............. Dall'amore spesso non nasce la musica, ma dalla musica spesso nasce l'amore!....

venerdì 13 settembre 2013

Love this Giant?

Carissimi eccomi a voi, provatissima, anche per la ricerca della foto che non riuscivo ad inserire , perchè come sempre quando vi serve qualcosa , il vostro computer non funziona...Succede anche a voi la stessa cosa? A me spesso e volentieri come in questo caso , quando si arriva per lavorare e poi si è nell'impossibilità  di farlo al meglio...Quindi come sempre perdonatemi!
 Finalmente a casa dopo la full-immersion David Byrne e St.Vincent , felice di esservi andata, molto soddisfatta della città di Padova, dei mezzi di trasporto, meno convinta del concerto e soprattutto del teatro Geox. Ed ora non linciatemi!
Il clima di Padova è alquanto ballerino , perchè si è passati dai 40 gradi ai 24 come se niente fosse, da un sole cocente a un nubifragio violento, ma questo fa anche parte del programma. Il dilemma era riuscire a dormire , perchè con la mia solita sbadataggine solo all'ultimo ho scoperto il telecomando dell'aria condizionata che avevo preso per quello della televisione e visto che io ne faccio poco uso, devo dire che il mio sonno è stato ottimo solo gli ultimi giorni....ma anche questo fa parte del contratto!!!
I padovani sono gentilissimi, i tassisti straordinari, altrimenti stazionerei ancora come un'allocca al Teatro Geox , situato in una posizione alquanto particolare , perchè non potrete mai andare a piedi in albergo , in quanto è situato su di un raccordo anulare...Non fatevi sorprendere dalle foto che troverete su internet, perchè molte travisano la realtà, e questo nuovo luogo d'incontro che deve essere lanciato come uno dei migliori d'Italia, non corrisponde alle caratteristiche riportate.
Non me ne vogliano i Veneti, ma le poltroncine clericali proprio stonano, le luci sono parecchio natalizie e quelli effettive , le classiche quarzine hanno una faro blu alquanto fastidioso. Ma che pignola , direte voi, se avevo però promesso di dire la verità tutta la verità e niente altro che essa...questa è la realtà delle cose. Il palco è troppo alto rispetto alla platea e la musica vi passa spesso sopra la testa . Per sentire al meglio , bisogna essere tutti sotto il palco stesso, cosa che sappiamo già , il signor Byrne non gradisce molto, oggi come oggi... ancora meno....Purtroppo!
L'entrata del teatro non sprizza allegria, un povero (anche caro) venditore di magliette, una sala enorme dove si proiettano i prossimi ospiti, un dj che reclamizza un concorso, graziose ragazze che vi offrono poster di una grandezza sovrumana a offerta libera..... Non commento ...fatelo voi per me , vi prego!.
 Niente piccola intervista all'inizio perchè il nostro divo era in ritardo, a mio avviso i soliti quaranta minuti d'obbligo ,ed eccolo sul palco, ingrassato io che lo amavo pechè era il classico "fidelino" cantante...con gli occhi sempre più da pazzo e i movimenti sempre più meccanici, imposti a tutti gli orchestrali e alla efebica St. Vincent, costretta a recitare tutto il tempo da bambolina elettrica. Niente male la voce della ragazza, niente male , anzi benissimo tutti gli ottoni, che però smorzano molte canzoni di David che non possono essere accompagnate da un frastuono alla Bregovic.La mia predilezione per questo cantante è tale che lo andrei a vedere anche in un ricovero della parrocchia, ma non ci deve far capire così chiaramnete che un'ora e mezza di concerto è già troppo per lui e che ha bisogno di un supporto per tirare avanti, che i bis devono essere contenuti e che la gente non deve infastidirlo più di tanto.
 E no, caro David così non va, la gente è quella che ti sostiene, e tu la devi trattare con i guanti, altrimenti continua nelle tue strane esposizioni architettoniche, nel tuo insegnamento pittorico, incidi tutti  gli album che vuoi, produci colonne sonore per il cinema, per il musical, per il balletto e siamo tutti contenti. Magari fai qualche comparsata ogni tanto, ma non ci trattare male, anche se dopo tutti questi anni, hai imparato a dire "Grazie " in italiano,... a volte!
 Indubbiamente la critica è entusiasta,  non si può non riconoscere questa straordinaria vena creativa del soggetto, ma chi lo ricorda soprattutto con il gruppo dei Talking Heads , qualche differenza la troverà , dico io o no?
 Mi chiedete allora se mi è piaciuto. Certo che non mi è dispiaciuto, io lo sento sempre con grande partecipazione , ma sentirsi dire , non a me sola s'intende, " Ho prenotato la cena..." mi ha  invogliato a  porgergli  il biglietto da visita di un favoloso ristorantino locale , il "Rosso Pomodoro" e sono sicura avrebbe anche apprezzato.
 Come conclusione , non ho amato questo gigante, ho amato più l'essere autistico, pseudo normale che c'è in lui, quando ancora dopo anni mi ricorda le sue "vecchie", ma adorabili canzoni e io come suo consiglio, mi incammino  in una "Strada  verso nessun luogo"....Ma , sempre alla prossima David!!!!!

