............. Dall'amore spesso non nasce la musica, ma dalla musica spesso nasce l'amore!....

lunedì 11 novembre 2013

Il nuovo inizio di Luca Carboni

Confesso di non averlo mai preso in considerazione, mi piaceva sentirlo fischiare da una mia amica e mi sono sempre chiesta come potesse intonarlo così bene. Tutto qui!
 Improvvisamente la rivelazione e vi assicuro che prima di scrivere questo post serale , l'ho ancora ascoltato e l'ho veramente trovato bravo con la B maiuscola.
Questo suo ultimo lavoro "Fisico & Politico" ce lo presenta rinato, non come una falsa celebrazione, ma come un nuovo inizio.
 Ha duettato con altri cantanti , ha osato il rap, ha interpretato una canzone non sua  e ci ha ripresentato le sue otto canzoni più famose con un'aura del tutto particolare. Questo parlando soggettivamente , s'intende, poi ognuno ha i propri gusti.......
Ricordo lo strano titolo di 30 anni fa " ...Intanto Dustin Hoffman non sbaglia un film" del 1983 , lavoro che gli fece capire di poter contare sulla musica. Io ricordo solo questo lungo e strano titolo, non ricordo la tracklist, non ricordo la sua voce, in poche parole non lo seguivo affatto.
E ora strananemte mi ritrovo ad apprezzarlo non poco, con questi duetti che sono sempre stati così scarsi nella sua carriera, ma venuti ottimamente in questo suo ultimo album..
  Abbastanza atipico il nostro Luca, solitario, ma ora si apre agli altri e guarda anche generi musicali che apprezzava , ma era intimorito di scoprire meglio  o per timore di un flop o considerandoli troppo lontani dalle sue corde. Ora, come si suol dire , si è buttato e si è anche divertito, lo si capisce ascoltandolo e si è spogliato anche dalla paura di non saper entrare nella scrittura degli altri, come la canzone proposta da Ligabue.
 Avrebbe magari voluto portare più canzoni nuove , ma i suoi colleghi sono stati trascinati da questo strano e nuovo gioco delle coppie, e in questa girandola anche lui ha giocato volentieri . Battiato, Ferro, Antonacci, Cremonini, Bersani, Jovanotti e persino Miguel Bosè , che , essendo in tour in Sud America ha voluto partecipare mandando tracce perchè venissero utilizzate al meglio.
Questi duetti hanno preso tanto la mano a Carboni da desiderare farlo anche con le donne, come Elisa e Alice, pur conoscendole poco, ma adattando loro due brani ben calzanti, cambiando gli arrangiamenti, facendo diventare le canzoni più moderne, rendendo Elisa più sexy nella voce con un pezzo che le calza a pennello.
 Anche i brani inediti sono stati ben cuciti addosso. Un nuovo corso, una nuova prova per un prossimo nuovo album. Sentiamo tutto questo nelle canzone "Dimentica" , dove c'è un taglio netto delle sregolatezze del passato e la decisione di puntare su di un  nuovo futuro , dove è presente anche la debolezza più umana, cioè la paura di amare.
 Avrebbe un desiderio il nostro Luca e posso dire che l'idea non sarebbe malvagia affatto. Portare in tour questo disco con tutti i personaggi che vi hanno cantato. Non male vero? Lo credo impossibile, ma per ora accontentiamoci di sentirlo da casa e ascoltiamolo bene se la prima volta riesce ad incuriosirci. Vedrete che la seconda, andrà decisamente meglio!
 A voi la palla....

40 commenti:

MikiMoz ha detto...

Chissà com'è che spesso gli artisti, di colpo, hanno necessità di segnare un punto di rottura col passato, di aprire una nuova pagina più matura... Si vede che è nella loro indole, dopotutto tutti viviamo delle fasi XD

Moz-

Pier(ef)fect ha detto...

Cara Nella io "Fisico e Politico" la detesto proprio, mi da l'orticaria! Mi incuriosiscono i duetti, specie con Elisa, specie se le ha dato una chiave più sensuale di lettura della sua voce! Buona serata!!

Unknown ha detto...

Lo ascolteró sicuramente. Mi piaceva tanto nel 1983....

Melinda Santilli ha detto...

Io mi ricordo solo due canzoni di Luca Carboni che ascolto ancora, una è Inno Nazionale e l'altra Silvia lo sai che Luca si buca ancora: non so se ascoltare questo cd, che dici, gli diamo una chance?
Un bacione!

johakim ha detto...

Una vita da mediano anche lui... ma altrettanto apprezzabile. Sarà la terra che infonde loro tanta energia?

Gianna ha detto...

Crescendo, si ha più consapevolezza di se stessi...

Un bacio, Nella

Nella Crosiglia ha detto...

Verissimo e abbastanza naturale..
Qello che eri a 20 anni , non puoi più esserlo sicuramente a quaranta ..

La differenza è ..chi migliora o chi peggiora.
In questo caso, a mio avviso la cosa è stata positiva!
Ciao bel MOZZINO mio , baciottoni!

Nella Crosiglia ha detto...

