio è tuo". La battuta ve la riporto paro paro ed eccola qui per soddisfare la vostra curiosità , se non la ricordate "Io so quello che pensi, ti stai chiedendo se ho sparato sei colpi o solo cinque. Ti dirò che in mezzo a tutta quella baraonda ho perso il conto io stesso. Ma dato che questa è una 44 Magnum, cioè la pistola più precisa del mondo,che con un colpo ti spappolerebbe il cranio, devi decidere se è il caso. Dì ne vale la pena?". Molte persone già vorrebbero acquistare questa originale opera, facendo salire la valutazione a 10 mila sterline, per ora meno di un 'altra sua composizione dedicata a Jimi Hendrix. Signor Chapman ma allora il suo è un vizio, un gran bel vizio direi, visto i risultati finali!
La vita di Clint Eastwood è una vita proprio da icona , iniziata come spaghetti western con due sole espressioni , come era solito affermare il compianto regista Sergio Leone " Una con il cappello e l'altra senza" a regista di prim'ordine, passando per cinque Oscar,cinque Golden Globe, e tre David di Donatello.L'accigliato Clint ha trascorso 65 anni sullo schermo e questo è proprio un record, se si pensa che li ha sempre passati da protagonista! Attore, regista, compositore, produttore, nasce a San Francisco da una famiglia protestante di origini olandesi,irlandesi , scozzesi e inglesi..un discreto melting pot!!!Ma questo poliedrico artista , ricorda ancora a chi deve il tutto..L'abbiamo già ricordato : senza Sergio Leone non sarebbe forse neppure esistito ed invece gli è stato donato una cosa da poco :il successo con la trilogia del dollaro, consegnandogli un posto nella storia del cinema.
Clint Eastwood ha poi ampiamente dimostrato nel tempo il suo talento, interpretando pellicole di ogni genere, dalle commedie ai film d'azione. Ma non bastava .A mio avviso solo dietro la macchina da presa come regista , è diventato un grandissimo, ne sono la prova alcune delle sue pellicole come" Mystic River" "Gran Torino" "Million Dollar Baby", con cui si aggiudica due statuette come miglior regista e miglior film.
Un grande sempre e comunque. :-)
RispondiEliminaBen detto caro PIRKAF, rapido come una folata di vento...
RispondiEliminaGrazie di cuore per la tua sempre solerte partecipazione ai miei post..
Un baciotto serale!
Ciao Nella, hai ragione l'espressione di Clint Eastwood è unica, ma anche le musiche del grande Ennio, hanno reso i film di Sergio Leone intramontabili. Sono davvero tre grandissimi, un connubio perfetto.
RispondiEliminaUno dei pochi attori che non smette mai di stupirmi a farmi appassionare alle sue pellicole...davvero un mito!
RispondiEliminaHo cominciato ad apprezzarlo sin dai film di Sergio Leone, ma come il buon vino, come dici tu, col passare degli anni l'ho apprezzo sempre di più. Hai fatto bene a dedicargli un post!
RispondiEliminaUn attore che è una leggenda :-)
RispondiEliminaIl film che amo più di qualunque altro: Per un pugno di dollari. Ma ovviamente non ne ho perso uno dei suoi ;-)
Complimenti a Clint per gli 85 anni, e a te Nella per avercelo ricordato :-)
Non avevo idea che avesse OTTANTACINQUE anni! Se li porta davvero bene, direi!
RispondiEliminaMillion dollar baby, visto alle scuole medie, mi colpì tanto che decisi di mettere nel portafogli un messaggio con la richiesta di lasciarmi morire, se fossi rimasta in coma o simili!
Un bacio!
Un attore formidabile che se ne infischia del trascorrere del tempo
RispondiEliminaUn bacione, Nella cara,silvia
Grandissimo Clint! Proprio vero, come il buon vino....:)
RispondiEliminaUn salutone cara
Roby
non credevo potesse piacermi il genere, poi ho visto per un pugno di dollari e mi sono ricreduta! :) un bacione!
RispondiEliminaAnche secondo me come regista ha dato sicuramente il suo meglio!Adesso c'è il figlio che stà cercando di seguire le sue orme,ho appena visto il nuovo film,lo sguardo è molto simile a quello del padre ,chissà se raggiungerà la stessa fama.Qualcosa mi dice di no.
RispondiEliminaANAMARIA bella, come stai? Io sono nel pieno del vortice concerti e come puoi constatare il clima è ideale!
RispondiEliminaUn gran trio in effetti , Clint ha avuto due grandi doni meritati!
Bacionissimo mia cara!