 ..

36 commenti:

silvia de angelis ha detto...

Ritmo e particolare musicalità, nel video che hai proposto al nostro ascolto...
Buon fine settimana, dolce Nella, e un abbraccissimo, silvia

Pierluigi ha detto...

There was a line
There was a formula

Saluti da una Road to Nowhere...

Fulvia ha detto...

Ciao Nella!
Splendida full-immersion e come sempre fantastica nel racconto. Ottimo il pezzo, ascoltato e piaciuto tanto.
Un abbraccio cara e un buon week end!

Nella Crosiglia ha detto...

Amabile SILVIETTA, la musicalità è la principale caratteristica di David, seguita dall'originalità!
Ti stringo forte!++++

Nella Crosiglia ha detto...

Mio e semplicememtne mio Pierluigi, siamo in due sulla " Road to nowhere"....
Chissà...hai visto mai?
Come sempre un bacio particolare per te!:::)))

Nella Crosiglia ha detto...

CUORE DI SEDANO mia , finalmente ti risento...
Tutto bene?
Sono sicura di si, e ne sono strafelice.
Sono anche contenta ti sia piaciuto David , ne vale la pena , malgrado tutto, credimi..
Stratosferico fine settimana e un bacio enorme!!!++++

Pierluigi ha detto...

E Verlaine che gli sparava e gli gridava:
"non lasciarmi, no, non lasciarmi, vita mia"...

Nella Crosiglia ha detto...

Adorabile PIERLUIGI!!!!:::)))

mr.Hyde ha detto...

Ti hanno fatto contrariare vero Nella? Il fatto è che, come cambiamo noi,cambiano anche i nostri miti che sono fatti di carne ed ossa, e ci sorprende e ci dispiace di scoprire che in realtà non sono sempre uguali a come li abbiamo conosciuti o immaginati. Ci dispiace scoprire che sono anche un po' stronzi: non te lo aspetteresti mai di essere trattato dall'alto in basso da un tuo beniamino,l'artista preferito che magari, da giovane popolava i tuoi sogni e le sue icone tappezzavano la tua cameretta (il 'tu' è generalizzato e riferito ai fans).Sorprenderti che non ti conosce, mentre tu lo conosci benissimo..
Le stars non tengono conto che i loro fans ragionano in questi termini,amano considerarli degli amici - sono uno di voi - piace sentirsi dire.
E invece, tu lo sai benissimo e l'hai capito,avendo modo di parlare con loro, che spesso ti fanno pesare di appartenere a mondi diversi,che raramente si sfiorano,separati da spesse pareti di money e indiffernza...
Le interviste non concesse sono anche quelle un mancanza di tatto,cadute di stile, perchè in fondo chi diffonde notizie sulle star fa loro un favore, e fa il suo lavoro.Pollice in giù, sono dalla tua parte!
Il post mi è strapiaciuto per la sua schiettezza,oltre che per il solito taglio da professionista.
Che dirti? Un abbraccio forte e un appuntamento alla prossima puntata!

Nella Crosiglia ha detto...

Adoratissimo amico mio..non sono affatto stupita per il comportamento di David...quando uno ama, ama con i suoi difetti e i suoi pregi!
Ma il fastidio è stato enorme, perchè vedere trattare i suoi fans così indifferentemente mi ha dato una noia infinita!!!!Far cadere dall'alto i bis richiesti, mi disturba, e la mia intervista sarebbe stata un doppione delle mille che gli ho fatto" per grazia ricevuta"..
Ma deve anche pensare il signor Byrne, che se vuole tenere quei pochi fans di nicchia, deve meritarseli e non dormire sul palco, o sperare che i bis non vengano richiesti, cena o non cena...
Purtroppo caro MRHYDE ..lo amo ugualmente ...la sua grandezza mi persegutia e non è acqua!!!ahahahah
Allago le braccia e vi stringo tutti , ma proprio tutti!!!

mr.Hyde ha detto...

