Quanto tempo è che non scrivo? tanto, troppo..so perfettamente che il mio blog non è scientifico, ma è un blog perfettamente artistico o vuole esserlo, ma miei cari non posso non essere sincera, ho passato intere giornate a leggere informazioni, curiosità, decreti, youtuber, impressioni, commenti, storie, discussioni, mi sono anche annoiata ad ascoltare i nostri parlamentari( lo sono ?), le varie fasi delle nostre autocertificazioni ( ma servono poi?), conclusione mi sono anche chiesta se vale la pena parlarne. Forse si forse no, voi che ne dite. Siete stanchi come sono io sopratutto cerebralmente nell'ascoltare mille cose e mille contraddizioni e pensate come me , che sarebbe molto piu' utile e sano divagare altrove? e allora perchè non farlo? Semplice perchè il pensiero svicola e vaga li e allora annoiamoci insieme, io mi sfogo un pochino, prometto solo un pochino,e sono sicura con voi mi sento meglio!
Ora io dico non sarebbe molto più comodo e semplice dire la verità? Ma la verità costa e spesso si paga cara e allora andiamo avanti nella più nera confusione condita con menzogne e imprigionati come tanti carcerati?
Sono stata chiusa in casa per malattia per molto tempo , ma non era così fastidioso come esserne obbligati, la mia era una scelta dovuta, quindi libera e l'impedimento ad uscire era avvertito come libera scelta. Ora mi sento oppressa, abbiamo la caramella della maggiore libertà , ma forse non dobbiamo scartarla, solo vederla e quando assaggiarla? E' un dubbio che si fa certezza , e vi chiedo quando siamo fuori con mascherine( per me del tutto inutili) o guanti e controllati o peggio fermati da militari di vario genere che ci fanno domande spesso anche imbarazzanti , ci chiedono fogli, non ci sentiamo stretti in una cintura che ci imbavaglia non contro questo virus , ma contro proprio la nostra libertà, così stretti da farci respirare male .?Vi sentite così o sono io che sono diventata paranoica a forza di postare moduli, osservare controlli poco ortodossi e ditemi a voi sembrano giusti, necessari,mi guardo bene dal dire legali..anche se ho usato questa parola e a buon intenditor...lascio a voi finire!
Sono nata in una famiglia di medici,abituata a pane e chirurgia, ma voi avete mai pensato se questa sia vera pandemia? Ora io non ho incontrato per fortuna la peste, ma scolasticamente parlando non mi sembrava uguale a questo virus influenzale , senza alcun dubbio più forte degli altri., ma non tale da farci vagamente ricordare un regime dittatoriale che abbiamo soltanto letto in altre nazioni e non era proprio il nostro ideale io credo o spero almeno. Mi sono persa in un vagone di numeri , cifre , morti , ma mi sono chiesta di cosa veramente e mi sono anche stupita come tanti personaggi illustri contratto il virus ne siano usciti sani e salvi , mentre altri sono morti senza avere una giusta autopsia e ancor peggio bruciati senza che i loro cari potessero vederli.
Sono stata vittima di una diagnosi sbagliata che mi ha portato conseguenze gravi , ma salvata a tempo da questo disastro, spero non voluto dal medico, e se la cura corretta per questa epidemia non fosse stata tale? Sono convinta che anche voi leggete che questo virus polmonare dovesse e dico per gentilezza dovesse essere trattato in altra maniera. Ma voi sapete che i trattamenti sbagliati possono anche portare alla fine della nostra vita? Questo lo posso dire perchè ci sono arrivata molto vicino e allora vado avanti a leggere e quello che è scritto , ragazzi, spesso mi fa provare una sensazione di sterminio, un qualcosa che ci è stato negato nel capire la semplice verità, fatta , chissà mai da interessi personali , da guadagni miliardari, da vaccini così rapidi nell'assicurarci la nostra giusta guarigione se ne siamo infettati, da applicazioni che devono fare traccia del nostro cammino per assicurarci una protezione dal contatto...Ma permettetemi, quando mai?
Si, mi devo fermare e avrei altre mille cose da dire, provate, confrontate , testimoniate,tenute segrete , ma sono io la persona giusta per comunicarle? No miei cari, assolutamente no. Una blogger musicale si interessi di musica , di ballo , di cose più futili,ma dire tutti i miei pensieri sarebbe noioso e inutile. Vorrei però sapere un pochino i vostri. Potete dirmelo nei commenti se avete voglia di farne?
