............. Dall'amore spesso non nasce la musica, ma dalla musica spesso nasce l'amore!....

domenica 23 marzo 2014

"Her" e la realtà

Ho letto recensioni bellissime fatte sulla blogosfera di questo superbo film e non è mio compito duplicare, con scarso successo poi , una critica cinematografica .......
Ad ognuno il suo....Mi appiglio a questo bellissimo film, che mi ha colpito sul vivo , ed era da molto tempo che non accadeva, per quanto concerne proprio i rapporti personali tra noi e l'etere, la tecnologia, il web stesso. Ho letto un bellissimo post della mia amica Annalisa in " Guasti Quotidiani" , dove si trattava esaurientemente di  questo argomento, chiedendoci se sia un bene od un male fare scorrere le nostre vite, emozioni, sensazioni, amicizie più o meno veritiere sulle ali dell'etere. In" Her", non ci sono scoperte fantascientifiche che ci stupiscono, non si stravolge nulla, basta una voce ad alta definizione, per risolvere parte dei nostri più grandi problemi. Uno soprattutto : la solitudine.
"Her " è ambientato in un futuro vicino, con tecnologie leggermente più avanzate delle nostre.Theodore, un Joaquin Phoenix meraviglioso, non riesce a metabolizzare una perdita importante della sua vita, non riesce a elaborare la propria solitudine con i soliti mezzi comuni e il senso di distanza dal prossimo aumenta.
 Interagire con una voce di nome Samantha che oltre a farlo crescere cognitivamente, lo colpisce emotivamente , con tutti i chiaro scuri che una persona in carne ed ossa può offrirci, regala una soluzione. E qui inizia una storia d'amore, non con una voce , ma con una voce che rappresenta a tutti gli effetti una persona. Una persona che ha bisogno di imparare ad essere tale in una trasfusione di sensazioni, sentimenti  che passano dall'uno all'altra vicendevolmente. Il non avere una fisicità spesso aiuta a difenderci dai conflitti irrisolti che spesso ci imprigionano.Tutto ci parla di difficoltà nel concedere la nostra intimità, la vergogna nel mostrare la nostra debolezza, ma con un essere etereo tutto può essere mediato e messo in discussione senza traumi violenti.
" Her" ci insegna l'impossibilità di fermare il divenire , è scritto, non possiamo svicolare dai traumi, dall'abbandono , dal risentimento e dalla noia. Quindi anche una pseudo relazione tra un  essere corporeo e una altro che ne è privo , necessariamente avrà una fine. E spesso questo ci farà capire l'importanza di lasciare liberi gli altri , quando è il momento e la forza di agire , quando è necessario, liberandoci almeno un poco.
In poche  e misere parole il tutto ci insegna ad innamorarci di nuovo, dopo esserlo stati una volta, perchè l'amore non è autentico se è eterno, l'amore è..finche dura.
E allora ditemi, se ne avete voglia e pure un po' di coraggio, cosa vi spinge a dialogare con un amico/a virtuale mai visto/a e conosciuta/o, ad aprirvi con questo essere in maniera diversa?.Ci sono stati inizi vorticosi nella vostra carriera di blogger che vi hanno illuso potesse accadere qualcosa tipo "la vita è meravigliosa"? Avete avuto delusioni nel silenzio del vostro o della vostra interlocutore/trice? Siete rimasti muti di fronte ad una risposta mai data, o ad un accenno di intimità più concreta? Liberatevi, in fondo siamo un po' tutte macchine parlanti ma dotate di sentimenti più o meno profondi e quindi svuotiamo le nostre sensazioni, sarebbe realmente un'esperienza in più per tutti noi!
 Dimenticavo che il tutto è coronato da una stupenda colonna sonora , tra cui la bellissima " Score " degli " Arcade Fire" , band che io adoro....

51 commenti:

Lapiz.Lo ha detto...