Eh lo so, anche a me piace molto, specie con i Talking Heads!

Euterpe ha detto...

niente Psycho Killer?
Peccato.
Sul fatto che certe rockstar se la tirino un po' a me fa passare la voglia di seguirli.
con alcuni, che non nominerò, è capitato anche a me e difatti li ho tagliati dalla mia lista.
ti capisco comunque.

MikiMoz ha detto...

A questo punto io devo chiederti: intervista?? Ma di cosa ti occupi/che agganci hai? :p

Moz-

Melinda Santilli ha detto...

Ciao Nella, mi sei mancata!!!
Bellissimo questo resoconto, ma ora pensa a riprenderti che sarai stanchissima.
Bacioni :-)

Anonimo ha detto...

Io, purtroppo o per fortuna, questo signore non lo conosco :D
Ma tu, mia cara Nella, sei una forza in quello che fai!

Marco Grande Arbitro ha detto...

Mi pare di averlo visto oggi in tv... mmm

Nella Crosiglia ha detto...

Giusto caro MRHYDE..con i Talking heads era i massimo...bacioni serali!

Nella Crosiglia ha detto...

EUTERPE caro per lavoro qualche boccone indigesto lo devi inghiottire e David è sempre stato molto particolare, anche se personalmente ha sempre dato molto spazio...
L'ho trovato molto peggiorato nel suo autismo, e sempre più lontano dal pubblico , anche se devo ammettere che è sempre un bel sentire....
Bacio serale e buona domenica!

Nella Crosiglia ha detto...

MOZZINO mio nessun aggancio , sono solo corrispondente per diverse testate giornalistiche e mi occupo di traduzioni interviste, e recensioni musicali oltreche' la danza..
Ma lo sapevi già no?
ciao adorabile creatura++++++

Nella Crosiglia ha detto...

Ciao MELINDA dolce, sai che pur essendo un po' stanca , mi sembra di stare meglio?
Mi devo proprio ributtare nella mischia, mi fa bene.....
Che stranezza la vita...
Ti stringo forte forte!

Nella Crosiglia ha detto...

Bella la mia MISANTROPHIA che non si iscrive , ma che amo con tutto il cuore di sorellona.....
Peccato tu non lo conosca ...prova un po' a cercarlo su you-tube e dimmi cosa ne pensi!
Passa una sfavillante domenica e un cestino di baci da parte mia!

Nella Crosiglia ha detto...

Facile MARCOGRANDEARBITROGIORGIO...
Era a Roma pochi giorni dopo Padova, e l'avranno sicuramente intervistato,loro..forse!!!!!
Abbracci super+++++

MikiMoz ha detto...

Nella, della danza lo sapevo, che invece lavoravi per delle riviste no... e sai che fai un lavoro che ti invidio molto?
Mi è sempre piaciuto...! Se dici che potrei essere una buona spalla... eccomi qui XD

Moz-

Nella Crosiglia ha detto...

Certo che si MOZZINO mio ...dobbiamo solo accorciare le distanze.....
Tieniti pronto!!!!
Smack!!!!

MikiMoz ha detto...

Ahaha, se nell'ambiente vedi che hanno bisogno di un Moz con qualche articolo o cazzate di cui sono il re... beh fammi sapere!^^
Un MozAbbraccio alla vinavil :D

Buon sabato sera!

Moz-

Fulvia ha detto...

Nella cara è anche per me un piacere essere qui e finalmente rileggerti. Tutto ok grazie, lo spero anche di te, il periodo purtroppo è pieno di impegni vari...
Lo stile musicale di David mi è piaciuto subito tanto da inserirlo nei preferiti, riesce straordinariamente a mettere insieme diversi generi.
Grazie a te!!!
Smack e a presto!

Unknown ha detto...

Adoro la sua genialità e quel sorriso ironico che ha negli occhi. L'ho visto una volta, ma era attorniato da un sacco di gente che chiedeva interviste (ahahaha) e così non ho potuto strapazzarlo. Adoro lui e Talking (possiedo tutti i dischi.. quando ancora si usavano, forse il miglior album è Remain In Light ma un pò tutti) e il loro rock un pò funky e alternativo. La mia prefrita è Once in a Lifetime canzone pazza come la sottoscritta... Personalmente trovo più azzeccata la collaborazione oon Annie Clark meno quella con Fat Slim, perchè sono romantica... Who è dissacrante e nel suo stile da folle incompreso... Ti saluto amica mia fortunata... tutti sti concerti... Sono passata presto oggi vadoa una fiera d'auto d'epoca... ma mi porto il portatile perchè oggi nel mio spazio G+ la dedico al mio molestaore che è diventato un pò troppo assillante. Ora importuna pure i miei amici... Vabbè meglio non annoiarti... un bacione bellissima amica. E riposati oggi è domenica !!!!!!
Un bacione grande
Svetlana

Nella Crosiglia ha detto...