43 commenti:
Cara Lella, oro qui che mi chiedevo, ma dove è finita la nostra cara Lella!
Meno male che ci sei ancora, e spero che tutto passi e che torni normale.
Ciao e buona serata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
Tomaso
Ciao Nella: è proprio una pandemia e credo non vi siano molte altre verità da scoprire. Si sono salvati personaggi importanti, altri no: Sepulveda è morto e si sono salvate tante persone di cui non conosciamo i nomi (leggere i numeri dei guariti sui grafici). Purtroppo la quarantena sta mettendo a dura prova i nostri nervi. Serena serata. Un abbraccio.
Pesa moltissimo anche a me questo stile di vita, ma non è un virus semplice di cui si conoscono i comportamenti, non ci sono terapie provate, non si sa se la reazione anticorpale può durare nel tempo e i danni che può provocare sono terribili. Difficile dire da subito cosa fosse più opportuno fare senza creare troppi danni alla struttura produttiva del paese. La cosa migliore è cercare di limitare i movimenti del virus da individuo ad individuo. Domani, finalmente, mia figlia che abita a Trieste da sola, viene a riprendersi il cane che ci aveva affidato due mesi fa perchè le riusciva complicato portarlo fuori. L'altra figlia, che si era già fatta un po' di Africa in zone colpite dal virus Ebola, adesso è bloccata a Baghdad fra guerra e coronavirus mentre noi, che saremmo fortunati perchè stiamo in un paesino di meno di 3000 abitanti indenne da virus, siamo tagliati fuori da tutti i negozi di riferimento (il cibo per i cani è arrivato attraverso corriere, i libri pure, le piante per l'orto solo da oggi si possono andare a prendere...) ma, in tutti questi disagi mi ricorre il ricordo di mia mamma che rimase orfana di madre a 2 anni a causa della seconda ondata di spagnola e allora mi dico teniamo duro, ha da passà. Conosco alcuni degli specialisti dell'Istituto Superiore di Sanità e sono persone molto competenti ed affidabili. Un caro saluto! Luciana (ex biologa ospedaliera)
Non c'è molto da dire. Per fortuna la quarantena non mi sta pesando, sembra ieri e invace domani sono due mesi che sto a casa.
Non c'è altro. Un sacrificio (peraltro comodo) per un bene più grande e comune.
P.s. ora tutto ok per te? hai risolto il tuo stato?
Moz-
Mi fa piacere risentirti, mi spiace tu sia stata a disagio in questa situazione. A livello personale non ho sofferto per queste restrizioni, lavorando da casa e comprando tutto online, sono uscito solo 2 volte in aprile. In tutta onestà mi sono sembrate misure necessarie. Temo ora la fase due, confusionaria, e con troppe cose poco chiare, come, e su questo concordo con te, la troppa fiducia in mascherina e guanti che a me piacciono poco.
Per natura sono una persona positiva, e sono certa che usciremo, in un tempo ragionevole, da questa dolorosa situazione.
Le misure prese dal governo sono state necessarie ed hanno evitato altre morti inutili.
La cosa che non sopporto è la divergenza d'opinioni dei vari virologi e immunologi, cosa che crea una gran confusione mentale e uno stato d'ansia e incertezza.
Ti abbraccio forte, carissima, silvia
Sicuramente penso che ci hanno detto tantissime bugie,o cose sbagliate.Quello che è sicuro è che sono riusciti a schiavizzarci ancora più di prima.tutto ciò è veramente triste e sconfortante.io per fortuna per non pensarci troppo mi rifugio nelle mie passioni e i miei lavoretti.
Fortunatamente non mi ha pesato, l'angoscia tuttavia ci sarà fin quando tutto non finirà, allora potrò tirare un sospiro di sollievo. Basta comunque di tutti questi bombardamenti.
Un abbraccio Nella.
Sfogo leggittimo e consapevole. Ma si poteva far meglio?
Le verità verranno fuori con il tempo
ora resta continuare a sorridere(quando si puo')
Dolce sera
il mio abbraccio Nella
Maurizio
TOMASO caro mi siete mancati tanto anche voi tutti..Il tempo è tiranno per me in questo periodo,ma sono sempre con voi..Cercherò di esservi più vicino possibile, lo prometto.