PIEREFFECT caro ..come vedi e per fortuna (altrimenti cosa lavorerei a fare?!)...i gusti sono differenti...
Contenta almeno che hai trovato Elisa, che già di suo mi piace non poco, più sensuale...
Un abbraccio di cuore!

Nella Crosiglia ha detto...

Sono contenta bella ANNALISA mia..
A mio avviso non ti deluderà...
Bacio mattiniero!

Nella Crosiglia ha detto...

MELINDA dolce , ascoltare il cd non costa nulla...dagli una chance , siamo generosi vah...
Ti stringo forte!

Nella Crosiglia ha detto...

Cara JOHAKIM...chissà...
Carboni è stato parecchio in silenzio e il tempo per riposare lo ha anche avuto...
Vediamone i riscontri!!!
Un abbraccio forte cara amica mia!

Nella Crosiglia ha detto...

A volte GIANNINA dolce si ritorna ancora più bambini e questo non è un male , a volte si rinsavisce..
Penso che Luca appartenga alla seconda categoria!
Un bacio dolce dolce per te amica cara!

Ambra ha detto...

Il tuo entusiasmo è sempre contagioso. Non ricordavo Luca Carboni, lo ascolterò per verificare se anch'io condivido la tua opinione.

Nella Crosiglia ha detto...

Ma grazie AMBRINA dolce ...
E' solo il mio gusto personale..poi tutto può anche cambiare..
Ascoltalo e fammi sapere...
Ti abbraccio stretta!

Unknown ha detto...

sai, anch'io non l'ho mai preso troppo in considerazione. Poi vi è stata una svolta, mia zia ha comprato tutti i cd perchè ha iniziato a veneralo e devo dire che da quel momento l'ho visto sotto un'altra luce anche se resta uno di quelli che ascolto solo per caso.
Buona giornata un abbraccione ;)

mr.Hyde ha detto...

Cara Nella, è proprio per una questione di gusti, è il suo genere che non riesco a mandare giù.Ma anche il suo modo di cantare...Un abbraccio!

Unknown ha detto...

Ciao Nella, come ti dicevo non sapevo nemmeno chi fosse Luca Carboni, è vecchio!
Ora dovrò leggermi i testi della sue canzoni per cercare di inquadrarlo, anche se al momento quello di "ci vuole un fisico bestiale" mi piace.
Se è il caso di rivalutarlo non lo so, non potendo ascoltarlo e quindi giudicare la sua evoluzione mi devo accontentare delle parole scritte e del tuo giudizio.
Un grande abbraccio!

Sailor Fede ha detto...

"Fisico e politico" non mi piace, sarà a causa di Fabri Fibra che ormai si sente dappertutto e non ne posso più della sua voce.
Sono curiosa di ascoltare la canzone con Elisa, in teoria sarà interessante.

Chumani ha detto...

..."Ho venduto anche la moto, usata ma tenuta bene..."
Come dimenticare canzoni così?!
Di solito resto un pochino delusa quando certi brani vengono messi a confronto con i nuovi, ma Luca è un grande e sono sicura che lo resterà ancora per molto tempo.
Un bacio:))

nina ha detto...

Ciao Nella
di Luca Carboni pensavo di conoscere solo il nome. Poi leggendo il tuo post mi sono ricordata anch'io di quel titolo stravagante.
Se lo dici tu mi fido e lo ascolterò con attenzione. Anche fisicamente, da come lo vedo, mi sembra migliorato.
Un abbraccio e scusa la latitanza, ma ho avuto un periodino...

Nella Crosiglia ha detto...

Cara AUDREY BORDERLINE...in effetti un po' quello che è successo a me...
Non dico di essere una sua ardente ammiratrice, ma in questo suo ultimo lavoro,l'ho sentito con piacere..
I gusti sono un po' come le onde ..vanno e vengono, o come diceva il nostro grande Faber , come le nuvole!
Un abbraccio forte!

Nella Crosiglia ha detto...

MRHYDE adorato, anch'io non lo potevo proprio sentire , o meglio, manco lo tenevo in considerazione..ma in questo ultimo lavoro , non mi è dispiaciuto...
Si invecchia , amico mio caro ed i gusti diventano più flessibili!!!ahahaaha
Un forte abbraccio !!!:::)))

Nella Crosiglia ha detto...

CHAT NOIR mio gattino nero...meno vecchio di tanti altri se andiamo a vedere, ma le sue canzoni , a mio parere, non sono proprio dei grandi capolavori.
Puro divertissement...e accontentiamoci, oggi come oggi nel panorama(scarso) italiano ce ne possono pure essere di molto peggio...
Ti ho già ricordato che ti voglio tanto bene?

La lanterna dei sogni ha detto...

Ricordo questo ragazzone bolognese e le sue canzoni: Ci vuole un fisico bestiale, la mia città, farfallina...

Ora si è giustamente rinnovato ed evoluto. Molto interessante il duetto con la brava Elisa.

Buona serata Nellissima!

Nella Crosiglia ha detto...