Ciao MIKI caro..l'ambiente della musica , come quasi tutta l'arte , è fatto di spara cazzate, anzi chi ne spara di più vince..
Ti consiglio di autogestire un comportamento serioso(uhuh...) e poi faremo la coppia perfetta : la svitata con il Comm. Lup. Mann. alla Fantozzi...!!!!
Bacio alla gomma pane , te la ricordi?????::))

Nella Crosiglia ha detto...

Grazie come sempre CUORE DI SEDANO, per le tue sempre gentili e immeritate parole...
Si, David è molto particolare e per questo i suoi fans o sono indistruttibili e molto pazienti o non lo conoscono neppure!!!
Bacionissimo , mia cara amca!

Nella Crosiglia ha detto...

SVETLANUCCIA mia , un molestatore su google + ? ma chi è non ne sapevo nulla!
Sapevo tu avessi problemi con google stesso, ma con un"seriale " mai!!!!
Fammi sapere....
David attorniato da giornalisti? Mi viene da ridere , ma quanti anni fa , scusa la domanda, perchè mano a mano che passano gli anni, la sua riservatezza e timore del contatto , si fa sempre più evidente....
Comunque è un bel sentire, collaborazioni giuste o sbagliate che siano..
Con i Talking Heads era il massimo, ma spesso ha fatto del buono da solo, e sottolineo da solo con collaborazioni solo esterne , non condivisioni di album...Questa è la mia opinione.
Buona domenica motoristica per te , per me sempre il surplus di lavoro che devo completare , e iniziare la scaletta per il prossimo concerto!
Ti stringo forte!:::)))

Unknown ha detto...

Ciao Nellina bella, tu sai che la mia conoscenza in campo musicale è limitata ma grazie a te sto arricchendo il mio bagaglio.
TVB :)
Xavier

Nella Crosiglia ha detto...

Caro adorabile CHAT NOIR...come farei senza il tuo appoggio e la tua presenza...sei l'essenziale!!!!!!
Sostengono gli eroi
"se il gioco si fa duro,
è da giocare!"
Beati loro poi
se scambiano le offese con il bene.
Succede anche a noi
di far la guerra e ambire poi alla
pace
e nel silenzio mio
annullo ogni tuo singolo dolore.
Per apprezzare quello che
non ho saputo scegliere.

Mentre il mondo cade a pezzi
io compongo nuovi spazi
e desideri che
appartengono anche a te
che da sempre sei per me
l'essenziale.

Non accetteró
un altro errore di valutazione,
l'amore è in grado di
celarsi dietro amabili parole
che ho pronunciato prima che
fossero vuote e stupide.

Mentre il mondo cade a pezzi
io compongo nuovi spazi
e desideri che
appartengono anche a te.
Mentre il mondo cade a pezzi
mi allontano dagli eccessi
e dalle cattive abitudini,
torneró all'origine,
torno a te che sei per me
l'essenziale

L'amore non segue le logiche
Ti toglie il respiro e la sete.

Mentre il mondo cade a pezzi
io compongo nuovi spazi
e desideri che
appartengono anche a te.
Mentre il mondo cade a pezzi
mi allontano dagli eccessi
e dalle cattive abitudini,
torneró all'origine,
torno a te che sei per me
l'essenziale
Per te , questo testo di una canzone di Marco Mengoni...e una magica domenica...
TVTB anch'io e tu lo sai!!!

MikiMoz ha detto...

Wao, certo che me la ricordo! Avresti potuto citarla nel mio ultimo post! :)

Moz-

Vagabondansia ha detto...

bellissimo racconto della tua avventura!!!!!!

Nella Crosiglia ha detto...

SOPHIA...ti ringrazio infinitamente , mi hanno fatto molto piacere i tuoi "complimenti"
Vuoi farmi un regalino in più che costa poco?
Ti icriveresti al mio blog?
Grazie e magica serata per te!!!
Un bacio

Nella Crosiglia ha detto...

MOZZINO d'oro ..ma era già così perfetto..comunque adesso vado ad aggiungerla...
Ciao mitico!

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.