............. Dall'amore spesso non nasce la musica, ma dalla musica spesso nasce l'amore!....
giovedì 28 settembre 2017
Cosa distrugge Sinead?
Pubblicato da
Nella Crosiglia
Io la voglio ricordare così: Sinead O'Connor, non in lacrime come si presenta ora, vinta dalla malattia che la sta distruggendo da sempre. Non voglio neppure postare il video spaccacuore che veramente ci regala la sua trasformazione più disumana,vederla piangere per la sua trasformazione, per la sua sorte , per i suoi successi passati, sola e abbandonata, lei che vive in un motel economico del New Jersey, un vero shock per tutti,Da anni soffre di questo disturbo bipolare che la tormenta, seguito da problemi psichiatrici che l'hanno portata a essere definita una cantante tutta genio e sregolatezza.Spesso la follia è necessaria per essere geniali, ma se se ne rimane schiacciati,incominciano i guai.
Gli artisti rendono migliore la vita dei fans per quello che a loro riesce meglio : cantare, suonare , recitare. Spesso diventano un punto di riferimento per i più fanatici, quello di poter ottenere il successo come i loro beniamini. Tutti lo pensavano guardandola nei momenti migliori, chi non ricorda nel '90 la superhit "Nothing compares 2U", questa musica risuonava ovunque. Sinead era bellissima, occhi da cerbiatta allungati dai capelli rasati, fisico esile, look anticonformista e quella voce da irlandese che ti entrava dentro e ti faceva sognare.
Ora esiste solo una donna in lacrime, convinta che nulla esista nella sua vita, convinta che il suo destino sia questo, abbandonata da tutti tranne che dai dottori e gli psichiatri. Solo loro riescono a darle speranza definendola un'eroina , mentre lei stessa si considera patetica. E' lucida nella sua follia, perchè si è resa conto che la sua esistenza rasenta l'incapacità di continuare a vivere così.
Il bipolarismo è una malattia vistosa, prima si definiva più leggermente" sbalzi di umore", poi siamo arrivati alla definizione di sindrome" maniaco depressiva", la classica alternanza di momenti di disperazione a un comportamento normale, rasentando l'euforia.Sconosciuta quindi per questa malattia "la stabilità"! Solo un medico riesce a curarla, o attenuarla almeno un po'. Certo non con una tisana calmante, ma con gli stabilizzatori dell'umore, monitorando sempre il paziente per trovare la dose giusta. Molta pazienza , perchè spesso le cure sono interminabili , ma la nostra Sinead così stravagante, avrai mai seguito le regole a puntino?
Si è anche presentata per un periodo di tempo con un travestimento para cristiano facendosi chiamare Suor Bernadette Marie, nota per il suo difficile rapporto con la famiglia, con la madre che la soggiogava e pare la torturasse pure. Insomma un groviglio di problemi che riesce difficile sbrogliare.
Negli anni chi ha cercato di aiutarla è stato Peter Gabriel,ospitandola in casa, chissà forse amandola anche un po'..Si dice lei abbia tentato il suicidio quando è stata abbandonata da lui, stanco di dover gestire la sua rabbia e dolcezza.
Cosa possiamo sperare per lei? L'incontro con qualcuno che la circondi di affetto e sappia finalmente prendersi cura di lei, chissà mi auguro che stia già succedendo prima che sia troppo tardi e il tempo non le è amico.
Voi che ne pensate?
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
36 commenti:
Cara Nella, nella vita bisogna affrontare tutto, anche quando qualcuno ci lascia per sempre, che ci consola e che i ricordi restano.
Ciao e buona serata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
Tomaso
Difficile giudicare...purtroppo le problematiche psichiche nascondono spesso tanto dolore e sofferenza. È davvero un peccato vederla ridotta così
Bacioni Alessandra
Poverina,che tristezza.Non sapevo fosse in condizioni così tragiche.Chissà se qualcuno la aiuterà.
Dispiace tantissimo, i disturbi della mente sono terribili per chi li vive e per chi è accanto alle persone che soffrono così tanto. Speriamo in bene.
Buona notte.
sinforosa
Non sapevo di questi suoi problemi recenti e mi dispiace molto. Ha rappresentato un rock di successo al femminile, anticonformista e di gran talento a livelli internazionali. Mi dispiace, questa patologia, della quale sento parlare da un po', e che non riesco ben a comprendere, sembra una malattia sottovalutata.
Chi va controcorrente deve essere forte per evitare di esse sbranata in ub mondo di lupi. Mi dispiace per lei.
Abbraccio Nella.
Ciao Nella!
Credo che mi piaccia e mi piacerà sempre...specie quando è veramente se stessa. Guarirà solo dimenticando o attenuando i suoi ricordi...