Voglio vedere questo film.
Mi piace conoscere persone nuove.
Da qualche anno a questa parte ho cominciato ad interagire anche con persone che non vedo fisicamente.
Ho la convinzione che chiunque abbia sempre qualcosa da insegnarti.
Devo dire che, però,vado tanto a "naso", principalmente se avverto che il mio interlocutore ha molti punti d'incontro con il mio pensare, ma, a volte, anche se così non è, sento che c'è una speciale vibrazione con una determinata persona piuttosto che con un' altra.
Ma sono ancora alla scoperta di questo mondo......vedremo ;)
Un abbraccio

Anonimo ha detto...

Adesso mi hai incuriosita...
La solitudine è uno dei problemi mondiali del ns. tempo; un po’ tutti noi soffriamo nell’anima il senso di quell’amarezza perforante, per cui ben venga l'etere se riesce a sopperire a questa mancanza.
Un abbraccio Nellina
Buona settimana
Svetlana

Annamaria ha detto...

L'ho detto proprio in uno dei miei recenti post. Quando ho iniziato a pubblicare il mio blog, m'interessava solo condividere musica e volevo tenermi nell'ombra il più possibile. Poi col tempo, mi sono resa conto che non ci si può nascondere dietro le parole neanche volendo perchè tutto, in qualche modo, parla di noi. Così, pian piano la gioia della condivisione ha vinto un po'la mia naturale riservatezza.
Ma mi sono anche accorta che certe conoscenze e amicizie nate sul web, se vanno a coinvolgere la nostra verità, hanno ben poco di virtuale e se poi qualche volta ci s'incontra, tanto meglio, perchè sembra di ritrovare amici di vecchia data.
Ma anche se non ci si vede, laddove c'è sincerità assoluta, c'è realtà vera a tutti gli effetti.
Faccio un esempio: non ho mai incontrato NELLA, non ancora perlomeno, ma è una persona di tale schietta VERITA' che la porto nel cuore come se ci conoscessimo da una vita!!! E qui la ringrazio!!!
Anzi, TI ringrazio, NELLA carissima!

MikiMoz ha detto...

Sul film mi hai messo curiosità, a prima botta mi è venuto in mente Se mi lasci ti cancello, come "mondo futuribile".

Comunque... sono online dal 1999 e sai quanta gente ho incrociato? Alcuni, un paio, ci sono anche adesso.
Altri sono spariti, io sono sparito per loro, chissà.
Delusioni? Sì.
Anche qualche batticuore.
Cosa mi spinge a parlare? Il fatto che in fondo... "abbiamo tutti bisogno di carezze", come dice Pelù introducendo il brano Cane :)

Moz-

chicchina ha detto...

Forse vedrò il film,per le altre domande,che dire?Mi ritrovo tanto nella risposta di Annamaria:sono sul blog da otto anni quasi,ho iniziato per curiosità,ho cambiato piattaforme,ma mi sono portata dietro tante amicizie,alcune non solo virtuali:E' uno spazio di comunicazione e scambi di idee ed esperienze,lo faccio in tutta serenità e sincerità,non ho mai avuto delusioni.

Lisa Costa ha detto...

Il film l'ho davvero adorato, al momento è in testa nelle mie preferenze di inizio anno, merito anche della splendida colonna sonora che anche tu citi!
Per quanto riguarda i rapporti in rete, sono piuttosto timida, e ho la fortuna di aver scelto così bene gli amici e il compagno con cui stare che non cerco di più :)
Un abbraccio!

Davide CervelloBacato ha detto...

Questo film mi ha abbastanza sconvolto, nel senso buono. L'ho trovato meraviglioso e pienissimo di riflessioni, ne parlerò anch'io tra un paio di settimane.
Per quanto riguarda la tua domanda non saprei rispondere direttamente, ma ho capito che la felicità può trovarsi ovunque, anche in un rapporto tra umano e a.i, anche con qualcosa che non si può toccare, e noi la seguiamo, per poi rimanerne delusi e trovare altro. Vabè, discorso un po' contorto e fuori tema anche, però. ?. Si, ho già detto che mi ha sconvolto sto film, vero? :)

bradipo ha detto...

secondo me dipende da quello che cerchi nel mondo virtuale...io per esempio ho una vita altra oltre a quella su internet ma mi piace passare tempo con le mie amicizie virtuali..mi piace conoscere nuove persone, ne ho conosciute grazie a internet ma non sono rimasto mai deluso, anche perchè difficilmente idealizzo qualoosa e non cercavo certo quello che cercava Theodore..l'importante è non perdere contatto con la realtà come aveva fatto Theodore anche se alla fine mi sa che capisce che si è perso...ah poi a me non piace chattare, non mi piacciono gli SMS , mi piace eventualmente sentire la voce delle persone...

