............. Dall'amore spesso non nasce la musica, ma dalla musica spesso nasce l'amore!....

lunedì 6 ottobre 2014

La strana coppia!


Mi sento un'incompetente musicale, perchè , confessiamolo, non ho mai avuto una grande stima o tanto meno simpatia per Lady Gaga e la mia conoscenza su Tony Bennet , non è sicuramente così approfondita. Certo Lady Gaga, la nuova Madonna del pop, Tony Bennet , un mostro sacro dello swing!!! Inutile affermare che vivere in Italia e avere uno sguardo globale sulla musica del mondo, non è cosa semplice, ma non mi angustio ..vorrei avere qualche primavera in meno e forse , date anche le condizioni socio-politiche attuali, emigrare in qualche altro paese , non mi dispiacerebbe affatto.Parlando di musica leggera, la cosa più ovvia sono gli Stati Uniti o l'Inghilterra!Ma , in fondo in fondo a me stessa c' è ancora un pizzico di campanilismo  e per concludere questa manfrina, sono e resterò italiana.Ma ascoltando questo nuovo lavoro che ha messo in piedi la signorina Germanotta( peraltro con sangue italianissimo..)con questo mostro sacro di Bennet, questo" Cheeck to Cheeck"farà forse tentennare qualche indeciso che la fuga all'estero non è una scelta malvagia.
Perchè tutta questa mia critica , direi anche abbastanza inconcludente..perchè? Perchè su certe cose , sul fronte musicale , siamo veramente nel terzo mondo. Abbiamo la facilità di dimenticare, di ignorare , di non sperimentare. Ascoltiamo il nuovo, anche per poco tempo e ci illudiamo nell'attesa del miracolo, per risentire con nostalgia il vecchio, senza l'ardire di provare altro.
 Negli Usa si è avuto il coraggio di far duettare una pop star( che ora pensa pure ad un disco rock!!) con l'ultimo dei crooner su una serie di standard da lasciare a bocca aperta, pure accompagnati da una band che fa battere i cuori a tempo di swing.E questo mi mette gioia e angoscia nello stesso tempo, esempio: faremmo mai cantare Gianna Nannini con Al Bano?Due nomi a caso, non me ne vogliate, non è intenzionale. La nostra Gianna canta con Fedez , rapper del momento, ma con I Pooh ( non urlate vi prego) per esempio, qualcuno di voi ci penserebbe o sono tacciata di eresia?
Lady Gaga ne veniva da un album non riuscito, confessiamolo," Artpop", e mettersi in discussione , confrontandosi con i classici, denota un grande coraggio.I brani erano sicuri, noti alla maggioranza del pubblico, ma questo può anche tramutarsi in un'arma a doppio taglio, può farci camminare su di un terreno minato , che è usato da veri e propri esperti, con paragoni spesso impietosi.Confrontiamola con Tony che superati gli 80 anni non ha perso ne voce ne lustro, con una innata capacità dell'intrattenimento, una tecnica paurosa,un'interpretazione che ha fatto scuola e per Lady Gaga in conclusione, tutto questo poteva essere la sua rovina, seguito da un suicidio pubblico.
Chi non l'ha ascoltata, o vista dal vivo in questa occasione, lo faccia. Si siede vicino al maestro,con pari dignità, tiene il palco senza sbavature, con grande voce ed interpretazione che ci spiazza, in parole povere un  numero Uno.Se non intravvedessimo sempre in lei la provocatoria artista con mise impossibili o mezza nuda, sarebbe anche potuta diventare la nuova musa del jazz e non ho detto poco, però ribadisco che all'estero certi miracoli avvengono.
 E per concludere vi dico che in questo album che vi piaccia o meno, Tony Bennet c'è , ma lady Gaga anche e allora che posso fare a questo punto? Lo andiamo a sentire? Sicuramente  e spero sia di vostro gradimento! Buona serata !

48 commenti:

silvia de angelis ha detto...

Una coppia insolita all'esordio....vedremo cosa ne penserà "la folla"...buona serata e un bacione, Nellina cara, silvia

Nella Crosiglia ha detto...

