............. Dall'amore spesso non nasce la musica, ma dalla musica spesso nasce l'amore!....

lunedì 9 maggio 2011

TIMBRICA

di Nella Crosiglia

Miei cari amici è da molto tempo e per ragioni varie, a volte anhe poco simpatiche, che finalmente, con mio grande piacere, ci incontriamo di nuovo e tocchiamo un argomento certo non facile e non popolare, del quale desidero farvi partecipi. La timbrica vocale. Che parolona difficile, direte voi, ma in parole povere il giusto significato pratico consiste nello scoprire quante voci cambiano, modificano o mantengono il loro tono vocale col passare degli anni.

Amici cari, noi donne vinciamo alla grande! Prendiamo per prima Sade che questa sera si esibirà al Palaforum di Assago a Milano nell'unico concerto italiano, dopo il successo dell'album" Soldier of love", che ha già venduto cifre esorbitanti negli Usa ed ha fatto sold out in tutti i suoi concerti.. Sade non ama esibirsi dal vivo, non ama i grandi tour, malgrado la voce rimasta intalterata nel corso degli anni, ci riporta la sua raffinatezza unita all'eleganza dall'alto dei suoi 52 anni.Ha trascorso i suoi primi 25 anni di carriera rimanendo inalterata e facendo spettacolo solo quando ne aveva voglia.L'ultimo lavoro è stato elaborato nella " Real World " casa discografica di Peter Gabriel e sua abitazione, dove la cantante possiede una tenuta.
Per essere vicino a lei, la regina, molti musicisti che compongono la band attuale, hanno abbandonato subito il lavoro che stavano eseguendo, appassionandosi al nuovo lavoro che li aspettava.Il nuovo lavoro è simile ai primi brani che ci hanno fatto conoscere Sade, suadente , sensuale, unito, però anche al reggae ed al drammatico.

Helen Folasade Adu è nata in Nigeria, da famiglia benestante, padre nigeriano professore universitario , madre inglese , infermiera. Quando i genitori si separarono Sade (diminutivo di Folasade) andò con la madre ed il fratello nell'Essex in Inghilterra, insieme alla famiglia dei nonni materni.

Fin da ragazzina era affascinata dalla musica soul americana, ma la cosa che l'ha sempre incuriosita ,erano le svariate categorie sociali del pubblico che assisteva ai concerti. Si può dire quindi che la musica la interessava di striscio , solo come hobby, perchè data la particolare bellezza, il suo primo lavoro fu quello di modella.Lavoro troppo stressante alla fin fine per lei, e, quando scoprì, vincendo il nervosismo dell'esibizione, che comporre canzoni la rilassava, inizio' con uno sconosciuto gruppetto inglese chiamato" Pride", la sua nuova carriera. I talent scouts si fecero subito sotto per assumere questa straordinaria ragazza, che non volle mai separarsi dal primo gruppo ancor oggi presente nelle sue performances. Anche se non voleva promuovere la sua immagine, parte del successo venne dalla sua personalità esotica e sofisticata, che la rendeva unica negli anni '80.Per la musica fece con il suo boy -friend giornalista di moda,una vera gavetta, ma le sue soddisfazioni erano sempre ricompensate dal vivo, quando non si sentiva uno strumento in mano allo show business.Sade ha sempre scelto la vita privata a dispetto della carriera.

E' convolata in seconde nozze con il regista spagnolo Pilego, dal quale ebbe una figlia ed ora vive nella campagbna inglese con un nuovo compagno.Convintissima che l'artista può dare il suo meglio, solo se è realizzato personalmente . Come darle torto? Oggi quindi è un ritorno alla grande, seguito dall' album" the Ultimate Collection". Rimane sul palco due ore, con una scenografia accativante piena di luci e di video,che annullano l'esistenza del palco stesso..

Sade è, come sempre, simile ad una dea, sempre classicamente composta , tra vestiti neri con tacchi altissimi e ballerine raso terra o a piedi nudi con calzoni e camicie bianche..La sua timbrica è sempre sensuale e selvaggia, ma perchè questo avere sempre questa vocalità così pura nelle donne e non la stessa cosa negli uomini.? Questioni ormonali, si sussurra. Sappiamo che ci sono tecniche ricostruttive delle corde vocali, fatte con esercizi appropriati, ma pensiamo a quante donne cantanti non ne hanno avuto bisogno. Minaè miracolosa in quanto a vocalizzi eppure incide quasi un album all'anno. La Mannoia a 52 anni non ha cambiato una virgola dai suoi inizi.

La Nannini, come cantante rock, sforza molto la voce, ma anche dopo la nascita di Penelope, la grinta ed il volume ci sono , anzi migliorati.Se vogliamo entrare nei miti , pensiamo a Joan Baez, Annie Lennox, Patti Smith, Whitney Houston hanno cavalcato palchi di tutto il mondo, alcune di loro, sembravano vinte anche dalla droga , ma inperterrite continuano il loro cammino.

E gli uomini? Forza ragazzi , qui si scarseggia?Ci viene in mente il divino Freddy Mercury , ma se fosse ancora in vita la sua voce sarebbe rimasta inalterata?Domanda estremamernte difficile. Forse si, chissà... Per ora godiamoci la nostra vittoria femminista!





Nessun commento:

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.