Un tenero abbraccio
si SFINGE hai ragione, siamo bombardati da mille notizie contrastanti, confuse , non esatte..
l 'unica speranza che tutto possa non dico come prima , ma almeno ad una sorta di normalità che ci faccia continuare a vivere il meno peggio. Questa è la mia speranza
Un bacio serale
Cara MAMMA LUCIANA come vorrei che tutti i tuoi desideri si avverino al più presto, perchè tutti e dico tutti abbiamo bisogno almeno di un pizzico di normalità.
Ti stringo forte forte
Io all'inizio ero tutti i giorni presa dalla necessità di informarmi sui numeri dei contagiati, morti, ricoveri...soprattutto quando il virus è arrivato nella mia regione. In pratica ogni volta che aprivo Google partiva quasi automaticamente la ricerca in questione...dopo circa un mese e mezzo non ne ho potuto più neppure io e sono arrivata all'estremo opposto: adesso non so quasi più nulla di quello che succede a proposito di questo
virus e le notizie che sento, vengono dal tg sempre presente durante il pranzo almeno.
Dire la verità non è mai la scelta facile durante la vita in generale, figurati per una cosa così grossa...l'unica cosa che possiamo fare, siccome solo noi possiamo davvero preservarci e preservare la nostra salute, è fare attenzione e fare le cose giuste...pazienza se questo ci costerà un po' di libertà...quella si spera di ritrovarla presto e magari di poterla sperimentare anche ora in altri modi...
Ti abbraccio forte e non vedo l'ora di uscirne, come tutti :-*
Sicuramnete mia cara PAOLETTA la verità sarebbe la cosa più semplice ma anche la più difficile.
Si speriamo di uscirne presto e abituarci al dopo.
Ti stringo forte
Ti stringo più forte caro GUS
La verità la conosce solo Cristo, per chi crede.
Per quel che mi riguarda l'unica verità accertata è che la sanità PUBBLICA non funziona.
Baciobacio bella amica
I miei ragionamenti nelle ultime settimane...
Informarsi sì, approfondire no: seguire direttive ed aggiornamenti ufficiali e basta, il resto sono ipotesi, fake news o analisi da rivalutare giorno per giorno, la situazione è nuova e ancora in evoluzione, non possiamo pretendere informazioni ferme, ideali e garantite.
Regole limitanti e controlli spietati si potevano evitare? Forse sì (così quella parte di popolazione non semplicemente infastidita ma veramente oppressa da tutto ciò non si ritroverebbe a patire) ma solo se tutti avessimo agito con buon senso; invece quelli senza buon senso fanno aumentare esponenzialmente i rischi, quindi ai dotati di buon senso tocca aumentare esponenzialmente le difese.
Pensare che sia in realtà poco più di un'influenza è un'ipotesi ma gli ospedali sovraccarichi e le persone molto più sofferenti della media non sono invenzioni dei giornalisti da strapazzo e questi fatti mi fanno credere di più ad altre ipotesi.
Spero solo (non ci credo molto ma lo spero) che l'esperienza serva da lezione e sapremo valutare e gestire meglio, non dico alla perfezione ma meglio, future eventuali ipotesi di "fermi tutti".
Io cerco di fare quel che mi tiene più al sicuro e aspetto che passi, ci capiscono poco gli esperti e quindi non posso provare a capire io, né di sanità né di politica: seguire le tante chiacchiere mi pare una perdita di tempo, pure frustrante! Cerco altri modi di andare avanti, più utili a fini pratici e più benefici per umore e psiche.
A risentirci tra argomenti diversi Nellina, scusa il dilungamento ma ne ho approfittato per sfogare i pensieri! Baci!
MOZZINO mio mi ha pesato e mi pesa abbastanza non tanto per la costrizione a casa e mascherine varie per tutto quello che forse si è detto ma non è stato così esplicito come forse poteva essere. Non sono per le mezze misure e spesso sbaglio. Chissà forse anche questa volta. Me lo auguro.
Un abbraccio forte
cara FARFALLINA mia anche questa è verità, mi sembra non ci sia stata nepprue spiegata nella maniera più chiara, ma trovo altre cose tenute troppo riservate ma non mute per essere trascurate.
Ti voglio bene anch'io
Brava FRANCESCA la trovo la cosa migliore anche se poi il pensiero vaga su altro non estremamente piacevole.