Ciao SILVIETTA mia, sempre la prima della classe!!!!
Gli americani, da veri bambinoni, sono andati in delirio...ma in effetti il risultato è stato ottimo per gli amanti del genere!
Bacio serale e specialissimo!

mr.Hyde ha detto...

Ho ascoltato un duetto Bennet-Amy Winehouse:
http://youtu.be/_OFMkCeP6ok,

ascoltalo e noterai la differenza tra una cantante vera(Amy) e una venditrice di noccioline dalla voce inespressiva piatta e liscia come le piastrelle del mio bagno (Lady Gaga). A urlare come una gallina e sculettare riesce bene, ma ascolta la profondità della voce, la ricchezza del canto, la tensione e le emozioni che genera una jazz-song eseguita da Amy accanto al mostro sacro Bennet! A proposito degli Italiani, ve ne sono molti che a cantare jazz son bravi però gli americani fino ad oggi fanno scuola..
Un'abbraccio!

Nella Crosiglia ha detto...

Vedo adorabile MRHYDE , che la performance della signorina Germanotta , non è stata proprio di tuo gradimento..ahahahah!
Ho sentito il duetto di Amy e l'intensità e la timbrica della sua voce non si discute.
Ma slacciamoci un attimo dal personaggio e andiamo lisci, ti dirò pur non buttandomi per terra ..la Germanotta non mi è dispiaciuta..
Ti voglio sempre bene!

Stefyp. ha detto...

Niente da dire su questo video, una coppia inusuale che però mi sembra sappia coinvolgere con questo swing accattivante..poi considerando lo spirito americano credo che avrà successo....Buona serata, un abbraccione Stefania

Nella Crosiglia ha detto...

In Usa STEFYP cara ne ha avuta parecchia, ma noi , almeno la maggioranza , me compresa , non siamo così raffinati per coglierne le piccole differenze..
Leggi il commento di MrHyde , grande intenditore di swing e te ne renderai conto...
Comunque come dico sempre , ad ognuno i propri gusti!
Un bacio serale specialissimo amica cara!

MikiMoz ha detto...

Di certo sembrano una coppia insolita... vedremo cosa ne uscirà!
Ma... no, Lady Gaga non è minimamente la nuova Madonna, ma una sua pallida copia che vuole fare la trasgressiva ad ogni costo senza avere il gusto di Lady Ciccone.

Moz-

lafenicerinascedase ha detto...

Ma proponiamolo il duetto nannini-al bano!
Mi sembra un'idea rivoluzionaria!!!
Bacetti

Andreina ha detto...

sempre belli i tuoi post, si vede che ami la musica......

Kate ha detto...

A me piacciono tantissimo insieme! Avevo approvato il duetto già ai tempi di The Lady is A Tramp :)

http://thatbionicgirlwithaheartofflesh.blogspot.it/

BlaBla ha detto...

Non solo la signora Gaga ha ascendenza italica: Bennett sta per Benedetto!
Tony si presta spesso allo scherzo sulla sua origine italo-americana, vedasi ad esempio il suo cameo in Terapia e pallottole, dove canta per la moglie dell'analista (Billy Crystal) di un boss mafioso (Robert De Niro), su gentile richiesta di quest'ultimo. Una di quelle richieste a cui non si può dire di no ;-)

Romualdo Roggeri ha detto...

Ciao Nella, non sono d'accordo - anche se ne rispetto il parere - con chi mi ha preceduto, ci si ferma quasi sempre a fare paragoni con questa o quell'artista, Lady Gaga eccede nel voler dare un'immagine trasgressiva di se, e spesso è inguardabile, trascurando spesso il fatto di essere una cantante con pregi e difetti, ma che non è altri che Lady Gaga.
In questo duetto ci mostra cosa può fare Miss Germanotta (mi sembra che non sia male) può e deve ancora migliorare ma dobbiamo soprattutto valutala per quello che è e non per quello che sono in grado di fare in meglio o in peggio le sue presunte rivali.
Un abbraccio e buona serata, Romualdo.

