............. Dall'amore spesso non nasce la musica, ma dalla musica spesso nasce l'amore!....

domenica 30 dicembre 2018

Arriva la Fine dell'anno



Il dubbio amletico come tutti gli anni se farvi o non farvi gli auguri di fine anno. Non perchè non vi pensi o perchè non mi importa di voi , anzi, perchè di solito scrivo ciò che sento, spesso quello che arriva dal mio cuore, quello che auguro veramente con tutta l'anima. E questo dovrei sentirlo solo per una serata o per un giorno e non per tutta la vostra vita.?
 Sarebbe ipocrisia, perchè ho sempre voluto il bene degli altri, mi piace vedere la gente felice, la gente che aspetta anche questa serata con la voglia di allegria, , di speranza , di amore.
Non scrivere nulla allora mi sembra un puro e schietto menefreghismo, non pensare che ci sono amici che mi hanno fatto gli auguri da molto lontano anche, che aspettano da me una risposta , pur sapendo come la penso.
 Sinceramente nella serata di domani io penso quello che di solito mi viene in mente tutto l'anno, di bello ( poco) di brutto( parecchio) di giusto o ingiusto che sia e allora gli auguri mi sembrano doverosi.
 E li faccio come sempre alla mia maniera.
 Siete abituati a conoscermi per quella che sono, senza mezzi termini, senza misure, anche la malattia non ha scalfito il mio carattere , se non il mio fisico .
 E allora la sola cosa che profondamente mi angustia sono i botti di Capo d'Anno. Questa tradizione, sia pure allegra , che tende a scacciare via il brutto del vecchio anno e a donarci( illusi o meno) il meglio del nuovo,non mi affascina più di tanto , non mi mette allegria, ma ansia, ansia per i miei animali che devono sopravvivere nel luogo dove vivo ad una valanga di spari, botti che durano una settimana intera, urla di zulù abituati io non so dove , mentre queste povere bestioline tremano di terrore.
 Allora io vi invio dal profondo del mio cuore tutto ciò che desiderate , ma pensate un pochino agli altri, non solo bipedi , ma ai quattro zampe che io stessa ho visto morire di infarto.
 Cosa vi costa abbassare la guardia, ed essere un po' più di mano leggera senza tante urla o schiamazzi, che ci fanno pensare se la sordità non vi ha ancora catturato.
Come sempre farete ciò che più vi aggrada , ma un  piccolo pensierino anche per loro che sono esseri viventi , non farà del male a nessuno.Almeno lo spero!
 Un anno meraviglioso per voi che ci credete , e che tutto ciò che desiderate possa avverarsi , senza drammi , senza pene, con meno difficoltà del solito, meglio di quanto è stato fin d'ora.
 Buon anno amici miei!

50 commenti:

Francesca Mei ha detto...

Io odio capodanno solo per il fatto dei botti,che usanza stupida!
Comunque anche io auguro sempre il bene e la felicità a tutti perchè come dice il detto la gente felice non rompe le palle agli altri Ahahah!!!
Comunque ti auguro un anno migliore di quello che hai appena passato,con tutto il cuore!

Gus O. ha detto...

Un abbraccio Nella.

sinforosa c ha detto...

Cara Nella, faccio mio il tuo appello. Sono già in ansia per il mio micio anziano e per tutti quelli che girano qua attorno, per non parlare di tutti i volatili che si spaventano da morire. Ma perché ricorrere a quei botti? Speriamo in bene. A te auguro tutto il bene possibile, tanta salute e la possibilità di poter realizzare i progetti che ti stanno a cuore. Un abbraccio.
sinforosa

Fioredicollina ha detto...

Nellina cara ogni anno ci si augura le stesse cose, che vada meglio etc etc e poi succede sempre qualcosa, ma cosi è la vita no?! spero anche io in meglio....ti abbraccio e brava a dire NO ai botti , come ho evidenziato sul blog okanimali!!! brava! ciao

Hachi ha detto...

Concordo in pieno, io odio i botti, fanno venire l'infarto anche a me!
Tanti auguri per un 2019 più sereno. Bacioni

carmen ha detto...

Ciao Nella, felice anno nuovo e ABBASSO I BOTTI che spaventano i nostri amici animali ( e anche me), un bacio!

Nella Crosiglia ha detto...

Grazie KILARA mia ne ho bisogno, per quanto riguarda i botti si cerca sempre di impedirli, ma imperversano dappertutto..poveri animali!
Buona anno mia cara

Nella Crosiglia ha detto...

Grandissimo per te mio caro GUS..felice Anno Nuovo

Nella Crosiglia ha detto...

