............. Dall'amore spesso non nasce la musica, ma dalla musica spesso nasce l'amore!....

sabato 1 agosto 2015

Collisioni 2015 parte terza , la magia!


E si miei cari , in mezzo a tanta caciara, personaggi famosi illustri, preferenze, delusioni, gioie, coraggio da vendere questo lo dico e lo sottoscrivo...esiste anche la serata magica. E per me è stata la terza , veramente unica.Purtroppo il clima è sempre stato quello che era , nulla di cambiato, anzi vi dirò che ogni giorno che passava ci sembrava sempre più caldo e ormai nessuno osava chiedere"Com'è oggi" perchè le varie espressioni dicevano tutto....
La prima cosa strabiliante della giornata è che tutte le forze di polizia, security di vario tipo, vigili del fuoco con i loro smartphone per registrare i vari concerti, polizia municipale che ho solo visto fuori le mura del castello,carabinieri quelli si a gogò, che non ho però capito cosa ci stessero a fare perchè presidiavano i  posti di blocco esterni, improvvisamente parcheggiato come sempre un po' fuori l'entrata del paese , erano magicamente scomparsi.Dando un'occhiata alla pista infernale di teste dei giorni precedenti che non ti permetteva di vedere neppure la strada, c'era una soave atmosfera di pace, tanto da farci pure credere che avessero rimandato qualcosa. No, semplicemente tutti gli eventi secondari avevano finito e restavano solo i grandi eventi serali, il clou, gli ultimi due Mark Knopfler e Sting.I biglietti di Mark erano da tempo tutti sold-out, quelli di Sting, esoso com'è, ne restavano ancora, ma devo dire che la qualità delle persone e non sono affatto settoriale, era molto diversa.
Risultati immagini per carla fracci barolo no copyrightGirando senza spinte, scossoni, vino versato addosso, bicchierozzi colmi di birra bionda etc etc, mi sembrava di essere arrivata il primo giorno e vi dirò che malgrado tutto anche il caldo torrido mi sembrava più clemente.Qualche residuato resisteva ancora in questo bel borgo, vedemmo Carla Fracci trasportata con  la solita golf-buggy, la solita pettinatura, il solito vestito, la solita collana di corallo  rosso,ed io subito presa dal furore della danza classica chiesi a Steve Jobs di fare subito una foto ricordo mentre ci passava sopra i piedi...infatti prendemmo le ruote posteriori e non potrò mai farvi vedere lo smagliante sorriso e il bacio inviatemi al mio grido fanatico di" meravigliosa" e alla domanda" ballerina?", ma purtroppo per dovere di cronaca quando si alza è conciata maluccio e la deambulazione latita.Sorvoliamo la voce di Cucciari, ormai ne abbiamo le tasche piene, evitiamo una miniconferenza della Ricciarelli che ci descrive perchè ha abbandonato la lirica. Io vorrei suggerirle di dire la verità , ma svicola con il desiderio di avere più contatto con il pubblico ,come in questa manifestazione. Dopo questa risposta, non reggo e vado a prendere le mie pillole salvavita (sic), non  mangio qualcosa come sempre , ma bevo bevo bevo..cosa avete capito?, acqua acqua acqua...e faccio un'incursione molto prima del concerto nella piazza rossa, semideserta... Che meraviglia!A parte la discesa e la risalita sotto un sole rovente ...Posso vedere tutti gli stand che si mettono a posto, compro due magliette come promesso e si, guarda caso mi imbatto in J-Ax. Dubbio amletico, adesso gli confesso di non aver visto il suo concerto? Ma a lui che gli frega? Ma avendolo davanti le occasioni non si devono mai sprecare. Deve aver fiutato che non c'era "trippa pe' gatti" perchè con molta fretta e senza proferire verbo, mi mette in mano due bracciali fosforescenti con il titolo del disco e una foto con autografo. Ritiro e porto a casa, La mia amica che mi aiuta nelle pulizie ne sarà felicissima, ma questo resti tra di noi!
Già che sono in zona vado a cercare il responsabile della security post palco per farmi dare un posto un po' più comodo e scopro con stupore che è Tommaso, anni prima non proprio simpatizzante nei miei riguardi o così mi sembrava.Sarà stata l'atmosfera ma io ho visto davanti un angelo, che oltre a complimenti esagerati, mi dava l'opportunità di scegliere tre sistemazioni e io lo guardavo allocata, sentendo proprio odore di"maschio"!!Scusatemi , ma per la cronaca anche questo è dovuto, e se lo andate a cercare , anzi fatelo perchè volentieri lo cercherei anch'io, sappiatemi dire cosa ne pensate e datemi l'indirizzo, solo per ringraziarlo, ma cosa avete capito.
 Afferrato il posto in prima fila, ricerco Steve, sempre uccel di bosco e stranamente ci incontriamo subito( proprio una serata magica) e dopo un po' di tentennamenti ci avviamo alla tanto attesa performance.
Risultati immagini per mark knopfle barolo no copyrightRagazzi miei io di concerti ne ho visti proprio tanti e pure in tante parti del mondo, ma credetemi una magia così è raro che accada.Quest'uomo, ma è limitativo chiamarlo tale, questo nostro Mark e i suoi passati Dire Straits, fa cose che mente umana non può capire, ha una band di extraterrestri che ti riproducono suoni poche volte sentiti, musicisti che suonano tre strumenti per uno, che ti ammaliano con le loro performances, che ti volti intorno per vedere se sia un film o sei proprio dentro un concerto dal vivo. E questo " Sultan of Swing" , questo adorabile, dolce , pacifico , inglese, che suona la chitarra come se non facesse altro tutto il giorno, che ne cambia una ogni canzone ( ma quante ne ha? 2000mila?), che fa gli slide senza plettro, anzi lui suona senza plettro è la sua particolarità, ma esiste davvero o sono le allucinazioni del sole della giornata e dei giorni scorsi. Gli arrangiamenti sono strepitosi, non si vorrebbe finisse mai e lui bissa tranquillo come se avessi iniziato da dieci minuti. Vedo Tommaso che è interessato, ci stringiamo la mano in segno d'intesa, siamo in un luogo incantato. E allora vi svelo che per far rivivere questa magia( il budget si deve sempre rimpinzare , ma ne vale la pena..)che è disponibile la chiavetta a 38 euro fatta a chitarra di tutto questo concerto. So che in mezzo a questa atmosfera stona questa cosa, ma se potete non perdetelo e sarei contenta mi diceste le sensazioni che provate! Io una sensazione in mezzo a tante altre , ve la svelo volentieri, peccato che poi svanisca. Per la prima volta dopo la lacerazione grave subita, quella sera mi sentivo felice. Non vi basta? Io dico di si!All'ultima parte!