Ambra ha detto...

Eh, hai ragione Nellina. Bisogna dire che in questo senso gli Stati Uniti sono all'avanguardia. A noi manca la fantasia o il coraggio di osare.

Apprendista Nocchiero ha detto...

Da tempi immemorabili io mi sento attratto dalle coppie che, normalente stonerebbero.
Perché?
Non ne ho idea. Forse perché uno spettacolo (musicale e non) è molto simile ad una complessa ricetta culinaria in cui gli ingredienti sono spesso completamente differenti l'uno dall'altro.

Forse è addirittura meglio prendere persone completamente opposte: troppo pop o troppo swing avrebbero stonato sul palco/schermo, sarebbero entrati in competizione per chi dovesse dominare la scena. Qui invece fanno spallucce: tu sei pop, io sono swing, solo perché cantiamo insieme non vuol dire che tu cerchi di scavalcarmi.

Per quanto riguarda nello specifico Lady Gaga, devo dire che in principio non mi piaceva, perché avevo semplicemente le palle piene di sentirla osannare a destra e a manca, poi ho ragionato su cosa faccia e che tipo di musica faccia.
Inizio ad apprezzarla, perché il suo è uno stile che mi piace e condivido ma non credo abbia portato davvero qualcosa di nuovo sul panorama musicale o della moda. Vestirsi strambo è uno stile che è in voga a tempi alterni da molto prima che nascesse...

Unknown ha detto...

Detesto cordialmente Lady Gaga. Brutta da vedere e da sentire. Stessa tenacia di Madonna ma preferisco sicuramente la mia coeva... Quanto ai duetti, sicuramente lei qui ci guadagna tantissimo. Io adoro i duetti. In Italia forse i più strani erano quelli con Pavarotti. Non erano male. Adesso tocca accontentarci con Moreno e Fiorella Mannoia...

Nella Crosiglia ha detto...

MOZZINO mio ,così si dice , poi che non sia sicuramente la coppia di Madonna .lasciamo ai "posteri l'ardua sentenza"..
Il pop non è proprio il mio ideale, ma non rinnego certo questo stile , abbiamo dei miti dentro questo tipo di musica. Per quanto riguarda il swing, lady Germanotta si è lottata benino!
Bacio swingato!

Nella Crosiglia ha detto...

ahahahah FENICE mia, era una proposta buttata lì, perchè mai noi italiani ci sogneremmo di unire questi due stili così all'antitesi...
Ma poi... hai visto mai, perchè no?..ahahah
Bacio sotto un diluvio!

Nella Crosiglia ha detto...

Bella ANDREINA mia, ti ringrazio tanto, ma non la amo proprio tutta , anch'io ho le mie eccessive debolezze ..certo sentirla la sento si può dire" quasi" tutta, che mi piaccia o meno!!!!!
Un bacio piovosissimo..

Nella Crosiglia ha detto...

Grande duetto quello che proponi cara Kate e sono contenta tu l'abbia nominato e apprezzato.
Scusa la domanda impertinente, ma sei unita la mio blog, non ricordo il logo, ma sono certa che aprendo il tuo blog mi ricorderò senza alcun dubbio..
Se così no fosse , sarei felicissima di una tua iscrizione..grande intenditrice!
Un abbraccio all'umido!!!
http://rockmusicspace.blogspot.it/

Nella Crosiglia ha detto...

Caro il mio BLABLA, l'avevo dimenticato e che dimenticanza , ecco cosa vuol dire avere degli amici come te. Sapevo che aveva discendenze italiane, ma "Terapia e pallottole " mi era proprio sfuggito.Grave dimenticanza..
Grazie infinite della precisazione e un bacio di gratitudine e di affetto!

Nella Crosiglia ha detto...

Impagabile come sempre il mio ROMUALDO, il tuo ragionamento, che dire , non fa una piega.
Si è sempre portati a fare paragoni, che , a mio modesto avviso, rovinano più che aiutare.
Personalmente in questa prova , non la trovo affatto male.
Grazie come sempre per i tuoi commenti ed un bacio piovosissimo...

