............. Dall'amore spesso non nasce la musica, ma dalla musica spesso nasce l'amore!....

venerdì 7 dicembre 2012

Magic Mike

Svicolo un po' dalla mia solite note e invado le platee cinematografiche con un film prettamente musicale, che , in superficie potrebbe essere considerato il solito prodotto commerciale, ma che preso con una visione un po' più ampia , vale la pena di essere visto , sempre per gli amanti del genere, s'intende.

 E' già stato recensito più volte da altri blog, con una maestria superiore alla mia , senza alcun dubbio, ma se andiamo un po' più a fondo , qualcosa di più può darci.

 Non intendo parlare di maschietti che si spogliano, siamo abituati a questo e altro ormai, ma alla storia in se stessa e al protagonista, questo ragazzone Channing Tatum, che oltre i muscoli, ha messo dentro parte della sua vita.

L'esperienza dell'attore protagonista è realtà, il regista è Steven Soderbergh , nome di tutto rispetto, l'incasso è stato alle stelle in Usa ( si, è vero , si entusiasmano molto), ma in Italia , non è stato da meno.

Credetemi, non è una commedia di quart'ordine, anche se devo essere sincera, le migliori fans sono state le donne che hanno invaso i botteghini, visto il cast di muscolosi spogliarellisti e sex symbol. Non solo gli uomini sono ammessi a questo genere di cose, e non solo le donne, nel giorno dedicato a loro.

Il regista non aveva certo questa intenzione , perchè non è rivolto a questo genere specifico di messaggio, ma soprattutto all'amicizia maschile, al grande legame che unisce l'allievo al maestro.

 Chi è avezzo alla danza, capisce perfettamente certe cose, anche se abbastanza rare in questo mondo specifico, perchè l'invidia, e gli anni che passano, non favoriscono alcuno sconto. Il "Magic Mike" è proprio Tatum, fallito giovane imprenditore ( la crisi impera ovunque) che insegna al novellino Adam (Alex Pettyfer) i trucchi del mestiere  ed insegnarli oltre l'arte della danza , a sbarcare il lunario! Tutti  sotto il ferreo controllo del proprietario del locale , un sempre decoroso Matthew McConaughey,grande sportivo nella realtà e buon surfista.

La storia non è inventata , questo ci insegna il grande Soderbergh, creatore di " Traffic" di " Erin Brochovich" , la trama è stata presa paro paro dalla vita reale di Tatum, rivelazione dell'anno negli Stati Uniti anche per i successi al box office di "La memoria del cuore" e " 21 Jump Street", per non parlare della serie " Step up" che lo aveva fatto ampiamente conoscere.

Il ragazzo desiderava veramente creare un film tessuto sulla sua autobiografia e trovare questo fior fiore di regista , non è stata cosa da poco. L'idea era vincente  : costato 7 milioni di dollari , ne ha incassato 150 in tutto il mondo e credetemi viene anche voglia di ballare con lui.

 Le tracce della colonna  sonora sono senza ombra di dubbio " danzerecce", perfette per seguire gi stripper nelle loro coreografie ( tutti attori già visti in film con un  rodato successo di pubblico), ma la novità più ecclatante è la voce di McConaughey che vocalizza la canzone " Ladies of Tampa", tutto questo richiama senza ombra di dubbio e...purtroppo...un sequel...non sempre all'altezza del primo!

Se volete muovervi facendo ginnastica , che fa molto bene alla vostra salute , potete cercare queste canzoni, che senza ombra di dubbio vi faranno perdere qualche caloria in più , specialmente nel periodo festivo .Per curiosità ve le indico, non si sa mai, si legge il tutto con leggerezza , non si prende in considerazione ..poi ci si ripensa , si vede il film, si trae la conclusione che qualche insegnamento lo dà, mentre noi saltando e sgambettando sulla musica, strip a parte, abbiamo messo

via qualche kilo!!!!! 
a. Breakdown – Alice Russell
2. It s Raining Men РCountr̩ Black
3. Bang Bang Boom – The Unknown
4. Gimme What You Got – Black Daniel
5. Just For Now – Cloud Control
6. Money – Ringside
7. Sassy Sexy Wiggle – Joe Tex
8. Mo Cash! – Vegas Audio Ninjas
9. Wash U Clean – Beth Thornley
10. Victim – Win Win featuring Blaqstarr
11. Ladies of Tampa – Matthew McConaughey
12. Feels Like the First Time – Foreigner                   

34 commenti:

Lisa Costa ha detto...

Come continuo a ripetere, per me rimane il peggior film di quest'anno! La musica però era danzereccia al punto giusto :) Ciao Nella!

Galadriel ha detto...