Bella la mia B/GIRL, hai ragione i miti non scompaiono mai e si ricordano sempre..
RispondiEliminaUn piacere il sentirti!
Bacio a te bellezza mia!
Grazie ANDREA mio , spesso penso di annoiarvi con tutta questa musica, anche se metto sempre o almeno cerco di aggiungere qualche curiosità..
RispondiEliminaMa devo fare un'immersione musicale di cinque giorni e ho pensato bene anche per me qualche volta di cambiare registro. Spero di riuscirci, perchè esistono super blogger molto ferrati con la celluloide!"
Baciotto Andrea caro e buona cucina!
Grazie caro AMICUSPLATO,lo considero veramente inossidabile e continua a migliorare di anno in anno...Mi sembrava doveroso ricordarlo e poi i suoi 85 anni sono una meravigliosa realtà!
RispondiEliminaAbbraccio forte amico mio!
Bella , sensibile EURIDICE...si " Million Dollar Baby" aveva fatto una certa impressione emotiva molto forte , grazie anche alle interpretazioni degli attori , Clint compreso.
RispondiEliminaUn animo tenero il tuo , ma lo si percepisce, mia cara..
Ti stringo forte!
SILVIETTA mia, Clint si che ha capito quanto il tempo conti relativamente con l'età ..Io lo dico sempre , ma con scarsi risultati..
RispondiEliminaUn bacio soave , tesoro caro!
Ciao ROBERTINA bella...vero che è come il buon vino? Si manda giù che è una meraviglia e devi stare attenta a non ubriacartene!!!!
RispondiEliminaUn bacio speciale!
ALESSIA mia, anch'io non sono una patita di film western, ma soprattutto in quel periodo ce ne sono stati moltissimi , anche d'oltre oceano , meritevoli di essere ricordati. E poi Clint ci ha regalato una gamma di personaggi , che abbiamo solo l'imbarazzo della scelta...
RispondiEliminaBaciotto del mezzodì!
Anche io qua da te scopro sempre cose nuove, curiosità su personaggi che quasi sempre conosco solo di nome o poco più!
RispondiEliminaCiaociao Nella! :-)
KILARA mia, sai che non sapevo la notizia del figlio, vedi cosa vuol dire avere amiche più informate di me? Andrò subito a curiosare, ma hai ragione , solitamente i parenti dei grandi hanno un compito difficile da eguagliare...
RispondiEliminaScusa amica mia, una curiosità, perchè spesso i miei neuroni e soprattutto in questo periodo sono svasati...Sei unita al mio blog? Te lo chiedo perchè ci terrei molto, mi sembra di si..ma è un periodaccio, soprattutto lavorativo e il tempo unito all'afa , mi sfalsa abbastanza.
Scusa l'indiscrezione..un bacio del mezzogiorno!
Ma sempre grazie ANNETTA mia..anch'io sai dai vostri blog e dai vostri commenti imparo sempre qualcosa...
RispondiEliminaMi è sempre piaciuto questo scambio di opinioni...
Abbraccio forte!
Ogni volta che penso a Clint Eastwood mi ritorna in mente una scena.
RispondiEliminaEravamo nella sala video della nostra scuola, a guardare Million Dollar Baby in lingua inglese.
Arriva il momento in cui lei si rompe il naso, e lui glielo "raddrizza" per permetterle di terminare l'incontro, pur sapendo che aveva pochi minuti a disposizione prima che questo iniziasse a "spruzzare" sangue.
Uno dei miei compagni di classe, nonché uno dei miei migliori amici, svenne.
Ebbi paura, poi si riprese e tutto finì con grasse risate...
Bu, lo so che non c'entra niente, ma è per farti capire quanto mi senta drammaticamente a disagio quando leggo i tuoi post, perché sei una guru della musica e del cinema, e io non ne capisco praticamente nulla, e quindi non so mai cosa commentare, rischio sempre di dire cavolate... :D
Però ti leggo :)
Maira
Ma quali cavolate MAIRA mia, ognuno mette un pezzo di se stesso nei momenti e io come una spugna assorbo, imparo , apprendo ciò che vi piace di più,quello che detestate e cerco di arrampicarmi dentro i vostri desideri, cerco di incuriosirvi come tu oggi per esempio hai incuriosito me.
RispondiEliminaVedi quanto le scene forti possono creare !!?? Molto interessante , questa è una testimonianza dal vero , le più rare e le più preziose...
Continua così, mi sei indispensabile..
Un bacio speciale!
Un grande attore sicuramente ma anche un gran regista e ...
RispondiEliminaInsomma: Tanti auguri a lui e buone vacanze a te.