Nella Crosiglia ha detto...

AMBRINA dolce , più che altro a noi manca il coraggio di osare..e pensare che siamo la patria del bel canto e avremmo milioni di possibilità!
Ma finchè c'è vita c'è speranza!
Ti stringo forte ....

Nella Crosiglia ha detto...

Certo NOCCHIERO caro , il post precedente lo dimostra....
Lady Gaga in se non mi ha mai trasmesso granchè, però non posso certo tirarle le pietre...
In questo caso, forse perchè gli opposti si attraggono, è stata all'altezza della situazione...
Un abbraccio pieno di pioggia!

Nella Crosiglia ha detto...

ahahahah ...ANNALISA bella Moreno con la povera Fiorella Mannoia , ma cosa avrà fatto di male povera donna.
Non amo svisceratamente Lady Gaga , anche se trovo che in certe canzoni ha reso bene e in questo duetto non è niente male...
Giornata di sole per te amica cara, almeno lo spero..
Qui cataratte del Nilo...Bacio!

Anonimo ha detto...

Mah...il duetto è carino anche se niente di nuovo ( vedi amy winehouse) e poi non sono una fan di quel gran baraccone che è Lady Gaga. Sa cantare ok, ma la metto nello stesso calderone di britney, justin, one direction etc, cioè fenomeni commerciali estemporanei.
Un abbraccio ;)

STEFANIA TANTARI ha detto...

Se tu sei un'incompetente musicale allora io come mi dovrei appellare? Spulciando il tuo blog, fresco e interessante qualche notiziola in più la imparo anch'io.Ciao
Stefania

Fortunata nella sfortuna ha detto...

Mi trovo in piena sintonia con il tuo post: anche io non amo Lady Gaga, ma devo dire che il duetto non mi dispiace affatto!
Buona settimana, Nella!

Paola S. ha detto...

No, qualsiasi genere tenterà Lady Gaga non sarà mai il mio. E paragonarla a Madonna mi sembra davvero eccessivo: come dire che Bieber è il nuovo MJ.
Si corre troppo ed in direzioni sbagliate xD

Non mi affascina neanche la voce di Gaga è...boh, non soave?
Anche se hai ragione, in questa versione che ci hai proposto ne esce abbastanza 'pulita'.
Però no, il mio voto è no xD

Un abbraccio dolcissima Nella :)

Nella Crosiglia ha detto...

LILA cara non sono una fan neppure io, ma in questi duetti swingati, senza voler strafare e dimenticandoci della sua figura da baraccone , la trovo bravina....
Un bacio pieno di pioggia!

Nella Crosiglia ha detto...

Meno male tra tante negatività una positività..
Grazie FORTUNATA...
Niente da cadere ai suoi piedi, ma decorosa e composta!
Un bacio speciale!

Nella Crosiglia ha detto...

STELLA PAOLA mia..quanto accanimento con la signorina Germanotta...
Non rientra sicuramente neppure nelle mie corde, ma qui l'ho trovata (dimenticandoci di lei in generale)decorosa e non fuori luogo...Certo non è nato un fenomeno!
Ti stringo forte Stella mia!

Nella Crosiglia ha detto...

STEFANIA aorabile, con un blog stupendo che sono subito andata a trovare con annessa iscrizione( aspetto fiduciosa anceh la tua , grazie..) non ho detto di essere proprio ignorante verso la musica, ma verso quel genere musicale. Lo swing e il jazz , non è proprio la mia materia specifica anche se a volte lo tratto . Questo volevo dire, altrimenti mi licenziano subito..sic!!!!
Un bacio melodioso!
Ti aspetto
http://rockmusicspace.blogspot.it/

decoriciclo ha detto...

Ciao Nella, a me non piace Lady Gaga, ma è pur vero che i preconcetti non dovrebbero influenzare i giudizi su ogni aspetto che riguarda un artista... o una persona. Ci possono sempre essere cose belle, e poi le persone crescono e cambiano... a volte. =)
Dani

Nella Crosiglia ha detto...