Caramella mi dispiace ma non ho letto l'articolo! Avevo un tot di tempo e l'ho usato a guardare quei tori magici che hai postato. Accipicchia ti tratti bene!!!ahahaha

Nella Crosiglia ha detto...

LISA COSTA cara, non ho detto sia un capolavoro...ma sotto queste danze da stripper si poteva anche , molto larvatamente intuire , la dura lotta di un bel ragazzo con il dono della danza che da imprenditore si butta ( metaforicamente parlando) in un' impresa agli antipodi dal suo impiego....
Avevo letto molte recensioni di questo film , compresa la tua , che non mi stanco mai di gustare.
Volevo soffermarmi più sul lato musicale e umano della storia,espresso bene o male , il resto è e deve restare puramente soggettivo...
Un grande abbraccio!

Nella Crosiglia ha detto...

GALADRIEL adorata , proprio non mi piacciono i palestrati, non mi piace la lap dance e questo genere di spettacolo, non per falso moralismo, tutt'altro...ma proprio per gusto personale.
Mi piacciono gli uomini "al dente" , quindi lontano mille miglia da questo prototipo.
Il film , pur avendo successo , è stato cosi' aspramente criticato, che volevo farmene una ragione e trarre qualcosa di diverso , oltre la solita trama...
Baciotto al freezer...

Galadriel ha detto...

Scherzavo naturalmente!!! Spero si sia letto!! Non sono mai stati di mio gusto gli uomi palestrati e belli, il mio ideale è Charles Bronson lo amavo da morire da ragazzina!!! Però il bello lo vedo e lo distinguo dal "Mi piace" e questi ragazzi indubbiamente sono belli! Ciao Nella! Qui non è freddissimo ma nevica forte quindi ...un abbraccio innevato!

Nella Crosiglia ha detto...

Quanto è bella la neve GALADRIEL mia... e invece questo gelo maledetto che è pure pericoloso....
Guarda che adoro scherzare con te, ma quando esprimo un mio gusto è la verità..
Mi piacciono denutriti, filiformi e alti...un fidelino insommma!
Poi si può sempre trattare ...veh...ahahahah
Ciao bella!

Cannibal Kid ha detto...

un ottimo film, parecchio sottovalutato.
è stato venduto al pubblico femminile per gli omaccioni nudi, e ci sta, però come hai sottolineato è anche qualcosa di più

Nella Crosiglia ha detto...

Meno male MARCO...è consolante sentirti parlare così...
Non ero così sicura di postare questa pillola, poi mi sono chiesta "perchè no?" e l'ho fatto...
Meno male... un assenso prezioso l'ho avuto....
Aspetto altre critiche !
Un abbraccio, un grazie e buona domenica!

Unknown ha detto...

io l'ho visto e per me è stato bellissimo e non dico per gli uomini che comunque, diciamolo, meritavano, ma è stata una bella trama che sinceramente non mi aspettavo!

Elio ha detto...

Quando vengo a trovarti me la godo un mondo a rivedere ed ascoltare tutti i tuoi post. Vorrei però dirti: "Secondo te, uno che fa 3 volte alla settimana bicicletta da corsa e 2 volte piscina, che ogni due sabato va a ballare con la moglie, ha proprio bisogno di perdere qualche chilo danzando in casa con le musiche da te suggerite?" Del resto sono una migliore dell'altra. Non ho scritto "lol", ma capirai che il mio voleva solo essere un modo di non fare il solito commento. Ti giuro, però, che quello sopra indicato corrisponde al vero. Buona domenica.

Nella Crosiglia ha detto...

GIOVANNA VANNA...sono contenta tu l'abbia gradito...
Ho rischiato molto...
Un abbraccio!

Nella Crosiglia ha detto...

Mio caro ELIO, non hai certo bisogno delle musiche di Magic Mike, anzi potresti dargli qualche consiglio tu...Che ne dici?
Ciao simpatia, una buona serata!

Cavaliere oscuro del web ha detto...

Non ho visto il film e non riesco a giudicare.
Saluti a presto.

Nella Crosiglia ha detto...

Ciao CAVALIERE OSCURO...è sempre un gradito piacere la tua visita!

Alligatore ha detto...

Siamo uomini oltre le gambe c'è di più/Uomini uomini un universo immenso e più ..."
Nella, a quanto leggo, non hai seguito il mio consiglio di vedere Bellocchio e Bertolucci, ma ti sei diverita un sacco lo stesso ;)

Adriano Maini ha detto...

Essendo una vicenda veramente vissuta, la mia passione per il realismo, o certo realismo, mi rende, intanto, appagante la lettura del tuo post.
Ragazza, mi stupisci ogni giorno di più! :))

Unknown ha detto...