Grazie SINFOROSA mia, speriamo vada tutto per il meglio.
I botti ce li godremo anche quest'anno ne sono sicura e già sono in fibrillazione per i miei animali..Speriamo bene!
Un fantastico 2019 per te mia cara!

Nella Crosiglia ha detto...

Un fantastico anno nuovo FIORELLINO mio, auguriamoci il meno peggio per tutto, botti compresi che imperversano sempre in ogni dove..
Un bacio speciale!

Nella Crosiglia ha detto...

CARMEN cara , felice anno nuovo per te e speriamo il meglio per tutto.
Abbasso i botti che come sempre non mancheranno di disturbarci non poco. Poveri i nostri pelosoni!

Nella Crosiglia ha detto...

Grazie mia cara HACHI, purtroppo i botti sono un male che imperversa sempre malgrado tutto.
grande felicità amore e serenità per te mia cara per questo 2019..bacio!

Patricia Moll ha detto...

Aah, Nella.. per anni il marito il 31 dicembre passava la giornata a sistemare il garage ea portare dentro la cuccia di Pluto prima e di Pippo poi. Non c'era verso di tenerli in asa perchè non erano abituati ma avevano una paura....
Da quando abbiamo Papaya se ne frega ma è un cane da caccia e in più per fortuna negli ultimi anni qui sparano molti meno botti.
Certo che quei poveri animali che devono "fwesteggiare" fuori coi padroni....

Un bacio stella! Grande grande!
Patri

Farfalla Legger@ ha detto...

Quella dei botti è veramente un'usanza barbara. Ricordo che una volta si buttavano giù dai balconi le cose vecchie che non servivano più. Roba da non credere... Speriamo che non sparino e non feriscono qualcuno... Mah. Nell'attesa io ti auguro di cuore una fine e un principio d'anno bellissimo perché te lo meriti. 😘😘😘

Tomaso ha detto...

Cara Nella, odio quei botti che mi rompono i timpani, e spero che questo anno siano veramente limitati!!!
Buon anno cara amica con tutto il cuore.
Ciao e buon inizio della settimana con un forte abbraccio e un sorriso:-)
Tomaso

Maya Cents ha detto...

Quest'anno il sindaco della mia città ha proibito i botti ma sinceramente non saprei se questo basterà... spero che almeno limiti la portata dei rumori.
Per l'anno prossimo ti auguro la serenità, per il bene lo facevo già da prima :)

Roberta ha detto...

Auguri di Buon anno che sia sereno e in salute

Pia ha detto...

Un dolce pensiero il tuo cara Nella.
Gli animali stanotte soffriranno tanto.
Comunque ti ringrazio degli auguri e che il prossimo 2019 sia migliore per tutti noi. Abbraccio amica cara. Ciao.

silvia de angelis ha detto...

Auguri spontanei e sinceri, perchè il tuo 2019 sia colmo di buona salute e benessere
Un bacione, Nella,silvia

Pietro Sabatelli ha detto...

Lo stesso auguro a te, che sia per te un 2019 straordinario ;)

Francesco ha detto...

gli auguri non fanno mai male....buon fine ed inizio anno Nella !

Sari ha detto...

Anche la mia cagnolotta ha patito per i botti di fine anno e anche per i petardi lanciati per strada. Non si calmava neppure tenendola in braccio ed ho patito con lei. Poi è diventata una vecchierella ed ora è quasi sorda per cui spesso non si sveglia neppure. Ora ha diciotto anni e si gode ancora la vita.
Buon anno a te e ai tuoi amici di qualunque numero di zampe.
Ciao!

Annamaria ha detto...

Grazie cara la mia NELLA per la tua autenticità e per la tua indomabile capacità di sognare! Che questo continui all'infinito, è l'augurio che faccio a te per il nuovo anno, insieme al mio abbraccio da stritolo!!!!

Ale ha detto...

Qui sono stati proibiti i botti, chissà se sarà vero... Buona serata, la mia sarà uguale alle altre. Auguri Nella, serenità, tanta salute e speranza. Un abbraccio♥

Nella Crosiglia ha detto...

Grazie mia cara ROBERTA, più augurio di così non potevi farmi..bacionissimo e felice anno nuovo!

Nella Crosiglia ha detto...

Cara la mia MONDO D'ARTE , che sia per tutti noi un anno migliore con i nostri più impellenti desideri realizzati e che i botti in questa notte di fuoco per i nostri animali sia clemente..
Buon anno mia cara

Nella Crosiglia ha detto...

come sempre la dolcissima ANNAMARIA non manca di starmi sempre vicina con le sue delicate parole e i suoi auguri migliori..ti voglio bene e ti abbraccio stritolandoti come sempre Buon 2019!!!!

