Chi di voi non ha mai visto un concerto dal vivo? Penso molto pochi , ma indipendentemente dalla importanza dell'artista , questa emozione ha accomunato un po' tutti.
La cosa che ho letto recentemente su di un noto giornale musicale e che mi ha divertito non poco , riguarda gli strani e fastidiosi comportamenti, che spesso riscontriamo in questi luoghi d'incontro e meno che raramente , il fastidio che questi ultimi ci provocano.
Avete mai provato a pensare cosa vi dà terribilmente noia , quando siete assorti e rapiti ad ascoltare il vostro singer preferito?
Io ve ne elenco qualcuno e voi aiutatemi ad aggiungerne degli altri e così cerchiamo pure di migliorare il nostro comportamento e goderci ( nei limiti del possibile) il tutto.
Esistono azioni veramente fastidiose ed antipatiche. Andiamo tutti a vedere i nostri idoli o pseudo tali emozionati, adrenalinici al punto giusto di avere vicino ( se è possibile, Ticket -.One ..permettendo....) il nostro cantane del cuore! Ma come assistiamo a questo evento straordinario?
Scattiamo foto per tutta la durata della performance? Una decina di foto può essere anche ammessa , ma scattarle a tutta "gallara" per tutto il tempo, per poi doverne scartare la maggioranza, perchè sfuocate, perchè avete il gomito, o la testa o la mano del vicino impressa sul vostro scatto, non mi sembra proprio un comportamento da scafati.
Alzi la mano chi non ha mai mandato notizie dell'avvenimento in corso, o twittando,o inviando messaggi via e-mail o su altri social network, perdendo parte dello spettacolo?
Chi non ha mai trovato il classico gruppo di amici che parlano e si scambiano impressioni per tutto il tempo, distraendovi dall'ascolto?
Chi non ha mai urlato a squarciagola il nome della canzone preferita, pensando che il concerto fosse per lui solo, e non riflettendo che spesso il tutto è fruttto di una preparazione predefinita proprio per fare spettacolo?
Chi non ha mai spinto , soprattutto nel prato dei grandi stadi, per andare avanti sempre più avanti , incuranti di quei poveracci che bivaccavano a bordo campo fin dall'alba?
Chi non si è purtroppo trovato vicino ad un tizio che a forza di bere e bere e bere , vi ha vomitato a cinque centimetri dai piedi?
Chi non ha perso tutto il concerto filmandolo in HD, per poi vederlo a casa con gli amici?(sic!!!)
Sentirsi continuamente dire " Stai seduto..!", mentre tutti ballano e cantano in piedi e ti è capitato vicino un noiosissimo "rompipalle" che non vuole alzarsi mai?
Chi non ha mai avuto vicino un cretino che ti canta nell'orecchio a pieni polmoni tutte le canzoni , impedendoti di sentire l'originale?
E per ultima, ma sicuramente non ultima..il famoso scambio dei bracciali per la "pit-line" fatta di sott'occhio dai soliti raccomandati di ferro? E questa l'ho aggiunta con immenso piacere io!!!!!
Aspetto qualche altro fastidio nei vostri commenti e non vi nascondo che ne sono alquanto curiosa...
33 commenti:
da bravo animale asociale, preferisco mille volte ascoltarmi un cd... :)
io mi faccio due bombe, tre birre e un bottiglione di rosso.Poi, mi concentro solo sulla musica.E funziona maledettamente bene :)
E pensare ZIO SCRIBA carissimo , che volevo invitarti a sentire un concerto con me, come sostegno a questa povera "carcassa" ahahahaha!
E va beh, pazienza!
Bacio speciale!
Caro BLACKY , nessuna reazione secondaria, un improvviso coccolone indesiderato?
Aumentando a poco a poco le dosi , proverò anch'io...
Hai visto mai?
Bacio super!!!!!!
Io alla mia veneranda età ho assistito a soltanto due concerti a Udine:Gianni Morandi e Theodorakis (appena uscito dal carcere).Ho apprezzato molto Theo,ma sono stata delusa da Gianni.Buona serata Nella.Olga
Ciao CARA STELLA DELL'EST.....Non esistono venerande età, esistono numeri sconclusionati, mia cara....
Che cosa non andava nel concerto di Morandi?
Scusa la domanda sei nei miei followers , mi piacerebbe molto...
Un mega abbraccio!
No Nella..fortunatamente non faccio nulla di tutto ciò che hai descritto...sono la spettatrice perfetta io :)
Mi piace guardarmi attorno..respirare a pieni polmoni l'atmosfera e godermi la musica :)
Però si..mi sono capitati tutti, ma proprio tutti gli esempi che hai citato ! Un abbraccio tesoro e buona serata :)
Anch'io,età veneranda,ma due concerti li ho seguiti .Vasco Rossi,stadio quasi sotto le mie finestre, ho seguito solo la musica e gli applausi.Un po di preoccupazione materna perchè era il primo concerto per i miei ragzzi.
E poi il concerto di Joan Baez,qualche anno fa a Milano,ascoltata da tutti in sacro e rispettoso silenzio,ma per gli applausi veniva giù il teatro..
Penso che hai elencato tutti i fastidi che si possono avere. Io ho visto solo tre concerti dal vivo, ma all'ultimo (I Pink Floyd allo stadio di Modena) mi sono incazzato nero con una piccola banda che ne faceva di tutti i colori. Stavo per venire alle mani, quando la ragazza che era con me mi ha preso per un braccio e mi ha portato più giù sul prato. Da quel momento ho preferito acquistare i CD ed ascoltarmeli a casa. Un amichevole abbraccio.