Un abbraccio Maria
Passano gli anni.... e se li porta sempre bene!
RispondiEliminaNonostante tutto.
Ciao Nella!!! :D Ahh è una grande attore Clint, niente da dire! Devo dire che anche il figlio è nella buona strada!! Un bacione grande! <3 :* :D
RispondiEliminaUn mito del cinema, ha contraddetto con i fatti la battuta scherzosa (mah !?) di Sergio Leone che diceva:" Clint quando recita ha solo due espressioni, con il cappello e senza cappello. Devo dire che il meglio di se lo ha dato come regista.
RispondiEliminaQuanto mi piace Clint!! Sono stata un po assente ma recupererò i tuoi post, è sempre un piacere leggerti!
RispondiEliminaGrandissimo e mitico Clint! Mi è sempre piaciuto anche nelle pellicole più vecchie, ma tra i più recenti, il film che porto nel cuore è "Gran Torino"!!!
RispondiEliminaGrazie NELLA, un abbraccione!!!
MARIA cara , buone vacanze a me? Magari, prima di ottobre non se ne parla proprio..Siamo nel pieno dei concerti e come ogni anno insieme al caldo Caronte mi accingo a partire per Barolo dove la temperatura salirà più di 40° per la mia trebbiatura di interviste..
RispondiEliminaClint un grande davvero!
Bacissimo mia cara!
Passano gli anni e lui si scansa o sembra così, mio caro MARCOGRANDEARBITROGIORGIO
RispondiEliminaAmmirevole veramente!
Abbraccione amico caro!
Sai NOEMI mia che non sapevo nulla del figlio ..a quanto vedo e leggo i pareri sono contrastanti, ma essere il figlio di un mito così imponente , non è cosa semplice poverino..
RispondiEliminaUn forte abbraccio serale!
Condivido ogni tua parola caro MASSIMILIANO, infatti battute o meno ha dato realmente il meglio di se in questi ultimi anni come regista...Tieni duro Clint!
RispondiEliminaBacio amico mio!
Bella e gentile la mia ABAYA , tutto bene in Perù , cosa hai visto ancora di bello..una terra veramente ricca di tesori!
RispondiEliminaTi ringrazio per le tue gentili parole, molto apprezzate..
Un bacio oltreoceano!
Ciao mia dolce ANNAMARIA,difficile non incontri i gusti il nostro Eroe..un regista molto bravo a mio avviso e attore molto particolare...
RispondiEliminaAbbraccio da stritolo!
Si sono tua fallower,da poco,ho scoperto poche settimane fa il tuo blog!!!Ma mi è subito piaciuto!
RispondiEliminaStraordinario attore e poi intelligente regista... gli hai organizzato una bella festa di compleanno ;)
RispondiEliminaChe bella notizia dai anche: 10000 proiettili sono finiti in opera d'arte. Speriamo sia una moda che dilaghi nel mondo. Bacio della buona notte o del buongiorno :))))
Tralasciando gli 85 anni, che poi mi verrebbe da pensare ai possibili miei e al fatto che dovrei lavorare ancora e poi mi deprimo :p. Direi che hai già detto e ricordato tutto tu,un grande :).
RispondiEliminaInvece un grande abbraccio e bacio a te Nella :p
Non li dimostra davvero...un grande uomo un grande attore!!!Mio marito appassionato di cinema ha moltissimi suoi film!!Bacioni e buona settimana!!
RispondiEliminaSagge parole SANTA , se i proiettili venissero usati per questi scopi artistici!
RispondiEliminaSi, un'icona cinematografica il nostro Clint, indistruttibile!
Bacione afoso!
Bello NEROCATRAME mio, è un po' che non ci sentiamo, ma per me è incominciata la lotta ai concerti e alla sopravvivenza dato il clima....Ti ricordo sempre con affetto e sai benissimo che sono una che non gliene può "fregar de meno" dell'età!|
RispondiEliminaCiao adorabile , un bacione!
GABRI mia per me questa settimana dal w/e all'inizio prossima è una lotta per la vita! Intenso lavoro nelle Langhe per Barolo e Collisioni,e pochi attimi per respirare..
RispondiEliminaSperiamo riesca a ritornare almeno viva!
Buongustaio tuo marito e tu non sei dammeno..
Ti stringo forte!
Ma grazie KILARA dolce , è difficile che mi sfuggano gli avatar perchè adoro poi quelli che rappresentano i cartoni animati, ma il periodo come ti dicevo è molto delicato e corriamo da una parte all'altra come dei forsennati..Speriamo di reggere ..ancora 15 giorni e poi un pochino, ma solo un pochino di tregua! Ferie a ottobre ..sic....