Nella Crosiglia ha detto...

Grazie SILVIETTA dolce, stringiamo i pugni e andiamo avanti..
,Per te tutto il bene del mondo e un bacione soave..splendido Capo D'Anno!

Nella Crosiglia ha detto...

PIETRO caro mi accontento di un po' più di salute e patologie curabili al meglio..per te tutto ciò che puoi desiderare ..bacio serale!|

Nella Crosiglia ha detto...

Hai ragione FRANCESCO, i vostri sono sempre ben accetti , grazie infinite..per te un Capo d'Anno stratosferico e un anno stupendo! Abbraccio speciale

Nella Crosiglia ha detto...

Grazie adorabile SARI, speriamo che i fanatici del botto si calmino un attimo anche se già sento la loro presenza...
Per te tanta felicità e l'avverarsi di quanto più conti..abbraccio forte e buon 2019

Nella Crosiglia ha detto...

la mia serata cara ALE, sarà in sordina forse più delle altre con la sola preoccupazione per i pelosoni che non patiscano tanto questi botti che altri anni pur essendo proibiti sono sempre stati un assedio di guerra..
Buon anno e bacio speciale!

Nella Crosiglia ha detto...

Capisco le manovre di tuo marito mia cara PATRICIA, il mio cane e i gatti vogliono stare in compagnia con i rumori casalinghi a tutta palla..spero di poter un po' soffocare la sparatoria che si innesca fuori..
Un 2019 felice e sereno per te con tanto amore salute e fortuna..
Ti stringo forte

Nella Crosiglia ha detto...

Grazie FARFALLINA mia l'usanza che raccontava mia nonna di buttare dal balcone qualcosa di vecchio..mah inspiegabile, anche ora con questa guerra di colpi non è da meno il disastro...
Tanta felicità per te .
Mi piacerebbe sapere, e scusa se svicolo , perchè non posso commentare sul tuo bellissimo blog , Puoi spiegarlo?
Ti stringo forte

Nella Crosiglia ha detto...

Anche per te mio caro TOMASO, che la vita sorrida a te e tutta la tua stupenda famiglia con amore salute e gioia..e che questi botti vengano anche meno!
Un abbraccio cumulativo!

Nella Crosiglia ha detto...

Bella la mia piccola MAYA,che questi botti si sentano meno, anche se ci sono stati inutili tentativi di abolirli.
Tanta felicità per te e tanto amore...Grazie per essermi stata sempre così vicina.
Bacio speciale e buon 2019!

Graziana ha detto...

Ciao Nella. Anch'io ho temuto per i miei quattrozampe. Devo dire che questa notte di San Silvestro è stata più clemente sotto questo profilo, rispetto agli anni precedenti. Mi aspetterei una normativa più severa parallela ad una moderazione da parte degli amanti del fragore.

Buon Primo Giorno! Che siano belli tutti i giorni a venire, all'insegna della tenacia e all'ottimismo; tenacia nel coltivare le nostre passioni e ottimismo nel credere nella realizzazione dei nostri sogni. nostri sogni.

Romualdo Roggeri ha detto...

Ciao Nella, penso che i botti siano lo specchio del quotidiano, al contrario dei fuochi d’artificio (che nonostante il “suono” poco gradevole hanno un senso “cromatico”) sono solo un inutile eccesso di rumore.
Il botto è baccano e null’altro, un po’ come molta gente che incontriamo tutti i giorni, molte chiacchiere, spesso urlate, e niente sostanza.
Queste persone, come i botti, fanno rumore senza dire niente di interessante ed essendo fini a se stesse sono praticamente inutili.
Fortunatamente incontriamo anche gente “fuochi d’artificio” che pur non passando inosservate acusticamente trasmettono piacevole “sostanza”.
Più rare, anche se non impossibili da incontrare sono quegli esseri silenziosi che riescono ad illuminare ed illuminarci, con i loro colorati ed elevati concetti e comportamenti.
Buon anno carissima, che sia … decidi tu.
Un abbraccio

Alligatore ha detto...

Condivido con te l'odio verso la barbara usannza dei botti, che spaventato i nostri piccoli amici, inquinano il suolo, le nostre orecchie, l'ambiente. Ritengo esseri sottosviluppati quelli che li usano (e comprano ai ragazzini). Nonstante questo, buon 2019!

Nella Crosiglia ha detto...