Marco Grande Arbitro ha detto...

Film che ho trovato stupendo, uno dei più belli dell'anno.
Magnifico!

Ambra ha detto...

Sai che non l'ho visto? Ma dalle tue parole ne sono stimolata. Vado sicuramente a vederlo.

Unknown ha detto...

Grazie per la citazione cara! In effetti l'argomento "amicizie virtuali" torna spesso nel mio blog... perchè continuo a pensare che condividere idee e passioni con qualcuno che ci ascolta e ci capisce sa sempre più di miracolo, soprattutto dopo una certa età. E sono grata alla rete, nonostante qualche inevitabile delusione. Il film lo devo vedere assolutamente, perchè ne ho sentito parlare benissimo fin dalla sua prima uscita, poi considero Joachim Phoenix un attore straordinario. Mi dicono che sia meglio in lingua originale...data la bellezza della voce della Johansson.

Nella Crosiglia ha detto...

LAPIZ..condivido il tuo commento molto misurato devo dire e ancora molto ragionato...
Si dà poco spazio all'istinto che a volte ha fiuto , e spesso ci tradisce, con il virtuale poi...
Bello questo commento , mi piace...
Vai avanti e fammi sapere in seguito, sempre se lo desideri..
Bacione del lunedì!

Nella Crosiglia ha detto...

Lusingata SVETLANA mia di averti incuriosito!
In questo mondo ormai poche cose ci stupiscono , e ben vengano quelle che ancora riescono a farlo....
Vediamo cosa l'etere è disposta a regalarci, te lo confida una sognatrice, ma con i piedi ben piantati a terra..
Bacio disarmante!

Nella Crosiglia ha detto...

ANNAMARIA dolcissima, che grande vittoria per me, riuscire a far conoscere un po' di me stessa almeno agli amici che valgono virtuali o meno..
La vita è così imprevedibile, perchè non conoscerci realmente , quando il nostro virtuale è così simile alla realtà.
La mia casa è sempre aperta ,ci si può sempre incontrare anche dove tu vuoi..hai visto mai?
Sarebbe questa una grande bellezza!!!!
Ti stringo forte!

Nella Crosiglia ha detto...

Si MOZZINO mio , il tuo Pelù ha proprio ragione, abbiamo tutti bisogno di carezze , anche Dalla lo diceva...
La tenerezza ti unisce , a volte anche virtualmente , ed è un vero peccato quando amici che credevi tali, anche proprio virtualmente ti abbandonano così..un vero peccato e una grande delusione...
Ma ci si deve accontentare,succedono le scremature anche se non le desideri, e restano i migliori..si spera!
Bacio speranzoso!

Nella Crosiglia ha detto...

cHICCHINA mia, non avere mai avuto delusioni anche nel mondo virtuale, è un grande dono..
Sono sicura sei una delle poche o dei pochi che ha avuto questo privilegio.
Ma con il carattere che dimostri di avere, la cosa non mi stupisce affatto!
Abbraccio del lunedì!

Nella Crosiglia ha detto...

LISA bella spesso in rete le cose non si cercano , ma capitano involontariamente , così succedono e basta nel bene e nel male, anche se la tua vita è perfettamente completa!
Bacio amica bella..

Nella Crosiglia ha detto...

CERVELLINO mio , c'è più verità nella tua pseudo sconclusionatezza, se questo termine è italiano, ma ci siamo capiti, che in una riflessione profonda.
Chiarissimo che il film ti sia piaciuto molto, ma sono convinta che nell'etere hai trovato stimoli, debolezze e preferenze ..
E' umano quando si naviga parecchio e si interagisce..capita e basta.
Sta a noi accettare, continuare , pieni di timori, delusioni desideri o più semplicemnte tutto spesso capita nel momento sbagliato.
So che da te posso avere sorprese strabiglianti!
Un bacio speciale amico caro!