RispondiEliminaBacione amica cara e grazie!
Sapevo che avesse una certa età, ma non credevo addirittura ottantacinque anni... cavoli...!
RispondiEliminaE' splendido anche adesso, non c'è che dire!
Bravissimo attore, il mio babbo ne è molto appassionato, insieme abbiamo visto vari film, per un pugno di dollari in primis, ma anche L'uomo nel cammino e Lo straniero senza nome!!!
Ciao Nella adorabile!!!
Ciao ILARIUCCA mia..hai visto che monumento umano il nostro Clint..Una vera icona e come dico sempre io, l'età è solo un numero..Provare per credere! ahahahah
RispondiEliminaTi stringo forte amorevole!
Ciao Nellaaaa!:))
RispondiEliminaE ci avrei giurato che ti saresti attaccata per prima! GRAZIE!!
Io sono una "musicara" inguaribbile, mi piace il tuo blog e il tuo "stile" fuorissimo,ti abbraccio forte! Poi ricomincio da Clint, meglio di cosi'non poteva capitarmi!A presto baci mantovani!:)
davvero.... hai già detto tutto... 85 non li dimostra proprio ed effettivamente con gli anni è migliorato! a me inizialmente non piaceva granchè...magari proprio per i suoi classici...boh.... però grande carriera!
RispondiEliminaBuona giornata a te Dolce Nella.....
un mito nel mondo del cinema e i suoi anni se li porta in modo eccellente.
RispondiEliminaun caldo abbraccio carissima.....
Purtroppo di questo genere e tanti altri non ne so molto, ^^ mi ricordo solo che mio padre guardava i suoi film molto volentieri ^^. È sicuramente un grande attore!
RispondiEliminaA presto .. Dream Teller ^^
Quand'ero solo un bambino, rimasi folgorato da Clint e iniziai a disegnarlo di continuo. Gli spaghetti western sono sempre stati una delle mie passioni. Ricordo che Leone voleva Charles Bronson come protagonista. Quando vide Clint gli disse di farsi crescere un po' di barba e poi di mettersi una sigaretta in bocca. Lui rispose "Ma io non fumo!" e il grande Sergio rispose "Non vorrai mica rinunciare ad una delle protagoniste del film...". Geniale! Un bacione!
RispondiEliminaCaspita, ha la stessa età di mia nonna ma sembra il fratello minore :-O
RispondiEliminaDa piccola insieme a mio padre guardavo spesso in tv Per un pugno di dollari e Il buono, il brutto, il cattivo... Quasi quasi mi rispolvero la memoria in questi giorni! :D
Bacissimi!
Rammento "Brivido nella notte (Play Misty for Me) è un film del 1971 diretto da Clint Eastwood, che segna l'esordio alla direzione di un lungometraggio per l'allora quarantunenne attore.
RispondiEliminaAnche se un po' datato, penso che l'apprezzeresti, se ti piacciono i thriller.
Certo un grande attore e regista, che è riuscito a fare tutto ciò che ha voluto.
Buone vacanze!
Cristiana
Amo quest'uomo come attore e regista, forse anche più come regista. I suoi film sono pieni di umanità e di bellissima musica.
RispondiEliminaCiao Nella, un caloroso abbraccio.Anzi tropicale!!
Grandissimo Clint, una roccia!
RispondiEliminaNon sarò a Collisioni nemmeno quest'anno purtroppo, ma sarò contenta di leggere i tuoi racconti del festival!
Ciao simpaticissima e bella RITA mia...felicissima di averti qui e strafelice di essere da te nella bella Mantova..
RispondiEliminaSpero di non deluderti e per ora ti stringo fortissimo con un grazie di cuore!
Buona serata mia bella MAGALI, nel suo genere è stato mitico e come regista tanto di cappello..Mi sto preparando per la corvè di Barolo, tra il clima e la fatica non saprei cosa scegliere...Speriamo il meglio!
RispondiEliminaBacissimi mia cara!
Si ANDREINA nel mondo della celluloide un gran maestro che regge ancora alla grande!|
RispondiEliminaLunga vita per il nostro eroe!
A te un bacio speciale!
Ciao adorabile DREAM TEELER, è stato un mito in tutti i sensi , soprattutto per la tenuta ed è sicuramente migliorato nel tempo...
RispondiEliminaA dopo Barolo e le sue Collisoni cara amica mia!Bacio serale!