40 commenti:

lafenicerinascedase ha detto...

Che meraviglia quella felicità!
Ti abbraccio

Alligatore ha detto...

Si sente, dal tuo narrare, questa felicità, per nulla banale, per nulla rominoalbaniana, ma vera :)

Romualdo Roggeri ha detto...

Ciao Nella, mi hai trasportato nel sogno, un sogno musicale chiamato Knopfler.
Alle prese con la mitica "Schecter Custom Stratocaster" rossa, in Alchemy Live o mentre incanta con "Brothers in arm" o con "Telegraph road" che ci hai proposto e voglio ricordare (quando si tratta di questo artista mi piace ricordare) Speedway at Nazareth dell'album Sailing to Philadelphia, il suo maggior successo senza i Dire Straits.
In ogni occasione per anni mi ha deliziato con la sua "poesia a sei corde".
Scusami se mi concentro esclusivamente su Mark ma è, per me, il massimo, l'apice della musica.
Hai raccontato la felicità ed è arrivata fin qui. Ti ringrazio immensamente, un bel regalo d'inizio agosto.
Un abbraccio di stima e amicizia, come sempre, grande Nella.
A presto, Romualdo.

Hachi ha detto...

Wow! Davvero una magica serata! A volte i pezzi si incastrano perfettamente e i miracoli si avverano. Quando succede è una fortuna esserci e poter prendervi parte. :) ed era anche ora che nella tua vita tornasse un po di magia. Un bacione!

Anna Maria Fabbri ha detto...

Ciao Nellina, mi sembra di essere lì con te. Sono felice che finalmente la musica e la serata ti abbiano conquistato con le sue emozioni, regalandoti attimi di felicità serena.

mr.Hyde ha detto...

Anche questo magnifico reportage rende idea dell'atmosfera rilassata e sognante che hai vissuto durante la manifestazione. Il caldo lo percepisco benissimo perchè ci sono dentro (almeno 40° -da svenire).Che dire di Knoplfer? Confermo quello che hai riferito: un fuoriclasse: lo seguo dal suo primo album con i Dire Straits (ricordo six blade knife..)Se non l'hai già fatto, ascolta l'album "Golden Heart", è un giro del mondo e nei sentimenti, ti piacerebbe. Comunque mi fa piacere sentirti di buon umore e ti ringrazio per questi tuoi racconti così veri, vivaci e pieni di positività e di buon umore.. Un bacione.