Nella Crosiglia ha detto...

BRADIPO caro , secondo la mia modesta opinione, è abbastanza difficle programmare con certezza quello che ti può o meno succedere.
Il "non mi succederà mai" è abbastanza obsoleto, indipendentemente dalle chat o cose varie , che anch'io non prediligo.
Ma se anche sei appagato e non cerchi proprio nulla, spesso per caso, puoi trovare qualcosa che ti affascina, intriga, che colpisce la tua mente..chissà...
E' così strana la vita, ti toglie e ti regala , e noi siamo gli attori pronti a recitare più o meno bene il copione che ci regala!
Bacio vet mio!

Nella Crosiglia ha detto...

MARCOGRANDEARBITROGIORGIO caro, sul film mi sembra siamo tutti d'accordo, e le tue scoperte sul web , sono sempre state positive amico caro?
Abbraccio di inizio settimana, questa volta per fortuna con un po' di sole!

Nella Crosiglia ha detto...

AMBRINA mia vai a vederlo non te ne pentirai...ma le tue esperienze , che poi tu hai anche realmente con gli amici del web non con tutti certo...) come sono state?
Tutte positive o ne ricordi qualcuna meno rosea?
Bacione super....

Nella Crosiglia ha detto...

ANNALISA bella proprio tu mi hai dato lo spunto, rifacendomi al film che ho appena visto. Ti ringrazio di cuore , mi sei stata di grande aiuto!
Si le esperienze ci arricchiscono spesso di molte cose, ma a volte ti tolgono anche qualcosa e allora arriva il lato negativo del tutto, come la vita insomma..
Allora mi chiedo, c'è differenza?
Beh , indubbiamente si, ma dov'è? E perchè?
Bacio del lunedì mia cara e ancora grazie!

Nella Crosiglia ha detto...

MAURI semlicemente fantastico, coraggioso, vero uomo che sa mettersi a nudo, cosa estremamente difficile per tutti...
Motivi di questo pudore, tanti ..eppure non ci sarebbe nulla di male condividere come hai fatto tu le nostre esperienze , spesso ci aiuterebbe anche , se possibile, ad evitare errori..o forse baglio?
Un bacio enorme!

Paola S. ha detto...

Questo post è bellissimo, penso hai tratto uno spunto magnifico per dare la possibilità ai tuoi commentatori di 'liberarsi'.

Io personalmente quando aprii il blog lo feci principalmente per me; per non perdere come mi era già successo le cose che scrivevo. Non speravo più di tanto di 'incontrare' qualcuno interessato ai miei pensieri.
Piano, piano mi sono aperta a questo mondo virtuale ed ho incrociato diversi altri blogger che mi hanno sicuramente colpito ed a cui ovviamente un po' mi son affezionata.

La cosa che assolutamente non credevo e che non avrei MAI minimamente pensato è che qui mi sarei innamorata: un blogger che poi è diventato una voce che poi è diventata un ragazzo davanti casa mia con cui sto passando momenti spettacolari.

Quindi si, direi che HER ci ha azzeccato, e se l'amore è eterno finché dura..io incrocio le dita :)
Un abbraccio Nella, è stata una fortuna 'incontrare' anche te :)

silvia de angelis ha detto...

Chissa se riuscirò a vedere questo film? Per ora ti auguro una bella settimana, dolce Nella, un bacione,silvia

Carolina G. ha detto...

Già avevo intenzione di vedere questo film, ora sono proprio curiosa!

Personalmente, per il momento, sono stata delusa molte più volte da amicizie vere che da quelle virtuali.

Marianna ha detto...

Ciao Nella, volevo iscrivermi ma mi dice che al momento non è possibile..appena posso ripasso e ci riprovo :)

Nella Crosiglia ha detto...