Ti ringrazio come sempre ANTONELLO per aggiungere aneddoti che a me erano sconosciuti, sei mitico....e io ne faccio sempre tesoro!
RispondiEliminaUna serena serata caldissima , questo si, e un bacione!
Ciao bella la mia MAYA..e si sono stati fiml mitici e i primi western all'italiana, come si possono dimenticare....
RispondiEliminaTi stringo forte amoretto mio!
CRISTIANA mia, le mie vacanze si riducono a pochi giorni nel mese di ottobre.
RispondiEliminaLa mia trasferta come tutte le altre è solo lavorativa, devo intervistare come sempre parecchi singer a Barolo per Collisioni.
Ti ringrazio per le informazioni su questo giallo di cui non conoscevo neppure il nome. Lo cercherò appena tornata , tra un impegno e l'altro . E' un genere che mi attrae particolarmente..
Grazie amica mia, un abbraccio forte!
Bello il mio MRHYDE...accetto anche molto volentieri l'abbraccio tropicale , amico mio e condivido quello che sostieni su Clint..Un buon regista, ci ha regalato film pregevoli!
RispondiEliminaBacio estensibile non meno afoso con trasferta di fuoco a Barolo!
Avremo occasione di incontrarci da qualche altra parte CICCOLA mia....anche se trovo Collisioni sempre un evento da non sottovalutare.
RispondiEliminaSpero di fartelo apprezzare con i miei post , sempre se reggerò li caldo terribile e i temporali impetuosi..
Bacissimo!
Mi piacciono poco i film di Clint, sia recitati che registati. Secondo me sono monoespressivi, un po' come nei sui primi spaghetti western: col cappello o senza.
RispondiEliminaBuona estate intanto... ;)
Ciao Nella, ti ringrazio per essere passata e per i complimenti, ma anche per il tuo invito, ed ecomi qui.purtroppo anche se mi sono iscritta a tanti blog.....è stato molto tempo fa, ora non ho più tempo per seguirli uno ad uno, passare tra tutti loro per seguirli, quindi tanto meno per seguire te, per me è molto più facile continuare ad avere contatti con loro tramite Facebook.........infatti, continuiamo ad aggiornarci e ci scambiamo commenti tramite questo social network..quindi se hai un account su facebook, sarò felice di aggiungerti fra i miei contatti, questa è la mia pagina creativa:
RispondiEliminahttps://www.facebook.com/EdiEtoile
mentre questo è il mio profilo personale, dove non ci saranno nessun tipo di creazioni perlinose, solo IO:
https://www.facebook.com/etoilealiasstella
Complimenti per il tuo blog.Baci
Stella
Un mito. Come attore prima, come regista poi. Un'icona anche come personaggio: appena lo nomini, immediato, giunge un carattere fermo e stabile. Forse aspro, ma rassicurante. Speriamo possa tenerci compagnia ancora per molti anni, con il suo cinema!
RispondiEliminaUn sorriso per un sereno fine settimana.
^_____^
Ciao FRANCHINO bello , non puoi però non ammettere che è una pietra miliare della cinematografia, che ti piaccia o meno....Neanche un pochino come regista ti intriga? Beh, ma i gusti sono gusti hai ragione, anch'io spesso ho delle defezioni strane su personaggi purtroppo anche valevoli..
RispondiEliminaLa mia estate amico caro è prettamente lavorativa , come sempre...Pochissime ferie ai primi di ottobre e si ricomincia..Per ora ancora riesco a seguire questi ritmi forsennati..Domani non so, la mia salute ha dei cedimenti spaventosi a volte...
Bacione speciale e buon tutto per te , bacione!
Cara STELLINA mia mi spiace proprio tu non voglia mettere una piccola unione al mio blog...
RispondiEliminaIo vorrei tanto seguirti su FB e sono stata una delle prime alad essere iscritta, ma ho avuto bruttae sorprese per questioni serie di privacy e ho cancellato e sono uscita da tutti i social network.
Mi dispiace proprio, facci una pensata..a volte , hai visto mai....
Un bacio speciale!
Un sorriso adorabile KEYPAXX, tu che mi guardi dal tuo pianeta lontano...con tanto coraggio perchè da oggi affronto le terribili insidie di Caronte in quel di Barolo dove è in atto Collisioni, come ogni anno e pur avendo lati positivissimi , climaticamente parlando le Langhe non sono delle migliori...
RispondiEliminaSe sopravvivo mi dovrai portare con te in questo mondo molto avanti rispetto al nostro(ho la mente fresca , ho visto il film in notturna l'altra sera....)
Un cestino pieno di sorrisi per te e che la forza sia con me!!!!!