Bacio serale
SILVIETTA dolce nel tuo modo di esprimere la tua opinione c'è tutta la tua naturale dolcezza. Io sono più irruenta e molte cose mi hanno toccato abbastanza profondamente.
Un bacio soave
si MAURIZIETTO mio anche se ci costa a volte sforzo, sorridere fa sempre bene , accanto anche ai mille dubbi o certezze che ci passano per la testa.
Ti string forte
ti capisco PIETRO, ma vedi spesso i bombardamenti feriscono anche se tentiamo di scansarli.
Abbraccio serale
ti capisco mio caro ALLIGATORE, ti capisco come sempre . Mi sono dedicata anch'io alle mie cose tralasciando lo scrivere e lavorando nell'orto , molto più salutare . Non ti escludo che spesso il mio cervello ( se ne ho ancora ) è volato anche da un'altra parte.
Un doppio abbraccio sentito!
I tuoi pensieri ANNETTA mia sono sempre ben accettati e sentiti con attenzione almeno da parte mia
Le mie giornate non sono sicuramente dedicate a questo costante pensiero, ma spesso la mia mente viene interessata su cose che sono spiegate ( poche) con una certa chiarezza alquanto contrastanti. Pensiamo ad altro si è la cosa più saggia , anche se a volte risulta pesante , ma ci può donare quella leggerezza della quale abbiamo tanto bisogno.
Bacio speciale.
errori e sottovalutazioni li hanno fatto tutti. non tanti, tutti. e mi ci metto pure io, che a fine febbraio dicevo che sarebbe stata una influenza poco più forte del solito.
ma in Lombardia è stata strage, ben più alta dei numeri ufficiali come testimoniano le analisi demografiche dei suoi comuni.
da 4 giorni siamo "riaperti" a tutti gli effetti. e ti dico una cosa: se non l'ho preso prima, lo prendo adesso.
FRANCESCO mio tu sai che accetto qualsiasi tipo di critica per quello che scrivo e penso, ma non desidero sentirti dire che tu prenderai adesso questo maledetto virus. Mai!
Ti voglio bene
Ciao Nella, vivo in provincia di Bergamo è qui è stato letteralmente un inferno.
Mascherine, guanti e autocertificazioni per andare al lavoro non sono, almeno per me, un problema, ben venga tutto ciò che può limitare la diffusione del virus.
Non sono un problema perché sono ancora vivo (moltissime persone, compresi alcuni miei amici e parenti, non possono dire altrettanto) e ho ancora un lavoro, anche in questo caso sono in molti che l'hanno perso.
Le testimonianze di chi è riuscito a sconfiggere la malattia combattuta nei reparti di terapia intensiva e quelle dei medici e infermieri operativi negli ospedali, raccontano di giornate da incubo, rientrati nelle loro abitazioni non passano notte senza rivivere quegli attimi allucinanti.
Gli errori sono stati tanti da parte di tutti, molti in buonafede, altri meno (soprattutto politici e amministrativi) l'informazione invece non ha alibi si è trattato del consueto sciacallaggio messo in atto in ogni emergenza.
Chiudo solo con un appunto, si sentono voci che insinuano di un numero gonfiato dei dati nella bergamasca, al contrario vanno moltiplicati per quattro o cinque volte, anche in questi frangenti c'è chi specula per i propri interessi.
Carissima Nella accettiamo questi piccoli fastidi, l'importante è poterli raccontare.
Un grande abbraccio, buona giornata.
Bravo ROMUALDO importante è poterli raccontare. Le opinioni possono essere contrastanti, molte cose ci sono arrivate approssimative,il nostro governo spesso ha confuso le idee, gli interessi galleggiano tra le varie restrizioni, la confusione non è poca..ma la stiamo raccontando e questo è già molto.
Un abbraccio forte mio caro amico
Innanzitutto (lo dico SEMPRE!) avanti con la salute, cara amica!
Ho anche io molti dubbi, sull'opportunità e legittimità di certe misure...
Sul mio blog evito addirittura di parlare del virus & affini: penso che sia (per me) più importante tuffarmi nella corrente dell'arte e del pensiero.
Di sicuro è qualcosa che mi fa sentire più in sintonia con me stesso e con gli altri... anche se a qualcuno potrà sembrare un discorso superficiale o addirittura, da persona irresponsabile!!!