Cara GRAZIANA, da noi per quanto riguarda i botti nulla è cambiato, anche perchè, in maniera minore li abbiamo fino all'Epifania, che meraviglia eh? Pazienza..
Che qualche nostro desiderio venga esaudito e qualche cosa di positivo possa aiutarci..
Un abbraccio grande!

Nella Crosiglia ha detto...

Come sempre grazie di cuore mio caro ROMUALDO, spesso i botti si associano alle persone e nella mia zona, che dovrebbe essere una quieta zona periferica , diventa una guerra all'ultimo colpo che prosegue fino all'Epifania purtroppo..Nulla da eccepire sulla tua descrizione, solo tanta tolleranza e pazienza con certe poco felici categorie..
Grazie per il decidi tu, ma la mia lista sarebbe troppo grande , lasciamo fare al destino e che sia più benevolo
Tanta felicità piena di tutto per te.Abbraccio forte!

Nella Crosiglia ha detto...

Grazie ALLIGATORE mio compreso il " nonostante tutto"
Condivido come sempre il tuo punto di vista ma come si può notare i botti aumentano e la storia si ripete..Pazienza, nulla da fare..
Un meraviglioso 2019, e tutta la felicità che sempre meriti!

Maura ha detto...

Cara Nella, mi vergogno di ammettere che da piccola mi piacevano i fuochi d'artificio..
Ora da adulta ho maggior consapevolezza di quanto nocivi sono (e non possono eseere..)e mi prodigo di diffondere questo mio credo tra familiari ed amici perchè comprendano e riflettano su questa anacronistica e barbara usanza.
A volte penso che l'uomo cerca la guerra, la distruzione a prescindere..ha questo spirito autodistruttivo dentro di se e non conta nulla il tempo che passa, quì non c'è proprio l'evoluzione della specie.
Ho sempre tanta speranza che le cose vadano meglio, mi scontro ogni giorno però con l'ignoranza che , come si dice, uccide più della malattia.
Comunque prima di salutarti, visto che mi sto nuovamnete innervosendo sentendo ancora scoppi di petardi in strada,tutte le notizie che hanno dato anche oggi riguardanti i danni provocati dall'uso improprio dei botti le potrebbero far decadere se SOLO ne vietassero la vendita(!) o lo stato ha il monopolio anche sui fuochi d'artificio oltre che sulle sigarette?!
Ti abbraccio con affetto, felice di essere riuscita a ritrovarti e ripromettendomi di non far calare ancora la polvere sulla tastiera...

Angela ha detto...

Buon anno cara nella!!!
Che possa essere più sereno di questo appena trascorso!!
Un bacio

Nella Crosiglia ha detto...

Mia cara MAURA, non vergognarti da più giovane i fuochi di artificio mi piacevano, non so cosa possa provocare invece il lancio dei botti , solo rumore pericolo e fastidio.
Ho molti dubbi che lo stato intervenga, sempre troppi interessi e anche se esistono delle ordinanze , come sempre non vengono rispettate.
Felicissima di risentirti.
Tanta felicità per questo nuovo anno mia cara!

Nella Crosiglia ha detto...

Grazie ANGELA mia, sia più sereno per tutti più amore , più amicizia, più partecipazione, più salute..
Un bacio serale

Farfalla Legger@ ha detto...

Io li leggo i tuoi commenti su WordPress. Su quelli di blogger non chiedermi perché proprio non so cosa risponderti. Baciobacio PS sai che voglio bene anche io e tanto pure.
😘😘😘

nico ha detto...

Nellinaaaaaa!!! Era da un paio di mesi che non entravo qui! Mamma mia che bello rivederti scrivere! Che emozione che mi sta venendo addosso, non te lo puoi nemmeno immaginare! E proprio per questo i tuoi auguri li accetto più che volentieri e li ricambio con tutto l'affetto possibile che come sai nutro nei tuoi confronti. Ti devo venire a trovare assolutamente! :-) Dopo il brutto 2018, che come sai ci ha portato via il mio Lolli, e anche Kuzminac, voglio che questo possa essere l'anno in cui finalmente io e te ci potremo abbracciare! Con affetto Nico

Nella Crosiglia ha detto...

FARFAllINA mia sono riuscita a commentarti finalmente e ne sono felicissima...ti voglio bene, Bacio speciale

Nella Crosiglia ha detto...

Che grande felicità sarebbe mio caro NICO, purtroppo le mie magagne di salute continuano a tormentarmi, ma ho ripreso un pochino a scrivere...Un abbraccio reale finalmente!

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.