Ne ho visti un bel po,pur abitando in questo grosso scoglio lontano.Per gli Stones nell'82 a Napoli sarebbe più facile dire cosa mancava..già con il Boss a Milano '85 si era più sobri..adesso poi un angioletto.
ps non scenderei più nel campo dello stadio,in mezzo ai fan neanche pagato !
anche in condizioni estreme riesco a concentrarmi su ciò che mi piace. Posso leggere libri o ascoltare un concerto anche se intorno a me ci sono rompic..., La condizione del miracolo è che il libro o il concerto non mi deludano:) Per esempio a Torino nel luglio del 90....
:))
Ho riscontrato molti comportamenti un po' incivili ai concerti, li trovo bizzarri e fastidiosi, soprattutto quando spingono per andare avanti, a me fecero cadere la borsa, mi arrabbiai moltissimo...Ma quando c'è una folla immensa viene fuori sempre il peggio da ognuno?
Un bacio cara Nella.
Ciao M4RY dolce , spettatrice perfetta, che , malgrado solleticata da disturbi di varia natura, stoicamente ha sempre soppportato con piacevolezza i suoi concerti!!!!
Un bacio super...
CHICCHINA cara, in poche parole sei uscita indenne dai classici disturbatori..
E' una piacevole cosa , perchè spesso riescono anche a rovinarti il miglior concerto...
Un abbraccio speciale!
Ciao ELIO carissimo...
e si , spesso i nervi arrivano a fior di pelle e ti capisco , io spesso devo deglutire e sopportare in silenzio tra gli addetti ai lavori, ma credi che anche tra questi, c'è l'imbarazzo della scelta!!!
Un bacio , dolce amico caro...
Amico mio speciale, BADIT...quanto è vero che ai tempi odierni tutte queste intemperanze fanno venir meno la voglia di partecipare a eventi dal vivo!
Un vero peccato, perchè l'emozione è ben diversa che sentire la musica a casa in un cd..ma spesso si sceglie il male minore...
Un bacio speciale!
GIACY.NTA cara ,anch'io ormai dopo varie esperienze , riesco ad estraniarmi completamente, salvo i casi che diano di stomaco o che ti starnazzino davanti...ma porto sempre abbastanza pazienza ,soprattutto dovuta....
Dobbiamo come sempre saperci accontentare....
Bacio grande...
RIRINA dolce...la folla degli stadi naturalmente non viene guidata da Monsignor Della Casa, ma spesso si eccede ..ci vuole amore , dedizione, sopportazione e tanta pazienza!!!
Ti stringo forte!
Per motivi di salute non sono mai stata a un concerto, però immagino sia davvero caotico...
Un baciotto
Quando una persona cara MELINDA , non è proprio in palla con la propria salute è meglio evitare certi luoghi.
Anche se devo dire esistono concerti fatti in teatro che sono gradevolissimi e comodissimi a sentirsi,e non c'è bisogno di sottoporsi a nessun genere di stress!
Buon pranzo mia cara e un bacio grande!
Morandi mi ha deluso,perchè l'ho visto piccolo di statura,in tv fa un figurone!!!
Giuro Nella...niente di quello che hai descritto!...intendo che non ho mai fatto io niente di tutto ciò!
Se invece parliamo di quello che ho subito...quello sì...qualcosina c'è...il più fastidioso in assoluto, tralasciando che mai nessuno mi ha vomitato a 10 cm dai piedi, è il "cretino che ti canta a squarciagola nell'orecchio"...ahaha
...e di concerti ne ho visti parecchi!...da...che so...umberto Tozzi a PINK FLOYD!
Ciao Nella.
Ma dai STELLA DELL'EST..veramente ti ha deluso solo per quello?
Mi hai fatto sorridere, e apprezzo la tua sincerità e la tua simpatia e schiettezza...Ci sono delusioni portate da diverse motivazioni ..e questa ci sta tutta!!!
Ciao simpatia!
Ciao caro PINO..vedi che anche a te qualcosa di fastidioso è capitato?
Pensa un po' tu che vai per sentire un concerto e sei vicino a un idiota che ti strapazza le canzoni!
Ma roba da matti...
Un abbraccio forte!
Ma cara Nella allora ero giovane e guardavo anche l'estetica!BUON COMPLEANNO NELLA!!!
Sono proprio anni che non ascolto musica dal vivo, allora! Ottimascelta, "La bamba"! Già! Altri tempi anche qui! :)))
Grazie STELLINA DELL'EST adorata..i tuoi commenti riescono sempre a farmi sorridere..ma non mi parlare più di età, sai che è solo una questione soggettiva!
Un bacio simpatia!
Altri tempi ADRIANO, ma sempre validi..
Dovremo imparare dalla musica ..non avere età!
Bacio!!!!
noi Jene siamo affamati di concerti: visti in tv dalle poltrone della nostra oasi nella savana, ovviamente!
Un abbraccio zamposo
JENE carissime, la prossima volta , anche se per lavoro..vengo anch'io a vedere nella comoda savana il prossimo concerto!!!
Vi adoro!
Ciao! come promesso ho un fatto salto, devo dire che il blog è ricchissimo di news, devo ancora spluciare bene...Complimenti per la passione che ci metti, si capisce che la musica è una parte fondamentale della tua vita.
Sabrina
SABRINA cara, felice del tuo commento, strafelice se ti fossi anche iscritta, mi avrebbe fatto tanto piacere...
ma noin è mai troppo tardi ,no'
Hai un blog?
Felice di ricambiarti..
Un abbbraccio!.
Grazie SABRINA , non avevo visto la tua sagoma, aspettavo una foto...
te ne ringrazio veramente di cuore!
Un bacio e serena serata!
Posta un commento