............. Dall'amore spesso non nasce la musica, ma dalla musica spesso nasce l'amore!....

sabato 22 agosto 2020

Al cuore non si comanda!

 

Dopo tanto tempo e a notte fonda cerco di scrivere qualcosa , ma mi accorgo che avendo avuto problemi vari , tutto è cambiato dopo i vari aggiornamenti che mi sono stati chiesti. Speriamo riesca a postare... e vai...Lo sappiamo da secoli che al cuore non si comanda, ma quando è la donna ad avere più anni dell'uomo, qualcosa di insolito scatta nella nostra societa'!                                                                               Eravamo abituati  a vedere uomini che sembravano padri delle loro compagne, ma oggi succede esattamente l'opposto! Tralasciamo la moda del toy boy , definizione in disuso, usata per le reduci da divorzi  attratte da qualcosa  di più eccitante. Non c'è aspettativa in un rapporto basato sul divertimento, o sesso sfrenato, o la classica cenetta romantica, o una vacanza paradisiaca, ma poi di solito...avanti un altro! Si capisce che c'è differenza tra un'avventura e la nascita di una relazione stabile.  Oggi si costruiscono rapporti significativi con partner molto più giovani , insomma non è più l'uomo ad avere la possibilità di sfoggiare la ragazza super innamorata . Quindi troviamo coppie dove a dar battaglia è la donna matura con un fascino disarmante, una solidità di sicurezza, una rassicurazione senza uguali.            Se la coppia funziona c'è un' ottima intesa con le stesse probabilità di una coppia " normale". La cosa più allarmante sono le solite critiche dei ben pensanti, l'affrontare il giudizio , trovare l'equilibrio senza esserne travolti. Tutta questa negatività deriva di solito da ignoranza, mancanza di apertura mentale, pregiudizi e aggiungiamo spesso credenze bigotte.                                                                                            L'amore amici belli è un sentimento senza età e allora spiegatemi voi perchè si scelgono donne più mature, qual'è il segreto?                                                                                                                                    Facciamo qualche esempio. Brigitte , la première Dame di Francia ha 25 anni più di Macron,fidata confidente del marito dopo esserne stata la maestra scolastica e che dire della Monica Vitti con il regista e fotografo di scena Roberto Russo..19 anni di differenza e ancora uniti e che dire della nostra Fiorella Mannoia col musicista Carlo Di Francesco 26 

anni di differenza? La lista si allungherebbe paurosamente ma parliamo invece come mantenere questa stabilità emotiva. Si ha bisogno di una spiccata comprensione per gli interessi, le amicizie, i bisogni e vi sembrerà strano, ma spesso proprio questo è il collante che stimola, allontana la monotonia, inserisce nuovi aspetti di vita.  Si considera la donna , come dominante, mentre spesso esiste un perfetto equilibrio intimo e decisionale. Perchè l'amore è partecipazione, condivisione, progetto e voglia dei viversi. Ma chiediamoci che cosa spinge la donna a questa scelta?La voglia di fermare il tempo?Sentirsi più attraente?Non avere un amore sbiadito?Forse è più semplice : ci sono molti uomini che preferiscono la maturità e l'esperienza pur avendo superato gli" anta". Può essere che l'uomo in quella carne matura trovi una sorta di alchimia che lo avvicina alla madre o si sente protetto da qualche responsabilità non adatta al suo carattere o alte motivazioni che non conosco. Certo devono mettere in conto il perdere il desiderio di avere figli, sentendosi meno responsabili e quindi a loro agio e allora queste coppie funzioneranno.                                                                                                                                               Concludendo, questi nuovo amori sono la nuova frontiera della relazione di coppia, perchè qualcosa cambia e anche velocemente . Le donne non cercano più protezione ma la danno o più semplicemente c'è solo un gran bisogno di amare ed essere amati . Ed io mi sto chiedendo perchè ho proprio scritto questo post..Un certo ritmo musicale può averlo , perchè l'amore è musica..ma dopo tanto tempo oltre gli aggiornamenti tecnologi quasi incomprensibili, mi saranno cambiati pure i pochi neuroni rimasti.       Perdonatemi è solo un tentativo notturno!                                         

27 commenti:

Gabriella ha detto...

Cara Nella, il post stimola varie riflessioni e considerazioni.Per esperienza posso affermare che la differenza di età produce una forte attrazione proprio perché si viene catapultati in un mondo diverso da quello dei coetanei e il fatto di essere stati scelti giova molto all' autostima. Unitamente ci sono le preoccupazioni di non essere sempre adeguati , sia che lui sia più grande o più giovane. Naturalmente è una personalissima opinione.
Sereno fine settimana.

Gus O. ha detto...

Un post che più a stimolare un commento invita chi legge a riflettere. Il rapporto uomo-donna è molto mutato e il bisogno d'amore è inespresso.
Abbraccio Nella.

