Cambiano pagine, cambiamo storia e andiamo sul più leggero. Kekko Silvestre il leader della band ha assicurato che il gruppo non si lascerà mai ed è sicurissimo di questa affermazione anche se molti mesi di silenzio potevano far pensare diversamente. Insieme dal 2002 , un bel record di questi tempi, hanno macinato kilometri,palchi, classifiche e anche record. Sicuro possono piacere o meno , ma questa è la realtà. E' la realtà è pure quella che mai si sono separati. Sei album, SanRemo, e negli stadi più importanti.italiani. Ora ecco il nuovo loro disco " Testa o croce" , sinceramente io l'ho ascoltato con molta fretta, ma devo dire che il gruppo non mi ha mai deluso soprattutto dal vivo. Sempre Kekko è l'autore dei 12 brani , il classico operaio della musica, cantautore per passione e non per professione, scrittore di storie , fresco romanziere di" Cash,storia di un campione" felice come sempre con il suo ottimismo e con il suo sorriso da ragazzo che non cambia negli anni.
Quattro anni di attesa per questo album, mai semplice riprendere il palco, anche se sono sempre stati impegnati in un vortice di cose diverse. Ma come tutti gli umani e loro lo sono molto, si ha bisogno di una sosta , di tornare ad una vita semplice , quella stessa vita che gli dà lo spunto per scrivere brani.Parlare con la gente nei bar, ricordare l'amore della sua vita, e il dono più grande la figlia Gioia. Il percorso dei Modà , grazie a Kekko , è un percorso intimista, ma è proprio questo che la band cerca di suonare, niente musica estrosa , un pop semplice , una musica che può essere fatta disfatta senza procurare disastri. Il riferimento del leader è sempre stato Battisti, sicuramente non raggiungibile, considerando pure che i testi da lui preferiti sono quelli di Mogol e qui si entra nell'impossibile, mai per lui un pop -rock, ma un pop -soft, cercando di creare canzoni che piacciano a tutti e siano alla portata di tutti. Pensa già al prossimo lavoro , forse più arrabbiato , ma il romanticismo prevale, povere distorsioni di chitarre, evita le provocazioni, pensa ai rapper lontano dal suo mondo che forse considera più attuali per i giorni nostri, anche se non entrano nel suo mood. Sicuro non penserà Sanremo, almeno per ora, lo considera una difficile esperienza che lo tiene lontano da gare e stress vari, una esperienza esaltante per loro insieme ad Emma Marrone con una canzone coinvolgente che li ha scoperti, ma basta " tritacarne" per ora.
Non è facile ai tempi nostri essere uniti per 17 lunghi anni , è necessario rispetto nei ruoli e loro lo hanno sempre fatto, niente invidia così diffusa soprattutto nei gruppi dove i componenti poi passano indifferentemente da una band ad un altra. Kekko pensa anche al futuro , quando magari non sarà più un cantante ma solo un autore, ma pensa pure a questa sua seconda famiglia che lo ha sempre accompagnato da giovanissimo. A Silvestre non piace quando le band si sciolgono, per lui è tutta una questione di equilibrio simile ad una squadra di calcio, perchè tutti i problemi poi vengono fuori negli spogliatoi ed è li che è necessario risolverli.
E allora non storciamo il naso, abbandoniamo le critiche più feroci e limitiamoci a dire , li sentiro' o meno, mi piacciono o no. Così è più facile capirsi.A presto....e rilassiamoci un po'!
28 commenti:
Un gruppo musicale, che mi ha sempre entusiasmato, per l'originalità dei brani.
Un abbraccissimo, cara Nella,silvia
Mi sono sempre piaciuti i Modà, ho i loro dischi e sono contenta che la band non si sciolga. Buona serata Nella! :)
I Modà sono dei grandi.
Abbraccio Nella.
Nella mia ignoranza di genere ti dico che praticamente non so chi siano,anche se li ho sentiti nominare da alcune colleghe.Ma i questi giorni io sono affranta perchè finalmente quest'anno sare andata al Firenze Rocks e invece è stato tutto annullato!!!!!
Ti confesso che è la prima volta che li ascolto. Io ahimè ascolto altra musica. Però devo dire che non sono male. Cercherò di approfondire la loro conoscenza.
Abbraccio siempre tutto per te 💚💚💚
Cara Nella, è bello risentire certa musica che mi è sempre piaciuta.
Ciao e buona giornata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
Tomaso
I rapporti definiscono tutto, se si deteriorano è normale lasciarsi, altrimenti rimanere sempre insieme è possibile ;)
Mi piacevano parecchio, poi sono spariti.... Kekko continua a scrivere canzoni, però.
Ciao Nella. ♥
Infatti un brano semplice, ma gradevole. Non so se resteranno uniti veramente, ma spesso i rapporti si esauriscono e ciascuno continua a crescere per conto proprio, comunque staremo a vedere.
Mi fa molto piacere SILVIETTA mia che questa band ti procuri delle emozioni.
Un bacio soave come sempre
VANESSA cara anche tu una loro fans. Avrai modo di ascoltarli per molto tempo io credo.
Un abbraccio forte
GUS caro anche tu un loro sostenitore, questa si che è una bella sorpresa per me, ne sono felice.
Ti stringo forte
FRANCESCA cara avrai ancora modo più avanti di vedere concerti che ti toccano il cuore. Un pò di pazienza e tutto tornerà.
