............. Dall'amore spesso non nasce la musica, ma dalla musica spesso nasce l'amore!....

venerdì 25 giugno 2010

SOLUZIONE AL QUIZ N° 8 ( prima e seconda parte)

(prima parte: Bruce Springsteen)

Con un po' di rammarico, continuo nel darvi una parte della soluzione del quiz numero 8, circa le performances al festival di San Remo di Peter Gabriel e di Bruce Springsteen. Anche questa partecipazione vale una spegazione, perchè esistono stranezze su questa miracolosa apparizione di Bruce.
Punto primo, il miracolo vero e proprio fu di averlo in una partecipazione televisiva italiana nel 1995, lui così refrattario alla T.V.... In America qualche brevissima apparizione al programma "Storytellers" e rapide precisazioni inerenti ai suoi tours, ma nulla di più. Stranamente lo stesso presentatore del Festival era, come con Gabriel, Pippo Baudo.
Bruce stava attraversando un periodo di cambiameto lavorativo e personale. Quindi un periodo assai critico! Aveva appena terminato il tour senza la E Street Band, ed intrapreso un secondo tour completamete acustico solo nei teatri con "the Ghost of Tom Joad" ,(per me entusiasmante., e premiato come miglior album folk dell'anno!)....Aveva appena sposato Patty Scialfa ed avuto il primo figlio Evan James e tutto questo rendeva ancora più imprevedibile la sua comparsa ad un Festival. Ma nella vita i miracoli possono accadere ed infatti....
Arrivò all'aereoporto di Nizza in quel lontano febbraio, senza sapere dove sarebbe andato. L'unica cosa certa era l' esecuzione della canzone portante, proprio "The ghost of Tom Joad"..... Di gran carriera, con i capelli tirati in una piccola coda di cavallo, tutto di nero vestito, molto minimalista , fu catapultato sul palco dopo una corsa in macchina fino all'Ariston! Brevi parole di presentazione di Baudo, non una sillaba pronunciata da Bruce e finito di cantare non attese neanche gli applausi scroscianti.
Fu un'apparizione.....nuovamente via subito la sera stessa per Nizza, stesso aereoporto e... destinazione ignota!!! Che meraviglioso rombo di tuono abbiamo avuto per pochi minuti a SanRemo, peccato solo che Bruce non sapeva nepppure di trovarsi in Italia!!!!! Rivediamolo insieme!




(Seconda parte: Peter Gabriel)

Ed eccoci finalmente alla fine della soluzione del quiz numero 8...e purtroppo devo dire non mi avete aiutato per niente...cattivacci...non sono mica Marcello Lippi?
Bando alle ciance, andiamo avanti. Peter Gabriel, per sua grande generosità, come sempre, e dopo molti anni di silenzio, dovuti alle sue varie vicende personali, ed un po' alla sua pigrizia nel comporre i suoi magnifici brani, riandò nel 2003,e ..sempre con Pippo Baudo , al festival di San Remo. Ci andò soprattutto no certo come qualcuno, compresa la Giallappa's e questo mi stupisce molto, per promuovere il suo disco "growin' up", ma per manifestare contro la guerra e presentarci la sua nuova moglie alle tastiere e la figlia Melanie come corista.
La gente diel Festival e gli ospiti di questo tipo di musica , non sono certo idonei a comprenderlo, me ne dispiace perchè oltre tutto io sono Ligure e ne vado anche fiera......! Io lo riconobbi a stento, perchè lo avevo lasciato bellissimo e magrissimo e ritrovai un signore tipo guru, ma la sua incredibile genialità ed i suoi occhi viola, non mi delusero ancora una volta. Nessuno o quasi comprese l'arrrivo della Zorb Ball, simbolo del grembo materno, un'altra delle sue idee metafisiche. Ma la cosa più incredibile fu l'intervista di Baudo, che avendo davanti un soggetto di tal spessore, cosa gli chiese? Cosa preferiva mangiare quando raggiungeva la sua casa in Sardegna!
Roba da buttarsi sotto al treno....Gabriel cortesemente e, come sempre a voce bassa, farfugliò qualcosa sorridendo e come ciliegina sulla torta non gli dettero neppure il tempo di spiegare nè la canzone nè la motivazione della sua visita. Stendiamo un velo pietoso.... e deliziamoci con questi due video!



Nessun commento:

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.