Pietro Sabatelli ha detto...

Il cuore può essere matto, a volte bisogna pure usare la testa.

Francesca Mei ha detto...

bhè avevi bisogno di parlare di amore,niente di strano.Gli amori con tanta differenza di età mi sembrano essere più difficili degli altri,però nulla vieta che possano esistere e durare tanto con un ottima intesa.Però devo dire che mi ha sempre infastidito parecchio quando c'è tanta differenza di età e gli amori cominciano quando (di solito la donna) è ancora minorenne.Mi riferisco a coppie di conoscenti dove magari lei ha la mia età,hanno 15 anni di differeza,e ok.Ma poi quando scopro che sono insieme da quando lei aveva 15 o 16 anni la cosa mi urta.Mi riesce veramente difficile pensare che sia vero amore tra un trentenne e una minorenne,anche se sono durate nel tempo.

Nella Crosiglia ha detto...

GABRIELLA cara sono proprio quelle che servono le personalissime opinioni. Molte persone non accettano un partner più giovane per tanti motivi personali,penso che il più comune sia l'invecchiamento della coppia e il non esserne adeguati, ma altri non si interessano di questa differenza e si fermano a cose più importanti che poi dovrebbero essere consolidate nel tempo. Ognuno è libero di fare ciò che reputa meglio.
Un bacio notturno

Nella Crosiglia ha detto...

Convengo GUS che ai nostri giorni il rapporto tra uomo e donna dal punto di vista amoroso non è sicuramente espresso nella giusta maniera, non facendo di tutta l'erba un fascio, ma l' evidenza ci porta a pensare proprio questo.
Un forte abbraccio notturno

Nella Crosiglia ha detto...

Spesse volte PIETRO è proprio il cervello che sbaglia sembra strano ma si dissocia dal cuore. E il più delle volte il cuore non sbaglia. Il troppo ragionare a descapito dei sentimenti , può sviarci da una relazione, pur non semplice ( ma anche le " normali" lo sono), da un'unione che può definirsi felice.
Abbraccio notturno

Nella Crosiglia ha detto...

FRANCESCA mia, i questo periodo l'ultima cosa che mi e'venuta in mente era proprio parlare di amore e ti assicuro non so perchè l'ho scritto. Forse sfogliando un giornale , mi sono arrivate alla vista molte coppie con un compagno più giovane di loro , non ti so dire. Non ho mai considerato la differenza d'età tra uomo e donna . Penso che tutto dipenda dal carattere, dalle sensazioni che possiamo provare e sicuramente , non ultima, dall'amore che può nascere e durare per tutta la vita.
Siamo molti e diversi soggetti , non è facile dare delle risposte precise, penso che umanamente la più giusta sia quella di Gus.
Un tenero abbraccio

Berica ha detto...

Post molto interessante. Grazie cara Nella. Un abbraccio

Nella Crosiglia ha detto...

ti ringrazio mia cara BERICA, sai che non ho ancora capito perchè l'ho scritto....Mi fa piacere tu l'abbia trovato interessante a questo punto posso consolarmi che non è stato inutile
Un forte abbraccio notturno

Pirkaf ha detto...

Sono passato per sapere se stai bene.
Un grande abbraccio Nella!

Ale ha detto...

Anch'io sono passata per un saluto e per sapere se va tutto bene.... Varie volte ho tentato di entrare nel tuo blog , ma non riuscivo. (Sono due anni più vecchia di mio marito.... ma non faccio notizia :) Bacioni Nella.

Nella Crosiglia ha detto...

Caro il mio PIRKAF, grazie di cuore quanto mi ha fatto piacere..diciamo bene periodo permettendo, spero meglio per te mio caro.
Bacio speciale!

Nella Crosiglia ha detto...

Brava ALE cara non puoi proprio fare notizia riguardo all'età...
Mi spiace che tu abbia avuto problemi ad entrare nel blog.
In effetti noi in questi ultimi tempi abbiamo avuto problemissimi con internet , connessione,Goolge ..di tutto e di più...abbiamo un po' riscotruito , incrociamo le dita..
Bacio notturno!

Paola S. ha detto...

Non saprei spiegarmi che cos'è che regola certe cose, sicuramente l'amore vero non ha proprio nulla di comprensibile, succede e basta, come la magia :D
Io personalmente, fino ad ora almeno, non sono mai stata nemmeno fisicamente attratta da ragazzi più giovani, anzi, il contrario xD
Non mi ci vedo proprio accanto a qualcuno con meno esperienza di vita di me, non sopravviverebbe mai al mio caratteraccio xD
Comunque hai scritto un post molto intelligente, invece, un ottimo tentativo notturno :)
Un abbraccio cara Nellina :-*

Nella Crosiglia ha detto...

ti ringrazio per i tuoi complimenti mia dolce PAOLETTA, non credo sia molto intelligente questo post , solo sfogliando un giornale mi è venuto in mente di scrivere questo.Non penso ci posa essere una regola precisa, ma sempre più spesso accade. Forse non esistono nemmeno giuste o sbagliate motivazioni.Succede e basta, le esperienze anche possono essere inutili. Conosco coppie di anni molto lontani che vanno ottimamente avanti, altre non durano poco.Frutto del destino, empatia? chissà?Non abbiamo regole scritte quando entra dentro il nostro cuore e allora ? vedremo...
Ti stringo forte

fulvio ha detto...