Abbraccio carissima, sempre al top!
Non sapevo dei suoi problemi fin quando appunto non è saltato fuori il video. I problemi psicologici sono sempre difficili da giudicare e capire, perché secondo me molto spesso il problema effettivo viene mischiato con la voglia di apparire (non dico sia il suo caso specifico) e con la convinzione di avere un problema.
Dispiace e tanto.
Non so cos'altro aggiungere.
Giusto per me oggi questo post, che sono in un mare di lacrime.... senza motivo. I tuoi amici hanno scritto che i problemi psicologici sono difficili da capire, ed è vero.... perchè oltre ai traumi vissuti, per il resto non c'è nulla di "organico", ma non si viene aiutati abbastanza (almeno credo). Mi dispiace tanto per lei e per chi come lei soffre di questa patologia. Un abbraccio infinito, Ale♥
Non è sempre facile adorabile amico mio..
Dipende molto dal carattere e cosa hai dovuto sopportare durante il percorso di vita..
Certo si deve continuare comunque sia e comunque vada...
Un bacio speciale TOMASO mio
Condivido ALESSANDRINA mia, dietro a molte malattie psichiche si nascondono traumi infantili o del passato.
Caso a mio avviso quasi perso per la nostra Sinead, è una vita intera che combatte con questi suoi squilibri andando verso il baratro.
Un vero dispiacere.
Bacio lieve mia cara
In molti l'hanno aiutata KILARA mia, ma spesso è lei che svicola e non vuol essere assistita..
Tardi per me, non so se esisterà una ripresa , caso molto difficile
Bacioni e buon pranzo
Hai ragione SINFOROSA cara, casi estremamente difficili e delicati.
Per lei poi , siamo arrivati quasi all'impossibile. Dispiace molto tutto questo...
Buon pranzo e abbraccio speciale
Malattia sottovalutata in passato come molti disturbi psichici caro ALLIGATORE, ma ora questi disturbi sono aumentati a dismisura.
Difficile patologia dove un giorno sei alle stelle e poi ritorni nel baratro della disperazione e del pensiero della morte.
Una vera dissociazione psichica, che la nostra Sinead ha da piccola per traumi subiti e per il suo stesso carattere.
Poche speranze a mio avviso.
Bacio super
Anche quello che dici è vero GUS mio, ma Sinead si porta dietro traumi impensabili, che hanno modificato molto questo suo carattere già di per sè problematico.
Nulla da fare , io credo...
Un abbraccio fortissimo
Grazie PIA mia..
Non credo ci siano più possibilità per Sinead..Si, sono pessimista ma quante volte è stata salvata da suicidi inventati o tentati..
Non penso riesca a salvarsi da queste sue dissociazioni..
La vita è anche questa, non c'è nulla da fare..
Ti stringo forte
Spesso accade anche come dici tu caro PIER, ma spesso tutto si trascina anche dall'infanzia o dalla prima adolescenza con traumi infantili piuttosto gravi( vedi la O'Connor) o anche una predisposizione caratteriale, questo è certo.
Casi molto difficili da risolvere, forse se presi a tempo, ma le loro dissociazioni si fanno poi sempre più frequenti.
Bacio mio caro amico
PIRKAF mio non c'è nulla da aggiungere purtroppo..
A mio avviso la nostra Sinead è un caso disperato, queste malattie vanno curate molto presto e si deve avere anche la volontà di farsi curare, cosa che la cantante non ha mai fatto con continuità purtroppo.
Un abbraccio forte forte
ALE mia i disturbi più difficili sono quelli che arrivano dalla nostra mente. Difficile anche da capirne le giuste cause, ma spesso anche queste possono fallire.
Pazienza, tempo, voglia di ritornare normali, persone giuste che possano seguirti adeguatamente, molti sono i fattori che concorrono ad un miglioramento dello stato.
Una guarigione? Per me a questo punto resta molto difficile!
Un bacio super per te!
I disturbi della mente sono indefiniti e difficilissimo è venirne a capo, se non con una
grande forza di volontà, che credo manchi a questa donna
Un abbraccio, Nella,silvia
Era genio e sregolatezza. Ora è solo sregolatezza.
Mi spiace per lei. :(
Credi giusto mia cara SILVIETTA, penso sia impossibile o quasi recuperarla..la malattia di per sè è molto difficile , ora con il carattere di questa cantante diventa quasi un'impresa impossibile...Speriamo nei miracoli...
Bacio soave
E malattia caro MARCO non lo dimentichiamo,mal curata , mal seguita , penso soprattutto per sua colpa , ma sempre una donna gravemente malata è.
La speranza si affievolisce sempre più purtroppo...