STELLAPAOLA che meraviglia...la candelina sulla torta al mio post!!!
Vedi la vita, è quello che ho sempre sostenuto.."mai dire mai"..
Ti auguro tutto il bene del mondo e ti assicuro che la fortuna di averti incontrato è reciproca!
Un bacio grandissimo bella amica mia!

Nella Crosiglia ha detto...

Certo che riuscirai a vedere questo film SILVIETTA mia, perchè dovrebbe essere diverso?
Tu, poi che sai trarre tanto amore dai tuoi versi, potresti raccontarmi cosa ne pensi di questi incontri virtuali che potrebero anche darci moltissimo!
Bacio serale stellina mia!

Nella Crosiglia ha detto...

CAROLINA cara lo vedrai sicuramente...
Per quanto riguarda le delusioni devo dirti che forse hai ragione, anch'io posso dire di essere stata più delusa dalle reali che dalle virtuali, anche se le virtuali spesso mi hanno dato grandi soddisfazioni , ma anche grandi amarezze...La falsità e l'ipocrisa alberga dappertutto!!!
Ti bacio amica mia!

Nella Crosiglia ha detto...

MARIANNA bella, ti prego non desistere ci tengo troppo alla tua amicizia..
Ci sono seri inconvenienti sul web in questo periodo, con la storia della messa in onda di Windows 8 molte funzioni vengono forzatamente ostacolate.
Dovresti provare con Chrome , è l'unica maniera per entrare... a mio avviso!
Ti aspetto con il cuore in mano!
Bacio serale!

francesco ha detto...

mi viene in mente Feuerbach:
"è l'uomo a fare Dio a propria immagine e somiglianza"

Unknown ha detto...

io nella mia vita ho avuto molte amicizie e anche se qualcuna mi ha delusa non potrei far a meno di un'amica,mi fa star bene e una parola detta al momento giusto ti rasserena! questo è il mio pensiero e vorrei mandare un bacino al tuo Bobo da lassù! <3

Nella Crosiglia ha detto...

Bravo FRANCESCO...ogni tuo commento è sempre da ricordare!!!
Un abbraccio!

Nella Crosiglia ha detto...

Grazie dolce VANNA mia, quanto sei carina...
Fortunata te , io ho avuto molte delusioni nel reale e nel virtuale purtroppo, ma essendo una ottimista con una grande dose di pesssimismo ..aspetto sempre il miracolo!!!!
Bacio grande!

MesserMalanova ha detto...

Ciao Nella, ultimamente non ho il tempo di fare nulla, appena daranno il film su Sky on demand sarò il primo a vederlo.
Un abbraccio!

Unknown ha detto...

Mia nonna ha detto che sembra il remake un pò moderno di "Io e Caterina" con Alberto Sordi.
Caterina era un robot ma il pensiero di fondo è uguale.
Non è un film che guarderei, un abbraccio.
TVB
Xavier

la maggiolina ha detto...

Ciao Nella, complimenti per il tuo blog, io adoro la musica, quella non commerciale, e il tuo blog fa proprio al caso mio...ti seguo volentieri!!!;)

Nella Crosiglia ha detto...

Ciao mio caro MESSER MALANOVA...sono sicura ne sarai incuriosito, se non altro per la bravura dell'attore protagonista!
Un abbraccio stretto!

Nella Crosiglia ha detto...

Ahahahahah che simpatia la tua nonna Xavier mio!
Ho visto e ricordo vagamente "Io e Caterina" sai ...
In effetti il concetto non cambia!
Complimenti e un abbraccio alla tua nonna..
A te un bacio super!

Nella Crosiglia ha detto...

Ciao LA MAGGIOINA mia ,e grazie infinite per i tuoi complimenti..
Sono felice se ti posso essere utile..
Ti chiedo solo una piccola cortesia , se hai voglia, ti iscriveresti al blog?
Grazie e un forte abbraccio serale!

Cavaliere oscuro del web ha detto...

Non ho visto il film e quindi non riesco a dare una mia opinione.
Saluti a presto.

Nella Crosiglia ha detto...

Grazie ugualmente CAVALIERE mio sempre partecipe e gentile!
:::)))

maris ha detto...