Ciao Nella le convenzioni non mi interessano e non credo esistano copie normali o anomale ma solo copie che si amano e desiderano fare un percorso insieme.
Ho vissuto e vivo una vita da innamorato, anche se non sempre della stessa donna. Ho amato donne più grandi e altre molto più giovani ma ho sempre amato con sincerità.
Ciao fulvio

Nella Crosiglia ha detto...

è proprio questo punto che volevo toccare caro FULVIO...sei stato chiaro ed esaustivo..i miei complimenti e te ne ringrazio..
Una dolce notte per te

Bobby Han Solo ha detto...

Bentornata Nella. Ho scoperto qui grazie a te alcune coppie di cui ignoravo la composizione. Come dice il titolo di un film di Woody Allen... Basta Che Funzioni...

Nella Crosiglia ha detto...

sempre simpatico il nostro BOBBY HAN SOLO felice di sentirti..si sono un pochino in stand by. Guardo osservo valuto penso e ...ricomincio...scrivere ? si , ma con calma per ora....un abbraccio notturno!

Nella Crosiglia ha detto...

FULVIO mio caro come posso contattare il tuo blog per lasciare un mio commento? qual'è il tu link? mille grazie e felice notte!

Zio Scriba ha detto...

Carissima Nella, visto che so di avere il tuo permesso torno a compiere una piccola "invasione di campo" per segnalarti l'uscita del mio nuovo strepitoso libro di racconti umoristici. E gli Dèi della Scrittura sanno quanto bisogno di ridere in modo intelligente ci sia di questi tempi. Come sempre, SOLO su Amazon (tutti i link sul mio blog).

http://zioscriba.blogspot.com/2020/09/nicola-pezzoli-limpozzibile-dottor-pezz.html

Perdonami per l'intrusione.
Un grande, grande abbraccio tutto per te.

Nella Crosiglia ha detto...

ZIO SCRIBA mio...intrusione? Ma è solo un onore e un infinito piacere averti qui dopo tanto tempo.Forse non hai capito esattamente l'affetto che ho per te e sono felice di condividere ( tecnologia bisbetica in questo tempo per me) la tua ultima fatica. Si, abbiamo bisogno almeno di sorridere, ci sono pochi spunti per farlo e sono sicura che tu l'hai fatto come sempre al meglio!
Un abbraccio stritoloso!

Andreina ha detto...

Ciao Nella eccomi dopo tanto tempo e tanti problemi e spero da adesso di essere più presente.
In amore non contano gli anni o le differenze quando il cuore si emoziona...
Mi piace questo post un abbraccio

giorgio giorgi ha detto...

Il tuo post mi ha fatto venire in mente quante donne che vedo tra i 30 e i 40 anni che sembrano delle adolescenti non solo nel corpo ma anche nella testa. Arrivano a quell'età obbligate a misurarsi col dilemma figlio si-figlio no e sembra che parlino di qualcosa di totalmente sconosciuto che genera soprattutto il sospetto di perdere la loro totale libertà adolescenziale di fare tutto ciò che desiderano.
Non mi stupisco quindi nell'immaginare che molte donne di 40-50 anni si innamorino di ragazzi giovani, forse sempre per non doversi confrontare alla pari con un uomo adulto e costruire un rapporto che preveda qualche forma di impegno reciproco.
Cosa ne pensi?

Nella Crosiglia ha detto...

Grazie mia cara ANDREINA molto felice di rivederti..anch'io latito un pochino sul web, per problemi tecnologici vari, pigrizia nello scrivere, periodo alquanto problematico, ma spero di scrollarmi di dosso tutto questo il più presto possibile.
Un forte abbraccio notturno

Nella Crosiglia ha detto...

Caro GIORGIO, bel commento, grazie di essere arrivato qui. Anch'io ho messo questa probabile scelta sia per non essere considerate mamme mancate, sia per il confronto con un uomo adulto( si fa così per dire perchè abbiamo abolito i limiti d'età!!!).Penso tutto dipenda dall 'alchimia che si viene a trovare in un partner più giovane . Forse il sentirsi alla pari con lui? Ma allora l'età andrebbe considerata . Personalmente mi capitasse penso ci sarebbe una complice attrazione in primis e poi una totale gestione del rapporto nella maniera che abbiamo desiderato.
Un abbraccio forte amico mio.

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.