SAILOR FEDE cara , non parliamo proprio di Fabri Fibra , che non mi appartiene e quasi me ne dispiace , perchè non è mia abitudine , senza sentire nulla, esprimere un'opinione.
Mi hanno divertito questi duetti, e il rifacimento di vecchie sue canzoni che, per me erano quasi nuove, non avendole prese in considerazione..
Bacio della sera!

Nella Crosiglia ha detto...

KEIKO amatissima, finalmente una persona controcorrente che ama il nostro Luca.
Ne sono felice perchè, come ho scritto , non lo conoscevo molto e non l'ho quasi mai seguito, mentre sentendo l'ultimo lavoro, possiamo dire che l'ho scoperto!!!!
Ti stringo forte!

Nella Crosiglia ha detto...

Non ti preoccupare NINA mia, io non ti dimentico mai, credimi....
Lasciamo stare il periodino, perchè alla distanza vinco sempre , ma accantoniamo il discorso.
Prendi il nostro Carboni come una cosa leggera,non stiamo parlando di pilastri musicali,ma penso che la musica abbia anche bisogno di leggerezza e a mio avviso, lui te la dà, parlando pure di cose molto importanti!
Ti stringo fortissimo amica mia cara!

Nella Crosiglia ha detto...

LANTERNADEISOGNI mia, hai fatto un quadro del nostro Luca, in poche parole perfetto...
Io la penso esattamente come te....
Grazie per la Nellissima, mi sento quasi Wanda Osiris..ahahahah
Un bacio speciale!

Unknown ha detto...

Nella, hai ragione i gusti vanno e vengono e per fortuna cambiano anche. Secondo me ricredersi su qualcuno che sia un'artista, un poeta, un attore o una persona amica è sempre sinonimo di crescita e intelligenza.
Volevo dirti che ho letto il tuo commento e che mi dispiace anche se questo conta ben poco di fronte al dolore. Però sappi che sei sempre la benvenuta e in qualsiasi momento puoi contattarmi anche privatamente.
Buona serata. un abbraccio di quelli forti e pieni d'affetto.

Nella Crosiglia ha detto...

Carta AUDREY sei molto carina sensibile e gentile...
Non avevo dubbi a tal proposito , si sentiva , si percepiva dai tuoi post.
Ben felice di contattarti, mi fai tanta compagnia e sentire meno sola...
Ti voglio bene!

Unknown ha detto...

Ti voglio bene pure io :)
Un abbraccio

Unknown ha detto...

Ciao cara Nella...
certo che sono tra i tuoi lettori,da tanto tempo,
ma probabilmente c'era la vecchia immagine di ideecreative,adesso sono entrata con l'account di google così risulta il mio nome.
Per quanto riguarda Luca Carboni, ad essere sincera,
qualche volta negli anni passati mi è capitato di ascoltarlo...
ci sono dei titoli in particolare che ricordo con piacere tipo "Fragole buone buone",dell'album del quale parlavi proprio tu.
In realtà sono convinta che sia un bravo cantautore,anche perchè ha vissuto una Bologna di pane e musica,soprattutto in quegli anni...ma non ho ancora ascoltato il suo ultimo album e penso che lo farò presto!
Un abbraccio grande grande cara e a presto!

Nella Crosiglia ha detto...

Ti sentivo vicina e ricordavo il titolo del tuo blog cara ANTONELLA dove ero iscritta da tempo!
Ma quando mi obbligano a controllare tutti i followers, (impresa impossibile) qualche dubbio poi me lo fanno venire...
Ci vuole pazienza e scusami tanto.
Probabilemte il cambio di avatar può avermi anche tratta in inganno, e poi i miei neuroni ..poverelli sottoposti a stress abbastanza tosti, penso si siano tutti volatizzati a tratti...
Senti l'ultimo lavoro di Luca, sa di pane casereccio..non male!
Bacio grande!

Nella Crosiglia ha detto...

CHAT NOIR mio..abbracciamoci anche questa mattina va..ne ho proprio bisogno!!!!
+++++

MesserMalanova ha detto...

Spero per lui, Nella carissima, che sia un buon lavoro perchè ultimamente mi era proprio scaduto.
Voglio il Carboni grintoso dei primi tempi!
Un abbraccio e grazie per i tuoi commenti su youtube

Nella Crosiglia ha detto...

MESSERMALANOVA carissimo...prendilo come un lavoro leggero e senza pretese...
Non gridare al miracolo, perchè non esiste...ma messo in sottofondo non ti disturba...
Grazie a te per le belle cose che pubblichi su you-tube!
Un abbraccio forte!

Unknown ha detto...

Ma scherzi cara,
scusarti di cosa!?
Ti abbraccio!

Nella Crosiglia ha detto...

Per non averti riconosciuta subito , ANTONELLINA mia..eppure avevo una memoria fotografica notevole...
Eh..questi anni!ahahaha
Bacio, mia cara.....

Marco Grande Arbitro ha detto...

Carboni mi piaceva molto.
Poi l'ho perduto di vista.
Questo post e' un motivo per ricominciare!

Nella Crosiglia ha detto...

Prova a sentirlo MARCOGRANDEARBITROGIORGIO... sono quasi certa non ti dispiacerà!!
O almeno ..lo spero!
Un grandissimo abbraccio!

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.