..ciao Nella, post educativo e culturale allo stesso tempo...non mi perderò di vedere il film...ti auguro una buona domenica..

Nambo - Art ha detto...

Ciao, grazie per la tua prima opinione, è molto importante per il mio blog, eh vostro visto, ed è interessante ciò che pubblichi, come Jimi Hendrix e giovanni è buono, bello saluti e abbracci, happy holidays merry christmas ....

Nambo - Art ha detto...

Ciao, grazie per la tua prima opinione, è molto importante per il mio blog, eh vostro visto, ed è interessante ciò che pubblichi, come Jimi Hendrix e giovanni è buono, bello saluti e abbracci, happy holidays merry christmas ....

Nella Crosiglia ha detto...

ALLI bello amico mio, ho visto Bellocchio( che mi deprime sempre un po' , ma è colpa mia) e pure Bertolucci( che mi fa pensare purtroppo allo scorrere del tempo)...Pensi che io non segua i tuoi consigli?
Malfidato, non è così...
Questo post, dove la musica comunque è sempre presente che ci piaccia o no...l'avevo già in mente da tempo, ma non scrivo su molte pellicole.
Avendone sempre sentito parlare malissimo, da buona bastian contrario, ho pensato di vederlo sotto un'altra angolazione(machi a parte che non sono il mio tipo...)
Sicura di avere poi un sacco di critiche , ma il periodo mi rende più battagliera del solito...ahahahah
Bacioni e buona domenica gelata!

Nella Crosiglia ha detto...

Prima di tutto ADRIANINO grazie per la ragazza , me lo prendo e me lo tengo questo bellissimo complimento!
Secondo, volevo un po' minimizzare su questa pellicola criticatissima , guardandola da un'altra angolazione....
Non ci riuscirò , chissà....
Baci e buona domenica!

Nella Crosiglia ha detto...

Ciao BERNARDO QUERIDO, muchas graçias para las parablas qui tu me invias, muy gentil..
Disculpame siempre para mio espagnol, però non es un idioma que yo conosco mucho!
Felix Navidad para ti tanbien y todo la cosa mejor de la tierra que tu quieres!
Besitos amigo...

Nella Crosiglia ha detto...

Ciao SERGIO caro...in confidenza ,anche se perdi questa pellicola , non è la fine del modo!!!ahahahah
Un abbraccio e magica domenica per te!

riri ha detto...

Grazie cara, sia per il bel post, fai venir voglia di andare a cinema e ballare, sia per le parole usate con dolcezza e maestria. Amo ballare, mi segnerò i tuoi consigli, intanto un abbraccio per due:-)

Zio Scriba ha detto...

Meravigliosa la definizione di "uomini al dente" che davi in una risposta. Ho sempre amato la pasta molto al dente (se la pasta non è al dente, il cuoco è deficiente, dicevano in un film), ma da oggi farò mia anche questa tua bellissima espressione.

Un abbraccio grande. :)

Nella Crosiglia ha detto...

Ciao RIRI , si può ballare anche senza questa musica , ce ne sono delle migliori , credimi..ma basta muoversi e sapersi accontentare!
Abbraccione universale!

Nella Crosiglia ha detto...

ZIO SCRIBA adorato , che ti ho perso per un fiato...
Ma hai sentito che ho sbagliato giorno per venirti a cercare?
Meno male che non sono lontana da Genova e ho i parenti , così ho allentato la figura immane....
Queste parole dette da te , valgono al cubo....
Ti ho mai detto che ti adoro?

Zio Scriba ha detto...

Sì, sì, ti avevo risposto su Genova... meno male che avevi i parenti, o mi sarei sentito in colpa.
Ti adoro pure io, carissima! :)

Rosaria ha detto...

Passo per un saluto e augurarti una buona settimana!
Ciao!

Nella Crosiglia ha detto...

Ciao ROSY cara ...un saluto e un bacio anche a te...
Una serena setiitmana!

Nella Crosiglia ha detto...

MIRTA , amica dolce ..come potrei stare senza i tuoi adorati pensierini?
Un magico Natale e anno nuovo per te e tutti i tuoi cari, con tutto il bene del mondo!

Nella Crosiglia ha detto...

Zio SCIBA adorato...che figura di m...eh...ma avrò ancora dei neuroni a disposizione ?

Ambra ha detto...

Film che non ho visto, sono quindi priva di opinioni - almeno su questo film.

Nella Crosiglia ha detto...

AMBRA cara, non hai perso moltissimo credimi...l'opinione migliore me l'hai regalata iscrivendoti al mio blog!
Un gran bel regalo di Natale !
Grazie!

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.