Ciao, finalmente ho un attimo per fermarmi a commentare qui da te!
Grazie di essere venuta a conoscermi e avermi così permesso di conoscere te e il tuo spazio interessantissimo :-)
Non ho ancora sentito parlare di questo film, ma da come ne scrivi tu misembra proprio intrigante! Cercherò di vederlo.
Io posso dirti che nel mio percorso di blogger (quasi 4 anni) ho avuto molte piccole grandi soddisfazioni e ho legato con persone con cui ho poi avuto contatti telefonici e due le ho anche incontrate di persona ed è stato bello. Ma c'è stata anche qualche delusione...persone sparite così, dalla sera alla mattina, con cui magari credevo di aver creato un bel legame...
Comunque il bilancio direi che è senza dubbio positivo, nonostante qualche dispiacere, come ti accennavo.
Io amo interagire con la gente, è stato così fin da piccolissima, e il mondo virtuale ha ampliato le mie possibilità in questo senso.
A presto, ciao!

La Princess S. ha detto...

L'ho visto con lui mentre parlavamo su skype. Ammetto d'essermi addormentata a metà perché ero stanchissima ed era molto tardi quindi non so come va a finire. Un po' lento ma molto bello.

Nella Crosiglia ha detto...

Ti capisco MARIS cara, perchè più o meno a me è successo la stessa cosa...
Non ho ancora avuto la fortuna di incontrare amici di persona e mi piacerebbe non poco , ma di sentirne qualcuno telefonicamente o per email, si...
Certo spesso le deluzioni bruciano , quando speravi tanto in un soggetto e poi lo vedi volatizzato in men che non si dica senza alcuna spiegazione.
Ma tutto fa parte della vita , anche prendere degli abbagli!
Condivido molto con te da ciò che scrivi e questo mi fa molto piacere, abbiamo delle grandi affinità!
E' stata veramente una fortuna il conoscerti!
Un bacio super! A presto

Nella Crosiglia ha detto...

PRINCESS mia hai tempo di rifarti..ma dimmi come esperienze interpersonali , che mi dici?
Da te mi aspetto il meglio!!!
Baci , mia cara!

Simona ha detto...

Ciao! Sono passata a conoscere te e il tuo blog e leggendo mi sono soffermata su questo articolo.
Io mi sono affezionata molto ad alcuni/e blogger, e devo ammettere che quando qualcuno decide di non scrivere più a me sembra come d'aver perso un'amicizia. In genere sono istintiva, se quello che leggo mi piace inizio ad interessarmi anche alla persona che scrive e attraverso i commenti il rapporto si rafforza. Tanto che a volte ci si conosce poi anche per davvero.
A presto!

Nella Crosiglia ha detto...

Concordo pienamente CICCOLA cara..
Spesso il virtuale ci fà doni inaspettati,te lo dico per esperienza personale in questo anno molto spinoso per me dopo la perdita della persona che mi stava accanto!
Ma spesso ti regala voltafaccia brutali da pseudo amici o amiche che non ti aspettavi proprio e nei modi più cruenti possibili, come la cancellazione del tuo nome dalla lista e il file che ti invita a non commentare e a non iscriverti più!Terribile!
Per questo motivo e per non soffrire ancora ( ne ho abbastanza!!!) , spesso vago nel web per trovare qualche blog che mi attiri particolarmente e come sostenevi tu , mia cara, si arriva a belle amicizie anche reali!
Speriamo sia il nostro caso!
Un bacio di fine settimana!

Simona ha detto...

Oh, mi dispiace. A me non è mai successo niente del genere ma ci rimarrei malissimo.
Spero che questo sia l'inizio di una bella amicizia. Buon week end!

Nella Crosiglia ha detto...

Mia cara CICCOLA , devo dirti che nel mondo reale , a proposito di amicizie , me ne sono capitate anche delle peggio, nei momenti più delicati poi..
E pazienza nella vita ci vuole pure questo!!!
Siamo amiche , con la A maiuscola, il tempo ci darà ragione!
Un bacio mia cara!

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.