Bacio serale
Grazie per l'abbraccio FARFALLINA mia. E' già molto che non ti siano dispiaciuti quando si è abituati ad ascoltare un altro tipo di musica, credimi!
Bacio specialissimo
Che bello TOMASO caro che tu gradisca questa band, mi fa tanto piacere..un abbraccio e un bacio speciale
Si PIETRO , molto raro in questo ambiente ma anche possibile, gruppi famosissimi , pur cambiando qualche elemento per vari motivi, sono ancora insieme.
Un abbraccio serale
ALE .. Ed ora sono tornati come vedi, assicurando che non si divideranno e avranno ancora qualcosa da offrirci. Ne siamo contenti.
Bacione mia cara
Si certo SFINGE mia non è semplice prevedere il futuro. E' una band molto legata uno all'altro fin dai primi esordi. Se si lasceranno temo che la band scomparirà!
Abbraccio forte forte
Meglio pochi dischi ma ben fatti piuttosto che dischi obbligati dalla casa discografica e perciò fatti con lo stampino e male.
Certo si rischia anche di essere dimenticati nel frattempo, perché lo show business è bastardo forte.
Sono scelte difficili e importanti.
Ma sempre meglio un disco fatto col cuore☺.
Ciao Nella, condivido "Abbandoniamo i falsi atteggiamenti intellettualistici per un momento e sediamoci... " ad ascoltare ciò che ci rende più leggeri meno ansiosi, perchè la nostra psiche è già abbastanza provata.
Un caro abbraccio
Rakel
Sicuramente BOBBY HAN SOLO, ma quanti lo fanno nel panorama artistico?Vero possono essere soggetti a brutti rischi, ma penso che la buna musica non si dimentica facilmente.
Abbraccione
Penso che non sia un brutto coniglio in questo periodo che già mette a dura prova la nostra psiche.
Ti stringo forte
Ciao Nella, conosco solo marginalmente questo gruppo, non amo la loro musica (penso che il problema sia mio, se non ci piace qualcosa non è dovuto alla cosa in se ma all’assenza di feeling tra noi e la stessa) sono convinto che se si rimane sulla cresta dell’onda, con naturali alti e bassi, per tanto tempo non deve essere casuale.
Non seguo la musica dal vivo, preferisco ascoltare qualsiasi brano da solo senza distrazioni (che si tratti di Battiato o degli AC/DC) e non posso dare un giudizio sui Modà in versione live.
Sono d’accoro con l’amico Bobby Han Solo che ha commentato prima di me, la qualità prima della quantità, se si devono aspettare anni per un album di livello nessun problema, siamo invasi da canzonette tutte uguali sfornate a ripetizione, troppa roba e poca musica.
Se la band durerà ancora o meno ha poca importanza, ognuno ha il proprio percorso, un inizio e una naturale conclusione, i Beatles sono stati assieme pochi anni, i Rolling Stones continuano uniti, entrambi i gruppi hanno scritto la storia della musica a modo loro e con le loro tempistiche, è la sostanza che conta.
Grazie per le riflessioni musicali e non che ci spingi a fare, buona domenica.
Mio caro ROMUALDO come sempre condiviso ogni tua parola, ti sembra strano? ma è proprio così.
Quanta musica per lavoro io devo ascoltare che non entra nel mio mood, ma spesso la recensisco. Perchè? perchè ho sempre pensato che ognuno di noi ha le proprie idee le preferenze e il genere musicale che ama.
Io ascolto le "mie " canzoni in perfetta solitudine forse come te, le assaporo le godo e mi fanno pensare bei ricordi brutti momenti, e anche felici istanti.
La durata di un pezzo , ed hai ragione , non dipende dalla frequenza dei brani mandati in onda. Ci sono band o cantanti che sfornano canzoni a getto e poi poco ricordiamo, ci sono gruppi che hanno una lunga gestazione e fanno pezzi memorabili, indipendentemente dalla durata del gruppo o del singolo artista.
La musica come l'arte io penso, ha i propri gusti, quello speciale feeling che ti ricorda un'opera e non te la fa dimenticare.
Sempre nel mio cuore amico mio
Dici bene cara Nellina, possono piacere non piacere, e in effetti a me non piacciono particolarmente...forse perché riconosco che una canzone è di Kekko anche quando la cantano gli altri, e non faccio salti di gioia perché dice sempre le stesse cose con la stessa musica. Però è bello sentirti parlare di tutto, anche di musica che non gradisco, perché sai dare un punto di vista sempre positivo su ogni cosa riuscendo comunque a regalare la famosa altra campana a chi ti legge. Sei speciale! A proposito, ti ho citato nel mio ultimo post qualche giorno fa, so che quando lo leggerai ti farà piacere :) Un bacio grande ti voglio bene
NICO bello che piacere il rivederti e sentirti, periodo non facile per tutti noi, sospese le mie visite di controllo, ora si ricomincia con calma. Quando ti rivedrò? spero prestissimo. Grazie per le tue sempre gentili parole. Andrò al più presto a leggere il tuo post.
Ti voglio bene!
Ciao Nella, il mio blog principale dove io opero è il Freengel Fly http://www.angelobattaglia.blogspot,com gli altri sono di pesone care a cui curo il blog e ancora non vanno sole, mentre il Malcesinese è mio cognato poeta siciliano prestato al lago di Garda per esigenze familiari. Ciao buon fine settimana, un abbraccio Angelo.
Grazie dell'informazione caro ANGELO verrò a visitarti..
Buon fine settimana anche per te e felice serata
Posta un commento