Dico però almeno questo: rilanciamo la sanità pubblica, perché quella è stata un argine contro un'epidemia che avrebbe potuto causare centinaia di migliaia di morti.
Un abbraccione e coraggio!
Riccardo
Eccoti Nella😀, quanto tempo che non leggevo qualcosa di te.
Buona giornata☺
Mio caro BOBBY HAN SOLO credimi sono soffocata da questo bombardamento mediatico sulla nostra situazione italiana a dir poco confusa. La mia capacità di comprensione vacilla,. le idee latitano e allora che fare? rispondo e guardo i vostri post..per ora va bene così...Abbraccio caro
Sono d'accordissimo con te mio caro RICCARDO. E ti faccio i miei complimenti perchè trovo cosa saggia parlare di altri argomenti quando siamo sobillati da notizie imprecise, confusionarie, spesso farlocche.Usare il nostro lato artistico è la cosa migliore, il mio sembra addormentato, anche le idee vengono meno , i problemi in famiglia aumentano e non si sentono altro che disquisizioni senza una finalità precisa.
Che la mia mente raggiunga almeno un po' della tua forza.
E avanti così amico mio caro!
Cara Nella, è sempre un piacere passare da queste parti. Il tuo blog iniziai a seguirlo al mio ingresso nella blogosfera. Fu uno dei primi e mi è rimasto nel cuore, intervengo di rado ma ci sono. Un grande abbraccio, buon inizio di settimana.
ciao Nella, ognuno di noi sta vivendo in modo diverso questo periodo difficile, io con tantissima paura perchè sono stata intubata un paio di anni fa e so esattamente cosa voglia dire star per morire.
Ma ci sono tante, tantissime persone che girano indifferenti come se nulla fosse e a queste persone dovrebbero far firmare un foglio in cui rinunciano alle cure in caso contrassero il virus!
Un abbraccio
barbara
ROBERTINO caro che piacere il riaverti qui..Ora sono io che latito parecchio, molte cose da pensare e i miei post si allungano moltissimo. Spero di sentirti ancora. Un abbraccio enorme!
tanto cose mia cara dovrebbero essere fatte ed essere chiarite, saremmo solo più tranquilli e meno preoccupati o per lo meno informati in maniera corretta su cio' che ci sta accadendo intorno. Questo è solo il mio pensiero opinabile senza alcun dubbio.
Felice che tu sia sana e salva. Ti voglio bene mia FOLLEMENTE CREATIVA
Abbiamo ed ancora stiamo attraversando un periodo davvero difficile: si spera poter via via ritornare alla vita di priam , sia pur con qualche correzione...
Buona serata...
Ros
ROSEMARY 3 , si cara questa è la speranza di tutti anche se siamo consapevoli che la vita non sarà più la stessa .
Un abbraccio forte
Che bello rileggerti Nellina dolce, e che bello che io e te siamo tornati a scrivere dopo un po' di tempo nello stesso periodo senza esserci prima consultati :-) Sai ti ho pensato tanto in questi mesi, a come tu potessi stare, ho pensato al fatto che abbiamo dovuto rimandare per vederci, e spero lo si possa fare presto, ne avremmo bisogno vero? Tantissimo di quello che scrivi in questo post è condivisibile cara! Penso per esempio alle autocertificazioni, e mi sono sempre domandato "ma quando vigili polizia e carabinieri ci fermano, non ci chiedono sempre i documenti e tutto il resto, e registrano il controllo? Vabbè...ti mando un bacio
NICO caro che piacere il vederti e risentirti. Ma quando ci potremo realmente vedere fuori dal virtuale? spero il più presto possibile mio caro. In quanto alle mie esternazioni e dubbi è una cosa puramente personale tutti possono avere le proprie opinioni.
Ti stringo fortissimo
I tuoi pensieri sono sicuramente accettabili, tutti hanno il diritto di essere liberi di pensare come credono e non è detto che si abbia un'idea migliore o un pensiero migliore.
Apprezzo molto le tue critiche e perplessità su questo virus influenzale, cosa si poteva o meno essere fatto. Come te non sono molto convinta che tutti saremmo stati responsabili,o forse qualcosa ci servirà come lezione. Vedremo .
Meglio divagare in altre maniere se si è possibile.
Un forte abbraccio cara ANNA
Posta un commento