Un abbraccio pieno di affetto.
Ciao Nella.
Sinead è senza dubbio il mio rompicapo musicale, un enigma a cui non ho mai saputo trovare una soluzione.
Dovessi “raccontarla” potrei definirla (non ora ma in tutto l’arco della sua carriera) arrogante, talentuosa, affascinante, colta, presuntuosa, bella, intelligente, semplicemente meravigliosa ma soprattutto sola.
Fai bene a sottolineare che solo Gabriel gli è stato vicino, probabilmente il carattere non l’ha aiutata ma prima di giudicare dovremmo conoscere tutti i dettagli di una vita difficile, troppo faticosa anche pere chi ha un carattere deciso, ma forse la personalità esibita serviva a mascherare i traumi subiti che hanno lasciato cicatrici indelebili.
Il mondo delle cosiddette star ti esalta e ti distrugge in un attimo, per resistere devi essere forte e a volte non basta.
Un bel ricordo e l’augurio che riesca (e questo vale per tutte le persone che combattono questo male oscuro) a trovare la serenità.
Grazie carissima, un articolo che ci spinge a riflettere, ne abbiamo sempre bisogno.
Un abbraccio.
Ciao Nella passo per un saluto e buon fine settimana....
Un grande w/e per te..per me il solito riposo anche senza sole ma con nuvole e probabile pioggia..
Managgia!
Bacione a tutti ma a te specialissimo!
Non è, purtroppo, il primo caso di artista sprofondato in una malattia psicologica che, alla fine, è anche frutto della sua rovina: come persona e come realtà che lo circonda. Gli esempi sarebbero tanti, nostrani e internazionali. Ma ognuno di loro ha, giustamente, le proprie diverse esperienze e origini. La mente è un organo tanto strano quanto terribile: funziona come un orologio, un meccanismo perfetto e puntuale, ma se si guasta tutto l'ingranaggio perde il tempo e avviene l'estraniazione.
Un sorriso per un sereno fine settimana.
^____^
Si caro KEYPAXX ...
le malattie mentali sono le più difficili da curare , il nostro cervello è una macchina perfetta, ma se l'ingranaggio si inceppa siamo rovinati.
O abbiamo un ottimo meccanico o la macchina si butta.
Sinead non è mai stata regolare con le cure e non posso, parlando con sincerità, riesca a riprendersi anche se me lo auguro di cuore.
Un sorriso anche se molto nuvoloso....
Povera Sinéad, una brava artista, che pena vederla in queste condizioni.
Speriamo bene.
Ti auguro una buona domenica!
Ciao LANTERNA mia...si in effetti il soggetto fa una grande pena e la sua patologia ha pochi motivi per migliorare conoscendo anche il suo carattere.
Spesso accadono i miracoli...
Un abbraccio fortissimo e buona domenica pomeriggio.
Caro ROMUALDO , che dimenticanza ..ti avevo saltato..ma proprio tu che leggo e rileggo sempre i tuoi commenti perchè mi insegnano qualcosa, sempre.
Sinead è proprio un enigma a secondo di come la vuoi vedere. Ma più semplicemente resta una persona traumatizzata fortemente durante l'infanzia dalla madre, scombinata ed inadeguata al peso della celebrità, sfortunata in amore, e tutto questo spesso da libero sfogo alla sua ribellione che poi non sa portare avanti ed ecco la duplicità della sua persona, la ragazza indifesa e la provocatrice incapace.
Caso molto critico, io non sono positiva per lei e me ne dispiace moltissimo.
Un bacio speciale per te.
Ho letto ora la notizia di Sinead O'Connor.... Mi dispiace tanto, dico davvero.
Spero che possa trovare una serenità e una stabilità.
Io penso proprio sarà difficilissimo mio caro MARCOGRANDEARBITRO che questa malattia possa scomparire da lei, ormai è in una situazione che io giudico disperata..
A volte succedono miracoli, ma non penso sia questo il caso purtroppo.
Abbraccione nuvoloso
Non lo sapevo. Peccato. Le malattie mentali sono senza dubbio le più difficili da curare, non si può mai abbassare la guardia, ci vuole tempo e pazienza e sopratutto per la sindrome bipolare ottenere la compliance del paziente è difficile perché nel loro momento euforico stanno talmente bene che la normalità diventa noiosa... Difficile, davvero difficile.
Un abbraccio e buona notte
Si HACHI mia, la tua diagnosi è perfetta...caso difficilissimo anche perchè , dato il carattere della cantante , non penso abbia anche seguito alla lettera le regole della sua cura ne abbia collaborato con il suo comportamento.
Caso perso a mio avviso..
Ti stringo forte e grazie!
Posta un commento