Non credo amorevole mia DANI, DECORICICLO cara, che la signorina in questione cambierà poi di molto. La natura è quella e il desiderio di strafare resta!
Visto poi il suo desiderio di fare un album rock!!!!
In questo suo tentativo non mi è dispiaciuta , anche se sono lontano come mood dallo swing!
Bacissimo deliziosa amica mia!

Andrea Pizzato ha detto...

preferivo le prime canzoni di lady gaga.. ho ascoltato l'ultimo cd e mi ha lasciato deluso, in effetti ha avuto un crollo di vendite.. purtroppo se non sai più dove copiare dopo cadi nella monotonia (anche lei sistemata). Quante nuove madonna ci sono state prima di lei?

Marco Grande Arbitro ha detto...

Coppia strana davvero!

Maurizio C ha detto...

A me Lady Gaga proprio non piace :) Storico invece Tony Bennet! :)

Nella Crosiglia ha detto...

Il tuo ragionamento non fa una grinza caro ANDREA , anche se io non sono una fanatica del genere, ma il personaggio Madonna mi sembra unico sempre nel suo specifico.
Lady Gaga non ha delle qualità così scadenti , forse è più il suo modo di porsi che urta la suscettibilità degli astanti. L'ultimo album , un flop pauroso ed ora la vedremo pure alle prese con il rock!!!!
Aspettiamo e critichiamo!
Bacio con un pallido sole , caro amico mio!

Nella Crosiglia ha detto...

MARCOGRANDEARBITROGIORGIO, spesso le stranezze non fanno male..come in questo caso...
Non del tutto da scartare...
Bacio Marcolino mio!

Nella Crosiglia ha detto...

A dirla tutta neppure a me MAURIZIETTO, ma dovendo essere giudice imparziale, cosa che non mi riesce mai!, in questo caso devo promuoverla se non a pieni voti, passa l'esame...
Bacissimi a tutti e due Stelline mie!

Fioredicollina ha detto...

incuriosita dal tuo post e non riusscendo dal tuo blog a vedere video sono andata su You Tube e ho ascoltato/visto qsto brano da e scelto e altri che sono on line y.t.
Sono rimasta piacevolmente colpita, il risultato di qst strana coppia (come tu giustamente dici) è superiore alle aspettative. Mi sono dovuta ricredere su Lady Gaga....lui per l'età che ha è super!!!
ciao cara

Nick Parisi. ha detto...

Effettivamente sono una coppia strana.
Intrigante musicalmente parlando ma strana...sempre musicalmente parlando.

Nella Crosiglia ha detto...

Hai tutte le ragioni FIORE DI COLLINA...
Mi spiace tu non sia riuscita a sentire il brano dal mio blog, ma critiche a parte , ho trovato onorevole questa compartecipazione..e poi diciamolo, le critiche non devono mai mancare, non è vero?
Bennet è un vero mito!
Ti stringo forte!

Nella Crosiglia ha detto...

Giusto NICK, almeNo per me, strana e niente affatto malvagia!
Un bacio serale!

cristiana marzocchi ha detto...

A mio modesto parere (non sono minimamente esperta di canzoni, tant'è che le chiamo canzonette) , Lady Gaga è una operazione musicale ben riuscita, mentre Tony Bennet non mi piace come doppione di Sinatra.

Nella Crosiglia ha detto...

In tutta confidenza sai che ti dico mia cara CRISTIANA, che Bennet se lo si considera un doppione di Sinatra, ha miseramente fallito, non ti pare?
Vediamolo sotto una veste un po' più generosa:è un crooner non propriamente ragazzo che canta ancora con notevole disinvoltura.
Lady Gaga è un prodotto a parte!!!!
Un bacio super per te!

Pietrincanto ha detto...

eccomi qui nel tuo blog!!Complimenti davvero ben fatto ..ti seguirò con piacere!!!A presto Pietrincanto :**

Nella Crosiglia ha detto...

PIETRICANTO mia che piacere l'averti con me, bellissima amica...
Grazie veramente di cuore!
Vado subito a salvare il tuo blog nel roll preferiti!
Bacio serale!

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.