Mariella ha detto...

Finalmente contenta. Mi fa piacere leggere che hai passato una serata leggera e quasi magica. E adesso aspetto l'ultima parte...

Nella Crosiglia ha detto...

La felicità è sempre una grande conquista...peccato che duri troppo poco...
Ciao amorevole amica FENICE,ti stringo forte e spero ti arrivi questa mia, perchè il PC dove lavoro sempre è infermo, non riesco a lavorare..evviva la fortuna!

Nella Crosiglia ha detto...

Quanto mi conosci bene ALLIGATORE mio..
Peccato che tutto ,ma spesso i ricordi risollevano l'anima...e poi svaniscono ....
La cosa certa che sto scrivendo su di in un vecchio notebook, perchè il mio fedele pc sembra andato già in ferie!
Bacissimo!

Nella Crosiglia ha detto...

Il grande sei tu ROMUALDO mio e le parole sempre così generose, con i tuoi gusti sopraffini , le tue gentilezze, le meraviglie del tuo blog,le parole sempre così immeritate nei miei riguardi,che piacere avere un grande amico come te, che apprezzi pure questa magia di Mark, un vero grande della musica!
Un abbraccio grandissimo e grazie come sempre!

Nella Crosiglia ha detto...

Si HACHI, mia,la magia è una grande cosa, peccato che poi svanisca e ti ritrovi di nuovo con i piedi a terra , un vero gran peccato...
Ma la scia del magico ti accompagna sempre...
Bacioni adorabile creatura....

Nella Crosiglia ha detto...

Era molto che non mi accadeva ANNAMARIA, ma devo dire che spesse volte è successo, dove il pianeta delle cose nere, non esisteva proprio e io godevo di questi momenti così eterei da entrare nel mondo delle fiabe.....
Vieni con me , la prossima volta?
Bacio amorevole!

Nella Crosiglia ha detto...

MRHYDE, amico mio di sempre , tu sai però che le magie come arrivano finiscono, con tutte le grane che la quotidianità ti porta...
Ma ricordando questa serata magica, il cuore mi si allarga ancora un pochino, speriamo duri ancora...ed è così bello e esaltante, non è vero?
Bacio alla bella famiglia e super a te!

Nella Crosiglia ha detto...

Molto diversa dalla prima MARIELLINA mia, per i corsi e ricorsi della vita...si devono aspettare i neri e anche i bianchi!
Immersa ora nel nero più assoluto con un notebook che non mi permette di scrivere perchè ha i tasti consumati dall'uso e l'altro mio fedele per ora mi ha lasciato!(speriamo non definitivamente...)
Un bacio stratosferico!

Rita B ha detto...

Scusa nel precedente commento avevo fatto un errore, perdona so casinara!Incollo con correzione:

Ciao Nella ecco in questo terzo post sono riuscita a soprassedere alla calura grazie a Mark Knopfler che è, fra coloro che hai nominato,forse l'unico che mi avrebbe fatta affrontare una tale odissea!
Con la Fracci mi hai fatto ridere: non avra' mica avuto anche il solito soprabito???! Tanto caruccia e con un bel fisichetto, la ragazza mi scade sempre quando non è in scena co ste palandrane bianche calze comprese!
Ma che deve nascondere? Signoramia che mondo che mondo !
Ciao Nella bacioni e complimentissimi!;)

Nella Crosiglia ha detto...

RITA bella , faccio un sacco di svarioni anch'io nno preoccuparti, è normale e con 'sto caldo e quasi tutti in vacanza siamo degli eroi!
Si,Mark merita tutto e anche di più , prova a vedere se trovi il concerto di Barolo, credimi magico!
Povera signora Fracci con tutto il rispetto e i tendini ormai andati( che peccato) traballa molto e ha bisogno di spazio per camminare, ma la" mise " ahahaha..è sempre uguale , compreso il marito con papalina!!!!!
Bacionissimi mia cara!

Maurizio C ha detto...

Mark è davvero magico, mi ricorda tantissimo dei lunghi viaggi in macchina da piccolo, con questi cd dei Dire Straits e quella musica che sembrava fatta apposta per la strada, per un viaggio sereno, sognante. Bellissimo :)

Un abbraccione a te, Nellina :)

Nella Crosiglia ha detto...

Dal vivo, credimi MAURIZIETTO , era molto tempo che mancavo ad un suo concerto e non lo ricordavo così bene, è semplicemente strabiliante, lui in primis, e quei musicisti usciti pure loro da una scatola magica...
Bacio e buon pranzo amorevole!

Marco Grande Arbitro ha detto...

Sono felice che le serate magiche esitano ancora!

Maya Cents ha detto...

Wow che giornate interessanti! Sono contenta per te cara :D
Un bacione!

Massimiliano Riccardi ha detto...

Non posso ascoltare knopfler senza lasciarmi andare ai ricordi di gioventù. Come sempre la musica, insieme ai libri, è l'unica cosa che ti fa "viaggiare" nel tempo e nello spazio in una condizione altalenante che trova riferimenti solo nel cuore e nella mente.

Nella Crosiglia ha detto...

Ti posso assicurare caro MARCOGRANDEARBITROGIORGIO che esistono e te lo dice una che è dal tempo dei tempi che non ci crede più!
Bacioni!

Nella Crosiglia ha detto...

MAYA dolce , ormai questo tempo è già passato e con il mio lavoro se ne pensa già un altro,ti resta qualche piccolo ricordo bello, ma un concerto si sostituisce all'altro, pur facendoti pensare di tanto in tanto alla meraviglia del tutto!
Ciao piccolina mia, baciottone!

Nella Crosiglia ha detto...

Bravo MASSIMILIANO, hai puntualizzato con il tuo commento la realtà del tutto...e anche se in maniera virtuale con il ricordo puoi viaggiare veramente in maniera straordinaria, a volte!
Ti stringo forte!

Noemaccia_Amélie ha detto...

Ciao Nella!!!! Grazie a te per renderci partecipi di questa bellissima esperienza musicale!! I concerti sono davvero belli e a me mancano tanto, spero di poterci andare!! Un bacione grande! <3 :*

Andrea Pizzato ha detto...

serate così ti mettono in pace con te stesso :) grazie per averlo condiviso, sembrava di essere lì con te!

Nella Crosiglia ha detto...

NOEMI bella , ma grazie a te di seguirmi con così tanto affetto...
Si, i concerti sono sempre una grande bella scoperta , questo è vero, vale sempre la pena di seguirli, comunque vada!
Ma potrai andare senza alcun dubbio , basta decidersi, il risultato poi sta a chi suona, ma vedrai che sarai partecipe di uno show fantastico..
Bacio amorevole creatura!

Nella Crosiglia ha detto...

Che bello, che bel complimento ANDREA mio, scrivere facendo in modo tale che il lettore possa immaginare di essere dal vivo, mi sembra un grande successo...
Wow!
Che bel complimento, grazie infinite di cuore,un bacio special!
|

Cavaliere oscuro del web ha detto...

Mi fa molto piacere che hai trascorso una bella serata.
Saluti a presto.

Nella Crosiglia ha detto...

In tanti concerti che ho potuto fare mio caro CAVALIERE, ho trovato belle serate, belle performance..
Più raramente serate magiche...Questa era una di quelle!
Bacione amico mio!

elisabetta (elli erre photography) ha detto...

Grazie per essere passata dal mio blog :)
Ti seguo anch'io volentieri!
A presto!

Unknown ha detto...

Che meraviglia sentire dal vivo Mark Knopfler! Le musiche dei Dire Straits sono nel mio cuore di ragazza degli anni '80!

Nella Crosiglia ha detto...

E' veramente sempre meraviglioso , hai ragione ANNAALISA bella, un tessitore della musica!
Bacione afoso , mia cara!

Nella Crosiglia ha detto...

ELISABETTA , ti h o cercata dappertutto prima di passare dal tuo blog e adesso che mi hai lasciato un commento vado subito a ricercarlo...
Grazie infinite, sei un tesoro, un grande regale la tua iscrizione!
Bacio serale

Unknown ha detto...

No, vabbè....io qualche mese fa ho fatto la pazza per vedere J Ax ma non ci sono riuscita :'(
Posso venire a casa tua al posto della signora delle pulizie?
baci

Ilaria* ha detto...

CHe magia, che pace trasmette questo post... :)
Un saluto e un bacione Nella!!!!

Nella Crosiglia ha detto...

Ahahahah cara la mia AUDREY, ma puoi venire a casa mia come e quando vuoi ..la porta dell'eremo è sempre apertissima!
Un bacio grandissimo!

Nella Crosiglia ha detto...

Grazie ILARIUCCIA mia bella...una vera magia , credimi, la prossima volta andiamo insieme?
Ti stringo forte!

Patricia Moll ha detto...

Grande Nella!!!!

ps QUI c'è un penierino per te

Nella Crosiglia ha detto...

Ma grazie cara mia PATRICIA ..ora vado subito a curiosare ...cosa sarà mai? Da te qualcosa di molto bello , lo so già!
Ti stringo forte!

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.